Resoconto riunione CdA - 18 ottobre 2023

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 18 ottobre 2023.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  • La Presidente ha informato il CdA di aver comunicato nel mese di settembre a Multiversity l’intenzione di declinare la proposta di far parte dell’Advisory Board del Gruppo.
  • La Presidente ha comunicato al CdA di aver rinunciato alla Co-direzione scientifica del Master Rehabtech – from technological innovation to clinical translation, research and healthcare management del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco.
  • La Presidente informa che in occasione di un Consiglio dei Direttori di Dipartimento a questo scopo convocato, è stato dato mandato ai Direttori di discutere con la rete scientifica la roadmap di implementazione del piano di rilancio. In particolare, è stata richiesta una riflessione sulla transizione agli ambiti disciplinari ispirati ai panel dello European Research Council, sulla quale è già stata disposta una consultazione sperimentale del personale che è stata resa disponibile per analisi e discussioni. Un altro tema della roadmap che è stato indicato come oggetto di discussione interna riguarda la futura fisionomia e ruolo dei Dipartimenti sulla base di quanto delineato dal Piano di Rilancio.
  • Il Cda è stato informato dettagliatamente della lunga procedura che ha portato a definire l’assetto della ripartizione delle circa 1.350 manifestazioni di interesse per componente delle commissioni di valutazione nell’ambito delle progressioni di carriera ex art. 15 CCNL 2006 da III a II livello professionale. Per ogni area, sono state identificate diverse sotto-aree o articolazioni scientifiche per coprire tutti i possibili ambiti di competenza dei candidati, per rappresentare in modo plurale e multidisciplinare le aree scientifiche nelle commissioni. A partire dai nominativi dei componenti competenti per ciascuna sotto-area/settore si procederà a selezionare la commissione con sorteggio per garantire la necessaria articolazione delle commissioni a tutela di tutti i candidati in possesso di competenze diverse.
    Non è stato scartato nessun nominativo dalla lista delle manifestazioni di interesse ricevute da parte di coloro che sono risultati in possesso dei requisiti di professionalità prescritti dall’avviso (Professore ordinario/Professore associato; Dirigente di Ricerca/Dirigente Tecnologo e Primo Ricercatore/Primo Tecnologo EPR; Dirigente IRCCS).
    La Presidente nel dare atto della ingente attività svolta dall’amministrazione e del fatto che si è tenuto conto di ogni candidatura valida, ha proposto - per un criterio di massima trasparenza - di inviare la metodologia analiticamente descritta e il materiale risultante prima del sorteggio, ai consigli scientifici dei dipartimenti per l’espressione di un parere nel merito. Tenuto conto delle tempistiche verrà dato un tempo limite per l’espressione dei pareri. I membri dei consigli scientifici che partecipano alle procedure dovranno astenersi dall’esprimere pareri. Infine, con riferimento ai sorteggi, pur trattandosi di procedure informatizzate, ritiene utile, onde sgombrare ogni dubbio, prevedere la presenza di un rappresentante per ogni organizzazione sindacale.
  • Si comunica che il lavoro sopra riportato per la costituzione delle commissioni di valutazione per le progressioni di carriera ex art 15 CCNL 2026 da III a II livello professionale è propedeutico anche alla costituzione delle commissioni per le progressioni di carriera da II a I livello professionale.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 25 luglio 2023 e del 13 settembre 2023.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0286418/2023 del 29 settembre 2023 relativo alla designazione di un componente CNR nel Consiglio Direttivo del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione (DVRI), con sede in Venezia;
  • prot. 0282283 del 26 settembre 2023 con rilascio di procura speciale relativo alla Partecipazione dell’Istituto Nanoscienze (NANO), Pisa, e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS), Napoli, al progetto denominato “Sviluppo di Sensori innovativi per il monitoraggio di perdite di idrogeno in siti di produzione, stoccaggio e utilizzo” (SensIdrogen), per cui viene costituita un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2023 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XII° PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2023 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 12a Presentazione.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE AL RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI
Il CdA ha autorizzato la cancellazione d’ufficio di residui attivi di importo esiguo fino all’ammontare di euro 200 con recupero delle somme sugli Istituti titolari dei rispettivi accertamenti.

6. PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA
E’ stata approvata la variazione per finanziare l’incremento degli impegni verso terzi per l’Unità Affari Legali e Albo Avvocati.

7. DETERMINAZIONI IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ISTITUTI CON INTRODUZIONE DEL PRESIDIO DELLA COMPLIANCE AMMINISTRATIVA CONTABILE E CONSEGUENTE MODIFICA AL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
E’ stata approvata la proposta di riorganizzazione formulata a seguito di un articolato confronto tecnico avviato dalla fine del 2022 con i rappresentati dei segretari e dei direttori di istituto. Tale riorganizzazione rappresenta un passo in avanti nella direzione della tutela dei soggetti responsabili dei procedimenti amministrativi oltreché una valorizzazione delle figure professionali coinvolte.

8. APPROVAZIONE NUOVO MANUALE MISSIONI
E’ stato approvato il nuovo Manuale Operativo “Le spese di trasferta del CNR” con un sostanziale adeguamento alla normativa vigente e una radicale semplificazione delle procedure, grazie anche al contributo propositivo scaturito dal confronto con i Direttori di Istituto. La nuova disciplina sarà operativa dal 1° novembre 2023. Tra le novità, per le quali farà seguito circolare esplicativa, si cita un unico tariffario di missione uguale per tutti i dipendenti, il sostanziale incremento delle tariffe per l’alloggio, la possibilità di utilizzare servizi di classe superiore laddove finanziariamente più vantaggiosi o causa l’assenza certificata di servizi della classe consentita, l’utilizzo del mezzo proprio anche per le attività all’estero ed altre ancora.

9. APPROVAZIONE LINEE GUIDA PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE UNITÀ DI RICERCA GOAL-ORIENTED (URGO)
Il CdA ha approvato le linee guida per la costituzione e il funzionamento delle Unità di Ricerca Goal-Oriented (URGO), previste dal Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR, in cui vengono descritti i meccanismi di attuazione, valutazione e avvio delle attività.

10. UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI BIOSCIENZE E BIORISORSE (IBBR) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II – ADDENDUM ALLA CONVENZIONE
E’ stato approvato un addendum alla convenzione tra l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) e l’Università di Napoli “Federico II” stipulata in data 27 aprile 2022, relativa all’ Unità di Ricerca presso Terzi costituita presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo.

11. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE (ISA) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO”
Il CdA ha autorizzato la costituzione di una Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

12.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha nominato le commissioni esaminatrici per i bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto di Neuroscienze (IN) Pisa – bando 390.412
  • Istituto di Struttura della Materia (ISM) – Roma – bando 390.414
  • Istituto di Sistemi Per Tecnologie Industriali Intelligenti Per Il Manifatturiero Avanzato (STIIMA) – Milano – Bando 390.400
  • Istituto Di Scienze Del Patrimonio Culturale (ISPC) Napoli – Bando 390.415
  • Istituto Di Scienze E Tecnologie Della Cognizione (ISTC) – Napoli Bando 390.416
  • Istituto Per Le Tecnologie Della Costruzione (ITC) San Giuliano Milanese (Mi) – Bando 390.390

12.2 COMANDI
Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), con profilo di ricercatore III livello, presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR – sede di Perugia, per un periodo di tre anni, con il trattamento economico fondamentale ed accessorio a carico del CREA stesso.

12.3 PROGRAMMI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO L’ENTE – ATTO DI INDIRIZZO
Il CdA ha approvato l’indirizzo di inserire nel prossimo piano triennale di fabbisogno del personale che verrà deliberato a dicembre p.v., uno specifico programma di reclutamento a livello di Ente per 100 posizioni, di cui 70 UdP Tecnologo III e 30 UdP Collaboratore Tecnico IV, con riserva del 50% dei posti per interni e criteri atti a dare rilevanza alle attività svolte presso l’Ente. Inoltre, è stato approvato di prevedere nel 2024 una nuova procedura di mobilità orizzontale ai sensi dell’art. 52 CCNL 21.2.2002.

12.4 PROGRAMMAZIONE DEL RECLUTAMENTO DI PERSONALE APPARTENENTE AL PROFILO DI RICERCATORE E TECNOLOGO – ATTO DI INDIRIZZO
Tenuto conto in particolare del nuovo ingente reclutamento a livello nazionale di personale a tempo determinato per i programmi PNRR e della stima di oltre 500 cessazioni di personale a TI CNR nel biennio 2027-2028 alla chiusura di tali programmi, viene approvato il seguente indirizzo aggiuntivo alla attuale programmazione: a) mappatura entro il 31 12 2024 del personale con tutte le tipologie di contratto flessibile potenzialmente interessato ai nuovi programmi assunzionali, in riferimento allo sviluppo dei programmi PNRR a livello nazionale e alla relativa valorizzazione; b) analisi delle disponibilità di budget conseguenti al turnover; c) analisi dei nuovi fabbisogni delle rete scientifica e dell’Amministrazione (attività da finalizzare entro il 30 06 2025) e degli strumenti normativi utilizzabili entro il 31 06 2025; d) definizione dei programmi di reclutamento da inserire nel PTA 2026-2028, nell’ambito del contesto nazionale e del sistema di enti ed imprese in rete con il CNR.

L’indirizzo di programmazione sopra indicato si aggiunge a quelli già approvati nei precedenti documenti di programmazione, tra cui si richiamano i concorsi pubblici per ricercatore, III livello, già deliberati dal Consiglio a compensazione delle assunzioni effettuate ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D.Lgs. 75/2017 e che saranno banditi dall’Ente successivamente alla presa di servizio degli idonei delle graduatorie dei concorsi per giovani ricercatori (368.26 – 368.50), pianificata per il mese di novembre del corrente anno.

12.5 ATTO DI INDIRIZZO IN MERITO ALLE PROCEDURE SELETTIVE, INDETTE AI SENSI DELL’ART. 15, COMMA 5 DEL CCNL ISTITUZIONI ED ENTI DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE DEL 7 APRILE 2006, PER COMPLESSIVE N. 1010 POSIZIONI DI PRIMO RICERCATORE, II LIVELLO PROFESSIONALE (BANDO N. 315.63 PR) E N. 210 POSIZIONI DI PRIMO TECNOLOGO, II LIVELLO PROFESSIONALE (BANDO N. 315.65 PT) – AMPLIAMENTO POSIZIONI
Il CdA ha approvato il seguente atto di indirizzo: dare mandato al Direttore Generale di prevedere in sede del Piano Triennale di Fabbisogno del Personale l’ampliamento delle posizioni destinate alle progressioni dal III al II livello professionale facendo ricorso a tutte le risorse, all’uopo assegnate; di dare mandato agli uffici dell’amministrazione generale di effettuare le verifiche sulla copertura finanziaria per un ampliamento da effettuare con risorse proprie anche per le progressioni dal II al I.

13.1 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DI DIRITTO FRANCESE DENOMINATA MERCATOR OCEAN SOCIÉTÉ CIVILE, CON SEDE IN TOLOSA; APPROVAZIONE DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER IL TRIENNIO 2023-2025
E’ stato approvato il contributo annuale per il triennio 2023-2025 nell’ambito della partecipazione del CNR alla Società di diritto francese denominata Mercator Océan Société Civile, con sede in Tolosa.

13.2 PROCEDURA PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI DI IMPORTI MODESTI IN AMBITO ECORD-IODP
Il CdA ha dato mandato al Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente – DSSTTA del CNR, in qualità di coordinatore della partecipazione italiana al Programma internazionale IODP e all’infrastruttura europea ECORD, di approvare e gestire in autonomia i finanziamenti di importi modesti, inferiori ai €10.000,00 da erogare ad Enti ed Istituzioni di ricerca in ambito ECORD-IODP.

13.3 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CNR-DSSTTA E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE” - DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DEL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OCEANOGRAFIA NEL MARE DI ROSS
E’ stata autorizzata la stipula della convenzione operativa tra il CNR-DSSTTA e l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” - Dipartimento di Scienze e Tecnologie finalizzata alla realizzazione del Congresso internazionale di oceanografia nel Mare di Ross.

13.4 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CNR-DSSTTA E L’ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE (OGS) FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE SCAR INSTANT
E’ stata autorizzata la stipula della convenzione operativa tra il CNR-DSSTTA e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) finalizzata alla realizzazione del Convegno Internazionale SCAR INSTANT.

13.5 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO PER LE APPLICAZIONI DEL CALCOLO “MAURO PICONE” DEL CNR E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO” - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
E’ stata autorizzata la stipula della convenzione operativa della Convenzione Quadro tra l’Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” (IAC) del CNR e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - Dipartimento di Matematica.

13.6 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE EBRI RITA LEVI-MONTALCINI PER IL PROGETTO “SVILUPPO DI INIZIATIVE CON FONDAZIONE EBRI” FONDI FOE 2022
Il CdA ha approvato la convenzione tra il CNR e la Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per le malattie Neurodegenerative, del Neurosviluppo e della Neuroinfiammazione” ed il trasferimento alla Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini, per il tramite del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR, dell’importo di euro 675.000,00 per tutte le attività oggetto stessa Convenzione, quale quota parte del finanziamento FOE 2022 assegnato al CNR per il Progetto “Sviluppo di iniziative con Fondazione EBRI”, di cui al D.M. n. 571/2022.

13.7 CONVENZIONE CNR/CENTRO DI RISONANZE MAGNETICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE (CERM) PER IL PROGETTO “INSTRUCT-ERIC” FONDI FOE 2022
Il CdA ha approvato la convenzione tra il CNR e il Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università degli Studi di Firenze (CERM), di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Instruct-ERIC” ed il trasferimento al CERM, per il tramite del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR, dell’importo di euro 2.050.000,00 per tutte le attività oggetto della stessa Convenzione, quale quota parte del finanziamento FOE 2022 assegnato al CNR per il Progetto “Instruct-ERIC”, di cui al D.M. n. 571/2022.

13.8 ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI TRA SPOKE E AFFILIATI RELATIVI ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA PE00000004 “MADE IN ITALY CIRCOLARE E SOSTENIBILE – PNRR MUR – M4C2 – INVESTIMENTO 1.3 – AVVISO “PARTENARIATI ESTESI”
E’ stato approvato il Format Accordo ex art. 4 del Decreto Direttoriale del MUR n. 341 del 15-03-2022 per la regolamentazione dei rapporti tra Hub e Spoke relativi all’attuazione del Programma di ricerca “Made in Italy Circolare e Sostenibile” - PE00000004 “3A-Italy” e alla realizzazione delle attività di ricerca ad esso sottese, finanziato dal Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento n.1551 del 11.10.2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.3 - Avviso “Partenariati Estesi”.

13.9 AZIONI DERIVANTI DALLA DISMISSIONE DELLA PARTECIPAZIONE CNR IN PRINCIPIA SGR – PROPOSTA DI CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONALE
Il CdA ha autorizzato il conferimento di un incarico professionale di assistenza legale per le azioni derivanti dalla dismissione della partecipazione del CNR in Principia SGR.

13.10 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE “DATACITE INTERNATIONAL DATA CITATION INITIATIVE” - CON SEDE IN HANNOVER (GERMANIA). ADESIONE
Il CdA ha autorizzato l’adesione del CNR all’Associazione “DataCite International Data Citation Initiative” - con sede in Hannover (Germania).

13.11 PARTECIPAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO BELGA DENOMINATA LASERLAB-EUROPE ASSOCIATION INTERNATIONALE SANS BUT LUCRATIF / INTERNATIONALE VERENIGING ZONDER WINSTOOGMERK (LASERLAB-EUROPE AISBL / IVZW), CON SEDE IN BRUXELLES; NOMINA DI DELEGATI CNR NELLE ASSEMBLEE
Nell’ambito della partecipazione all’Associazione di diritto belga denominata Laserlab-Europe Association Internationale Sans But Lucratif / Internationale Vereniging Zonder Winstoogmerk (Laserlab-Europe AISBL / IVZW), con sede in Bruxelles, il CdA ha nominato il Dr. Leonida Antonio Gizzi, Dirigente di Ricerca I Livello, e il Dr. Luca Umberto Labate, I Ricercatore II Livello, entrambi afferenti all’Istituto Nazionale di Ottica (INO) di Pisa, rispettivamente in qualità di delegato effettivo e di delegato supplente per le Assemblee che verranno convocate dall’Associazione medesima per un periodo di tre anni.

13.12 CONSORZIO RFX, CON SEDE A PADOVA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha designato il Dott. Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e Tecnologie dei Materiali (DSFTM) del CNR, quale membro in rappresentanza del CNR, fino a naturale scadenza dell’organo vigente, nel Consiglio di Amministrazione sostituzione di un componente CNR nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFX, con sede a Padova.

13.13 SOCIETÀ DI DIRITTO TEDESCO DENOMINATA EUROPEAN X-RAY FREE-ELECTRON LASER FACILITY GESELLSCHAFT MIT BESCHRÄNKTER HAFTUNG (EUROPEAN XFEL GMBH), CON SEDE LEGALE IN AMBURGO; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha designato il Dott. Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e Tecnologie dei Materiali (DSFTM) del CNR, quale membro in rappresentanza del CNR, nel Consiglio di Amministrazione della Società di diritto tedesco denominata European X-Ray Free-Electron Laser Facility Gesellschaft mit Beschränkter Haftung (European XFEL GmbH), con sede legale in Amburgo.

13.14 ASSOCIAZIONE DENOMINATA CENTRO DI ECCELLENZA – DTC LAZIO, CON SEDE IN ROMA (RM) – DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE NEL COMITATO DI GESTIONE E COORDINAMENTO PER IL TRIENNIO 2023-2025
Il CdA ha designato per il triennio 2023-2025 della Dott.ssa Costanza Miliani, Direttore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale di Napoli quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato di Gestione e Coordinamento dell’Associazione denominata Centro di Eccellenza – DTC Lazio, con sede in Roma (RM).

13.15 AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ CONNESSE AL PNRR
E’ stato fornito una aggiornamento sulle attività connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

13.16 INFORMATIVA SUL PROCESSO DI RICOGNIZIONE DELLE SOCIETA’ DETENUTE
E’ stata data informativa al CdA di una ricognizione effettuata sulle società detenute dal CNR, alla luce della verifica degli adempimenti contenuti nel D.lgs 175/2016 (Testo Unico in materia di Società a partecipazione pubblica), volta a verificare l’esistenza di presupposti validi per il loro mantenimento.

14. INFORMATIVA SUGLI SVILUPPI PER LA SEDE DELL’ ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE (ISTC) DI ROMA
Il CdA è stato informato delle novità emerse a seguito della pubblicazione dell’Avviso per una indagine di mercato esplorativa non vincolante volta ad individuare la nuova sede dell’istituto.

15. INFORMATIVA SUGLI SVILUPPI DELL'INSEDIAMENTO DI CNR PRESSO L'AREA MIND DI MILANO
Il CdA è stato informato dello stato di avanzamento dei contatti con la società Aerexpo SpA a maggioranza pubblica che gestisce lo sviluppo di MIND (Milano Innovation District). Inoltre, sono stati presentate le informazioni dettagliate, sulla base di un apposito piano esigenziale, raccolte presso gli 8 istituti, afferenti a 4 dipartimenti, che troveranno collocazione presso il nuovo insediamento allo scopo di dimensionare l’iniziativa nel suo complesso a valere sui fondi della Legge n. 205/2017.

16. RIMODULAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE DELL’UFFICIO PATRIMONIO EDILIZIO A VALERE SULLA LEGGE N. 205/2017 ANNUALITÀ 2022 E 2023
Il CdA, tenuto conto che le attività previste per l’AdR di Milano 1 sono temporaneamente sospese in attesa delle autorizzazioni degli Enti preposti, approva una parziale rimodulazione pari a complessivi 1.948.000 euro per le urgenze inerenti la sede ITC di San Giuliano Milanese, l’Area di ricerca di Padova e l’Area di ricerca di Roma 2. Tali risorse saranno riprogrammate sull’ADR di MI1 nel 2024 o nel 2025 in relazione alla tempistica delle autorizzazioni.

17. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER I CONTROLLI A CAMPIONE SULLE AUTOCERTIFICAZIONI RILASCIATE DAGLI OPERATORI ECONOMICI PER LE FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A 40.000 EURO
Il CdA ha approvato il regolamento previsto dall’art. 50, comma 1, lettera b) del Codice dei Contratti pubblici di cui al d.lgs. 36/2023.

18. INFORMATIVA SULL’ATTIVITA’ DI BONIFICA DEL SITO DI INTERESSE NAZIONALE (SIN) TITO (PZ)
Il CdA è stato informato degli approfondimenti riguardanti il sito di interesse nazionale di Tito, ove opera l’Area di Ricerca di Potenza, a seguito degli approfondimenti sul materiale ad oggi disponibile e delle interlocuzioni con il competente Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica. Sulla base del materiale raccolto e delle analisi svolte le attività procederanno con una richiesta formale di ulteriori approfondimenti presso la Regione Basilicata, in copia lo stesso Ministero.

20. EMANAZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA, preso atto della complessiva situazione riguardante tutte le procedure in corso e le tempistiche, ha approvato l’avvio dei bandi per la selezione del Direttore nei seguenti istituti:

  • Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)
  • Istituto sull’inquinamento atmosferico (IIA)
  • Istituto per lo studio degli impatti antropici in ambiente marino e sostenibilità (IAS)
  • Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (IRET)
  • Istituto di scienze polari (ISP)
  • Istituto di scienze e tecnologie per l’energia e la mobilità sostenibile (STEMS)
  • Istituto di scienze delle produzioni alimentari (ISPA)
  • Istituto di bioeconomia (IBE)
  • Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA)
  • Istituto di linguistica computazionale “Antonio Zampolli” (ILC)
  • Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)
  • Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (IRCrES)
  • Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM)
  • Istituto opera del vocabolario italiano (OVI)
  • Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS)
  • Istituto di studio sul Mediterraneo (ISMeD)
  • Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (IRISS)
  • Istituto di biologia e patologia molecolare (IBPM)
  • Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (IBFM)
  • Istituto di tecnologie biomediche (ITB)
  • Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica (IRIB)
  • Istituto officina dei materiali (IOM)
  • Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi (ISTP)
  • Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)
  • Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (ICAR)

21. INFORMATIVA N/R GAIA BLU
E’ stata resa apposita informativa di aggiornamento sullo stato di attuazione della Delibera n. 39/2023 del 31/01/2023 relativa alla gestione della Nave da Ricerca (N/R) “Gaia Blu”.