Prossima riunione del Consiglio Scientifico e aggiornamenti

Il Consiglio Scientifico (CS) si e’ riunito in modalita' informale in data 12 Maggio per continuare a lavorare alla preparazione dei pareri richiesti dalla Presidente su alcuni punti del Piano di Rilancio.

La programmata riunione del 27 Maggio è stata cancellata, mentre il 23 Maggio abbiamo incontrato in modalità mista (presenza e virtuale) il Supervisory Board (SB), al quale abbiamo illustrato i pareri al Piano di Rilancio fin qui concordati. La riunione, convocata con breve preavviso, e' stata comunque molto proficua, e confidiamo di aver instaurato un utile dialogo con i membri del SB che si prevede di continuare in ulteriori futuri incontri.

Il prossimo CS è convocato per giovedì 9 Giugno (domani) alle ore 14 con il seguente OdG:

  1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
  2. PRESENTAZIONE PIANO DI RILANCIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
  3. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
  4. VARIE ED EVENTUALI

Come sapete, la Presidente ha già presentato a tutto il personale lo stato attuale del Piano di Rilancio, e come leggete al punto 2 dell’OdG, nella prossima riunione ne discutera’ nel dettaglio con il CS. Comunque, già nella presentazione al personale, abbiamo potuto riconoscere diverse delle proposte del CS, ad esempio abbiamo auspicato un rilancio della ricerca fondamentale, una maggior autonomia nella conduzione di progetti di ricerca, un forte alleggerimento della burocrazia, una strutturazione più agile dei dipartimenti, una maggiore internazionalizzazione, fra le altre cose.

Inviateci le vostre impressioni, i commenti e le domande relativamente alle proposte nel Piano di Rilancio, che noi potremo cosi' trasmettere durante le discussioni in consiglio.

Come leggete, al punto 3 sono ancora da approvare ufficialmente i verbali delle riunioni precedenti. A seguire questo atto formale, dovrebbero esser resi pubblici i pareri espressi dal CS, noi sollecitiamo in tal senso la loro pubblicazione sul sito istituzionale.

Cordiali saluti e a presto,
Antonia Bertolino
Vito Mocella
Antonio Moretti