Resoconto riunione CdA 14 maggio 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 14 maggio 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha fornito al Consiglio chiarimenti in relazione alle preoccupazioni segnalate dalla rete scientifica e riferite allo spostamento della data di approvazione del Rendiconto Generale dell’esercizio finanziario 2023 dal 30 aprile 2024 al mese di giugno (di cui alla Comunicazione del CdA già trasmessa in data 15 maggio 2024 a tutto il personale.

La Presidente ha informato il Consiglio sullo stato di avanzamento delle procedure selettive interne per posizioni di Dirigente di Ricerca/Tecnologo e Primo Ricercatore/Tecnologo ai sensi dell’art. 15 comma 5 e 6 del CCNL Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione del 7 aprile 2006.

Il Direttore Generale ha aggiornato il Consiglio sulla situazione logistica degli Istituti CNR presenti nel Comune di Napoli e sulle possibili proposte per rispondere alle criticità evidenziate da portare all’attenzione del CdA nelle prossime adunanze.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 14 marzo 2024.

3. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 143048/2024 del 30 aprile 2024 relativo alla designazione della Prof.ssa Luisa Torsi, Professore Ordinario del Dipartimento di Chimica dell’Università di Studi di Bari “Aldo Moro” quale componente in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata “National Quantum Science and Technology Institute – NQSTI, Roma.
  • prot. n. 0133051 del 19 aprile 2024 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, per la partecipazione del CNR, insieme ad altri soggetti pubblici e privati, al progetto “Nuovi target e nuovi agenti terapeutici per il trattamento di patologie oculari rare o ad elevato bisogno di cura insoddisfatto” (in acronimo “TREATED”) comportante la sottoscrizione dell’Accordo di partenariato, collaborazione effettiva e conferimento di mandato collettivo con rappresentanza.
  • prot. n. 147349/2024 del 3 maggio 2024 relativo alla designazione dell’Ing. Emilio Fortunato Campana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Ict e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti quale componente in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione di “Space It Up Società Consortile a Responsabilità Limitata”, con sede in Torino (TO) per un triennio.

4. PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA IN FAVORE DELL’UFFICIO LEGALE PER ESECUZIONE SENTENZE
Il CdA ha approvato la variazione di bilancio con prelievo dal Fondo di riserva per la copertura degli oneri del contenzioso sentenza sfavorevole del Tribunale di Milano sez. lav. n. 4467 del 2023 (appellata) e del contenzioso civile pendente nrg 39877 del 2023 Tribunale di Milano.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VI PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 6a Presentazione.

6. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE RESIDUI 2005-2016
Il CdA ha approvato il riaccertamento dei residui passivi per l’esercizio finanziario 2023 relativi agli esercizi finanziari dal 2005 al 2016 ai sensi dell’art. 45 del Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza.

7. AGGIORNAMENTO DEL MANUALE OPERATIVO SU LE SPESE DI TRASFERTA
ll CdA ha approvato l’aggiornamento del Manuale operativo “Le spese di trasferta” che raccoglie diverse sollecitazioni e proposte pervenute dalla rete scientifica.

8. PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR – MONITORAGGIO
Il CdA ha approvato il monitoraggio sull’attuazione del Piano di riorganizzazione e rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – art. 1, comma 320, della Legge n. 234 del 30 dicembre 2021.

9. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

9.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI
Il CdA ha approvato la nomina delle Commissioni esaminatrici per la selezione dei seguenti Direttori di Istituto e di Dipartimento:

  • Istituto per le Tecnologie Didattiche – Genova – Bando n. 390.432 ITD
  • Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali- Roma - Bando n. 390.446 DSCTM
  • Istituto di Farmacologia Traslazionale – Roma - Bando n. 390.444 IFT
  • Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica - Cagliari – Bando n. 390.443 IRGB
  • Istituto di Geoscienze e Georisorse - Pisa – Bando n. 390.442 IGG
  • Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” - Messina – Bando n. 390.448 ITAE

9.2 EMANAZIONE BANDI DI SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) - Roma
  • Istituto di Genetica e Biofisica “Antonio Buzzati Traverso” (IGB) - Napoli

9.3 INTEGRAZIONE ALLE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI - ANNO DI RIFERIMENTO 2024
Il CdA ha autorizzato le richieste di associazione di tipo “Incarico di ricerca” pervenute da parte degli Istituti – Anno 2024.

9.4 LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE CON INCARICO DI COLLABORAZIONE SENIOR E CON QUALIFICA DI RICERCATORE EMERITO E RELATIVI CRITERI DI VALUTAZIONE; INFORMATIVA SULLO STATO DELL’ARTE DELLE ASSOCIAZIONI AL CNR
Il CdA ha approvato le linee guida per la presentazione delle richieste di associazione con incarico di collaborazione senior e con qualifica di Ricercatore emerito e relativi criteri di valutazione.

10. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

10.1 ACCORDO DI COLLABORAZIONE RELATIVO AL BELMONT FORUM (“COLLABORATION AGREEMENT CONCERNING THE BELMONT FORUM – JUNE 2021 – MAY 2027”) TRA INTER-AMERICAN INSTITUTE FOR GLOBAL CHANGE RESEARCH (THE IAI) E CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – THE NATIONAL RESEARCH COUNCIL – DEPARTMENT OF EARTH SYSTEM SCIENCE AND ENVIRONMENTAL TECHNOLOGIES (CNR-DTA)
Il CdA ha approvato l’Accordo di collaborazione relativo al Belmont Forum (“COLLABORATION AGREEMENT CONCERNING THE BELMONT FORUM - June 2021 – May 2027”) tra Inter-American Institute for Global Change Research (the IAI) e Consiglio Nazionale delle Ricerche – The National Research Council – Department of Earth System Science and Environmental Technologies (CNR-DTA).

10.2 POLO LIGURE SCIENZE DELLA VITA (PLSV), CON SEDE IN GENOVA (GE); DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE CNR NEL COMITATO DIRETTIVO PER UN TRIENNIO
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Michela Spagnuolo, Direttore dell'Istituto di Matematica applicata e Tecnologie Informatiche "Enrico Magenes" di Pavia quale componente in rappresentanza del CNR nel Comitato Direttivo dell’Associazione Polo Ligure Scienze della Vita (PLSV), con sede in Genova per un triennio.

10.3 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSB CNCCS SCARL FOE 2023
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa CNR/Consorzio Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening” (CNCCS Scarl), di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo relative ai Progetti denominati “A - Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening” e “B - Creazione di un Centro per le Ricerche di Nuovi Farmaci per le Malattie Rare, Trascurate e della Povertà”, comprensiva degli allegati A “Relazione illustrativa” e B “Linee guida per la gestione e rendicontazione”, a valere sui fondi di riparto del FOE 2023 del MUR di cui al D.M. 789/2023.

10.4 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE “G. NATTA” DEL CNR E IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “G. Natta” del CNR e il Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia, di durata triennale, con il trasferimento in favore del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia, da parte del CNR, di un contributo fissato dalle Parti euro 30.000,00, a titolo di ristoro delle spese connesse alle attività oggetto della Convenzione.

10.5 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA PILOT LINE INTEGRATA DELLA CHIPS JU INCENTRATA SULLO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DEI SEMICONDUTTORI WIDE-BANDGAP (WBG) PER L'ELETTRONICA DI POTENZA E A RADIOFREQUENZA (RF) – ADESIONE
Il CdA ha approvato la proposta di adesione al Consorzio per la realizzazione della Pilot Line integrata della Chips JU incentrata sullo sviluppo delle tecnologie dei semiconduttori wide-bandgap (WBG) per l'elettronica di potenza e a radiofrequenza (RF).

10.6 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA “SPACE IT UP S.C. A R.L.” CON SEDE IN TORINO – PARTECIPAZIONE INDIRETTA PER IL TRAMITE DI CIRA SCPA
Il CdA ha approvato la partecipazione indiretta del CNR, per il tramite della partecipata CIRA Scpa, che contribuirà al Capitale Sociale con una quota pari a euro 5.000,00, alla società consortile a responsabilità limitata denominata “SPACE IT UP – S.c.a.r.l.” con sede in Torino.

10.7 PARTECIPAZIONE DEL CNR PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA CONSORZIO PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DIVERTOR TOKAMAK TEST DTT S.C.R.L. (IN FORMA ABBREVIATA “DTT S.C. A R.L.”), CON SEDE A FRASCATI: AUTORIZZAZIONE ALLA CONTRIBUZIONE PRO QUOTA A CARICO DEL CNR PER ATTIVITÀ PROGETTUALE DELL’ISTP COINVOLTO NELLE ATTIVITÀ PER GLI ESERCIZI 2021- 2023
Il punto è stato rinviato per ulteriori approfondimenti.

11. AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 2024
Il CdA ha approvato l’aggiornamento del sistema di misurazione e valutazione della Performance 2024 che tiene conto delle osservazioni emerse dal confronto con le organizzazioni sindacali.

12. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 - AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.

13. PROPOSTA DISCIPLINARE RIMBORSO SPESE LEGALI AI DIPENDENTI CNR COINVOLTI IN PROCEDIMENTI CIVILI, PENALI E AMMINISTRATIVI CONCLUSI CON ACCERTAMENTO DELL’ASSENZA DI RESPONSABILITÀ
Il CdA ha approvato il disciplinare del Consiglio Nazionale delle Ricerche in materia di rimborso spese legali ai dipendenti del CNR coinvolti in procedimenti civili, penali e amministrativi conclusi con accertamento dell’assenza di responsabilità.

14. AVVALIMENTO DA PARTE DELL’ENTE DELLO STRUMENTO DELL’ORDINANZA INGIUNZIONE PER IL RECUPERO DEI CREDITI, MEDIANTE ISCRIZIONE A RUOLO PER IL TRAMITE DI AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
Il CdA ha deliberato di avvalersi dello strumento della ordinanza ingiunzione per il recupero di tutticrediti dell’Ente, mediante iscrizione a ruolo per il tramite dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

15. DEFINIZIONE DEL COMPENSO PER I MEMBRI DELLE COMMISSIONI TECNICOSCIENTIFICHE PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI PRESENTATI IN RISPOSTA AI BANDI A CASCATA EMANATI DALLO SPOKE 8 – NBFC - PNRR
Il CdA ha approvato la definizione del compenso per ciascun membro delle Commissioni tecnico-scientifiche per la valutazione dei progetti presentati in risposta ai Bandi a Cascata emanati dallo Spoke 8 – NBFC – PNRR, pari a 250,00 euro lordi per ciascuna riunione della Commissione stessa come risultante da apposito verbale, fino ad un massimo complessivo di 3.000,00 euro lordi per ciascun membro in ciascuna Commissione.

16. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZA, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ PER LO SVILUPPO DEI MATERIALI CERAMICI (ISSMC)
E’ stata nominata la Dott.ssa Alessandra Sanson.

17. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI BIOFISICA (IBF)
E’ stato nominato il Dott. Mauro Dalla Serra.

19. JOINT CHAIR PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INTERESSE STRATEGICO NELL’AMBITO DEI SETTORI SFIDANTI INDIVIDUATI DAL CNR – APPROVAZIONE GRADUATORIA E DETERMINAZIONI CONSEGUENTI
Il CdA ha approvato la graduatoria di cui alla manifestazione di interesse “Avviso per la realizzazione di progetti congiunti con le Università/Politecnici italiani” in attuazione dell’art. 6, comma 11, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Joint Chairs” e ha deliberato di ammettere al finanziamento le proposte progettuali fino alla nona posizione in graduatoria inclusa sulla base del budget disponibile precedentemente stanziato.