Premio CNR per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi

                         

 

Care colleghe e cari colleghi,

come sapete, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Ente, l’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e l’Unità Comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno lanciato il Premio CNR per la Citizen Science - Biblioteca Guglielmo Marconi.

Il premio ha l’obiettivo di valorizzare e supportare le iniziative di public engagement e di coinvolgimento di cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa (i.e. citizen science) ideate, promosse e/o sviluppate dalla rete scientifica CNR, intese come generatrici di conoscenza condivisa.

Tutto il personale dell’Ente può inviare la propria candidatura entro il 30 settembre 2023, seguendo il regolamento e le indicazioni riportati alla pagina web dedicata sul sito del Centenario CNR https://centenario.cnr.it/premio-citizen-science/.

Le iniziative saranno valutate da una apposita e qualificata Commissione, la cui composizione è riportata al link sopra citata, in base all’aderenza ai 10 Principi di Citizen Science di ECSA e alla capacità di coinvolgere partecipanti volontari (Citizen scientists) in vari campi di ricerca e nelle varie fasi del processo di ricerca: dalla raccolta dei dati e dalla mappatura dei volontari, attraverso l'interpretazione e l'analisi dei dati, fino alla pubblicazione e diffusione dei risultati.

L’iniziativa di citizen science selezionata come vincitrice verrà premiata nel corso dell’evento conclusivo del centenario CNR, il 18 novembre prossimo presso la sede centrale a Roma. Alla o al Responsabile Scientifico sarà assegnato un premio in denaro pari a euro 6.000,00 e sarà inoltre garantito il supporto delle Strutture CNR coinvolte al fine di implementare ulteriori azioni di promozione e diffusione dei risultati dell’iniziativa vincitrice.

Per ogni informazione aggiuntiva è attivo l’indirizzo: premio.marconi[@]cnr.it