Resoconto riunione CdA 18 novembre 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 18 novembre 2021.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

2. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IX PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2021 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente - 9a Presentazione. Accanto a tali variazioni è stata approvata l’integrazione alla 9a Presentazione, in particolare l’assegnazione al personale delle risorse assegnate dal MUR al CNR con D.M. n. 614/2021 e con D.M. n. 802/2020.

3. RIORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE - DELIBERA N. 98 ADOTTATA DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLA RIUNIONE DEL 18 APRILE 2019, COME MODIFICATA DALLE DELIBERE NN. 144/2019 E 241/2019 - PROPOSTA MODIFICA
Il CdA ha approvato la proposta di modifica parziale dell’attuale assetto organizzativo dell’Amministrazione centrale dell’Ente, consistente nella costituzione del nuovo Ufficio dirigenziale “Agenda Digitale e Processi”, afferente alla Direzione Generale con nuove competenze e funzioni; soppressione e trasformazione dell’Ufficio dirigenziale “Affari Istituzionali ed Ordinamento” in Unità denominata “Supporto agli Organi”, afferente alla Direzione Generale, con parziale mantenimento delle competenze; costituzione della nuova Unità “Processi, Anticorruzione e Trasparenza”, afferente alla Direzione Generale e modifica della denominazione dell’Unità Procedimenti Disciplinari e Integrità in “Procedimenti Disciplinari”, afferente alla Direzione Generale, con parziale modifica delle competenze; soppressione dell’Unità “Comunicazione e Relazione con il Pubblico”, afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca e contestuale istituzione di due Unità denominate “Comunicazione”, afferente funzionalmente alla Presidenza e “Relazioni con il Pubblico”, afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, che assorbiranno, in ragione della materia da ciascuna trattata, le competenze della citata soppressa unità con operatività a far data dal 1° gennaio 2022.

Il CdA ha avviato il reperimento di una risorsa specializzata con una forte competenza nell’ambito dei sistemi di procurement per l’affidamento di beni e servizi e per la gestione di gare sopra soglia, per il periodo di 1 anno, in staff alla Direzione Generale, per supportare i processi operativi, nuove soluzioni organizzative, reclutamento di persone specializzate e formazione del personale oggi preposto, recuperando le risorse necessarie alla copertura, nell’ambito delle economie 2021 e nel preventivo 2022.

4. CONVENZIONE TRA CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E PROGETTO DI TRADUZIONE DEL TALMUD BABILONESE IN ITALIANO S.C.R.L. PER IL PROGETTO TALMUD (FOE 2020) - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese in Italiano S.c.r.l. per lo sviluppo del Progetto “TALMUD: Progetto di ricerca e attività scientifiche della P.T.T.B. Scarl - Anno 2021 (FOE 2020)”, comprensiva di Progetto di ricerca e Linee Guida (Allegati A e B).

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE
Sono state fornite informazioni circa lo stato dell’espletamento della selezione del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale.

6. RETTIFICA DELIBERA N. 119 DEL 22 SETTEMBRE 2021 RELATIVA AL RINNOVO DELL’ACCORDO TRA IL CNR E IL SCIENCE AND TECHNOLOGY FACILITIES COUNCIL (STFC)
Il CdA ha approvato la rettifica della delibera n. 119/2021 del 22 settembre 2021 senza oneri aggiuntivi -- Rinnovo Accordo tra il CNR e il Science and Technology Facilities Council (STFC).

7. VARIE ED EVENTUALI
Nelle Varie ed eventuali è stato comunicato che il CNR si conferma nel triennio 2022-2025 tracoordinatori della Rete Europea Enterprise Europe NetworK, la più grande rete di supporto per le piccole e medie imprese. Ciò ha consentito e consentirà il potenziamento dei processi di trasferimento tecnologico tra Ricerca e Impresa. Il Coordinamento è affidato all’Ufficio Valorizzazione della Ricerca.