Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 17 dicembre 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza
2. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa il Consiglio sull’analisi degli indicatori dell’indice di tempestività dei pagamenti e di ritardo nei pagamenti. La previsione dell’Ente è di chiudere con zero giorni di ritardo a fine anno. Grazie agli interventi posti in essere dall’Amministrazione nel corso del 2024 si è rilevato un netto miglioramento degli indicatori rispetto agli 11,5 giorni di ritardo dell’anno precedente.
3. BILANCIO UNICO DI PREVISIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE 2025
Il CdA ha approvato il bilancio unico di previsione del Consiglio Nazionale delle Ricerche 2025.
4. DOCUMENTO DI VISIONE STRATEGICA DECENNALE 2024-2033
Il CdA ha approvato il Documento di Visione Strategica Decennale 2024-2033 del Consiglio Nazionale delle Ricerche con mandato redazionale alla Presidente per eventuali integrazioni a seguito delle interlocuzioni con le OO.SS. che potranno pervenire entro gennaio 2025 e di procedere alla trasmissione del DVS 2024-2033 del CNR al Ministero dell’Università e della Ricerca, secondo le disposizioni dell’art. 5 del Decreto Legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Successivamente sarà possibile per la nuova governance dell’ente presentare il DVS agli stakeholders in modo da raccogliere ulteriori indicazioni e proposte.
5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE
5.1 INFORMATIVA SULLA PROPOSTA DI RIPARTIZIONE DI N. 94 POSIZIONI DI RICERCATORE, III LIVELLO PROFESSIONALE, E N. 10 POSIZIONI DI PRIMO RICERCATORE, II LIVELLO PROFESSIONALE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta sulla proposta di ripartizione di n. 94 posizioni di Ricercatore, III livello professionale, e n. 10 posizioni di Primo Ricercatore, II livello professionale.
La Presidente ha informato il Consiglio che si è proceduto ad avviare un processo di ricognizione delle esigenze manifestate dalla Rete Scientifica del CNR e in particolar modo è stata, in primo luogo, intrapresa una interlocuzione con tutti i Direttori degli Istituti e con il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche che è risultato “destinatario”, nelle pregresse tornate concorsuali, di un numero di posizioni inferiore rispetto agli altri dipartimenti. Sulla base delle interlocuzioni, è stato deciso di assegnare posizioni tramite lo scorrimento di graduatorie appartenenti all’area ‘Life Sciences’. In particolare, risultano vigenti n. 3 graduatorie relative al profilo di Ricercatore III livello: bando n. 367.225 (Fisiopatologia), bando n. 367.226 (Genetica) e bando n. 367.227 (Neuroscienze).
Il DSB-CNR, e nello specifico, gli Istituti IGB, IFC, IBPM, IEOMI, IRIB, IN, IGM, IFT hanno richiesto il reclutamento di risorse tramite lo scorrimento di n. 3 graduatorie sopra citate, per un totale complessivo di n. 25 unità di personale.
Al contrario gli Istituti IRGB, IBIOM, IBSBC, IBB, IBBC, ITB non hanno individuato candidati con competenze coerenti con le attuali linee di attività di ricerca, ed hanno richiesto lo svolgimento di nuove procedure concorsuali per un totale di n. 15 nuove posizioni.
L’Ufficio Reclutamento del Personale procederà, in una prima fase, all’adozione degli atti collegati alle procedure di scorrimento delle posizioni proposte dagli Istituti del DSB mentre le rimanenti posizioni, già contenute nel PTA vigente, pari a n. 69 unità di Ricercatore di III livello professionale (n. 94 posizioni totali - n. 25 posti da scorrimento) e le n. 10 unità di Primo Ricercatore di II livello, verranno ripartite a seguito di un tavolo di confronto con gli altri Direttori dei Dipartimenti e Direttori di Istituto del CNR.
5.2 APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA EROGAZIONE DI COMPENSI AGGIUNTIVI AL PERSONALE DIRETTAMENTE COINVOLTO NEI PROGETTI EUROPEI E INTERNAZIONALI, INDIVIDUATO AI SENSI DELL’ART. 15 COMMA 2-BIS DEL D. LGS. 25 NOVEMBRE 2016, N. 218
È stato approvato il Regolamento per la erogazione di compensi aggiuntivi al personale direttamente coinvolto nei progetti europei e internazionali, ai sensi dell’art. 15 comma 2-bis del D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 218.
6. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI
6.1 REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL CNR AI SENSI DELL’ARTICOLO 20 DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ PARTECIPATE E SOCIETÀ SPIN-OFF DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONE E ADOZIONE DEL RELATIVO PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE. ANNO 2024
Il CdA ha approvato la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie del CNR ai sensi dell’articolo 20 del Testo Unico in materia di società e società spin–off partecipate dalle Pubblich Amministrazione e adozione del relativo piano di razionalizzazione. Anno 2024.
6.2 POLO LIGURE SCIENZE DELLA VITA (PLSV), CON SEDE IN GENOVA (GE); DESIGNAZIONE PER IL TRIENNIO 2024-2027 DI TRE COMPONENTI CNR NEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 19 DICEMBRE 2024
Il CdA ha approvato la designazione per il triennio 2024-2026 del Dott. Giuseppe Patanè, I Ricercatore presso l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (CNR‐IMATI), del Dot. Paolo Facci, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Biofisica (CNR-IBF) e della Dott.ssa Alessandra Marrella (CNR-IEIIT), Ricercatore presso l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) quali membri in rappresentanza del CNR all'interno del Comitato Tecnico-Scientifico del Polo Ligure Scienze della Vita, con sede in Genova.
6.3 ASSOCIAZIONE CONSORTIUM GARR, ROMA; DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER IL TRIENNIO 2025-2027
Il CdA ha approvato la designazione per il triennio 2025-2027 del Dott. Massimo Bernaschi, Dirigente Tecnologo in servizio presso Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) di Roma quale membro in rappresentanza del CNR all'interno del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Consortium GARR, Roma.
6.4 PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI ROMA VOLTO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE DAL FORTE CARATTERE SIMBOLICO DA COLLOCARE IN SPAZI DEL CNR E PUBBLICI
Il CdA ha approvato la proposta di stipula del Protocollo d’intesa tra il Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Accademia di Belle Arti di Roma volto alla realizzazione di opere dal forte carattere simbolico da collocare in spazi del CNR e pubblici.
6.5 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE RESEARCH AND INNOVATION ON FUTURE TELECOMMUNICATIONS SYSTEMS AND NETWORKS, TO MAKE ITALY MORE SMART (RESTART)” CON SEDE IN ROMA: APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE
Il CdA ha approvato le modifiche statutarie relative alla FONDAZIONE RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart (RESTART)” con sede in Roma.
6.6 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA "ITALIAN AGEING SOCIETY - AGE-IT SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA" (IN FORMA ABBREVIATA AGE-IT SCARL), CON SEDE A FIRENZE, APPROVAZIONE CONTRIBUZIONE CNR PER GLI ANNI 2023 E 2024
Il CdA ha autorizzato il CNR a provvedere in merito alla contribuzione a carico dell’Ente in favore"Italian Ageing Society - AGE-IT Società Consortile a Responsabilità Limitata" (in forma abbreviata AGE-IT scarl), con sede a Firenze per il 2023 e il 2024.
6.7 PARTECIPAZIONE DEL CNR A SPACE IT UP SCARL, APPROVAZIONE CONTRIBUZIONE A CARICO DELL’ENTE PER COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE DI GESTIONE PER GLI ESERCIZI 2024 E 2025
Il CdA ha autorizzato il CNR a provvedere in merito alla contribuzione a carico dell’Ente per compartecipazione alle spese di gestione di Space It Up Scarl, per gli esercizi 2024 e 2025.
6.8 ADDENDUM AL PROTOCOLLO DI INTESA DEL 16 GIUGNO 2022 RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA IL CNR E IL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA (ANNO 2025)
Il CdA ha approvato l’Addendum al Protocollo di intesa del 16 giugno 2022 relativo ai rapporticollaborazione tra il CNR e il Corpo della Guardia di Finanza, con efficacia dal 1° gennaio 2025 sino al 31 dicembre 2025.
6.9 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSSTTA/OGS NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ICOS-ERIC” (FOE 2023)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa tra il CNR-DSSTTA e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – OGS per attività di ricerca nell’ambito del Progetto “ICOS-ERIC” (FOE 2023), di cui al finanziamento assegnato con Decreto Ministeriale MUR n. 789 del 21 giugno 2023 per attività di ricerca a valenza internazionale.
6.10 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSSTTA/UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “G.D’ANNUNZIO” DI CHIETI E PESCARA - PROGETTO “ICOS-ERIC” (FOE 2022)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa tra il CNR-DSSTTAl’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara nell’ambito del Progetto “ICOS-ERIC” (FOE 2022), di cui al finanziamento assegnato con Decreto Ministeriale MUR n. 571 del 21 giugno 2022 per attività di ricerca a valenza internazionale.
6.11 CONVENZIONE CNR/CONSORZIO RFX – SALDO CONTRIBUTO ATTIVITÀ 2024
Il CdA ha deliberato l’erogazione del saldo del contributo annuo per attività 2024 da trasferiresensi della Convenzione CNR/Consorzio RFX, stipulata in data 27 novembre 2006, avente ad oggetto lo svolgimento di attività di studio e ricerca nel campo della fusione termonucleare controllata, dell’Atto Aggiuntivo del 28 dicembre 2009, nonché del Verbale dell’Assemblea generale ordinaria dei Soci del 22 dicembre 2023 relativo all’approvazione, tra l’altro, del Preventivo Economico e Finanziario 2024.
6.12 ADESIONE DEL CNR, IN QUALITÀ DI “SOCIO ONORARIO”, ALLA SOCIETÀ CONSORTILE A R.L. SI4LIFE “SCIENZA E IMPRESA PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA”, CON SEDE IN GENOVA
Il punto è stato ritirato per approfondimenti.
6.13 INFORMATIVA SULLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI PARTNER PRIVATI PER SVOLGERE ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELLA TERZA MISSIONE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta sulla manifestazione di interesse per l’individuazione di partner privati per svolgere attività nell’ambito della Terza missione dell’Ente, con particolare riferimento al trasferimento tecnologico.
7. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI DEL CNR PER IL TRIENNIO 2025-2027
Il CdA ha approvato il Piano triennale degli investimenti immobiliari del CNR per il triennio 2025-2027, ai sensi dell’art. 12 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, nonché del D.M. 16 marzo 2012 (pubblicato nella G.U. n. 95 del 23 aprile 2012) e del D.M. 14 febbraio 2014 (pubblicato nella G.U. n. 108 del 12 maggio 2014).
8. AUTORIZZAZIONE A SOTTOSCRIVERE L’ATTO NOTARILE DI COMPRAVENDITA DELL’IMMOBILE SITO IN ROMA, VIA TIBURTINA 603-605, DESTINATO A NUOVO LABORATORIO DELL’ISTC, NELL’AMBITO DEL PROGETTO PNRR EBRAINS-ITALY EUROPEAN BRAIN RESEARCH INFRASTRUCTURES-ITALY, AREA ESFRI H&F
Il CdA ha autorizzato la Presidente o persona da lei delegata con apposita procura notarilesottoscrivere l’atto di compravendita tra il CNR e la Società FFC Immobiliare’89 per l’acquisto dell’immobile sito in Roma, Via Tiburtina 603-605, destinato ad ospitare l’Infrastruttura EBRAINS (EUROPEAN BRAIN RESEARCH INFRASTRUCTURES-ITALY) attualmente gestita dall’Istituto ISTC nell’ambito progetto PNRR Ebrains-Italy European Brain Research Infrastructures-Italy, Area Esfri H&F.
9. APPROVAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DEL CNR – AREA TERRITORIALE DI RICERCA DI TORINO ALLA GARA INDETTA DA SCR PIEMONTE S.P.A. PER L’AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO EPC SU BASE PPP NELL’AMBITO DEL PROGETTO GASLESS E CONSEGUENTE AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024/2026 E DELL’ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L’ANNO 2024
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR – Area Territoriale di Ricerca di Torino alla gara indetta da SCR Piemonte S.p.a. per l’affidamento del contratto EPC (Energy Performance Contract) su base PPP (Partenariato Pubblico Privato) nell’ambito del progetto GASLESS (Global Assistance Service for Low Energy Investments Toward a Fossil Free Public Sector) e conseguente aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 e dell’Elenco annuale dei lavori per l’anno 2024.
10. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEL PRIMO AGGIORNAMENTO AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI DEL CNR 2024-26, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELENCO ANNUALE 2024
Il CdA ha approvato il primo aggiornamento al programma triennale dei lavori pubblici dell’ente 2024/26 comprensivo dell’elenco annuale 2024 del CNR predisposto ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 36/2023.
11. INFORMATIVA AL CDA IN MERITO ALLA RICERCA DI NUOVI SPAZI DA ACQUISIRE IN LOCAZIONE E DA DESTINARE A SEDE OPERATIVA DELL’ISTITUTO DI MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM) DI AGRATE BRIANZA DEL CNR
Il CdA ha preso atto dell’Informativa in merito alla necessità di ricercare nuovi spazi da acquisirelocazione da destinare a sede operativa dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM)Agrate Brianza del CNR, al fine di garantirne un adeguato livello di operatività alla luce della costante crescita del predetto Istituto.
12. INFORMATIVA SU PROPOSTA DI SOLUZIONE DELLE ESIGENZE ALLOCATIVE DEGLI ISTITUTI IREA STEMS E IPCB DEL CNR A NAPOLI
È stata fornita ai Consiglieri una informativa sulla proposta di soluzione alle diverse esigenze allocative degli Istituti IREA STEMS e IPCB del CNR di Napoli.
AGGIORNAMENTI IN MERITO ALLA STIPULA DI UN NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE PER SEDE DI ISTITUTI CNR DELL’AREA TERRITORIALE DI RICERCA DI MILANO3
Il CdA ha preso atto dell’Informativa sugli aggiornamenti relativi alla stipula di un nuovo contrattolocazione per sede di Istituti CNR dell’Area Territoriale di Ricerca di Milano3.
13. PROGETTO “A.R.I.S.” - AREA DELLA RICERCA PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO: RIQUALIFICAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO “EX MANIFATTURA DEI TABACCHI” SITO IN BARI DA DESTINARSINUOVA SEDE DELL’AREA DELLA RICERCA DEL CNR DI BARI” - STATO DI ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA E AGGIORNAMENTI RELATIVI ALL’ACQUISTO DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO "EX MANIFATTURA TABACCHI" DI BARI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa sul Progetto “A.R.I.S.” - Area della Ricerca per l’Innovazionelo Sviluppo: Riqualificazione e ristrutturazione del compendio immobiliare denominato “Ex Manifattura dei Tabacchi” sito in Bari da destinarsi a nuova sede dell’Area della Ricerca del CNRBari” e sullo stato di attuazione dell’iniziativa e aggiornamenti relativi all’acquisto del compendio immobiliare denominato "Ex Manifattura Tabacchi" di Bari.
14. INFORMATIVA SUL FONDO DM 737 DEL 25.06.2021 - ANNUALITÀ 2021-2022-2023
È stata fornita ai Consiglieri una informativa sul Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR), di cui al Decreto Ministeriale n. 737 del 25/06/2021 – Annualità 2021-2022 e 2023.
15. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 – AGGIORNAMENTO
È stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.
16. GESTIONE DELLE PROROGHE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO DEI RICERCATORI VINCITORI DEI PROGETTI SOE FINANZIATI NELL’AMBITO DELLA M4C2
Il CdA ha autorizzato, in virtù di quanto previsto nell’avviso MUR 247/2022, la proroga della terza annualità dei contratti degli 8 vincitori dei progetti SOE a valere sui fondi del progetto denominato “continuità terzo anno progetti SOE rif. Atto d’obbligo del 21.12.2022”.
PROCEDURE COMPETITIVE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA FONDAMENTALE, A VALERE SUL FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA 2021 (BANDO FIS 1), SUL FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA 2022 – 2023 (BANDO FIS 2) E SUL FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA 2024 2025 (BANDO FIS 3) E PROPOSTA DI DELIBERA
Il CdA ha deliberato la disciplina di reclutamento per personale a Tempo determinato nel numero massimo di 2 Unità di Personale (oltre al PI, ove esterno all’ente, da assumere per chiamata diretta) per i progetti finanziati dagli Avvisi FIS 1, FIS 2 e FIS 3.
Il CdA ha deliberato di chiamare per chiamata diretta a tempo indeterminato i vincitori di grant FIS2.
Il CdA, ha valutato l’opportunità di riconoscere i progetti FIS come progetti eccellenza scientifica ed ha dato mandato al Direttore Generale, per il tramite degli Uffici della Direzione Centrale Risorse Umane, di inserire nel nuovo Piano Triennale delle Attività del CNR un numero congro di posizioni a tempo indeterminato di Ricercatore, III livello professionale, da destinare alla chiamata direttatempo indeterminato di Giovani Ricercatori di elevato spessore scientifico e potenziale risultati vincitori di grant FIS.
17. ANALISI RISULTATI INDAGINE SULLE ABITUDINI DI SPOSTAMENTO CASA - LAVORO DEI DIPENDENTI E IMPLEMENTAZIONE MISURE 2024 PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il CdA è stato informato sulle misure organizzative adottate nel corso del 2024 per la mobilità del personale CNR.