Pubblicazione Avviso per la presentazione di proposte di costituzione di URGO

Gentili colleghe e colleghi,
 
al fine di realizzare l’obiettivo del Piano di rilancio del CNR di costituire specifiche Unità di Ricerca Goal-Oriented (URGO), volte a promuovere grandi progetti scientifici interdisciplinari in relazione a temi complessi e strategici per il Paese su cui il CNR decide di investire nel medio-lungo periodo, il 15 marzo è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di proposte di costituzione di URGO alla seguente pagina del sito web dell’Ente id-20240315-152949 | CNR - Unità Relazioni con il Pubblico.
 
Per URGO si intendono le affiliazioni temporanee di ricercatori che possano aggregarsi per costituire strutture organizzative di scopo, con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere grandi progetti di frontiera e interdisciplinari in linea con iniziative internazionali. Per lo sviluppo e la realizzazione dei grandi progetti di frontiera e interdisciplinari, le URGO potranno far uso di Infrastrutture di Ricerca sia interne sia esterne al CNR.
 
Ai fini dell’Avviso, le candidature devono essere presentate da Principal Investigator dipendenti dell’Ente su macro-temi (attrattori) a scelta libera da parte dei soggetti proponenti. L’Avviso stanzia in totale 5 milioni di euro, prevedendo un importo massimo per progetto di 2 milioni.  La scadenza prevista per le proposte è entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso (14 maggio 2024).
 
Si invita quindi la Rete scientifica a candidarsi all’Avviso con le proprie proposte e a trasmettere le eventuali richieste di chiarimento all’indirizzo email progetti.urgo[@]cnr.it.
 

Cordiali saluti.