Resoconto riunione CdA 11 ottobre 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione dell’11 ottobre 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE (IFN)
E’ stata nominata la Dott.ssa Caterina Vozzi.

2. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PERPOLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB)
E’ stato nominato il Prof. Ing. Teodoro Valente.

3. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle seguenti sedute:

n. 446 del 21 dicembre 2021; n. 447 del 29 dicembre 2021; n. 453 del 22 marzo 2022; n. 454 del 24 marzo 2022; n. 455 del 12 aprile 2022; n. 456 del 26 aprile 2022 e n. 466 del 13 settembre 2022.

4. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa che il CNR ha deciso di avviare, in collaborazione con il broker Marsh S.p.A., un progetto di Risk Assessment & Strategic Insurance Review poiché, in un contesto in continua evoluzione come quello in cui il CNR opera, la corretta adozione di un modello integrato di gestione dei rischi rappresenta un elemento fondamentale per supportare il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Il Direttore Generale ha riferito che in data 28 settembre 2022 l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del CNR, ai sensi dell’art. 14, comma 4, lett. c) del D. Lgs. n. 150/2009successive delibere CiVIT n. 5/2012 e n. 6/2012, ha validato la Relazione sulla Performance, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 13 settembre 2022 (delibera n. 264/2022).

Il Direttore Generale ha rappresentato che, in seguito al censimento condotto nel 2021/2022 dal GdL GERITS e alle valutazioni conseguenti, è stata emanata la Circolare n. 14, del 7 luglio 2022 sulle “Linee guida per le procedure di gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non”, e nell’ottica della divulgazione si è tenuto in data 28.09.22 un webinar in modalità telematica.

Il Direttore Generale ha comunicato che è stato condotto un censimento dei Certificati di Prevenzione Incendi (CPI) di tutte le strutture CNR di proprietà o in uso.

Il Direttore Generale ha presentato il rapporto sui dati aggiornati sull’impiego del gas naturale nelle strutture del CNR.

Il Direttore Generale ha comunicato che in merito ai contratti di ricerca, come introdotti dall’articolo 14, comma 6 septies, del D. L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito in Legge n. 79/2022, e nelle more di ricevere dei chiarimenti da parte del Ministero vigilante, si ritiene necessario integrare le indicazioni generali di cui alla circolare CNR n. 17/2022 con ulteriori istruzioni che consentanotutte le Strutture dell’Ente di dare continuità anche programmatica alle attività di ricerca.

5. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza della Presidente:

- il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0064623/2022 del 15 settembre 2022 recante “Partecipazione alla Fondazione di partecipazione “Fondazione ONFOODS” con sede in Parma;

- il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0064893/2022 del 16 settembre 2022 recante “Partecipazione alla Fondazione di partecipazione “Future Artificial Intelligence Research” – FAIR con sede in Pisa;

- il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0065111/2022 del 16 settembre 2022 recante “Partecipazione alla Fondazione di partecipazione RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART (RESTART)” con sede in Roma;

- il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0065900/2022 del 20 settembre 2022 recante “Partecipazione alla Fondazione di partecipazione “SERICS - Security and Rights in CyberSpace” con sede in Salerno;

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. 0066467/2022 del 22 settembre 2022 recante “Partecipazione alla Società consortile a responsabilità limitata denominata “National Quantum Science and Technology Institute – NQSTI Società Consortile a Responsabilità Limitata” con sede in Roma.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0067346/2022 del 26 settembre 2022 relativo alla designazione del Dott. Giuseppe Biamonti Direttore f.f. del Dipartimento di Scienze Biomediche di questo Consiglio e della Prof.ssa Lidia Armelao Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali di questo Consiglio quali membri in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Sorveglianza. della Fondazione “Centro Nazionale Di Ricerca - Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” con sede in Padova.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0066177/2022 del 21 settembre 2022 relativo alla designazione del Dott. Paolo Ravazzani Direttore dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) di Torino quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione “RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART (RESTART)” con sede in Roma.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0065939/2022 del 20/09/2022 di approvazione della proposta progettuale a valere sull’Avviso del Ministero della Salute del 09-05-2022 nell’ambito del programma “Ecosistema innovativo della Salute” (PNC-E.3).

6. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XI PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 11a Presentazione.

7. VARIAZIONE DI BILANCIO CON PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA PER ASSEGNARE RISORSE ALL’UFFICIO SERVIZI GENERALI A COPERTURA DEGLI ONERI RELATIVI ALLA GESTIONE DELLE UTENZE (ESERCIZIO 2022) E PER INCREMENTARE IL FONDO SVALUTAZIONE CREDITI
E’ stata approvata la variazione di bilancio a valere sul Fondo di Riserva al fine di assegnare risorse all’Ufficio Servizi Generali per la copertura degli oneri relativi alla gestione delle utenze (esercizio 2022) e di incrementare il Fondo svalutazione crediti.

8. CRITERI GENERALI RELATIVI ALLE MODALITA’ DI REDAZIONE DELLE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE E ALLE CONSEGUENTI VALUTAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN MERITO ALL’ISTITUZIONE DELLE UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI
Il CdA ha approvato come atto di indirizzo in materia di Unità di Ricerca presso Terzi i criteri generali, relativi alle modalità di redazione delle richieste di autorizzazione e alla loro costituzione, e alle conseguenti valutazioni del Consiglio di Amministrazione in merito all’istituzione delle Unità di Ricerca presso Terzi, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

9. ISTITUTO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI CERAMICI (ISTEC) - PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DELLA MISSION DELL’ISTITUTO
Il CdA ha accolto la proposta del Direttore di Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) di ampliare la missione dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) e approvato la variazione di denominazione dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) in “Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici” (ISSMC).

10. ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE - PROPOSTA DI COSTITUZIONE UNITA’ CONTRATTI FLESSIBILI
Il CdA ha approvato l’ulteriore modifica parziale dell’attuale assetto organizzativo dell’Amministrazione centrale dell’Ente, consistente nella costituzione della nuova Unità non dirigenziale denominata “Contratti flessibili” afferente alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse.

11. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

11.1 NOMINA ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (OIV) DEL CNR
Il CdA ha approvato a maggioranza con un voto contrario la nomina della Dott.ssa Maria Lisa Garzitto, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del CNR e la nomina del Dott. Marco Ciro La Gioia componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del CNR, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

11.2 AFFIDAMENTO INCARICO DI DIREZIONE DELL’UFFICIO PATRIMONIO EDILIZIO AFFERENTE ALLA DIREZIONE CENTRALE SERVIZI PER LA RICERCA - PARERE VALIDITA’ CURRICULARE
Il CdA ai sensi dell’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, ha espresso parere positivo sulla validità curriculare dell’Ing. Nicola Fratini proposto per il conferimento dell’incarico dirigenziale dell’Ufficio Patrimonio Edilizio afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.

11.3 EMANAZIONE BANDI DI SELEZIONE DIRETTORI DI ISTITUTO E DIPARTIMENTO DSFTM
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

- Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM) – fascia “B”

- Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC) – fascia “A”

- Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI) – fascia “A”

- Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) – fascia “B”

- Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale (IEOS) – fascia “B”

- Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM) – fascia “C”

- Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) – fascia “B”

- Istituto di Biofisica (IBF) – fascia “B”

- Istituto per i Sistemi Biologici (ISB) – fascia “C”.

Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM).

11.4 RICHIESTA DI ASSUNZIONE PER CHIAMATA DIRETTA NOMINATIVA A TEMPO DETERMINATO DI UN PRIMO TECNOLOGO PRESSO L’AMMINISTRAZIONE CENTRALE
E’ stata autorizzata l’assunzione per chiamata diretta di una unità di personale profilo di Tecnologo, II livello professionale per la durata di un anno, rinnovabile, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi dell’art. 83 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016- 2018, presso la Direzione Centrale Servizi per la Ricerca del CNR.

11.5 COMANDI
Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente presso l’Ufficio di Diretta Collaborazione e Supporto del Presidente del Gruppo Consiliare PD della Regione Campania.

11.6 DETERMINAZIONI IN MERITO ALLE PROCEDURE SELETTIVE PER LE PROGRESSIONI DI LIVELLO DEI RICERCATORI/TECNOLOGI BANDITE AI SENSI DELL’ART. 15, COMMI 5 E 6, DEL CCNL ISTITUZIONI ED ENTI DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE
Il CdA ha autorizzato l’inserimento nella programmazione triennale del fabbisogno di personale per il triennio 2023-2025 di un contingente massimo di n. 659 progressioni dal III al II livello professionale, mediante utilizzo delle graduatorie dei bandi da 315.1 a 315.61, a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 310, lett. b) della Legge 234/2021, come modificata dal d.l. 228/2021, convertito con modificazioni nella legge n. 15 del 25 febbraio 2022 (art. 6, comma 4-quater), con effetti giuridici ed economici a decorrere dal 1° gennaio 2023 sulla base dei finanziamenti che verranno erogati;

Il CdA ha autorizzato l’inserimento nella programmazione triennale del fabbisogno di personale per il triennio 2023-2025 di un contingente massimo di n. 156 progressioni dal II al I livello professionale, mediante utilizzo delle graduatorie dei bandi da 315.1 a 315.61, con effetti giuridici ed economici a decorrere dal 1° gennaio 2023 e a valere sulle risorse proprie dell’Ente, con impegno dell’Amministrazione a disporre la provvista degli stanziamenti necessari in sede di bilancio di previsione per l’anno 2023;

Il CdA ha dato mandato al Direttore Generale di presentare entro il mese di dicembre del 2022 l’aggiornamento del Piano di Fabbisogno del Personale per il triennio 2023-2025, nel cui ambito programmare tutti gli interventi in materia di risorse umane e già a partire dal 2023 l’indizione di nuove progressioni di livello per le professionalità di ricercatore e tecnologo, a tal fine utilizzando anche le risorse che saranno assegnate al CNR con il decreto di riparto di cui al succitato art. 1, comma 310 lett. b) della Legge 234/2021.

11.7 DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA RICHIESTA DELLA ASL DI SALERNO DI UTILIZZO DELLA GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEL PRIMO IDONEO DEL BANDO N. 318.14 - CATEGORIE RISERVATARIE DI CUI ALL’ART. 18 DELLA LEGGE 12/3/1999 N. 68 RESIDENTI NELLA REGIONE CAMPANIA
Il CdA ha autorizzato l’utilizzo da parte dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, della graduatoria del bando di concorso n. 318.14, ai fini dell’assunzione del candidato primo idoneo non vincitore.

12. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

12.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO BELGA DENOMINATA EUROPEAN RESEARCH CONSORTIUM FOR INFORMATICS AND MATHEMATICS ASSOCIATION INTERNATIONALE SANS BUT LUCRATIF / INTERNATIONALE VERENIGING ZONDER WINSTOOGMERK (ERCIM AISBL / IVZW), CON SEDE IN BRUXELLES – CENTRALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE E CONSEGUENTE RECESSO DEL CNR DAL GRUPPO EUROPEO DI INTERESSE ECONOMICO DI DIRITTO FRANCESE DENOMINATO ERCIM GROUPEMENT D’INTÉRÊT ÉCONOMIQUE EUROPÉEN (ERCIM GEIE), CON SEDE IN LE CHESNAY
Il CdA ha deliberato l’approvazione della centralizzazione della partecipazione del CNR all’Associazione di diritto belga denominata ERCIM Association Internationale Sans But Lucratif / Internationale Vereniging Zonder Winstoogmerk (in acronimo “ERCIM AISBL / IVZW”), con sede in Bruxelles.

12.3 CONVENZIONE QUADRO TRA UNIVERSITA’ ED ENTI PUBBLICI DI RICERCA PER CONSENTIRE AI PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI A TEMPO PIENO DI SVOLGERE ATTIVITA’ DI RICERCA PRESSO UN ENTE PUBBLICO E AI RICERCATORI DI RUOLO DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA DI SVOLGERE ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA PRESSO UNA UNIVERSITA’ - APPLICAZIONE ART. 6, COMMA 11, DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240
Il CdA ha dato mandato alla Presidente di avviare le interlocuzioni con le Università/Politecnici italiani al fine di definire le linee strategiche e di indirizzo finalizzate a dare piena attuazione in ambito CNR all'art. 6, comma 11, della legge n. 240/2010 e al successivo 55 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n. 35.

12.4 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE EBRI RITA LEVI-MONTALCINI PER IL PROGETTO “NEURODEGENERAZIONE,  NEUROINFIAMMAZIONE E NEUROSVILUPPO: MECCANISMI E NUOVE TERAPIE” “NEURODEGENERAZIONE ED EPILESSIA” (FOE 2021) - STIPULA
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione tra il CNR e la Fondazione European Brain Research Institute (EBRI) Rita Levi-Montalcini, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Neurodegenerazione, neuroinfiammazione e neurosviluppo: meccanismi e nuove terapie” “Neurodegenerazione ed epilessia” nell’ambito del finanziamento MUR per attività di ricerca a valenza internazionale, di cui al Decreto Ministeriale n. 844 in data 16 luglio 2021 (Riparto FOE anno 2021).

12.5 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII (FSCIRE) PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO “RESILIENCE (RELIGIOUS STUDIES INFRASTRUCTURE: TOOLS, EXPERTS, CONNECTIONS AND CENTERS) FSCIRE - INFRASTRUTTURA DI RICERCA” (FOE 2021)
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione tra il CNR e la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “RESILIENCE (REligious Studies Infrastructure: tooLs, Experts, conNections and CEnters) FSCIRE - INFRASTRUTTURA DI RICERCA”, nell’ambito del finanziamento MUR per attività di
ricerca a valenza internazionale, di cui al Decreto Ministeriale n. 844 in data 16 luglio 2021 (Riparto FOE anno 2021)

12.6 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE SANTA LUCIA IRCCS PROGETTO “A MULTIFACTORIAL INTERVENTION FOR SUCCESSFUL AGING (MUSA) - FASE 2” (FOE 2020)
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e la Fondazione Santa Lucia IRCCS, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “A MUltifactorial intervention for Successful Aging (MUSA) - Fase 2”, nell’ambito del finanziamento di cui al Decreto Ministeriale n. 744 in data 8 ottobre 2020 (Riparto FOE anno 2020).

12.7 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-IIA E IL DIPARTIMENTO INTERATENEO DI FISICA “MICHELANGELO MERLIN DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO”
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) e il Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

12.8 INTEGRAZIONE DELLA CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-IN E IL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Il CdA ha approvato l’integrazione della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Neuroscienze (IN) e l’Università degli Studi di Cagliari.

12.9 ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI, CON SEDE IN BASOVIZZA (TS); SOSTITUZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha approvato la designazione della Dott.ssa Caterina Vozzi, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) di Milano, in sostituzione della Dott.ssa Cristina Battaglia, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone Trieste Società Consortile per Azioni, con sede in Basovizza (TS).

12.10 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-IOM E IL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Officina dei Materiali (IOM) e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Cagliari.

12.11 CONVENZIONE OPERATIVA TRA CNR E ISSR ISTITUTO STATALE PER SORDI DI ROMA, PER LA SEDE ISTC DI VIA NOMENTANA
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR-ISTC) e l’Istituto Statale per Sordi di Roma.

13. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE COLLAGENE VI ITALIA APS
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore proposta dall’Associazione Collagene VI Italia APS a favore dell’Istituto di Genetica Molecolare Luigi Luca Cavalli Sforza– Sede secondaria di Bologna per un ammontare di € 5.000,00.

14. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI HUAWEI TECHNOLOGIES CO. LTD.
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione da parte di Huawei Technologies Co. Ltd., in favore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) di Roma per un valore di € 90.000,00.

15. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELLA ONLUS “INSIEME PER LA RICERCA PCDH19” A FAVORE DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE CNR SEDE DI MILANO
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore da parte della ONLUS “Insieme per la ricerca pcdh19” in favore dell’Istituto di Neuroscienze (IN) – sede di Milano per un valore di € 25.000,00.

16. ACCETTAZIONE DONAZIONE DA PARTE DI ITALCONSULT S.P.A.
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore da parte di ITALCONSULT S.p.A., in favore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (di Roma per un valore € 1.500,00.

17. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELL’AIRCS A FAVORE DELL’ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA – IFC
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore proposta dall’AIRCS – Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante ONLUS a favore dell'Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) di Pisa per un valore di € 15.000,00.

18. DETERMINAZIONI RELATIVE AL PROGETTO IGNITOR
Il CdA ha deliberato l’interruzione del progetto IGNITOR dando mandato alla Presidente di avviare una interlocuzione con il MUR al fine di definire una eventuale rimodulazione delle attività progettuali anche in relazione ai programmi ministeriali collegati alle emergenti problematiche di carattere energetico, ovvero l’interruzione del progetto con restituzione delle somme residue.

19. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE DI VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI DEL CNR PER IL TRIENNIO 2022-2024
Il CdA ha approvato l’aggiornamento al Piano Triennale di Investimento Immobiliare di vendita e acquisto di immobili del CNR” con l’esclusione dal piano precedente dell’immobile sito in Napoli Via Schipa n 115 da destinarsi a sede dell’Istituto ISPF del CNR.

20. INFORMATIVA SULLA GARA EUROPEA PER L’ARMAMENTO PLURIENNALE DELLA N/R "GAIA BLU"
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.