RAID software con Windows XP

Windows XP non prevede la possibilità di utilizzare array di dischi configurati come RAID software. Tale funzionalità viene infatti riservata, dai sitemi operativi Microsoft, alle sole licenze Server. In Windows XP esiste tuttavia la possibilità di modificare tre file di sistema per abilitare queste funzioni RAID.

Un articolo sul sito Tom's Hardware descrive dettagliatamente quali file modificare e in che modo. Ciò nonostante se si prova a seguire alla lettera le informazioni riportate sul sito si può vedere facilmente che i conti non tornano. Per essere più esatti l'articolo è stato tradotto dall'inglese e si riferisce ad un sistema operativo in inglese. Quando il sistema operativo è invece quello in italiano i dati da cambiare saranno in locazioni differenti.

Chi volesse aggiungere le funzionalità RAID software (livelli 0, 1, 5, 10, JBOD) a Windows XP ITA può trovare i file già modificati nel link a fime articolo.

Dobbiamo tenere presente che il sistema operativo non può essere installato direttamente su di un volume RAID. Una volta avviato il S.O., però, è possibile configurare un array di dischi dinamici in modalità RAID.

Commenti

RAID software con Windows XP

Io ho modificato i file seguendo l'articolo su Tom's Hardware e le locazioni coincidono sia per il SO in inglese che per quello in italiano. Comunque funziona egregiamente.