Resoconto della riunione del CDA 13 settembre 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 13 settembre 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 26 luglio 2022.

2. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato che il 23 agosto u.s. è stato pubblicato l’Avviso n. 247 dal Ministero dell'Università e della Ricerca che prevede misure dedicate ai giovani ricercatori vincitori di bandi dello European Research Council - ERC Starting Grant, a vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships , nonché ad individui che abbiano ottenuto un “Seal of Excellence” a seguito della partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship, nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATIO D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0060749/2022 del 29 agosto 2022 relativo alla designazione del Prof. Luigi Fiorentino quale componente designato dal CNR del Consiglio di Amministrazione e conseguentemente Presidente della Società Consortile a responsabilità limitata denominata “National Biodiversity Future Center”.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0062232/2022 del 6 settembre 2022 relativo alla designazione del Dott. Paolo Ravazzani, Direttore dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) di Torino, quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato Scientifico della Società denominata MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action Società Consortile a Responsabilità Limitata (in forma abbreviata MUSA S.c.r.l.), con sede in Milano.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0056849/2022 del 29 luglio 2022 relativo alla designazione del Dott. Massimo Bernaschi Dirigente Tecnologo dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (IAC) di Roma quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato Scientifico e di Indirizzo del Centro di Competenza denominato “Cyber 4.0”, con sede in Roma.

4. DETERMINAZIONI RELATIVE AL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR
Il CdA ha approvato le modifiche al Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR richieste dai ministeri e vincolanti per procedere con l’iter approvativo.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – X PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 10a Presentazione.

6. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE (ISTC) PRESSO L’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
Il punto è stato ritirato nelle more della revisione delle linee guida per la costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT), ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

7. INFORMATIVA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLO STATO DI UTILIZZO E DISMISSIONE DELLE IMBARCAZIONI COSTRUITE CON I FONDI DEI PON PITAM E STIGEAC
Il CdA ha deliberato di chiedere al Dipartimento Scienze del Sistema della Terra e Tecnologie per l’Ambiente di avviare, con ogni urgenza, la celere dismissione delle imbarcazioni dei natanti JackUp (Laura G.), Tug Boat (Claudia C.) e Nave veloce (Rosanna F.).

8. INFORMATIVA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULL’APPROVAZIONE DELLE PROGETTUALITÀ PNRR
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

9. ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE – COSTITUZIONE NUOVE UNITA’ NON DIRIGENZIALI
Il CdA ha approvato l’ulteriore modifica parziale dell’attuale assetto organizzativo dell’Amministrazione centrale dell’Ente, consistente nella costituzione della nuove Unità non dirigenziale denominate “Ambiente e Gestione rifiuti” afferente alla Direzione Generale ed “Editoria”, afferente funzionalmente alla Presidenza; soppressione dell’Unità “Relazioni Europee ed Internazionali”, afferente funzionalmente alla Presidenza e contestuale istituzione di due Unità denominate “Relazioni Internazionali” e “Relazioni Europee” afferenti funzionalmente alla Presidenza.

10. PERSONALE CNR IMPIEGATO IN MISSIONI PER ATTIVITA’ DI RICERCA SU PROGETTI FINANZIATI SU FONTI ESTERNE E AGGIORNAMENTO MANUALE OPERATIVO MISSIONI CNR
Il CdA ha approvato l’aggiornamento del manuale operativo missioni CNR relative a progetti di ricerca finanziati su fonti esterne e per missioni di Stato.

11. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

11.1 COMANDI
Il CdA ha ritirato la proposta di attivazione del comando di un dipendente presso l’Ufficio di Diretta Collaborazione e Supporto del Presidente del Gruppo Consiliare PD della Regione Campania.

Il CdA ha autorizzato la proroga del comando di un dipendente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il CdA ha autorizzato la proroga del comando di un dipendente presso la Corte Costituzionale.

11.2 APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE 2022-2024
Il CdA ha approvato Piano Triennale della Formazione 2022-2024.

11.3 RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2021 AI SENSI DELL’ARTICOLO 10, COMMA 1 LETT. B), DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 OTTOBRE 2009, N. 150 – APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato la Relazione sulla Performance 2021.

11.4 VALUTAZIONE ANNUALE DEL DIRETTORE GENERALE - ANNO 2021
E’ stata approvata la valutazione della performance individuale del Dott. Giambattista Brignone, Direttore Generale del CNR dal 01 gennaio 2021 al 31 agosto 2021 e del Dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale del CNR dal 01 settembre 2021 al 31 dicembre 2021, ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato.

11.5 MODIFICHE AL DISCIPLINARE SU CRITERI GENERALI PER L’ASSOCIAZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DEL REGOLAMENTO DEL PERSONALE
Tenendo conto del parere del Consiglio Scientifico, il CdA ha approvato le integrazioni proposte al “Disciplinare sui criteri generali per l’associazione ai sensi dell’art. 17 del regolamento del personale”, di cui alla delibera n. 75/2022 adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 marzo 2022, in merito alla figura di associato con incarico di ricercatore emerito.

11.6 RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI INTEGRATIVI DI ENTE IN MATERIA DI TRATTAMENTO ACCESSORIO PER IL PERSONALE DIRIGENZIALE DI II FASCIA, ANNI 2018-2019 E ANNI 2020-2021
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo su “Criteri generali relativi all’utilizzo del fondo per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti di seconda fascia parte economica e normativa anni 2018 – 2019” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo su “Criteri generali relativi all’utilizzo del fondo per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti di seconda fascia parte economica e normativa anni 2020 – 2021” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

11.7 RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI INTEGRATIVI DI ENTE IN MATERIA DI INCENTIVI ALLE FUNZIONI TECNICHE DI CUI ALL'ART. 113 DEL D. LGS. 50/2016
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del CCNI su “Modalità e criteri del fondo concernente gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

11.8 RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI INTEGRATIVI DI ENTE IN MATERIA DI PIANO DI WELFARE PER GLI ANNI 2021-2024
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo su “Piano di Welfare Integrativo 2021 - Criteri per il periodo 2021, Art. 96 CCNL 19 aprile 2018” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo su “Piano di Welfare Integrativo 2022 - 2024 - Criteri per il periodo 2022- 2024, Art. 96 CCNL 19 aprile 2018” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

12. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

12.1 ARTICOLATO STANDARD DI CONVENZIONE OPERATIVA TIPO TRA ISTITUTI CNR E UNIVERSITA’ PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ SCIENTIFICA DI INTERESSE COMUNE CONTENENTE LA DEFINIZIONE DI SPAZI IN CONCESSIONE AL CNR PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA
Il CdA ha approvato l’articolato standard di Convenzione operativa tipo tra Istituti CNR e Università per lo svolgimento di attività scientifica di interesse comune contenente anche le modalità per l’ospitalità degli Istituti CNR in spazi dell’Università.

12.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL'ASSOCIAZIONE BIG DATA CON SEDE A BOLOGNA, APPROVAZIONE CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Il CdA ha approvato l’erogazione del contributo straordinario per euro 10.000,00 per il 2021 all’Associazione Big Data dedicato a co-finanziare la “Call for project 2021” della Fondazione Internazionale per i Big Data e l'Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Umano IFAB.

12.3 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-ISTC E IL CENTRO DI ATENEO PER LE BIBLIOTECHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) e il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

12.4 VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY, CON SEDE ALL’ISOLA DI SAN SERVOLO (VENEZIA) CONFERMA INTERESSE CNR AL PROSEGUIMENTO DELLA PARTECIPAZIONE PROSECUZIONE E CONSEGUENTE AUTORIZZAZIONE AL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE 2021_2022 CON DETERMINAZIONE DEL TETTO MASSIMO CONSENTITO PER LE QUOTE SUCCESSIVE
Il CdA ha deliberato di chiedere un parere al Consiglio Scientifico in ordine alla prosecuzione della partecipazione del CNR all’Associazione Venice International University.

12.5 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione Operativa tra il CNR e l’Accademia Nazionale dei Lincei avente per oggetto una collaborazione finalizzata alla realizzazione del Convegno su Vito Volterra 21-22 settembre 2022.

12.6 CONVENZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’ASSOCIAZIONE FESTIVAL DELLA SCIENZA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione tra il CNR e l’Associazione Festival della Scienza.

12.7 CONSORZIO “ECOSISTEMA INNOVAZIONE INEST – INTERCONNECTED NORD-EST INNOVATION ECOSYSTEM” CON SEDE IN PADOVA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO SCIENTIFICO
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Stefano Vitturi, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) di Torino, quale componente di espressione CNR nel Consiglio Scientifico del Consorzio “Ecosistema Innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” con sede in Padova, con mandato triennale.

12.8 FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE SAMOTHRACE CON SEDE IN CATANIA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Vittorio Privitera, Direttore dell’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM) di Catania quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di partecipazione “Sicilian Micro and Nano Technologies Research and Innovation Center” (SAMOTHRACE)” con sede in Catania.

13. INFORMATIVA AL CDA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEGLI INTERVENTI FINANZIATI CON FONDI DEL DECRETO DEL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA N. 737 DEL 25/06/2021 - DOTAZIONE DEL FONDO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE POLITICHE DEL PROGRAMMA NAZIONALE PER LA RICERCA, ISTITUITO DALL’ART. 1, COMMA 548 LA LEGGE 30 DICEMBRE 2020 N. 17, IN FAVORE DI UNIVERSITA’, ENTI ED ISTITUZIONI PUBBLICHE DI RICERCA - “INTERVENTI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI RICERCA”
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

14. PROGRAMMA CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DEL CNR – INFORMATIVA
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

15. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI CHIMICA DEI COMPOSTI ORGANO-METALLICI (ICCOM)
E’ stato nominato all’unanimità il Dott. Claudio Sangregorio.