Proroga del lavoro agile straordinario per i lavoratori fragili al 30 giugno 2024.

Si trasmette la nota del Direttore Generale prot. n. 805 del 3 gennaio 2023 relativa a: “Proroga del lavoro agile straordinario per i lavoratori fragili al 30 giugno 2024”.

 

------------------------------------------------------------------------------

 

Al Personale CNR
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Dirigenti
Ai Responsabili di Unità

e, p.c. Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza

Al Direttore Centrale Gestione
Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI

Al Dirigente dell’Ufficio Gestione
Risorse Umane
Dott. Pietro Piro

Alle OO.SS.

LORO SEDI

 

 

OGGETTO: proroga del lavoro agile straordinario per i lavoratori fragili al 30 giugno 2024.

 

Si fa seguito alla nota prot. n. 293528 del 05/10/2023 relativa a: “Proroga del lavoro agile straordinario per i lavoratori fragili al 31 dicembre 2023” e, da ultimo, alla direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione avente ad oggetto “Lavoro agile” del 29/12/2023 (all. 1PDF version) e si rappresenta quanto segue.

Tenuto conto delle indicazioni fornite con la Direttiva richiamata e della recrudescenza delle infezioni da Covid-19, oltreché, delle varie forme influenzali stagionali, si ritiene necessario - nelle more di valutare l’eventuale definizione di ulteriori e specifiche indicazioni operative in materia - di confermare fino al 30 giugno 2024 le disposizioni di cui alla nota prot. n. 293528 del 05/10/2023.

Da ciò consegue che i lavoratori già in precedenza identificati come “fragili” possono continuare a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, per tutte le giornate lavorative (cod. 39LA), derogando dal limite di giornate previsto nel Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione con la deliberazione n. 203/2021.
Qualora le condizioni che rientrino in quelle di cui al citato Decreto Ministeriale (MDS-DGPRE/9/04/02/2022) siano intervenute solo recentemente, la/il dipendente può presentare al proprio Direttore/Dirigente/Responsabile la certificazione del proprio MMG (Medico di Medicina Generale) attestante le suddette condizioni, certificazione indispensabile allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile con utilizzo del codice 39LA.

Il Direttore/Dirigente/Responsabile, se ritenuto necessario, potrà avvalersi, per la sola valutazione delle certificazioni sanitarie pervenute, della consulenza del Medico Competente.

Il Direttore Generale
GIUSEPPE
COLPANI