PRESIDIO IN PIAZZA MONTECITORIO DEL 5 DICEMBRE 2017

  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(*) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 52.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(DISTINCT visitors_ip) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 68.

AI CONSIGLIERI NAZIONALI
AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR

INVESTIRE IN RICERCA – STABILIZZARE I PRECARI – DARE UN FUTURO AL PAESE

sono le parole d’ordine del
PRESIDIO IN PIAZZA MONTECITORIO
VENERDI’ 15 DICEMBRE ore 10,30

al quale è necessario garantire la partecipazione più ampia possibile .

Allego il Comunicato sul Presidio e la richiesta d’incontro urgente formalizzata da FIR CISL e FLC CGIL al Presidente del CNR affinché siano attivate “le previste forme di partecipazione sindacale” nelle predisposizione di criteri e modalità di applicazione della stabilizzazione.

Ciò rappresenta un ulteriore passo verso un eventuale ulteriore innalzamento dei toni del confronto con il CNR visto che, dopo la proclamazione dell’assemblea permanente e 20 giorni di occupazione dell’Aula Fermi, l’Ente ha ancora un atteggiamento evasivo su avvio formale del processo di stabilizzazione e proroga dei contratti in essere.

Un caro saluto.
p. Il Coordinamento CNR
Marcello Leoni

----------------------------------------------------

Stabilizzare i Precari della Ricerca
Presidio delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Ricerca

Prosegue alla Camera l’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2018. Il testo approvato dal Senato rappresenta una inversione di tendenza rispetto al passato e gli stessi decreti della c.d. Legge Madia unitamente alla circolare n. 3 del 2017 offrono un quadro innovativo volto al superamento del precariato.

Riteniamo ora necessario che alla Camera vengano vincolate ulteriori risorse per finanziare le stabilizzazioni, a partire dall’utilizzo delle risorse dei c.d. premiali, rese stabili dal decreto 218/2016 “Semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca ai sensi dell'articolo 13 della legge 7 agosto 2015, n. 124.” Necessario inoltre ricomprendere tutte le figure professionali, Ricercatori – Tecnologi – Tecnici –Amministrativi, nel processo di stabilizzazione

Consideriamo urgente e non più rinviabile che gli Enti diano piena attuazione alle norme disponibili e avviino percorsi di stabilizzazione e, nelle more degli stessi, proroghino tutti i rapporti di lavoro a termine in essere, sia i contratti a tempo determinato che gli assegni di ricerca.

Chiediamo ai Ministeri vigilanti, pur nel rispetto dell’autonomia degli stessi Enti, di verificare che i Presidenti diano piena attuazione alle norme già disponibili ed al di là di qualche generica affermazione, gli Enti applichino tutte le norme utili alla stabilizzazione del Personale dei Precario.

In questo contesto si è alimentata la mobilitazione del Personale negli Enti, al CNR in particolare in collaborazione con il gruppo Precari Uniti CNR.

Il 15 dicembre le Lavoratrici ed i Lavoratori della Ricerca saranno di nuovo in piazza per un nuova giornata di mobilitazione per richiamare il Parlamento alle proprie responsabilità: la stabilizzazione dei precari è un investimento nella Ricerca è un investimento per il futuro del Paese.

Investire nella Ricerca - Stabilizzare i Precari - Dare un Futuro al Paese
Piazza Montecitorio 15 dicembre 2017 ore 10.30