Resoconto riunione CdA 10 maggio 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 10 maggio 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato che è stato inviato a tutto il personale il rapporto dell’esito dei risultati della consultazione ai dipendenti, recentemente svolta nell’ambito del Piano di Rilancio del CNR.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che comunica che il TAR del Lazio ha respinto il ricorso di Pb Tankers S.p.A. contro il CNR per l’annullamento della aggiudicazione del servizio di gestione armatoriale della nave oceanografica Gaia Blu, condannando la ricorrente alla rifusione delle spese di lite in favore del CNR.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 22 febbraio e 4 maggio 2022.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0031688/2022 del 28 aprile 2022 relativo alla designazione del Dott. Andrea Scaloni, Direttore dell’Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo di Napoli quale componente CNR nel Consiglio di Amministrazione di ProdAl Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede in Fisciano (Salerno).

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0033941/2022 del 6 maggio 2022 relativo all’approvazione e alla sottoscrizione di n. 5 Accordi di collaborazione per partecipazione del CNR ai Bandi MiTE Fondi del PNRR su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno.

4. VARIAZIONI. AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – V PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 5a Presentazione.

5. APPROVAZIONE PIANO PER LA PARITA’ DI GENERE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE 2022-2024
Il CdA ha approvato il documento “Piano per la Parità di Genere del Consiglio Nazionale delle Ricerche 2022-2024, in quanto vincolante per la partecipazione ai progetti di ricerca europei.

Il CdA ha previsto la possibilità di apportare eventuali modifiche al Piano per la parità di genere nel caso in cui, successivamente all’informativa alle OO.SS., dovessero emergere elementi di novità valutati utili ad integrare quanto già deliberato.

6. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

6.1 AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE IN FASCE RETRIBUTIVE LEGATE ALLA COMPLESSITA’ DEGLI ISTITUTI E DEL VALORE RETRIBUTIVO CORRISPONDENTE
Il punto è stato rinviato.

6.2 PARERE VALIDITA’ CURRICULARE - AFFIDAMENTO INCARICO DIREZIONE UFFICIO BILANCIO AFFERENTE ALLA DIREZIONE GENERALE
Il CdA ha espresso, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, parere positivo sulla validità curriculare della Dott.ssa Claudia Rosati proposta per il conferimento dell’incarico dirigenziale, ex art.19, comma 6 quater, del Decreto Legislativo n.165/2001, dell’Ufficio Bilancio della Direzione Generale.

6.3 ISTITUZIONE DI UNA STRUTTURA DI MISSIONE PER L’ATTUAZIONE DEI PROGETTI PNRR
Il CdA ha deliberato di istituire una struttura di missione articolata nelle seguenti 3 Unità Temporanee di Scopo (UTS) per la gestione delle attività collegate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:

  • “Reclutamento PNRR”, a supporto degli Istituti esecutori dei relativi progetti nella progettazione e gestione dei bandi per il reclutamento a tempo determinato del personale;
  • “Procurement PNRR”, a supporto degli Istituti esecutori dei relativi progetti nella progettazione ed esecuzione delle procedure di acquisizione di strumentazioni e attrezzature;
  • “Audit, Monitoraggio e Controllo PNRR”, a supporto degli Istituti esecutori dei progetti nella fase di esecuzione degli stessi, per quanto riguarda le attività di monitoraggio e controllo sull’avanzamento dei progetti e quella di audit;

Il CdA ha autorizzato l’eventuale assunzione - previa preliminare manifestazione di interesse rivolta al personale dell’Ente - delle seguenti UdP con oneri a carico del FOE nel numero massimo di:

  • 2 dirigenti tecnologi, I livello professionale;
  • 9 UdP con profilo di tecnologo e/o funzionario di amministrazione;
  • UdP con profilo di collaboratore di amministrazione.

Il CdA ha deliberato di dare mandato a Presidente e Direttore Generale di presentare la struttura di supporto, gestione e rendicontazione dei progetti PNRR e la ripartizione delle spese generali ai Direttori di Istituto eventualmente anche proponendo modifiche alle delibere già assunte in materia (28, 41, 124).

6.4 DETERMINAZIONI IN MERITO AL RECLUTAMENTO A TEMPO DETERMINATO
Il punto è stato rinviato.

6.5 CRITERI GENERALI PER I BANDI DI I° TECNOLOGO (II LIVELLO PROFESSIONALE) DI CUI AL PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ 2021-2023
Il punto è stato rinviato.

6.6 INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DI CUI AL PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ 2021-2023
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

7. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

7.1 CONVENZIONE ATTUATIVA CNR/UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA PER IL PROGETTO “CESSDA - ERIC” (FOE 2020)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione attuativa nell’ambito dell’Accordo di collaborazione per la costituzione del National Service Provider Italiano di CESSDA-ERIC - Consortium of European Social Science Data Archives, tramite una Joint Research Unit (JRU) denominata DASSI (Data Archive Social Sciences Italy) tra il CNR e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il Progetto “CESSDA - ERIC” (FOE 2020).

7.2 PROTOCOLLO D’INTESA PER LA COLLOCAZIONE A FIRENZE DELLA SEDE LEGALE E DEL CENTRAL HUB EUROPEI E DEL RELATIVO NODO ITALIANO DI E-RIHS ERIC (EUROPEAN RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR HERITAGE SCIENCE EUROPEAN RESEARCH INFRASTRUCTURE CONSORTIUM), IL CONSORZIO PER L’INFRASTRUTTURA EUROPEA DI RICERCA PER LE SCIENZE DEL PATRIMONIO - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha deliberato di ratificare l’estratto di protocollo d’intesa fra FCRF e CNR siglato dal Presidente CNR in data 26.02.2020.

Il CdA ha approvato il Protocollo d’intesa tra CNR e Cassa di Risparmio di Firenze per la collocazione a Firenze della sede legale e del Central Hub Europei e del relativo Nodo Italiano di E-Rihs Eric (European Research Infrastructure For Heritage Science European Research Infrastructure Consortium), il Consorzio per l’Infrastruttura europea di ricerca per le Scienze del
Patrimonio.

7.3 ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA CNR IPSP E IL COMUNE DI CUCCARO VETERE (SA)
Il CdA ha approvato il testo dell’Accordo di Collaborazione Scientifica tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione sostenibile delle Piante (IPSP) e il Comune di Cuccaro Vetere (Salerno), comprensivo degli allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del medesimo Accordo.

7.4 CONVENZIONI PER PARTENARIATO ESTESO CON LE UNIVERSITA’
Il CdA ha approvato il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il CdA ha approvare il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Officina dei Materiali (IOM) e l’Università degli Studi Ca Foscari Venezia.

Il CdA ha approvato il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale (IEOS) e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il CdA ha approvato il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte prestazioni (ICAR) e l’Università degli Studi di Salerno.

7.5 ART-ER S.C.P.A. (EX ASTER S.C.P.A.), CON SEDE IN BOLOGNA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione Dott.ssa Maria Cristina Facchini Direttore dell’Istituto Scienze dell’Atmosfera e del Clima di Bologna e Presidente dell’Area di Ricerca di Bologna quale componente CNR del Consiglio di Amministrazione di ART-ER S.c.p.a. (ex Aster S.c.p.a.), con sede in Bologna.

7.6 FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE DENOMINATA “ITS: ENERGIA, AMBIENTE ED EDILIZIA SOSTENIBILE”, CON SEDE IN MONZA (MB); DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Rossella Scaioli Collaboratore Tecnico E.R. afferente all'Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA) di Lecco quale componente CNR del Consiglio di Indirizzo della Fondazione di partecipazione denominata “ITS: Energia, Ambiente ed Edilizia Sostenibile”, con sede in Monza
(MB).

8. DETERMINAZIONI RELATIVE ALL’IDENTIFICAZIONE DEI RESPONSABILI DELLA GESTIONE RELATIVE AI RIFIUTI
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione.

9. AGGIORNAMENTO PIANO DI RILANCIO ED EVENTUALI DETERMINAZIONI CONSEGUENTI
La Presidente ha aggiornato il Consiglio.

11. CENTRO ITALIANO DI RICERCHE AEROSPAZIALI (C.I.R.A. S.C.P.A.) – MANTENIMENTO DELLA PARTECIPAZIONE ED ACCETTAZIONE DELLE QUOTE DI PROPRIETA’ DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA
Il CdA ha deliberato il mantenimento della partecipazione del CNR nella Società Consortile per Azioni denominata Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA S.C.p.A, l’acquisizione, a titolo gratuito, delle azioni attualmente detenute dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), pari al 47,18% del pacchetto azionario della Società, come previsto dal DL 36/2022.

12. CONDIZIONI DI PERMANENZA NELL’ASSOCIAZIONE CLUSTER MADE IN ITALY – DECISIONI CONSEGUENTI
Il punto è stato ritirato in attesa di istruttoria più approfondita.

13. INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO: ISAC, NANO
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) – Bologna
  • Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC) – Lecce.