Proposte PN-HT

  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: INSERT INTO visitors ( visitors_uid, visitors_ip, visitors_date_time, visitors_url, visitors_referer, visitors_path, visitors_title, visitors_user_agent ) VALUES ( '0', '316229593', 1716034169, 'http://blog.imm.cnr.it/content/call-papers-conferenza-garr-2023-deadline-17-aprile-2023', '', 'node/8484', 'Call for papers Conferenza GARR 2023 - Deadline 17 aprile 2023', 'Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)' ) in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.exit.inc on line 211.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(*) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 52.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(DISTINCT visitors_ip) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 68.

Care/i Colleghe/i,
inviamo una lettera, condivisa con i colleghi rappresentanti del CSD-DSB, inerente al processo di composizione delle Piattaforme Nazionali Human Technopole (PN-HT).

Grazie dell'attenzione e un caro saluto,
Carlo e Giuseppe

--
Carlo Musio
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Biofisica (IBF-CNR)
c/o FBK, Via Sommarive 18
38123 Trento - Italy

------------------------------------------------------------------------------------------

 

14 settembre 2021

Care/i Colleghe/i,

Come forse saprete, entro il 30 Settembre dovrebbe concludersi la prima fase delineata dal disciplinare normativo della legge 160.2019
(https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2021-07/Convenzione%20MEF_MUR_Min%20Salute_HT.pdf),
per l’individuazione di nuove Piattaforme Nazionali (PN) tecnologiche da costruirsi nella sede di Human Technopole, che godranno successivamente di un importante finanziamento strutturale di circa 76 Ml annui. La Convenzione stabilisce anche che a queste PN tutti potranno avere accesso, superando una procedura di valutazione, attraverso una Commissione Indipendente di Valutazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili per anno.

L’ attuale consultazione procede in due fasi: la prima rivolta a rappresentanti del sistema della Ricerca nel settore di Scienze della Vita o stakeholders (Università, IRCCS, Enti di ricerca, Parti sociali e Fondazioni che fanno o finanziano la ricerca) per individuare le infrastrutture di interesse, la seconda rivolta alla totalità della Comunità scientifica.

Condividiamo con voi un certo sconcerto per la mancanza di informazioni e di dibattito interno al CNR, preliminare alla redazione di proposte del nostro Ente, a tutt’oggi non esplicitate alla rete del nostro dipartimento, che, al contrario, dovrebbe partecipare assieme ai colleghi degli altri dipartimenti a questo processo. Purtroppo, né come rappresentanti eletti né come ricercatori o tecnologi siamo stati coinvolti o consultati circa le scelte da effettuare al CNR, in qualità di stakeholder.

Da colleghi esterni al CNR abbiamo appreso che alcuni colleghi hanno partecipato alla formulazione di proposte aggregandosi con rappresentanti di IRCCS, Università o altro. In particolare, nel DISBA (Dip Scienze Bio Agroalimentari) i rappresentanti CSD hanno condiviso con i colleghi un documento (qui PDF version allegato) che illustra le proposte attualmente in corso al di fuori del nostro Ente. Essendo venuti a conoscenza di queste complesse proposte, prodotto di una redazione congiunta tra IRCCS, Università ed Enti di ricerca, abbiamo ritenuto importante diffondere queste informazioni alla rete. Riteniamo inoltre importante inoltrare queste informazioni, nella speranza che queste attività non contrastino con lo spirito della consultazione, che prevede la libertà per tutti i gruppi di ricerca di ottenere accesso alle PN su base meritocratica, e che l’accettazione di una singola proposta non determini l’acquisizione del diritto di accesso alla singola PN da parte degli stessi proponenti.

Allo scopo di informare e di discutere di tale argomento, abbiamo proposto al nostro rappresentante in CdA di invitare la senatrice Elena Cattaneo per una discussione interattiva con Ricercatori e Tecnologi. Tale proposta raggiungerà la Presidente affinché si svolga una discussione con tutta la rete del CNR.

Cari saluti,
Giuseppe Mattioli e Carlo Musio
Consiglio Scientifico del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie dei Materiali