Resoconto riunione CDA 14 giugno 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 14 giugno 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 24 e 26 maggio 2022.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0042608/2022 del 9 giugno 2022, relativo alla partecipazione alla Società Consortile a responsabilità limitata “Robotics and Al for Socio-economic Empowerment (in forma abbreviata “Raise”) con sede in Genova.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0042417/2022 del 9 giugno 2022 relativo alla designazione del Dott. Pietro Aleardo Siciliano Dirigente di Ricerca dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi di Lecce quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione di INNOVAAL Aggregazione Pubblico-Privata per l’Active & Assisted Living Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Lecce.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0043074 del 10 giugno 2022 relativo alla designazione dell’Ing. Emilio Fortunato Campana Direttore del Dipartimento DIITET, quale componente in rappresentanza del CNR della costituenda Società Consortile a responsabilità limitata Robotics and Al for Socio-economic Empowerment (in forma abbreviata “Raise”) con sede in Genova.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0035270/2022 dell’11 maggio 2022 recante l’adesione al Consorzio “Ecosistema Innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” con sede in Padova per il perseguimento degli obiettivi indicati dall’Avviso pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 3277 del 30 dicembre 2021.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – 6a PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 6a Presentazione.

5. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO PER LA PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE (IPSP) PRESSO L’AGENZIA LUCANA DI SVILUPPO E DI INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) afferente al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, presso l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

6. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE (IN) PRESSO L’ISTITUTO CLINICO HUMANITAS MIRASOLE
Il punto è stato rinviato per approfondimenti istruttori.

7. VARIAZIONE INDIRIZZO DELLA SEDE SECONDARIA DI ROMA DELL’ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE (IFN)
Il CdA ha deliberato la modifica dell’indirizzo della sede secondaria di Roma dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) da Via Cineto Romano 42, Roma a Via del Fosso del Cavaliere 100, presso l’Area di Ricerca di Roma Tor Vergata, Roma, con conseguente modifica dell’atto costitutivo.

8. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

8.1 NOTA INFORMATIVA DECRETO LEGGE 30 APRILE 2022 N. 36 – ULTERIORI MISURE URGENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – REVISIONE DEL QUADRO NORMATIVO SULLA MOBILITÀ ORIZZONTALE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

8.2 PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE CATEGORIE RISERVATARIE DI CUI AGLI ARTT. 1 E 18 DELLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68 RECANTE “NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI
E’ stata approvata la Programmazione delle assunzioni di personale appartenente alle categorie di cui agli artt. 1 e 18 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili.

8.3 DETERMINAZIONI RELATIVE AL BANDO 367.210
Il CdA ha disposto la revoca ex art. 21-quinquies, primo comma, della Legge n. 241/1990, del concorso pubblico, per titoli e colloquio per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di una unità di personale con profilo di Dirigente Tecnologo - I livello professionale da assegnare all’Area della Ricerca di Pisa, indetto con Decreto del Presidente prot. n. 7567/2020, il cui avviso è stato pubblicato sulla G.U. n. 13 del 14.2.2020 - Bando n. 367.210.

Il CdA ha deliberato che in sede di nuovo piano di fabbisogno del personale verrà attribuita un’altra posizione per le esigenze della rete scientifica.

9. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

9.1 PARTECIPAZIONE A FONDAZIONI/SOCIETA’ – PROGETTI PNRR
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla società denominata MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action Società Consortile a Responsabilità Limitata (in forma abbreviata MUSA S.c.r.l.), con sede in Milano, rientrante nell’ambito del PNRR – Missione 4 Componente(M4C2).

Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Fondazione di partecipazione denominata “ECOSISTER”, con sede in Bologna, per il perseguimento degli obiettivi indicati dall’Avviso pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 3277 del 30 dicembre 2021.

Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Fondazione di partecipazione denominata “Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data and Quantum Computing” con sede in Bologna, per il perseguimento degli obiettivi indicati dal Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 3138 del 16 dicembre 2021 e ss.mm.ii.

Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Fondazione di partecipazione denominata “Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” con sede in Padova, per il perseguimento degli obiettivi indicati dal Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 3138 del 16 dicembre 2021 e ss.mm.ii.

9.2 CERTIMAC SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, CON SEDE IN FAENZA (RA) - DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha approvato la designazione della Dott.ssa Alessandra Sanson - Primo RicercatoreLivello e Direttore facente funzioni dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) di Faenza quale componente CNR del Consiglio di Amministrazione di CertiMac Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Faenza (RA).

9.3 ISTITUTO INTERNAZIONALE DELLE COMUNICAZIONI (IIC), CON SEDE IN GENOVA - DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha approvato la designazione del Dott. Luca Caviglione I Ricercatore dell'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “Enrico Magenes” (IMATI) di Genova quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Internazionale delle Comunicazioni (IIC), con sede in Genova.

9.4 CLUSTER LOMBARDO SCIENZE DELLA VITA, CON SEDE IN MILANO DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha approvato la designazione del Dott. Giuseppe Biamonti Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli Sforza” (IGM) di Pavia quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio Direttivo Cluster Lombardo Scienze della Vita, con sede in Milano.

9.5 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO MILANO RICERCHE, CON SEDE IN MILANO (MI) - PROPOSTA DI PROROGA DELLA DURATA DEL CONSORZIO
Il CdA ha approvato la proposta della proroga della durata del Consorzio Milano Ricerche, con sede in Milano fino la 30 giugno 2025, comportante una modifica all’articolo 3 dello Statuto del Consorzio medesimo.

9.6 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (MAECI) E IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA RICERCHE (CNR)
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

10. ACCETTAZIONE DELLA INDENNITA’ DI ESPROPRIO DEL DIRITTO DI SUPERFICIE PER LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA PUBBLICA DENOMINATA: “SUPERCICLABILE DI COLLEGAMENTO TRA LE CITTÀ DI FIRENZE E PRATO”
Il CdA ha deliberato di accettare l’indennità di esproprio del diritto di superficie per la realizzazione dell’opera pubblica denominata: “Superciclabile di collegamento tra le città di Firenze e Prato, Lotto 1 terreno censito al Foglio n. 57 particella n. 388 da espropriare per mq. 88, presso l’area di Ricerca di Firenze del CNR”, nel Comune di Sesto Fiorentino (di cui alle Determine Dirigenziali della Città Metropolitana di Firenze N. 2165 del 08/07/2021 e N. 349 del 17/02/2022), disposta ai sensi del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 (Testo unico in materia di espropriazioni per pubblica utilità).

11. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE DI VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI DEL CNR PER IL TRIENNIO 2022-2024
Il CdA ha approvato il “Piano Triennale di Investimento Immobiliare di vendita e acquisto di immobili del CNR”.

Il CdA ha autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca a procedere con la vendita dell’immobile sito in Lecco Via Promessi Sposi n 29, ai sensi dell’art. 65 e dell’art. 75 del Regio Decreto del 23 maggio 1924, n. 827, per il quale si è già in possesso dell’aggiornata valutazione del valore di mercato da parte dell’Agenzia delle Entrate.

12. INFORMATIVA SUL PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA INFORMATICA E COLLABORAZIONE DIGITALE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta, rimandando il proseguo della discussione alla prossima adunanza e dando mandato al Dirigente dell'Ufficio Agenda Digitale di presentare un ulteriore documento recante informazioni di contesto.

13. VQR 2015-2019: CRITICITA’ RELATIVE AL MANCATO CONFERIMENTO DI PRODOTTI SELEZIONATI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

14. NOTA INFORMATIVA SULLA CESSIONE DI UNA FAMIGLIA DI BREVETTO
Il punto è stato rinviato per approfondimenti istruttori.

15. AGGIORNAMENTO PIANO DI RILANCIO DEL CNR
La Presidente ha informato i Consiglieri dello stato di avanzamento inerente il Piano di rilancio e delle attività previste per l’approvazione da parte del Consiglio nella seduta del 28 giugno p.v.

La Presidente ha, inoltre informato il CdA di aver inviato il documento, come previsto, al Consiglio Scientifico e alle OO.SS..