Raccolta candidature - procedura di elezione dei due componenti ricercatori e tecnologi dei Consigli scientifici di dipartimento

Per opportuna informazione a tutto il personale del CNR, si riporta in calce il comunicato indirizzato al personale ricercatore e tecnologo di ruolo afferente agli istituti dell’Ente.

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

al fine di consentire la più ampia partecipazione del personale interessato alla procedura di elezione dei due componenti ricercatori e tecnologi dei Consigli scientifici di dipartimento, è stato ritenuto opportuno prolungare il periodo di raccolta delle candidature, dal giorno 6 maggio 2019 fino alla data del 20 maggio 2019, anziché del 10 maggio 2019 come precedentemente fissato.

Con l'occasione si forniscono utili chiarimenti in ordine alla corretta indicazione degli aventi titolo all'elettorato attivo e passivo, in ossequio a quanto stabilito dalla normativa statutaria e regolamentare dell'ente.

- L'elettorato attivo si riferisce ai ricercatori e tecnologi di ruolo del CNR, in servizio presso gli istituti afferenti al dipartimento di riferimento, alla data di chiusura delle votazioni.

- L'elettorato passivo si riferisce ai ricercatori e tecnologi di ruolo del CNR, in servizio presso gli istituti afferenti al dipartimento di riferimento alla data di presentazione delle candidature.
 

Restano pertanto esclusi dalla partecipazione alla procedura elettorale (attiva e passiva) in argomento i ricercatori e tecnologi in servizio afferenti direttamente ai Dipartimenti e agli uffici/strutture dell'Amministrazione Centrale.

In relazione a quanto sopra la raccolta delle candidature si aprirà alle ore 8 del giorno 6 maggio 2019 e si chiuderà alle ore 20 del giorno 20 maggio 2019.

Apposito comunicato sarà pubblicato in data odierna anche sul portale dell'Ente, sezione news.

Nell’esprimere soddisfazione per l’ampliamento della partecipazione dei ricercatori e tecnologi presso gli organismi decisionali dell’Ente disposta dal nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR, secondo quanto riconosciuto dall'art. 2 comma 1, lettera n) del d.lgs. n. 218/2016 e dalla Carta europea dei ricercatori, questa Amministrazione auspica la più ampia partecipazione degli aventi titolo alla procedura elettorale  in oggetto, affinché sia pienamente attuata la rappresentanza dei ricercatori e tecnologi dell'Ente.

Approfitto dell’occasione per salutarvi tutti molto cordialmente.

Giambattista Brignone

_________________________________

Direzione Generale
Consiglio Nazionale delle Ricerche
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma