Resoconto riunione CdA 12 aprile 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 12 aprile 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha riferito di essere stata in missione alle isole Svalbard del Circolo Polare Artico e di aver visitato la base artica Dirigibile Italia del CNR a Ny Alesund, un’infrastruttura fondamentale per la ricerca polare.

La Presidente ha dato notizia che il MIT ha approvato il nome “Gaia Blu” per la nave oceanografica del CNR.

La Presidente ha informato che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFX in data 1° aprile 2022 ha rinnovato le cariche previste dallo Statuto nominando: - Presidente il Prof. Piergiorgio e Sonato, Dott. Tecnologie Corrado Professore della Spinella, Materia Ordinario Dirigente (DSFTM) di di Elettrotecnica Ricerca del CNR, del CNR, Roma dell'Università Direttore e il Direttore del di Dipartimento il Padova; Dott. Marco ‐ Vice‐Presidente di Valisa, Scienze Dirigente Fisiche il di Ricerca del CNR Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi, in assegnazione temporanea al Consorzio RFX. A termini di statuto del Consorzio RFX, il Dott. Valisa svolgerà anche il ruolo di Head of Research Unit dell'Unità di Ricerca di Padova.

La Presidente ha riportato gli esiti della consultazione al personale sul Piano di Rilancio: il 37,5% è stata la partecipazione del personale CNR. I dati raccolti saranno elaborati dai ricercatori dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS).

La Presidente ha informato sul nuovo inquadramento della Dott.ssa Annalisa Gabrielli nei ruoli dirigenziali di prima fascia, con decorrenza a far data dal 1 aprile 2022.

La Presidente ha dato notizia che il 5, 6 e 7 aprile u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU. A breve verranno comunicati i risultati definitivi ufficiali per tutti i seggi distribuiti sul territorio nazionale.

Il Direttore Generale ha segnalato che per i progetti @cnr, su richiesta di alcuni Direttori d’Istituto, sarà consentito mediante specifici accordi con altri Istituti CNR assegnare attività e budget correlato per l’esecuzione delle attività che andranno poi sempre rendicontate dall’Istituto dove opera il PI assegnatario del progetto.

Il Direttore Generale ha comunicato che è in corso di affidamento il nuovo contratto per la gara relativa ai servizi di Agenzia viaggi che presumibilmente partirà dal 1° maggio 2022.

Il Direttore Generale ha dato l’informativa riguardo ad una ricognizione avviata alla fine dello scorso anno sulla situazione della gestione dei rifiuti in tutti gli Istituti CNR, anche a ragione della delicatezza del tema che presenta responsabilità di un certo rilievo. Dalla ricognizione sono emerse situazioni variegate che sicuramente richiedono un presidio organizzativo ineludibile nell’ambito del Piano di rilancio. Sono immediatamente state avviate iniziative di formazione per tutti gli operatori e i responsabili coinvolti e in un prossimo Consiglio di Amministrazione verrà presentata una prima fase di organizzazione delle attività.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 26 gennaio 2022.

3. RATIFICA DECRETO ADOTTATO D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0025410/2022 del 1° aprile 2022 relativo alla partecipazione del CNR all’Associazione di diritto belga denominata 6G Smart Network and Services Industry Association Internationale Vereniging Zonder Winstoogmerk/Association Internationale Sans But Lucratif (6G-IA IVZW/AISBL) con sede in Bruxelles.

4. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI LINGUISTICA COMPUTAZIONALE “ANTONIO ZAMPOLLI” (ILC) AFFERENTE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE, PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI DELL’UNIVERSITÀ “CA’ FOSCARI” DI VENEZIA
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC) afferente al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

5. RETTIFICA DELIBERA N. 71 DEL 22 MARZO 2022 - VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – III PRESENTAZIONE
Il CdA ha deliberato la rettifica della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 71 del 22 marzo 2022 “Variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 3a presentazione”.

6. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IV PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 4a Presentazione.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 OBIETTIVI DEL DIRETTORE GENERALE – ANNO 2022
Il CdA ha approvato gli obiettivi annuali del Direttore Generale – Anno 2022.

7.2 COMANDI
Il CdA ha autorizzato il distacco di un dipendente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per un periodo di due anni.

Il CdA ha autorizzato il distacco di un dipendente presso il Consorzio RFX, fino al 31.10.2024.

7.3 INDIZIONE BANDO DI SELEZIONE PER IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE MARINE (ISMAR)
Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto per le Scienze Marine (ISMAR) Venezia.

7.4 RICHIESTA DI ASSUNZIONE PER CHIAMATA DIRETTA DI N. 1 UNITA’ DI PERSONALE PROFILO DI PRIMO RICERCATORE, II LIVELLO CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO, MEDIANTE CHIAMATA DIRETTA NOMINATIVA PER VINCITRICE ERC GRANT CONSOLIDATOR 2021
Il CdA ha approvato l’assunzione per chiamata diretta di una unità di personale profilo di Primo Ricercatore, II livello per la durata di un anno, rinnovabile, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi dell’art. 83 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016 - 2018, mediante chiamata diretta nominativa, della Dott.ssa Luisa De Marco presso l’Istituto di Nanotecnologia - Nanotec, su fondi esterni e contestuale richiesta di autorizzazione di assunzione per chiamata diretta a tempo indeterminato, in applicazione dell’art. 16 del D. Lgs. n. 218/2016.

7.5 DETERMINAZIONI SULLE ATTIVITA’ DELLA SEDE DI GRENOBLE DELL'ISTITUTO OFFICINA DEI MATERIALI
Il CdA ha preso atto delle comunicazioni in ordine agli impegni internazionali sede Grenoble ed ha autorizzato il trasferimento di sei unità di personale nello specifico cinque ricercatori e un CTER afferenti alla sede IOM di Grenoble presso una delle sedi IOM presenti sul territorio nazionale a decorrere dal 05/09/2022.

7.6 AUTORIZZAZIONE ALL’INDIZIONE DI DUE BANDI PUBBLICI, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’INDIVIDUAZIONE DI DUE DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DI SECONDA FASCIA, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA, considerata l’urgenza di presidiare e organizzare in particolare le attività di procurement e di tutela legale dell’Ente, ha autorizzato l’indizione di due bandi pubblici, per titoli ed esami, per l’individuazione di due dirigenti amministrativi di seconda fascia, a tempo pieno e indeterminato, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

8. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-IOM E LA SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI (SISSA)
Il CdA ha approvato il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche –
Istituto Officina dei Materiali (IOM) e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA),
di durata annuale a decorrere dal 1 gennaio 2022.

8.2 PROPOSTA DI ADESIONE DEL CNR A NY-ÅLESUND SCIENCE MANAGERS COMMITTEE (NYSMAC), CON SEDE IN NY-ÅLESUND, ASSOCIAZIONE ISTITUITA SU INIZIATIVA DEL GOVERNO NORVEGESE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ POLARI
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR a Ny-Ålesund Science Managers Committee (NySMAC), con sede in Ny Ålesund (Svalbard), istituito su iniziativa del Governo norvegese.

8.3 CONVENZIONE CNR/SOCIETA’ ELETTRA – SINCROTRONE TRIESTE S.C.P.A. PER IL PROGETTO “NANO FOUNDRY AND FINE ANALISYS - NFFA” (FOE 2020) - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e la Società Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A., di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Nano Foundry and Fine Analisys - NFFA” (FOE 2020).

8.4 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-IBB E L'UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA "LUIGI VANVITELLI"
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

8.5 ALLIANCE EUROPÉENNE DE RECHERCHE DANS LA DOMAINE DE L’ÉNERGIE ASSOCIATION INTERNATIONALE SANS BUT LUCRATIF / INTERNATIONALE VERENIGING ZONDER WINSTOOGMERK (IN BREVE EERA AISBL / IVZW) (EUROPEAN ENERGY RESEARCH ALLIANCE), CON SEDE IN BRUXELLES - AUMENTO DELL’AMMONTARE DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE A SEGUITO DELL’INGRESSO DEL CNR NEL COMITATO ESECUTIVO
Il CdA ha approvato l’aumento della quota associativa annuale fino ad un ammontare di € 20.000,00, a seguito dell’ingresso del CNR nel Comitato Esecutivo dell’Associazione di diritto belga denominata Alliance Européenne de Recherche dans la Domaine de l’Énergie Association Internationale Sans But Lucratif/Internationale Vereniging Zonder Winstoogmerk (EERA AISBL/IVZW) (European Energy Research Alliance), con sede in Bruxelles.

8.6 DITECFER - DISTRETTO PER LE TECNOLOGIE FERROVIARIE, L’ALTA VELOCITA’ E LA SICUREZZA DELLE RETI SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, CON SEDE IN PISTOIA (PT) - PROPOSTA DI MODIFICHE DI STATUTO
Il CdA ha approvato le modifiche di Statuto di DITECFER - Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Pistoia (PT), agli articoli 4, 5, 13, 24, 25, 27, 28 e 29.

8.7 EMENDAMENTO ALLA CONVENZIONE CNR/ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ PER IL PROGETTO “THE ITALIAN NETWORK OF BIOBANKS AND BIOMOLECULAR RESOURCES (BBMRI-IT)” FOE 2020 PER RIMODULAZIONE ALLEGATO A. “PIANO DI ATTIVITÀ 2021” - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato l’Emendamento alla Convenzione CNR/Istituto Superiore di Sanità per il Progetto “The Italian Network of Biobanks and Biomolecular Resources (BBMRI-it)” FOE 2020, stipulata in data 11 febbraio 2022, comprensivo del nuovo Allegato A. “The Italian Network of Biobanks and BioMolecular Resources (BBMRI.it) Roadmap italiana ESFRI Infrastrutture di ricerca - Piano di attività 2021” che costituisce parte integrante dell’Emendamento alla Convenzione medesima.

8.8 DI.T.N.E. – DISTRETTO TECNOLOGICO NAZIONALE SULL’ENERGIA SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, IN BREVE “DI.T.N.E. S.C.R.L.”, CON SEDE IN BRINDISI - DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL COMITATO DI INDIRIZZO
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Vincenzo Antonucci, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) di Messina, quale componente CNR del Comitato di Indirizzo del Di.T.N.E. – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede in Brindisi.

8.9 DESIGNAZIONE COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI AIRI
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Cristina Battaglia, Dirigente Tecnologo, Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, quale componente CNR dell’AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, con sede in Roma.

8.10 DESIGNAZIONE COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CIRA
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Riccardo Lanari, Dirigente di Ricerca in servizio presso L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA) di Napoli, quale componente di espressione CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA Società Consortile per Azioni, con sede in Capua (CE), con mandato triennale e compenso deliberato dall’Assemblea dei Soci.

8.11 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA DENOMINATA “COIRICH – ITALIAN RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR CULTURAL HERITAGE”, CON SEDE IN ROMA; CANDIDATURA DI COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Rosina Celeste Ponterio, Ricercatore afferente all’Istituto dei Processi Chimico Fisici (IPCF) di Messina quale componente CNR del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata “CoIRICH – Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage”, con sede in Roma.

8.12 CONSORZIO MILANO RICERCHE, CON SEDE IN MILANO; NOMINA DEI COMPONENTI DEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO E DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER IL PERIODO 2022– 2024
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Riccardo Tascone, Dirigente di Ricerca afferente all’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) di Genova e del Dott. Giacomo De Carolis Ricercatore afferente all’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) di Milano quali componenti CNR del Consiglio di
Amministrazione del Consorzio e della Dott.ssa Gloria Bordogna, I Ricercatore afferente all’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) di Milano quale componente CNR nel Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Milano Ricerche, con sede in Milano.

8.13 COLLEZIONE NAZIONALE DI COMPOSTI CHIMICI E CENTRO SCREENING SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA (CNCCS), CON SEDE IN POMEZIA (RM); DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione del Prof. Vito Michele Fazio Direttore dell’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) quale componente CNR del Consiglio di Amministrazione della Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening Società Consortile a Responsabilità Limitata (CNCCS), con sede in Pomezia (RM).

8.14 FESTIVAL DELLA SCIENZA, CON SEDE IN GENOVA (GE); DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DI UN COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL COMITATO DI PROGRAMMAZIONE E DI QUATTRO COMPONENTI DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO SCIENTIFICO
IL CdA ha deliberato la designazione del Dott. Marco Faimali - Direttore dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino (IAS) di Genova e Presidente dell’Area CNR di Genova quale componente CNR del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione “Festival della Scienza” con sede in Genova, della Dott.ssa Francesca Messina - Presidente della Comunicazione di Genova quale componente CNR nel Comitato di Programmazione dell’Associazione “Festival della Scienza” con sede in Genova, del Dott. Angelo Pietro Viola - I Ricercatore afferente all’Istituto di Scienze Polari (ISP) di Roma, del Dott. Augusto Chioccariello - Ricercatore afferente all’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) di Genova, della Dott.ssa Costanza Miliani - Direttore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) di Napoli e della Dott.ssa Sara Colantonio - Ricercatore afferente all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI) di Pisa, quali componenti CNR del Consiglio Scientifico dell’Associazione “Festival della Scienza” con sede in Genova.

Il CdA ha preso atto della ulteriore nomina del Dott. Carlo Ferdeghini nel Consiglio Scientifico del Festival della Scienza su iniziativa del Presidente dell’Associazione.

9. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI DEL CNR 2022-24, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANNUALITA’ 2022
Il CdA ha approvato il Programma Triennale dei lavori pubblici dell’Ente 2022/2024 comprensivo dell’elenco Annuale 2022 del CNR predisposto ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 14/2018 unitamente ai documenti ad esso allegati.

10. INFORMATIVA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESITO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE DEI DOTTORATI DI RICERCA DEL XXXVIII CICLO - TIPOLOGIA “DOTTORATO CNR IN COLLABORAZIONE CON LE IMPRESE”
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

11. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI UN PRIVATO CITTADINO A FAVORE DELL’ISTITUTO DI TECNOLOGIE BIOMEDICHE - LABORATORIO DI ONCOLOGIA DELLA SEDE DI PISA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore da parte di un privato cittadino in favore dell’Istituto di Tecnologie Biomediche - Laboratorio di Oncologia Molecolare della sede di Pisa.

12. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI HUAWEI TECHNOLOGIES CO. LTD. A FAVORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

13. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI STRUMENTAZIONI DA PARTE DI STMICROELECTRONICS SRL A FAVORE DELL’ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di strumentazioni scientifiche da parte di STMicroelectronics S.r.l. in favore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) di Milano.

14. PROPOSTA NUOVA DESTINAZIONE FONDI DI CUI ALL’EROGAZIONE LIBERALE IN FAVORE DEL CNR DA PARTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
Il CdA ha deliberato di modificare la destinazione dei fondi di cui all’erogazione liberale proposta dalla Segreteria del MoVimento 5 Stelle a favore del Consiglio Nazionale delle Ricerche di ammontare pari a € 1.245.892,69 autorizzata con delibera n. 39 dell’8 febbraio 2022, dall’Ufficio Agenda Digitale e Processi, afferente alla Direzione Generale ai Dipartimenti del CNR: Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente, Scienze Biomediche, Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti, Scienze Bio-agroalimentari, Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale per lo stanziamento di specifici progetti di ricerca secondo le volontà del donante.

15. AGGIORNAMENTO PIANO DI RILANCIO ED EVENTUALI DETERMINAZIONI CONSEGUENTI
Non sono stati proposti ulteriori aggiornamenti al piano di rilancio dell’Ente.

La Presidente ha informato che il prossimo 20 aprile, si terrà presso la sede della CRUI, una riunione in via telematica nella quale presenterà lo stato dei lavori relativi al Piano di Rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche al Presidente della CRUI Prof. Ferruccio Resta e all’intera Assemblea di Rettori.