Resoconto riunione CdA 16 luglio 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 16 luglio 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

1. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI STUDIO SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE “MASSIMO SEVERO GIANNINI” (ISSIRFA)
E’ stato nominato il Prof. GIULIO SALERNO.

2. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI INFORMATICA GIURIDICA E SISTEMI GIUDIZIARI (IGSG)
E’ stato nominato il Dott. SEBASTIANO FARO.

4. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute dell’8 febbraio e 16 aprile 2020.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA TRASFORMAZIONE DELLE AREE TERRITORIALI DI RICERCA, AI SENSI DELL'ART. 29 DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
Lo stato di emergenza COVID-19, ha comportato per tutte le Strutture della Rete Scientifica la necessità di adeguarsi alle misure governative adottate per la gestione dello stato di emergenza stesso, che ad oggi risulta essere confermato alla data del 31 luglio p.v.

L’osservanza e l’implementazione delle disposizioni governative da parte del CNR non ha consentito di dare seguito a tutte le attività previste durante il periodo transitorio di 180 giorni indicato ai punti 8 e 9 della delibera n. 46/2020 del 5 febbraio 2020. Pertanto, l’operatività della stessa è differita non oltre la data del 30 ottobre 2020, al fine di consentire lo sviluppo delle azioni necessarie a garantirne la piena operatività e l’emanazione dei singoli atti costitutivi per ogni Area territoriale. Fino alla scadenza del termine di cui sopra, le Aree continuano ad operare secondo il previgente ordinamento.

6. COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE APPLICATE E SISTEMI INTELLIGENTI (ISASI) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI ‘FEDERICO II’
La costituzione di una URT del CNR ISASI presso il Dipartimento di Fisica ‘E. Pancini’ dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è in linea con le strategie dell’Ente e con la missione del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM) del CNR cui ISASI afferisce, consentendo di rafforzare e ampliare le competenze scientifiche nell’ambito della fotonica avanzata e delle sue applicazioni in settori emergenti e di rilevanza strategica.

Il progetto di ricerca alla base della URT, dal titolo Tecniche Ottiche Avanzate per le Scienze Applicate (TOASA), ha come scopo quello di mettere a sistema la grande tradizione nell’ambito dell’ottica e delle sue applicazioni del Dipartimento di Fisica (DF) di UniNa con l’esperienza ventennale nel campo dell’ottica e in particolare delle tecnologie fotoniche avanzate dei ricercatori coinvolti nel progetto.

Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR, subordinatamente al rilascio dal competente ufficio dell’Amministrazione dell’attestazione dell’impegno pluriennale per l’intera durata della convenzione e della attestazione di copertura finanziaria relativa alla annualità corrispondente alla firma della convenzione.

7. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2020 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VI PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2020 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 6a Presentazione.

7.BIS VARIAZIONE DI BILANCIO A VALERE SUL “FONDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE” PER L’ASSEGNAZIONE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E TECNOLOGIE DELLA MATERIA DI PARTE DELLA QUOTA FOE 2018 RELATIVA AL PROGETTO “ELI”- QUOTA INFN
E’ stata approvata la variazione di bilancio a valere sul “Fondo per il finanziamento di programmi di ricerca di interesse nazionale” per l’assegnazione al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia di parte della quota FOE 2018 relativa al Progetto “ELI”- quota INFN.

8. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

8.1 COMANDI
Il CdA ha approvato:

  • l’attivazione di un comando di un dipendente presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.
  • l’attivazione di un comando di un dipendente presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’Università e della Ricerca.
  • l’attivazione di un comando di un dipendente presso il Ministero della Difesa.

Il CdA ha rinviato l’attivazione del comando di un dipendente presso l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini" (ISSiRFA) – sede di Roma.

8.2 PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE CATEGORIE DI CUI AGLI ARTT. 1 E 18 DELLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68 RECANTE “NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI”
Il CdA ha approvato la programmazione delle assunzioni di personale appartenente alle categorie di cui agli artt. 1 e 18, Legge 12 marzo 1999 n. 68 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

8.3 MODIFICA OBIETTIVI ASSEGNATI AL DIRETTORE GENERALE CON DELIBERA N. 53 DEL 5 FEBBRAIO 2020
Il CdA ha integrato gli obiettivi 2020 assegnati al Direttore Generale con il nuovo obiettivo denominato “Gestione Emergenza Epidemiologica Nazionale” modificando i pesi agli obiettivi precedentemente assegnati con la delibera n. 53 del 5 febbraio 2020.

8.4 INDIZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN)
Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) – Genova.

8.5 NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI (DISBA)
Il CdA ha approvato la nomina della Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (DiSBA) – Roma.

9. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

9.1 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA CONSORZIO DI RICERCA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, SICILIA AGROBIO E PESCA ECOCOMPATIBILE S.C.R.L. “AGROBIOPESCA”, CON SEDE IN PALERMO; DESIGNAZIONE DI COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
AMMINISTRAZIONE

Il CdA ha approvato la designazione del Prof. Francesco Loreto quale componente del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata Consorzio di ricerca per l’innovazione tecnologica, Sicilia AgroBio e Pesca Ecocompatibile S.c.r.l. (in breve “AgroBioPesca”), con sede in Palermo, con mandato triennale.

9.2 FESTIVAL DELLA SCIENZA, CON SEDE IN GENOVA; DESIGNAZIONE DIvCOMPONENTI DI ESPRESSIONE CNR NEGLI ORGANI
Il CdA ha approvato la designazione della Dott.ssa Elisabetta Baldanzi Tecnologo - Istituto Nazionale di Ottica Firenze del CNR quale componente nel Consiglio di Amministrazione e la designazione del Dott. Marco Campani I Tecnologo Istituto Officina dei Materiali - Genova quale componente nel Comitato di Programmazione del Festival della Scienza, entrambi con mandato quadriennale.

9.3 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE DI DIRITTO FRANCESE DENOMINATA FONDATION ICE MEMORY, CON SEDE IN SAINT-MARTIN D'HÈRES (DÉPARTEMENT DE L'ISÈRE)
La Fondation Ice Memory viene costituita per gestire il progetto Ice Memory. Ice Memory è un progetto di ricerca internazionale riconosciuto dall’UNESCO con un duplice obiettivo: raccogliere e conservare campioni di ghiaccio prelevati dai ghiacciai di tutto il mondo che potrebbero scomparire o ridursi moltissimo a causa del riscaldamento globale. L’Italia è tra i capifila del progetto, sotto la guida del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università Ca' Foscari di Venezia, assieme alla Fondation Université Grenoble Alpes. Il progetto riunisce anche i seguenti enti francesi: Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Institut de Recherche pour le Développement (IRD) e Institut Polaire Paul-Emile Victor (IPEV). Partecipa al progetto anche l’ente svizzero Paul Scherrer Institut (PSI).

Il progetto vede il coinvolgimento anche del Programma Nazionale per le Ricerche in Antartide (PNRA). Attraverso il PNRA, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) adotta le linee strategiche e di indirizzo per il programma di ricerche in Antartide. Tali linee, proposte dalla Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), definiscono gli attori, le strutture,compiti, il coordinamento e l’erogazione delle risorse finanziarie.

La costituzione della Fondation Ice Memory e la partecipazione del CNR alla stessa rafforzerà quindi il ruolo di leadership dell’Ente nell’ambito della ricerca paleoclimatica e dello studio dei cambiamenti climatici.

Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla costituzione della Fondazione di diritto francese denominata Fondation Ice Memory, con sede in Saint-Martin d'Hères (Département de l'Isère), da costituirsi ai sensi della Legge francese n. 87-571 del 23 luglio 1987 sullo sviluppo del mecenatismo e s.m.i (Loi n. 87-571 du 23 juillet 1987 sur le développement du mécénat).

9.4 VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY, CON SEDE ALL’ISOLA DI SAN SERVOLO (VENEZIA) AUTORIZZAZIONE AL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE PER GLI ESERCIZI 2019 E 2020 ED ALLA SUCCESSIVA DISMISSIONE
Il CdA ha autorizzato l’Ufficio Contratti e Partnership a porre in essere tutti gli adempimenti necessari al versamento complessivo delle quote associative annuali 2019 e 2020 nella misura di €. 59.000,00 l’anno e, contestualmente ha avviato le verifiche necessarie per la valutazione del prosieguo della partecipazione.

9.5 CONSORZIO INTERDISCIPLINARE DI STUDI BIOMOLECOLARI ED APPLICAZIONI INDUSTRIALI SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA “C.I.S.I. S.C.R.L.” CON SEDE IN MILANO, MODIFICHE STATUTARIE E CONTESTUALE DISMISSIONE PER CESSIONE DI QUOTA AL CAPITALE SOCIALE.
Il CdA ha approvato le modifiche dello Statuto del Consorzio Interdisciplinare di Studi Biomolecolari ed Applicazioni Industriali Società Consortile a Responsabilità Limitata in breve C.I.S.I. Scrl con sede in Milano, e contestuale dismissione per cessione di quota al capitale sociale.

9.6 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR – ISTITUTO NANOSCIENZE (NANO) ED IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE INFORMATICHE E MATEMATICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA PER USO SPAZI- PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra il CNR – Istituto Nanoscienze (NANO) ed il Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

9.7 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR – ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN) ED IL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

9.8 RINNOVO DELL'ACCORDO CNR-ESRF PER L’OPERATIVITÀ DELLA LINEA DI LUCE CRG-LISA-PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha rinviato il punto in attesa del parere del Collegio dei Revisori dei Conti.

9.9 PROPOSTA COSTITUZIONE SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA AI2 LIFE S.R.L.
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

9.10 ACCORDO DI COLLABORAZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 15 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241 TRA IL COMUNE DI MATERA, IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, IL POLITECNICO DI BARI E L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA PER LA REALIZZAZIONE DELLA CASA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI DI MATERA (CTEMT)
Il Comune di Matera ha voluto il CNR come unico partner scientifico nel progetto di creazione dell’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica. Esso consiste in un complesso immobiliare attrezzato ed organizzato, ubicato nei locali dell’Ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera, di proprietà e sotto la gestione del Comune, che l’Amministrazione ha messo a disposizione di Enti di Ricerca, Imprese e Team che nascono o che intendono insediarsi a Matera, per lo sviluppo di propri progetti innovativi, fungendo anche da attrattore di investimenti da parte di importanti player nazionali e internazionali nel settore delle tecnologie avanzate, valorizzando nel contempo gli stakeholder locali. Nel giugno del 2018 hanno siglato un protocollo di intesa con il quale “intendono contribuire ad innovare, strutturare e diversificare l’economia del territorio, puntando sull’innovazione, sulla valorizzazione della conoscenza e sul trasferimento tecnologico, rafforzando la capacità di attrarre una massa critica di talenti, startup, grandi imprese, capitali, progettualità d’avanguardia, con particolare focalizzazione sui settori della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, delle industrie creative innovative e digita-li, delle tecnologie per l’efficienza energetica, il monitoraggio ambientale e le smart cities” .

Proprio nell’Hub San Rocco il CNR ha insediato il Centro Interdipartimentale di Matera, istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione n.12/2020 del 14/02/2020.

Tale collaborazione si è rafforzata negli ultimi mesi in occasione dell’approvazione del progetto MISE che ha l’obiettivo di realizzare a Matera la prima Casa delle Tecnologie Emergenti (CTEMT) con l’obiettivo di trasformare Matera in un centro di riferimento internazionale per l’applicazione, in ambito urbano, delle cosiddette Tecnologie Emergenti: Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain, Internet delle Cose (IoT) e 5G.

Il Comune di Matera insieme ai partner scientifici coinvolti, il CNR, l’Università della Basilicata e il Politecnico di Bari, si impegnano a cooperare ai fini dell’individuazione e creazione di un centro di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni legate alle tecnologie emergenti individuate dal Decreto MISE 26 Marzo 2019 (obiettivo generale di progetto), funzionale alla realizzazione di un sistema urbano per l’open innovation.

Il CdA ha approvato l’Accordo di collaborazione ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 tra il Comune di Matera, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Politecnico di Bari e l’Università della Basilicata per la realizzazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera (CTEMT).

9.11 CONSORZIO RFX, CON SEDE IN PADOVA; RINNOVO DEL COLLEGIO SINDACALE; DESIGNAZIONE DI COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR
Il CdA ha confermato per un ulteriore mandato triennale nel Collegio Sindacale del Consorzio RFX, con sede in Padova, il Dott. Rodolfo Fiocchi, attuale componente di espressione CNR.

10. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2020-2021 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – TERZO AGGIORNAMENTO
Il CdA ha approvato il terzo aggiornamento del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2020-2021 ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

11. APPROVAZIONE CODICE PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE MOLESTIE NEL CNR
Il CdA ha approvato il Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel CNR.

12. CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, LA SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA, IL POLITECNICO DI TORINO, L’UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA, L’UNIVERSITA’ DI PISA E IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PER LA COSTITUZIONE DEL CONSIGLIO DI COORDINAMENTO NAZIONALE PER L’ATTIVAZIONE DEL DOTTORATO NAZIONALE IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Con Decreto Ministeriale n. 856 del 10 ottobre 2019 è stato assegnato il Fondo Ordinario per gli Enti e le istituzioni di ricerca (FOE 2019), specificando tra gli importi ad assegnazione straordinaria a valere sull’esercizio finanziario 2019 un importo pari a 4.000.000 euro per il progetto “Intelligenza Artificiale”.

Il CNR ha nominato, su indirizzo del MUR, il “Comitato di Indirizzo per il PhD-AI.it”, con il compito di elaborare una strategia per la formazione dottorale in Italia sull’Intelligenza Artificiale, per favorire il coordinamento e superare la frammentazione, delineando una iniziativa nazionale di dottorato in AI al più alto livello scientifico, tale da competere con le più prestigiose iniziative europee ed internazionali.

L’Università Federico II, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Torino, Campus Bio-Medico, Università di Pisa e il CNR hanno condiviso un modello di dottorato di ricerca nazionale in AI nell’ambito del “Comitato di Indirizzo per il dottorato nazionale in AI” istituito dal CNR; nelle more dell’emanazione dei necessari provvedimenti normativi che delineino i presupposti e la governance di un dottorato nazionale.

L’iniziativa tende a far coesistere nei costituendi dottorati la formazione alla ricerca sia negli aspetti fondazionali dell’AI che nelle 5 aree di specializzazione dell’AI scelte tra i settori strategici per il Paese, di cui all’articolo 1, comma 2 della Convenzione, aggregando le competenze multi-disciplinari necessarie.

Il CdA ha approvato la Convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università di Roma “Sapienza”, il Politecnico di Torino, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’Università di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche per la costituzione del Consiglio di Coordinamento Nazionale per l’attivazione del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale.

13. DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONTRATTO PRELIMINARE DI LOCAZIONE AVENTE A OGGETTO IL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO “EX MANIFATTURA TABACCHI” DI BARI DA DESTINARSI A NUOVA SEDE DELL’AREA DELLA RICERCA DI BARI
Il CdA ha rinviato il punto in attesa del parere del Collegio dei Revisori dei Conti.

14. AVVIO AZIONI PER LA DISMISSIONE DELL’IMMOBILE SITO IN LECCO – VIALE PROMESSI SPOSI 29
Il CdA ha autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio, della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, ad avviare tutte le azioni necessarie per la dismissione dell’immobile sito in Lecco – viale Promessi Sposi 29.

15. PROPOSTA DI ALIENAZIONE DI ALCUNE AREE DI PROPRIETA’ DEL CNR NEL COMUNE DI FOLLONICA
Il CdA ha autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio, della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, a dare seguito a tutte le azioni necessarie per l’alienazione di alcune aree di proprietà’ del CNR nel comune di Follonica.

17. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI UNA STRUMENTAZIONE PER REALIZZAZIONI AUDIO/VIDEO A FAVORE DELL’ISTITUTO DI GENETICA MOLECOLARE “LUIGI LUCA CAVALLI-SFORZA” DI PAVIA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione della strumentazione per realizzazioni audio/video Nikon Z6 con adattatore FTZ e Nikon Z 24-70MM F/2.8 S con HOYA UV PRO1 82 mm., a favore dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” di Pavia.