Pubblicazione nuovo Statuto del CNR e regolamenti

Cari colleghi,
sul sito Web istituzionale del CNR nella pagina http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Statuto.html e sul sito del MIUR è pubblicato lo Statuto approvato dal MIUR contenente le modifiche deliberate dal Consiglio di amministrazione.

Lo Statuto entrerà in vigore sin dal mese di maggio.

Inoltre è imminente la definitiva approvazione e pubblicazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento che completerà l'assetto organizzativo dell'Ente.

Il Regolamento del personale e il Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza sono in via di definizione.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a definire il nuovo quadro di regole che nel percorso difficile delle riforme e dei continui mutamenti legislativi ha costituito un momento di riflessione e una occasione per perseguire obiettivi prioritari come la semplificazione, il dialogo interno e la partecipazione del personale alle scelte strategiche.

Auspico uno sforzo da parte di tutti per conoscere a fondo lo statuto interpretandolo con responsabilità e spirito di servizio affinché il CNR possa assolvere al meglio la propria missione nell’interesse del Paese.

Sono particolarmente lieto di sottolineare che la prima occasione di partecipazione sarà data dalla imminente elezione di un ricercatore o tecnologo che nel nuovo Consiglio di amministrazione potrà portare sensibilità e esperienza della Comunità scientifica CNR.

Prof. Luigi Nicolais
Presidente CNR