Resoconto riunione CdA 13 novembre 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 13 novembre 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
E’ stato portato un ulteriore aggiornamento ancora non definitivo sull’analisi del personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche con inquadramento a tempo definito.

La Presidente ha comunicato al Consiglio di aver scritto una lettera alla Presidente del Consejo Superior del Investigaciones Cientificas (CSIC), Dr. Eloisa Del Pino, esprimendo piena solidarietà anche a nome della comunità CNR a supporto della popolazione colpita dall’alluvione a fine ottobre 2024 nella regione di Valencia.

La Presidente ha informato che il Documento di Visione Strategica (DVS) è attualmente in visione ai Direttori d’Istituto mentre i Direttori di Dipartimento hanno già fatto le loro osservazioni. Al prossimo CdA verrà portata una informativa sull’esito della consultazione del personale.

La Presidente ha informato il Consiglio sul futuro Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione.

La Presidente ha informato il Consiglio che è stata avviata la Campagna di Mappatura degli Ambiti Disciplinari e dei Settori per il Management della Ricerca, che resterà attiva fino al prossimo 1° dicembre. L’iniziativa coinvolge ricercatori e ricercatrici, tecnologi e tecnologhe del CNR: accedendo alla piattaforma Iris (https://iris.cnr.it) è possibile effettuare fino a tre scelte, di cui una prioritaria, sulla base delle proprie competenze ed aspirazioni.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 23 ottobre 2024.

3. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza protocollo n. 0416890 del 31 ottobre 2024 relativo al rilascio di una procura speciale, per la partecipazione del CNR al progetto denominato “GeniusFuels – Gasification and Electrolysis Novel Integration Used for Sustainable Fuels”.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 12a Presentazione.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

5.1 PROPOSTA ASSUNZIONI A CHIAMATA DIRETTA
Il CdA ha autorizzato l’assunzione per chiamata diretta con contratto di lavoro a tempo determinato, Ricercatore, III livello del Dott. Roberto D’Ambrosio presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici – (IPCF), della Dott.ssa Pamela Santonicola e Dott.ssa Giada Onorato presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse – (IBBR) a tempo parziale.

5.2 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori di seguito indicati:

  • Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee – (ILIESI)
  • Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno – (ISPF).

5.3 AGGIORNAMENTO – 2024 DELLA DELIBERAZIONE N. 331/2022 “LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI DI PERSONALE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE”
Il CdA ha approvato l’aggiornamento della deliberazione n. 331 dell’8 novembre 2022 in materia di reclutamento a tempo determinato anche con riferimento ai progetti PNRR.

5.4 DISCIPLINARE RELATIVO AL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE DEL CNR IN SERVIZIO ALL’ESTERO – MODIFICA ED ENTRATA IN VIGORE
Il CdA ha approvato le modifiche agli articoli 2, 3, 4, 6 e 21 del “Disciplinare relativo al trattamento economico del personale del CNR in servizio all’estero”, dando mandato al Direttore Generale, in attuazione della deliberazione n. 242 del 25 luglio 2023, di procedere con le attività necessarie al rientro in servizio nel territorio nazionale del personale in servizio presso la sede di Bruxelles e tutte le attività conseguenti.

5.5 NOMINA COMPONENTE DELL'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (OIV) DEL CNR AI SENSI DELL'ARTICOLO 14 DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 OTTOBRE 2009, N. 150
Il CdA ha rinviato il punto alla prossima riunione per approfondimenti istruttori.

6. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

6.1 ASSOCIAZIONE “GENOVA SMART CITY” (AGSC), CON SEDE IN GENOVA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER UN TRIENNIO
*** Modificata leggi nota sotto ***

Il CdA ha approvato la designazione, con mandato triennale, dell’Ing. Roberto Marcialis, I Tecnologo II Livello afferente all’Istituto di iNgegneria del Mare (INM), nonché Responsabile dell’Area della Ricerca di Genova, quale componente CNR del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Genova Smart City” (AGSC), con sede in Genova.
******

6.2 ADESIONE DEL CNR, IN QUALITÀ DI “SOCIO ONORARIO”, ALLA SOCIETÀ CONSORTILE A R.L. SI4LIFE “SCIENZA E IMPRESA PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA”, CON SEDE IN GENOVA
Il CdA ha ritirato il punto per approfondimenti istruttori.

6.3 CONVENZIONE PER ATTIVITA’ DI RICERCA TRA L’ISTITUTO DEI SISTEMI COMPLESSI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ED IL MUSEO STORICO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE ENRICO FERMI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI RICERCA “STUDIO DIAGNOSTICO DEI MANOSCRITTI 1326 GA E 1326 KA DEL FONDO TUCCI TIBETANO”
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione per attività di ricerca tra l’Istituto dei Sistemi Complessi (ISC-CNR) ed il Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche Enrico Fermi nell’ambito del Progetto di ricerca “Studio diagnostico dei manoscritti 1326 ga e 1326 ka del Fondo Tucci Tibetano”.

6.4 COOPERATION AGREEMENT TRA L’ISTITUTO DI INGEGNERIA DEL MARE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E INSTITUTE FOR FLUID DYNAMICS AND SHIP THEORY OF THE HAMBURG UNIVERSITY OF TECHNOLOGY DAL TITOLO “ASSESSMENT OF VORTEX-VORTEX INTERACTION AND CAVITATION INCEPTION”
Il CdA ha approvato il Cooperation Agreement tra l’Istituto di Ingegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Institute for Fluid Dynamics and Ship Theory of the Hamburg University of Technology, dal titolo “Assessment of vortex-vortex interaction and cavitation inception”.

6.5 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA RETE EUROMARINE, GESTITA DALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO FRANCESE ASSOCIATION EUROMARINE, CON SEDE IN PARIGI; PROPOSTA DI CENTRALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE
Il CdA ha deliberato l’approvazione della centralizzazione della partecipazione del CNR alla Rete EuroMarine attraverso la sottoscrizione di un nuovo Accordo di Collaborazione, gestito formalmente dall’Associazione di diritto francese Association EuroMarine, con sede a Parigi, per una durata di dieci anni a partire dal 1° gennaio 2024.

6.6 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSSTTA/FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI – CMCC PROGETTO “ICOS-ERIC” (FOE 2022 E FOE 2023)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa CNR-DSSTTA/Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici nell’ambito del Progetto “ICOS-ERIC” (FOE 2022 e FOE 2023).

6.7 FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE “RESEARCH AND INNOVATION ON FUTURE TELECOMMUNICATIONS SYSTEMS AND NETWORKS, TO MAKE ITALY MORE SMART (RESTART)” CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER IL TRIENNIO 2025-2027
Il CdA ha approvato la designazione, per il triennio 2025-2027, del Dott. Paolo Giuseppe Ravazzani, Direttore dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) di Torino, all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione “RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART (RESTART)” con sede in Roma.

6.8 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E COLLABORAZIONE TRA IL CNR-DSU E L’ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI RELATIVE AL PROGETTO "ISTITUTO PARRI" (FOE 2023)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa per attività di ricerca e collaborazione tra il CNR-DSU e l’Istituto Nazionale "Ferruccio Parri" relative al Progetto “Istituto Parri”, finanziato con il Fondo FOE 2023 del MUR.

6.9 CONVENZIONE TRA CNR UNITA’ EDITORIA E CAROCCI EDITORE, DA SOTTOPORRE AL CDA, PER L’AVVIO DI UN PROGETTO EDITORIALE IN COEDIZIONE PER LA PUBBLICAZIONE NELLA COLLANA CAROCCI “BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI” DELLA SERIE “LINGUA E CULTURA DELLA COMUNITA’ SORDA”
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione tra CNR - Unità Editoria e Carocci Editore per l’avvio di un progetto editoriale in coedizione per la pubblicazione nella collana Carocci “Biblioteca di testi e studi” della serie “Lingua e cultura della Comunità Sorda”.

6.10 INFORMATIVA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - “SETTIMANA CINA-ITALIA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL’INNOVAZIONE”, EDIZIONE 2023 E 2024. CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CNR E LA FONDAZIONE IDIS – CITTA’ DELLA SCIENZA
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta sulla Convenzione operativa per attività di ricerca e collaborazione tra il CNR e la Fondazione IDIS-Città della Scienza (FOE 2024) per l’esecuzione, in forma coordinata e congiunta, della tredicesima edizione del Forum “China-ltaly Innovation Forum” (CIIF), oggi “Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione” - Edizione 2023 e 2024.

7. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITA’ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 – AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.

8. CONFERIMENTO INCARICO DIFENSIVO AD AVVOCATO DEL LIBERO FORO
Il CdA ha deliberato di conferire l’incarico di prestazione d’opera professionale occasionale (art. 2229 cod. civ.) all’Avv. Prof. Nicola Aicardi, del foro di Bologna, per patrocinio difensivo del CNR avverso la determinazione direttoriale del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) prot. n. 477661 settembre 2024.

9. INFORMATIVA SU PNRR MUR M4C2 – SOSTENIBILITA’ PROGETTI HUB&SPOKE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa sulla sostenibilità economico-finanziaria e operativa delle attività avviate con i progetti PNRR MUR M4C2 Hub&Spoke (Centri Nazionali, Ecosistemi dell’Innovazione, Partenariati Estesi) e Infrastrutture di Ricerca (IR).

10. INFORMATIVA SU MONITORAGGIO INTERMEDIO E RINEGOZIAZIONI – OBIETTIVI PERFORMANCE 2024
È stata fornita ai Consiglieri una informativa sul monitoraggio intermedio e rinegoziazioni – Obiettivi Performance 2024.

11. INFORMATIVA SULLA REALIZZAZIONE DEI DEPOSITI BIBLIOGRAFICO E DEI BENI ARCHIVISTICI DEL CNR
Il CdA è stato informato sulla realizzazione dei depositi bibliografico e dei beni archivistici del CNR
 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Resoconto riunione CdA 13 novembre 2024 - Rettifica

6.1 ASSOCIAZIONE “GENOVA SMART CITY” (AGSC), CON SEDE IN GENOVA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER UN TRIENNIO
*** Modificata ***

Il CdA ha approvato la designazione, con mandato triennale, dell’Ing. Roberto Marcialis, I Tecnologo II Livello afferente all’Istituto di iNgegneria del Mare (INM), quale componente CNR del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Genova Smart City” (AGSC), con sede in Genova.
******