Programma “AMICO” – Bando Proof of Concept 2020

Gentili Colleghi,

in risposta al bando Proof of Concept 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Unità Valorizzazione della Ricerca (UVR-CNR) ha lanciato il Programma “Amico” (Programma di incentivo e sostegno alle attività di applicazione, miglioramento e costruzione dei trovati brevettati), con l’obiettivo di innalzare il livello di maturità tecnologica del portafoglio brevetti dell’Ente, valorizzare e accrescere le potenzialità delle tecnologie tutelate attraverso un percorso di incentivo e sostegno ai gruppi di ricerca.

Il bando e tutti i dettagli per la partecipazione sono consultabili alla pagina web: https://www.cnr.it/it/bando-uvr-amico-poc-2020

Possono accedere al Programma i Progetti, candidati da Istituti CNR, basati su tecnologie protette da brevetti/domande di brevetto di proprietà esclusiva dell’Ente o in contitolarità con altri Organismi di Ricerca (purché la quota di titolarità del CNR non sia inferiore al 50%), che ricadano in almeno uno dei seguenti ambiti tematici:

•        Aerospaziale e Aviazione
•        Agrifood
•        Ambiente e Costruzioni
•        Architettura e Design
•        Chimica, Fisica, Nuovi Materiali e Processi di Lavorazione
•        Energia e Fonti Rinnovabili
•        Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione
•        Manifatturiero e Packaging
•        Sanità e Biomedicale
•        Trasporti

Posso essere ammessi esclusivamente brevetti concessi dopo il 1 gennaio 2018 oppure domande di brevetto italiane, europee o internazionali, che rivendichino una domanda di brevetto italiana, purché depositate dal 1 gennaio 2017 e con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” (cioè un rapporto che evidenzi, per almeno due requisiti su tre tra novità, attività inventiva e applicazione industriale, almeno una rivendicazione positiva).
Non sarà possibile accettare Progetti già candidati ad analoghi programmi di valorizzazione di eventuali organismi di ricerca contitolari.

I Progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi e dovranno condurre ad un incremento della maturità tecnologica del trovato brevettato di almeno 2 punti nella scala “Technology Readiness Level”.
Ogni Progetto dovrà prevedere un team dedicato, composto da personale Cnr ed eventuale personale esterno (co-inventore del brevetto/domanda di brevetto e/o con competenze utili ai fini dell’esecuzione delle attività progettuali), con un Responsabile Scientifico afferente all’Istituto Cnr che sottometterà la domanda di partecipazione. Sarà considerato un fattore premiante, nella valutazione, il coinvolgimento nel team giovani ricercatori.

La dotazione finanziaria del Programma è di 480.000 mila euro, di cui 320.000 assegnati dal MISE e 160.000 messi a disposizione da UVR-CNR. Il contributo concedibile per ciascun Progetto potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili e non potrà essere superiore a 60.000 euro.

I Progetti candidati saranno valutati da un apposito Comitato, composto da esperti nella valorizzazione della proprietà industriale e da due referee - esperti nell’ambito tecnologico del progetto in valutazione-  secondo criteri di qualità e impatto sul mercato di riferimento.

Le candidature dovranno pervenire all’Unità Valorizzazione della ricerca (UVR-CNR) entro e non oltre le ore 18:00 del 30 novembre 2020 secondo le modalità dettagliate nel bando.
Per informazioni: poc[@]cnr.it

Con i migliori saluti
Cristina Battaglia