Resoconto riunione CdA 12 luglio 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 12 luglio 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 28 giugno 2022.

2. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato che due ricercatori del CNR sono risultati vincitori di ERC Starting Grant il Dott. Enrico Ronca dell’Istituto dei Processi Chimico-Fisici (IPCF) del Dipartimento di Scienze Chimiche eTtecnologie dei Materiali, con il progetto QED-Spin - Controlling spin properties of molecules with quantum fields: ab-initio methodologies for spin polaritons. e la Dott.ssa Bianca Ambrogina Silva dell’Istituto di neuroscienze (IN) del Dipartimento di Scienze Biomediche, con il progetto Ethofearless.

La Presidente informa che il Piano di Rilancio è attualmente in visione al Ministero vigilante MUR e agli altri Ministeri interessati.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che comunica che l’amministrazione ha concluso il percorso di contrattazione avente per oggetto i CCNI relativi alle annualità 2018-2020 e 2021 per il personale I-III livello e IV-VIII livello, e per i dirigenti.

3. ASSESTAMENTO DEL BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTE ALL’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE PER L’ESERCIZIO 2021 – APPROVAZIONE
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione per approfondimenti istruttori.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 7a Presentazione.

5. PRELIEVO DAL “FONDO RISCHI ED ONERI” PER LA COPERTURA DEGLI ONERI DERIVANTI DALLA REVOCA DEI FINANZIAMENTI CONCESSI PER PROGETTI PON01_02812 E PON01_0284
Il CdA ha approvato la variazione di bilancio a valere sul Fondo Rischi e oneri per la copertura degli oneri derivanti dalla revoca dei finanziamenti concessi per progetti PON01_02812 e PON01_02848 a seguito della Sentenza del Tribunale di Roma Seconda Sezione Civile n. 8185/2022.

6. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE (IGG) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MATEMATICHE E INFORMATICHE, SCIENZE FISICHE E SCIENZE DELLA TERRA (MIFT) DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina.

7. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE (ISTC) PRESSO L’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

8. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI RICERCA SUGLI ECOSISTEMI TERRESTRI (IRET) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET) afferente al Dipartimento di Scienze del Sistema TerraTecnologie per l'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento, ai sensi dell’art. 14 del
Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

9. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

9.1 NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO ISMAR
Il CdA ha approvato la nomina della Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto di Scienze Marine – bando 390.386 ISMAR

9.2 INDIVIDUAZIONE E NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DEL CNR
Il CdA ha deliberato di individuare e nominare, ai sensi dell’art.1, comma 7, della Legge 190/2012, come modificato dal D Lgs. n. 97/2016, l’Ing. Andrea Viticoli, Responsabile dell’Unità Processi, Anticorruzione e Trasparenza afferente alla Direzione Generale, quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza del CNR, per un triennio a far data dal provvedimento di incarico.

9.3 ADEGUAMENTO DEI COMPENSI DA CORRISPONDERE AI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI ESAMINATRICI DEI CONCORSI PUBBLICI INDETTI DAL CNR, IN ATTUAZIONE DEL DPCM 24 APRILE 2020 – ULTERIORI DISPOSIZIONI
Il punto è stato ritirato.

9.4 REGOLAMENTO CONTENENTE MODALITÀ E CRITERI DI RIPARTIZIONE DEL FONDO CONCERNENTE GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE DI CUI AL D.LGS. 50/2016 - MODIFICHE ALLA DELIBERA N. 277/2020
Il punto è stato ritirato.

9.5 REGOLAMENTO CONTO TERZI
Il CdA ha approvato lo schema di Regolamento conto terzi del CNR.

10. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

10.1 ACCORDO QUADRO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E LA FONDAZIONE TELETHON
Il CdA ha approvato il testo dell’Accordo Quadro tra CNR e TELETHON per “Progetti di Ricerca Congiunti” e “Progetti di Ricerca Indipendenti”.

10.2 PROPOSTA DI RECESSO IN VIA DI AUTOTUTELA - ACCORDO DI COLLABORAZIONE (EX ART. 15 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241) PER LA REALIZZAZIONE DI UN “LABORATORIO SCIENTIFICO MERCEOLOGICO DEL PORTO DI TARANTO (LAMPOT)”
Il CdA ha approvato il recesso dall’Accordo di Collaborazione (ex art. 15 della Legge 7 agosto 1990 n. 241) tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio/CNR/Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per la realizzazione di un “Laboratorio scientifico-merceologico del Porto di Taranto”, di durata decennale, sottoscritto in data 26 ottobre 2020.

10.3 CONVENZIONE CNR/CONSORZIO RFX – CONTRIBUTO ANNUO ATTIVITA’ 2022
Il CdA ha approvato il contributo annuale 2022 di euro 1.259.122,00 per l'attuazione del programma di ricerca nel settore della fusione termonucleare controllata nell’ambito della Convenzione CNR/Consorzio RFX stipulata in data 27 novembre 2006 e del relativo Atto Aggiuntivo del 28 dicembre 2009.

10.4 ARTICOLATO STANDARD DI CONVENZIONE OPERATIVA TIPO TRA ISTITUTI CNRUNIVERSITA’ PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ SCIENTIFICA DI INTERESSE COMUNE CONTENENTE LA DEFINIZIONE DI SPAZI IN CONCESSIONE AL CNR PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

10.5 CLUSTER TRASPORTI ITALIA 2020 CON SEDE IN ROMA (RM) - PROPOSTA DI MODIFICHE DI STATUTO
Il CdA ha approvato le modifiche di Statuto del Cluster Trasporti Italia 2020, con sede in Roma, agli articoli 4 (scopo e attività), 6 (Adesione all’Associazione), 8 (Soci aggregati), 9 (Domanda di adesione), 10 (Perdita della qualifica di associato), 11 (Quota associativa e patrimonio dell’Associazione), 13 (Assemblea), 14 (Presidente dell’Associazione), 15 (Comitato di Indirizzo Strategico e di Gestione), 16 (Consiglio Scientifico).

10.6 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE DI DIRITTO FRANCESE DENOMINATA FONDATION ICE MEMORY, CON SEDE IN SAINT-MARTIN D'HÈRES - PROPOSTA DI MODIFICHE ALLA CONVENZIONE DELLA FONDAZIONE
Il punto è stato ritirato.

10.7 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (MAECI) E IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA RICERCHE (CNR)
Il CdA ha deliberato di non approvare la Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’assegnazione temporanea di due unità di personale del CNR e di esplorare eventuali forme diverse di collaborazione.

10.8 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA EVEBIOFACTORY S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta Società spin-off non partecipata EVEbiofactory S.r.l.

11. INFORMATIVA SULL’AVANZAMENTO DEL PASSAGGIO IN CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

12. ATTO DI INDIRIZZO PER LA SOSTITUZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI GESTIONE DEL PERSONALE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

13. APPROFONDIMENTO SULLA SICUREZZA DELL’IDENTITA’ E DEI SISTEMI DI COLLABORAZIONE DIGITALE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

14. INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEL CATALOGO DEI PRODOTTI DELLA RICERCA
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

15. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PERPROCESSI CHIMICO-FISICI (IPCF)
E’ stato nominato all’unanimità il Dott. ONOFRIO M. MARAGO’.

16. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PERSISTEMI AGRICOLI E FORESTALI DEL MEDITERRANO (ISAFOM)
E’ stato nominato all’unanimità il Dott. SILVANO FARES.

17. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER IL SISTEMA PRODUZIONE ANIMALE IN AMBIENTE MEDITERRANEO (ISPAAM)
E’ stato nominato all’unanimità il Dott. ANDREA SCALONI.

18. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI MATEMATICA APPLICATA E TECNOLOGIE INFORMATICHE "ENRICO MAGENES" (IMATI)
E’ stata nominata all’unanimità la Dott.ssa MICHELA SPAGNUOLO.