Precariato, pubblicazione Decreto Madia e Bando art. 54

Care Colleghe, cari Colleghi, nella giornata di ieri, 7 giugno 2017, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/06/07/130/sg/pdf), il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n.75 “Modifiche ed integrazioni al D.Lgs 30 marzo 2001, n.165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a) , e 2, lettere b) , c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a) , c) , e) , f) , g) , h) , l) m) , n) , o) , q) , r) , s) e z), in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.”
Tale decreto entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione in G.U.
Seppur sostanzialmente confermata l’impostazione del testo licenziato a seguito della riunione con le OO.SS. maggiormente rappresentative del 15 febbraio u.s. approvato il 19 maggio dal Consiglio dei Ministri, ci riserviamo un’attenta lettura e valutazione dello stesso, cui seguirà a breve un’ampia e dettagliata analisi e descrizione delle modifiche introdotte.
Fin da subito, ci siamo attivati per coniugare quanto previsto dal Decreto con gli strumenti operativi messi a disposizione dal D.Lgs 218/2016 “Semplificazione delle attività degli Enti Pubblici di Ricerca”, ed in particolare:

  • Reiterare la richiesta all’amministrazione dell’Ente di un Tavolo di confronto sul Piano di fabbisogno del Personale 2017-19, con particolare riferimento alle strategie di breve-medio termine che dovranno necessariamente essere poste in favore del personale a T.D. e del personale avente titolo alla riserva del 50% nei concorsi da bandire nel triennio 2018-20 per posizione a T.I.;
  • La predisposizione di una specifica mozione CNR (presentata dai Delegati dell’Ente al IV Congresso Nazionale della FIR-CISL) per fissare azioni concrete di intervento per garantire innanzitutto la permanenza in servizio del personale a T.D. in scadenza e la proroga dei contratti per gli aventi titolo alla stabilizzazione prevista dal Decreto, in attesa che venga completato il percorso dell’immissione in ruolo previsto dalla norma.

Tra le iniziative presentate in mozione, di cui a breve si darà ampia comunicazione a voi tutti e ai Vertici dell’Ente, si anticipano le seguente richieste:

  • costituzione di un Fondo di solidarietà a garanzia da eventuali situazioni temporanee di sofferenza che possano mettere a repentaglio la continuità lavorativa dei dipendenti a T.D.,
  • proroga della scadenza del vigente accordo per le proroghe dei contratti a T.D. fino al 31.12.2020, allineandola, così, al periodo di immissione in ruolo previsto dal decreto;
  • revisione delle regole di costituzione e impiego del cosiddetto Fondo conto-terzi;
  • utilizzo di parte delle risorse, già ottenute nel recente passato o ottenibili nell’immediato futuro, attraverso azioni di razionalizzazione delle spese, in favore del personale “precario”;
  • elenco del personale avente titolo alla stabilizzazione in possesso dei requisiti previsti dalla norma.
     

Si informa, inoltre, che il 1 giugno u.s. è stato pubblicato il bando 364.259 “Selezione ai sensi dell’Art. 54 CCNL 1998-2001 sottoscritto in data 21 febbraio 2002 per complessivi 535 posti per la progressione di livello nel profilo”.

La presentazione delle domande è consentita esclusivamente per via telematica (sito “Selezioni per dipendenti CNR/Candidature CDA“ all’indirizzo https://selezionionline.cnr.it) e dovranno essere presentate entro le ore 18:00 del 3 luglio 2017.
Di seguito la distribuzione delle posizioni per profilo in rapporto agli aventi titolo:

Sono ammessi alla procedura selettiva i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato alla data del 1° gennaio 2017 che abbiano maturato alla stessa data, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche ovvero presso gli Enti accorpati al CNR, un’anzianità nel livello immediatamente inferiore dello stesso profilo di appartenenza di almeno quattro anni per i profili tecnici e di almeno tre anni per i profili amministrativi, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del CCNL sottoscritto in data 13 maggio 2009. Per i dipendenti che si sono avvalsi della procedura di mobilità di profilo ai sensi dell’ art. 52 CCNL 1998/2001 si terrà conto anche dell’anzianità maturata nel corrispondente livello del profilo precedentemente rivestito.
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, del CCNL sottoscritto in data 7 aprile 2006, il 20% delle anzianità di servizio eccedenti quelle necessarie alla partecipazione alle selezioni per i passaggi di livello e/o gradoni sono riconosciute nel livello conseguito e sono utili per la partecipazione alla presente selezione.
Ai soli fini della presente selezione i periodi di anzianità, si comprendono anche il servizio prestato a tempo determinato nel medesimo profilo ovvero nel profilo superiore, ai sensi dell’art. 4, comma 3, del CCNL sottoscritto in data 13 maggio 2009.
Le Strutture della FIR sono a disposizione per chiarimenti e supporto nella presentazione delle domande.
Roma 8 giugno 2017
FIR CISL
La Delegazione di trattativa CNR