Reso pubblico il Decreto ripartizione Fondo per le stabilizzazioni

Reso pubblico il Decreto ripartizione
Fondo per le stabilizzazioni

Informiamo che è stato finalmente reso pubblico il decreto relativo alla ripartizione del Fondo per le stabilizzazioni determinato dall’art. 1 comma 668 legge 205 del 27 dicembre 2017 (legge di bilancio 2018).

Sono quindi tutte fruibili le risorse già previste dalla legge in parola, in particolare:

  • 2 milioni di euro per l’anno 2018, 13,5 milioni di euro dal 2019 (comma 633);
  • 137,5 milioni di euro (comma 647);
  • 13 milioni di euro per il 2018, 57 milioni di euro dal 2019 (comma 668).

Per memoria ricordiamo che alle risorse sopra riportate si aggiungono ulteriori specifici finanziamenti già erogati ad altri Enti di Ricerca (ISS, ISTAT ecc.).

E’ necessario quindi che gli Enti utilizzino rapidamente le risorse assegnate per il superamento del precariato che negli EPR, a causa di reiterati e poco avveduti blocchi delle assunzioni, ha determinato una situazione insostenibile.

Siamo consapevoli che le risorse in parola, che pur hanno rappresentato una importante novità rispetto al passato, non sono sufficienti e che saranno comunque necessarie ulteriori risorse per la Ricerca.

Continuiamo a spenderci decisamente e convintamente in questa direzione, ma è evidente che la dimostrazione di aver utilizzato al meglio e completamente le risorse assegnate ci aiuterà a sostenere le nostre giuste richieste.

Roma, 21 settembre 2018
Giuseppe De Biase