Resoconto Consiglio Scientifico Generale 27 giugno 2011


CONSIGLIO SCIENTIFICO GENERALE
LIX ^ Riunione – Roma 27 giugno 2011 – ore 11.00

Proposta di Ordine del Giorno
1. Approvazione del Resoconto della LVIII ^ Riunione del 28/4/11(Doc. CSG(11)08)
2. Comunicazioni del Presidente
3. Bilancio 2010: Relazione del Presidente
4. Brevetti e Technology Transfer (Manuela Arata)
5. Varie eventuali

1. approvato e in attach, ( aggiungo, tra l’altro, che vi sono alcune precisazioni da parte di vari colleghi sul caso de Mattei che risalgono al 28 aprile 2011, ci sono voluti 2 mesi per renderlo pubblico!)
 
2. Le comunicazioni hanno riguardato

  1. il già costituito search committee, per l’identificazione delle 10 rose per i presidenti degli Enti MIUR e le rose per i rispettivi CdA, terminerà i propri lavori entro il 18 luglio con la trasmissione in contemporanea al ministero delle varie rose di nominativi.
  2. in base al Dl 213, l’attuale vertice dell’Ente, ed anche quello degli altri Enti, è praticamente nella fase di proroga (fino 15 di agosto) con funzioni di amministrazione ordinaria, ne consegue che il ROF verrà scritto dal futuro CdA, così come la costituzione di quali e quanti Dipartimenti ed infine anche la costituzione dei 5 componenti del comitato che dovrà identificare i membri del futuro CS (2 interni e 8 esterni all’Ente). L’attuale CdA ha stilato i nomi dei 22 componenti dai quali il futuro CdA pescherà la rosa dei 5 di cui sopra (vedere statuto)
  3. le difficoltà economiche nelle quali si trova l’Ente in base ai fondi avuti e che la rete, previsti ad oggi, avrà si aggirano su una disponibilità di circa 46 milioni di euro a cui vanno aggiunti i 10 milioni di euro dei così detti fondi Tremonti o 6 progetti per il Sud (vedere logo-link sito CNR) in fase di assegnazione-distribuzione [io ricordo che ci saranno a breve, 2 mesi?, anche i fondi dei progetti Bandiera di cui il CNR ne ha la gestione, ben 7,  di coordinamento-indirizzo, scientifico-tecnico-amministrativo, li richiamo e aggiungo diamoci da fare per……  a giorni dovrebbe uscire la Governance concordata tra MIUR e CNR]
    1. EpiGen – EPIGENOMICA
    2. RITMARE – Ricerca italiana per il mare
    3. L’ambito nucleare
    4. La fabbrica del futuro – Piattaforma manifatturiera nazionale
    5. Ricerca e innovazione tecnologica nei processi di conoscenza, tutela, valorizzazione e sicurezza dei beni culturali
    6. Nanomax
    7. InterOmics
  4. durante questi tre anni il CdA ha nominato 84 nuovi direttori di istituto di cui il 14% rappresentato dalla quota rosa, in precedenza era solo il 3%.

3. Il Presidente ha redatto la relazione di Bilancio 2010 che ci verrà inviata al più presto e che è stata presentata al CdA.

4. Lo stato dell’arte sui brevetti e Tecnology Transfer è stata presentata dal Dr. Cino Matacotta con ausilio di diapositive e documentazione cartacea. Durante la presentazione dei dati si sono avuti diversi interventi con commenti in merito e richiesta di precisazioni. La presentazione e discussione non è terminata e sarà oggetto di un ulteriore approfondimento e conclusione nei giorni del 20 luglio prossimo con la convocazione del gruppo di lavoro TT per la fase preliminare e la redazione di un documento finale che sarà discusso e approvato nel giorno successivo durante il CSG.
 
5. I prossimi incontri sono stati fissati, in merito a quanto sopra, appunto nei giorni 20 e 21 luglio.
 
Cordiali saluti
Angelo Viotti