Resoconto riunione CDA 16 gennaio 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 16 gennaio 2020.

Buon lavoro.
Massimo Inguscio

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CDA ha approvato il verbale della seduta del 22 ottobre 2019.

3. VARIAZIONE DELLA DENOMINAZIONE DELL’ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA (IC) IN “ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA, CHIMICA STRUTTURALE E BIOSISTEMI (ICCSB)”
Il CDA ha rinviato il punto per approfondimenti.

4. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DEI CENTRI INTERDIPARTIMENTALI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5 DEL ROF
E’ stato approvato il Regolamento interno dei Centri interdipartimentali ai sensi dell’art. 3, comma 5 del Regolamento di Ordinamento e Funzionamento del CNR.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

5.1 COMANDI
Il CDA ha approvato l’assegnazione temporanea di un dipendente presso il Consorzio RFX, fino al 31.5.2020.

5.2 PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI - ANNO DI RIFERIMENTO 2019
Sono state autorizzate le richieste di associazione di tipo “Incarico di ricerca” pervenute da parte degli Istituti per il tramite dei Dipartimenti. Il CDA ha richiesto di monitorare la situazione.

5.3 INDIZIONE BANDO DI MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART. 30 D.LGS. N. 165/2001, PER LA COPERTURA, CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DI II FASCIA, DA ASSEGNARE ALL’UFFICIO CONTRATTI E PARTNERSHIP
Il CDA ha autorizzato l’emanazione del bando di mobilità esterna volontaria ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 per la copertura di un posto di dirigente amministrativo di II fascia da assegnare all’Ufficio Contratti e Partnership afferente alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse.

5.4 AFFIDAMENTO INCARICO DI DIREZIONE DELL’UFFICIO RECLUTAMENTO DEL PERSONALE AFFERENTE ALLA DIREZIONE CENTRALE GESTIONE DELLE RISORSE - PARERE VALIDITA’ CURRICULARE
Il CDA ha espresso, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, parere positivo sulla validità curriculare dell’Avv. Mariano Di Giulio proposto per il conferimento dell’incarico dirigenziale dell’Ufficio Reclutamento del Personale afferente alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse.

6 PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2019-2020 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D.LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – SESTO AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato il sesto aggiornamento del programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

7 PROPOSTA DI INTEGRAZIONE AL CONTRATTO DI COMODATO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ED IL CONSORZIO RFX
La proposta avanzata dal Consorzio RFX rientra nelle operazioni necessarie allo svolgimento delle attività sperimentali SPIDER e MITICA, previste nell’ambito del progetto ITER.

Il CNR è direttamente coinvolto e partecipa a tale progetto in qualità socio di maggioranza del Consorzio RFX, pertanto l’intervento risulta strategico.

L’ipotesi prospettata consentirà, la riorganizzazione degli spazi utilizzati dal personale del Consorzio presso altri edifici di Area CNR, in particolare presso l’edificio 3, in modo da riportare tutto il personale afferente al Consorzio stesso nelle zone interessate dal contratto di comodato, liberando spazi da destinare alle strutture CNR padovane.

Inoltre, l’operazione permetterà la ristrutturazione di un bene dell’Ente senza alcuna spesa aggiuntiva consentendo, al termine del comodato, di conservarne le migliorie.

Il CDA ha autorizzato la concessione in comodato d’uso al Consorzio RFX delle superfici e le infrastrutture ricomprese in alcuni locali ubicati all’interno dell’Area Territoriale della Ricerca di Padova, dando mandato all’Ufficio Patrimonio Edilizio di redigere l’atto di integrazione al contratto di comodato in essere, per la successiva stipula da parte dei rispettivi organi di vertice.

8 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 ASSEGNAZIONE FOE 2019 - CONVENZIONE TRA IL CNR E LA FONDAZIONE SANTA LUCIA IRCCS PER IL PROGETTO MU.S.A.
Il Decreto Ministeriale n. 856 del 10-10-2019 (FOE 2019) che ha riconosciuto al CNR, un’assegnazione internazionale pari ad euro 1.200.000,00 finalizzata alla partecipazione e al sostegno delle attività di ricerca di “A multifactorial intervention for successful aging”.

La sottoscrizione della presente Convenzione, condivisa dal Dipartimento Scienze Biomediche del CNR, la Fondazione Santa Lucia IRCCS ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche intende disciplinare i rapporti per l’esecuzione, in forma coordinata e congiunta, del Progetto “A multifactorial intervention for successful aging” teso al sostegno alle attività di ricerca svolte dalla Fondazione e allo sviluppo e allo studio di quant’altro dovesse risultare connesso ai suddetti settori.

Il CNR dell’assegnazione di euro 1.200.000,00 trasferirà alla Fondazione, per tutte le attività oggetto della Convenzione, l’importo di euro 1.000,000,00 e tratterrà la restante quota di euro 200.000,00 per l’attività di ricerca da ripartire tra gli Istituti dell’Ente partecipanti al progetto.

Ai fini del monitoraggio e controllo delle attività svolte dalla Fondazione, il CNR si avvarrà per tutta la durata della presente Convenzione di un Comitato di Controllo per gli aspetti amministrativi, contabili e di rendicontazione, composto da tre componenti designati dal Presidente del CNR, e da un Comitato Scientifico per la valutazione della congruità delle attività di ricerca svolte, composto da tre componenti designati dal Presidente del CNR e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche.

Gli Istituti coinvolti sono:

- Istituto di Neuroscienze (IN)
Organization and carrying out of training, cognitive assessment, analysis of inflammatory biomarkers and circulating miRNAs
Budget: 95K

- Istituto di Fisiologia Clinica (IFC)
Cardiovascular monitoring and muscular fatigue assessments
Budget: 40K

- Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB)
Senescence biomarkers expressed by T and B cells, establishment of iPS (pilot)
Budget: 25K

- Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)
Neurotrophin quantitation
Budget: 10K

- Istituto di tecnologie biomediche (ITB)
Statistical analysis
Budget: 25K

Il CDA ha approvato la Convenzione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Fondazione Santa Lucia IRCCS per la realizzazione del Progetto MU.S.A.-“A multifactorial intervention for successful aging”.

8.2 ASSEGNAZIONE FOE 2019 - CONVENZIONE TRA IL CNR E LA SOCIETA’ CONSORTILE COLLEZIONE NAZIONALE DI COMPOSTI CHIMICI E CENTRO SCREENING (CNCCS)
Il Decreto Ministeriale n. 856 del 10 ottobre 2019 (Riparto FOE anno 2019) ha riconosciuto al CNR, nell’ambito della Tabella 2 Progettualità di carattere straordinario, un’assegnazione pari a euro 1.500.000,00 per il progetto “Nuovi Farmaci per malattie” ed un’assegnazione pari ad euro 3.700.000,00 per il progetto “CNCCS”.

In particolare per il Progetto Nuovi Farmaci per Malattie Rare individua nel Centro per la ricerca delle malattie rare trascurate, il soggetto che condurrà attività quali: Validare nuovi bersagli terapeutici nel campo delle malattie rare trascurabili; Identificare, ottimizzare e brevettare nuove molecole attive su bersagli validati; Portare nuovi agenti fini a studi clinici umani di fase 1 o 1b.

Con la Convenzione il CNR regola le attività di gestione dei progetti attraverso un sistema di controllo determinato.
La Società consortile a responsabilità limitata “Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening - CNCCS” (costituita in Roma con atto notarile n. 214.614/64036, registrato a Roma24 novembre 2010 al n. 33446/1T, tra il CNR e la Società “IRBM Science Park - Società a Responsabilità Limitata”, società di diritto italiano, costituita in Italia l’11 maggio 2009 e dal 01 gennaio 2019 denominata IRBM S.p.A.) è una società avente come finalità lo sviluppo e la gestione di una banca dati di molecole di origine sintetica e naturale e di sistemi cellulari per l’identificazione di nuovi “lead compounds” per applicazioni in diagnostica e farmaceutica.

Il capitale sociale del CNCCS risulta suddiviso per il 70% IRBM, 20% CNR, 10% Istituto Superiore di Sanità.

L’atto costitutivo prevede che il CNCCS possa, tra l’altro, promuovere la realizzazione di infrastrutture tecnico scientifiche e/o realizzare strutture operative con caratteristiche atte a permetterne l’utilizzo nelle attività di ricerca; formare personale tecnico e di ricerca altamente qualificato; svolgere attività di promozione e di diffusione delle conoscenze e stipulare convenzioni con istituzioni, centri di ricerca, pubblici o privati, ed università, nazionali ed esteri.

Il CNR ed il CNCCS hanno instaurato un rapporto di collaborazione mediante la sottoscrizione di Convenzioni. Sin dal 2014 le Parti hanno stipulato una Convenzione operativa per disciplinare le diverse annualità dei seguenti Progetti:

  1. Programma A: finalizzato allo sviluppo e alla gestione di una banca dati nazionale ed internazionale di molecole di origine sintetica e naturale e di sistemi cellulari della quale sia possibile eseguirne lo screening per l’identificazione di nuovi “lead compounds” per applicazioni in diagnostica e farmaceutica;
  2. Programma B: un programma di ricerche finalizzato alla creazione di un Centro per le Ricerche di nuovi farmaci per le Malattie Rare, Trascurate e della Povertà, nonché a quant’altro dovesse risultare connesso ai suddetti settori.

Gli Istituti coinvolti sono:

- Progetto: Collezione di Composti Chimici ed attività di screening
Budget: €. 3.700.000
CNR IBBC
CNR IC
CNR IBPM.

- Progetto Ricerca di Nuovi Farmaci per Malattie Rare Trascurate e della Povertà
Budget: €. 1.500.000
CNR IBBC
CNR ISB
CNR ITB

Avendo il MIUR rifinanziato le dette linee progettuali, visto il parere del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR, con la presente convenzione si intendono regolare i rapporti con il CNCCS.
In particolare il CDA ha chiesto che sia fornita adeguata documentazione, a cadenza regolare, relativa sia agli aspetti scientifici che agli aspetti finanziario-contabile.

La ripartizione dei finanziamenti per gli Istituti CNR è fissata esplicitamente nei documenti di progetto allegati alla Convenzione.

Il CDA ha approvato quindi la Convenzione tra il CNR e la Società consortile a responsabilità limitata “Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening” (CNCCS), di durata quinquennale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative ai Progetti annuali denominati “A - Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening” e “B - Creazione di un Centro per le Ricerche di nuovi farmaci per le Malattie Rare, Trascurate e della Povertà”.

8.3 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CNR-DSSTTA E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE-DST PER IL PROGETTO DENOMINATO “TUNINGEM (TUNING ELECTRON MICROPROBE)” - PROPOSTA DI STIPULA
Il CNR e l’Università hanno sottoscritto, in data 4 dicembre 2013, un Accordo Quadro di durata quinquennale, rinnovato in data 18 gennaio 2019, per la realizzazione congiunta di programmi scientifici di comune interesse attraverso la stipula di successive Convenzioni Operative.

Tale progetto ha lo scopo di acquistare e mettere in opera una microsonda elettronica di ultima generazione, a sostituzione di quella ancora ospitata da parte dell’Ateneo risalente al 1989, per una spesa pari a euro 180.000,00, consentendo un accrescimento delle capacità analitiche degli Istituti afferenti al Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR che si occupano di geochimica, e una ancor più forte sinergia tra il Dipartimento medesimo, l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR e il DST dell’Università di Firenze.

Il progetto comporta un costo per il CNR di euro 180.000,00 che il CNR stesso trasferirà all’Università per il tramite del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR che ne assicura la necessaria copertura finanziaria.

Il CDA ha approvato la Convenzione operativa tra il CNR-DSSTTA e l’Università degli Studi di Firenze-DST per il progetto denominato “TUNINGEM (Tuning Electron Microprobe)” nonché il versamento della somma di euro 180.000,00 in favore dell’Università degli Studi di Firenze da parte del CNR-DSSTTA.

8.4 FESTIVAL DELLA SCIENZA: RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STRAORDINARIA PER IL 2019 – AUTORIZZAZIONE AL VERSAMENTO
Il CDA ha autorizzato l’Ufficio Contratti e Partnership afferente alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse a porre in essere tutti gli adempimenti necessari ad effettuare una contribuzione finanziaria straordinaria nella forma di versamento di una quota associativa una tantum all’Associazione Festival della Scienza di Genova per l’importo di €. 7.000, al fine della ricostituzione del fondo di dotazione a parziale copertura della perdita di esercizio conseguita al 31 dicembre 2018.

8.5 CONVENZIONE DI RICERCA TRA IL DIPARTIMENTO SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E LA FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il CDA ha rinviato il punto per approfondimenti.

8.6 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE FONDAZIONE RI.MED – REVOCA E NOMINA IN SOSTITUZIONE
Il CDA ha nominato, a seguito della revoca del precedente componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione RI.MED, per il residuo periodo di mandato la dott.ssa Cristina Battaglia - Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.