Presidio 3 Dicembre per l'Autonomia della Ricerca Pubblica

Care e colleghe e cari colleghi, di seguito la comunicazione, condivisa con 12 Consiglieri Scientifici di Dipartimento eletti, in merito al presidio in oggetto.

Care colleghe e cari colleghi,

In questo momento la Legge di Bilancio, in discussione in Parlamento, agli art. 28 e 29, rischia di limitare moltissimo l’autonomia degli Enti di Ricerca e ridurre (se non annullare) gli spazi per reclutamento, progressioni, e superamento del precariato (art.29). L’ipotizzata e contestatissima (anche dalla Corte dei Conti) creazione di una Agenzia Nazionale della Ricerca, rischia, inoltre, di diventare una ulteriore sovrastruttura di governo, ostruendo il percorso verso le auspicate forme di autogoverno. Ciò mette in discussione l’autonomia anche del CNR, i suoi spazi di azione per il miglioramento delle condizioni del Personale, la possibilità di investire in Ricerca.

E’ per questo che vogliamo esprimere il nostro appoggio e confermare la nostra partecipazione al presidio organizzato

Martedì 03 Dicembre 2019 dalle ore 10:00 a Piazza di Monte Citorio

Il presidio rappresenterà un importante momento di sintesi per quanti si sono mossi per sollecitare il Parlamento ad azioni che evitino di limitare l’autonomia e l’operatività degli EPR, ma anche per tutte le OO.SS. che intorno all’ “Autonomia della Ricerca Pubblica” hanno trovato un elemento di rinnovata unità.

Angelo Viola
Carla Sfameni
Carlo Musio
Cinzia Giannini
Gabriella Corona
Giuseppe Mattioli
Lorenzo Crocco
Maria Patrizia Stoppelli
Marino Lavorgna
Milena Brasca
Nicola Fantini
Pergiuseppe De Berardinis
Roberto Defez