Resoconto riunione CdA 12 ottobre 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 22 settembre 2021.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il CDA ha approvato il verbale della seduta del 22 settembre 2021.

3. RATIFICA DECRETO ADOTTATO D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha approvato la ratifica del decreto d’urgenza della Presidente prot. AMMCNT-CNR n. 0063065/2021 del 27 settembre 2021 relativo alla designazione dell’Ing. Roberto Marcialis, Tecnologo III livello afferente all’Istituto di Ingegneria del Mare (INM), nonché Responsabile dell’Area della Ricerca di Genova, quale componente CNR del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Genova Smart City” (AGSC), con sede in Genova.

4. NOMINA COMITATO DI SELEZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 8, COMMA 3, DELLO STATUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI NON ELETTIVI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL CNR
Il CdA ha nominato nel Comitato di selezione per l’individuazione di una rosa di candidati non inferiore a quattordici, per la nomina di sette componenti del Consiglio scientifico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ai sensi dell’articolo 8, comma 3 dello Statuto del CNR, gli esperti di seguito indicati:

  • Prof. Roberto Danovaro - Presidente della Stazione Geologica Anton Dohrn - Napoli
  • Prof.ssa Elisa Molinari – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Prof.ssa Irene Bozzoni - Sapienza Università di Roma
  • Prof.ssa Annalisa Rosselli - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Dott. Francesco De Santis – Vice Presidente per la Ricerca e Sviluppo - Confindustria

5. NOMINA TERZO COMPONENTE ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DEL CNR
Il CdA ha nominato la Dott.ssa Maila Strappini componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del CNR.

6. STRUTTURAZIONE E POTENZIAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE DEI PROGETTI COMPLESSI DEL PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA)
Il CdA ha approvato di affidare ad una società qualificata l’incarico di affiancare l’instituendo gruppo interno di lavoro per la redazione delle proposte per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

7. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VIII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2021 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 8a Presentazione.

8. IMPEGNO FINANZIARIO PER AVVIO DUE DILIGENCE, COME DISPOSTO CON DELIBERA N. 100 DEL 28 LUGLIO 2021
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta deliberando l’avvio delle manifestazioni d’interesse.

9. INFORMATIVA SULL’ACCORDO TRA CNR E INSTITUTE LAUE-LANGEVIN
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

10.1 COMANDI
Il CDA ha approvato:

  • la proroga di un comando di un dipendente presso l’INAIL;
  • la proroga di un comando di un dipendente presso il Ministero dell’Università e della

Ricerca (MUR);

  • la proroga di un comando di un dipendente presso il Ministero dell’Università e della

Ricerca (MUR);

  • la proroga di un comando di un dipendente presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Il CdA avviera' una verifica dei comandi dal punto di vista della continuita' nel tempo e nelle risorse utilizzate, al fine di valutare gli effetti sulla gestione del personale.

10.2 PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” – SECONDA INTEGRAZIONE
Il CdA ha autorizzato le richieste di associazione per la tipologia Incarico di ricerca proposta dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN), afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), dall’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB), afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) e dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC), afferente al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU).

10.3 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI D’ISTITUTO: ICCOM, IMATI, IOM, IFN, IPCB
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi per la selezione dei seguenti Direttori di Istituto: ICCOM, IMATI, IOM, IFN e IPCB.

10.4 DISCIPLINA TRANSITORIA IN MATERIA DI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PERSONALE I-III LIVELLO – MODIFICA DELIBERA N. 311 DEL 23 DICEMBRE 2020
Il CdA ha deliberato il raddoppio dei posti già assegnati con delibera n. 311/2020 del 23 dicembre 2020 per un totale di 60 posti sui fondi di ricerca sia competitivi che sul conto terzi.

11 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

11.1 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII (FSCIRE) PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO “RESILIENCE (RELIGIOUS STUDIES INFRASTRUCTURE: TOOLS, EXPERTS, CONNECTIONS AND CENTERS) FSCIRE - INFRASTRUTTURA DI RICERCA (FOE 2020) - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “RESILIENCE (REligious Studies Infrastructure: tooLs, Experts, conNections and CEnters) FSCIRE - INFRASTRUTTURA DI RICERCA”, nell’ambito del finanziamento di cui al Decreto Ministeriale n. 744 in data 8 ottobre 2020 (Riparto FOE anno 2020) con il versamento alla FSCIRE, per il tramite del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR, dell’importo di euro 400.000,00 quale assegnazione straordinaria per attività di ricerca a valenza internazionale per il predetto Progetto.

Il CdA ha conferito mandato alla Presidente del CNR per la sottoscrizione della Convenzione e facoltà di concertare con FSCIRE ulteriori modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie in sede di perfezionamento della Convenzione medesima.

11.2 PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE AD ASSUMERE LA CARICA DI AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA DEL CNR DYNAMIC OPTICS S.R.L.
Il CdA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (CNR-IFN) di Padova, mantenuto in servizio, ad assumere la carica di amministratore delegato della società spin-off non partecipata Dynamic Optics S.r.l., fino alla scadenza dell’autorizzazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del CNR n. 120/2020 del 4 maggio 2020, ovvero fino alla data del 3 maggio 2023.

11.3 PROPOSTA DI RICONOSCIMENTO DI BUP S.R.L. IN QUALITÀ DI SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA
Il CdA ha approvato il riconoscimento della qualifica di spin-off non partecipata del CNR alla società BUP S.r.l.;

Il CdA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR- ISTC) di Roma, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società BUP S.r.l., per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno, non eccedente il 30% della propria capacità lavorativa;

Il CdA ha altresì autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR- ISTC) di Roma, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società BUP S.r.l., per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno, non eccedente il 30% della propria capacità lavorativa;

Ogni attività che coinvolga la società BUP S.r.l. nel suo rapporto con il CNR-ISTC verrà sottoposta alla validazione del Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale.

12. VARIE ED EVENTUALI
Il CdA ha approvato di affidare a due organizzazioni esterne due studi finalizzati ad ottenere una misura della performance scientifica del CNR rispetto alle altre organizzazioni research performing sia a livello nazionale che a livello internazionale, ed una analisi di posizionamento strategico con riferimento a principali indicatori di gestione rispetto ai principali enti di ricerca a livello internazionale. Tale attività dovrà essere svolta in un tempo non superiore alle due settimane su esplicita richiesta dei Ministeri di riferimento e degli Organi di controllo.

Il CdA ha anche espresso l’indicazione di attivare nell’ambito di un processo di riorganizzazione un apposito ufficio statistico che si occupi di raccogliere e di aggiornare le informazioni che oggi sono state richieste e ogni altra informazione e dati statistici che descrivono l’attività del CNR in relazione agli obiettivi statutari.