Resoconto riunione CdA 18 settembre 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 18 settembre 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato il Consiglio sulla nota di chiarimenti inviata alle OO.SS. in risposta alla comunicazione della Dott.ssa Marilena Ripamonti FLC CGIL del 16 settembre 2024 con la quale chiedeva il ritiro delle deliberazioni dei punti n. 18 e n. 9 iscritti all’ordine del giorno dell’odierna riunione.

La Presidente ha comunicato che, a seguito della nota pervenuta il 16 settembre 2024 da parte dei Precari Uniti CNR, nella prossima riunione del CdA verrà portato un quadro di riferimento sulle informazioni relative al tema dei ricercatori e personale tecnico-amministrativo con contratti temporanei (TD, assegni di ricerca, incarichi di ricerca, borse di ricerca).

La Presidente ha informato il Consiglio sull’aggiornamento della selezione del Direttore dell’Istituto Tecnologie Biomediche (ITB) – Segrate (Milano) e della selezione del Direttore dell’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale “Gaetano Salvatore” IEOS - Napoli.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa il Consiglio sull’aggiornamento dell’attività di CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - Società Consortile per Azioni S.c.p.a. - con sede in Capua (CE) in merito alle determinazioni su azioni conseguenti alle risultanze della Due Diligence anni 2011-2016.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 25 giugno e 16 luglio 2024.

3. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IX PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 9a Presentazione.

4. VARIAZIONE INDIRIZZO DELLA SEDE SECONDARIA DI LANUSEI DELL’ISTITUTO DI RICERCA GENETICA E BIOMEDICA (IRGB)
Il CdA ha deliberato di variare l’indirizzo della sede secondaria di Lanusei (NU) dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (CNR-IRGB) da “Via Umberto snc” a “Via della Ricerca n. 5-6” dando mandato alla Presidente con proprio decreto di modificare l’atto costitutivo dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB).

5. UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E TECNOLOGIE DELLA MATERIA (DSFTM), PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA – SECONDO ADDENDUM ALLA CONVENZIONE
Il CdA ha approvato il secondo Addendum alla Convenzione tra il CNR-DSFTM e l’Università degli Studi di Messina stipulata in data 22 novembre 2021 e conferito mandato alla Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la sottoscrizione dell’addendum della Convenzione tra il CNR-DSFTM e l’Università degli Studi di Messina.

6. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

6.1 PROPOSTA ASSUNZIONE A CHIAMATA DIRETTA
Il CdA ha approvato l’assunzione a tempo determinato per chiamata diretta ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs. n. 218/2016 della Prof.ssa Maria Grasso presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali – (IRPPS) - Roma. -> MODIFICATA LEGGI

6.2 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DIRETTORI
Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto per la Protezione Idrogeologica (IRPI) – Perugia.

6.3 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI
E’ stata nominata la Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto di Genetica e Biofisica “Antonio Buzzati Traverso” (IGB) – Napoli.

7. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

7.1 CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE BLUE ITALIAN GROWTH (CTN BIG), CON SEDE IN NAPOLI (NA) - DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO E DEL COORDINATORE DELLO STESSO
Il CdA ha deliberato la designazione, con mandato triennale, della Dott.ssa Elena Ciappi, I ricercatore dell'Istituto di Ingegneria del Mare di Roma nel Comitato Tecnico-Scientifico e dell'Ing. Emilio Fortunato Campana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti come Coordinatore del sopra citato CTS del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (CTN BIG), con sede in Napoli, costituito nell’ambito dello sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali promossi dal MUR.

7.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA ERCIM AISBL: APPROVAZIONE DELL’ INCREMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE
Il CdA ha approvato l’incremento della quota associativa annuale a ERCIM Aisbl da euro 7.500,00 ad euro 8.750,00, come deliberato dall’Assemblea Generale di ERCIM Aisbl in data 17/10/2023.

7.3 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-IIT/UNIVERSITÀ DI PISA-DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA MASTER DI II LIVELLO IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI, A.A. 2024/2025
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra il CNR-Istituto di Informatica e Telematica e l’Università di Pisa-Dipartimento di Giurisprudenza, di durata annuale, per l’organizzazione del Master in Internet Ecosystem: Governance e Diritti, A.A. 2024/2025, con il versamento di euro 5.000,00 in favore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa quale contributo annuale a carico del CNR-IIT per il funzionamento delle attività del Master.

7.4 ACCORDO DI COLLABORAZIONE CNR-IIT/CENTRO RESIDENZIALE UNIVERSITARIO DI BERTINORO FORMAZIONE E DI DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI NEL SETTORE DELLA CYBERSECURITY
Il CdA ha approvato la proposta di stipula dell’Accordo di collaborazione tra il CNR-Istituto di Informatica e Telematica e il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB), di durata annuale, per l’organizzazione di FOSAD 2024 (Summer School) - XXIII International School on Foundations of Security Analysis and Design, con il versamento di euro 13.800,00 in favore del CEUB quale contributo annuale a carico del CNR-IIT a titolo di rimborso spese per la realizzazione delle attività di cui all’art. 2 dell’Accordo CNR-IIT/CEUB.

7.5 CONVENZIONE CNR/CONSORZIO RFX – DETERMINAZIONE ED EROGAZIONE ANTICIPO CONTRIBUTO ANNUO ATTIVITÀ 2024
Il CdA ha deliberato di determinare ed erogare l’anticipo di euro 755.473,20 pari al 60% del contributo annuo per attività 2024, da trasferire al Consorzio RFX ai sensi della Convenzione tra il CNR e il Consorzio RFX, sottoscritta in data 27 novembre 2006, avente ad oggetto lo svolgimento di attività di studio e ricerca nel campo della fusione termonucleare controllata, dell’Atto Aggiuntivo alla Convenzione, sottoscritto dalle Parti in data 28 dicembre 2009, nonché con riferimento al Verbale dell’Assemblea generale ordinaria dei Soci in data 22 dicembre 2023 di approvazione, tra l’altro, del Preventivo Economico e Finanziario 2024.

7.6 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSB/IRCCS SAN RAFFAELE PROGETTO “NUOVI BIOMARKER DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLE MALATTIE DEGENERATIVE” (FOE 2022/2023)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa tra il CNR-Dipartimento di Scienze Biomediche e l’IRCCS San Raffaele per il Progetto “Nuovi biomarker diagnostici e terapeutici delle malattie degenerative” (FOE 2022/2023) di durata annuale.

8. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 – AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.

9. PROPOSTA DI ADESIONE DEL CNR ALL’“ACCORDO QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DELLE TRASFERTE DI LAVORO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI”
Il CdA ha approvato la proposta di adesione all’Accordo quadro CONSIP S.p.A “per l’affidamento del servizio di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le pubbliche amministrazioni – edizione 4” per la gestione delle trasferte del personale del CNR. Con questa determinazione, tutto il personale CNR potrà avere, in modo omogeneo, l’anticipo fondi per le trasferte e, contestualmente, si giungerà ad una riduzione sostanziale degli oneri di gestione amministrativa, oggi a carico delle singole strutture dell’Ente.

10. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN PROTOCOLLO DI AZIONE DI VIGILANZA COLLABORATIVA TRA L’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE ED IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione del “Protocollo di azione di Vigilanza collaborativa tra l’Autorità nazionale Anticorruzione e il Consiglio Nazionale delle Ricerche”.

11. DISCIPLINARE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE IN MATERIA DI RIMBORSO SPESE LEGALI AI DIPENDENTI DEL CNR – MODIFICA
Il CdA ha approvato la modifica dell’art. 4, c. 3 e conseguentemente dell’art. 8 comma 2 lett. d), in corsivo, del Disciplinare del Consiglio Nazionale delle Ricerche in materia di rimborso spese legali ai dipendenti del CNR.

12. AGGIORNAMENTO DISCIPLINARE PER LA ROTAZIONE ORDINARIA DEI DIPENDENTI
Il CdA ha approvato l’aggiornamento al “Disciplinare per la rotazione ordinaria dei dipendenti del CNR” a seguito del processo di riorganizzazione delle strutture dell’Amministrazione centrale, di cui al provvedimento del Direttore Generale n. 142 del 4 settembre u.s., e dell’aggiornamento del livello di rischio corruzione dei processi, di cui alla sezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2024-2026, gestiti da dette strutture cui applicare la rotazione.

13. AGGIORNAMENTO NUOVO POLO TECNOLOGICO G. MARCONI DI NAPOLI
Il CdA ha deliberato di approvare la proposta di rimodulazione della copertura finanziaria dei lavori complementari propedeutici al collaudo del POLO TECNOLOGICO di Napoli e la rimodulazione dell’Intesa di programma CNR-MUR. Con questo atto verrà dato completamento in tempi brevi alle opere necessarie alla messa in funzione della struttura.

14. CDA – 18 settembre 2024 PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEL PRIMO AGGIORNAMENTO AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI DEL CNR 2024-26, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELENCO ANNUALE 2024
Il punto è stato ritirato per un aggiornamento istruttorio.

15. AGGIORNAMENTI IN MERITO ALLA STIPULA DI UN NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE PER SEDE DI ISTITUTI CNR DELL’AREA TERRITORIALE DI RICERCA DI MILANO3
Il CdA ha preso atto dell’informativa sugli aggiornamenti forniti dal DG e relativi alla stipula di un nuovo contratto di locazione per sede di Istituti CNR dell’Area Territoriale di Ricerca di Milano3.

16. AGGIORNAMENTO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA RICERCA DI UN’AREA EDIFICABILE NELLA ZONA DI MILANO NORD-OVEST
Il CdA ha deliberato di autorizzare il prosieguo amministrativo delle attività sullo stato di avanzamento dell’indagine di mercato esplorativa non vincolante per la ricerca di un terreno edificabile sito nell’area metropolitana di Milano – zona Nord-Ovest – da acquistare e adibire a sede dell’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche - avviso UPE 77157/2024 del 6 marzo 2024, anche in considerazione della programmazione a valere sulle risorse L. 205/2017 che ha stanziato fondi per 74,1 M€ di euro nel triennio 2026-2028 per la costruzione della nuova Area della Ricerca in zona Milano nord-ovest.

17. DETERMINAZIONI SULLA GESTIONE DEI FONDI DERIVANTI DAI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAL CNR PER CONTO DEGLI ENTI/STRUTTURE OSPITATE PRESSO SITI CNR - CRITICITÀ AREE DELLA RICERCA
Il CdA ha approvato l’avvio del censimento atto a rilevare la presenza presso siti CNR (Aree/Istituti) di Strutture, quali Enti pubblici/privati, che a vario tiolo (Convenzioni/altri accordi contrattuali) occupano spazi CNR e per i quali spesso versano quote di contribuzione alle spese sostenute dal CNR. Inoltre ha approvato l’emanazione di linee guida ed istruzioni operative per la gestione dei processi relativi a tali rimborsi e di autorizzare l’Area della Ricerca Territoriale di Pisa al trattenimento al bilancio dell’Area di quote parte delle somme incassate dall’anno 2022.

18. DEFINIZIONE DEL COMPENSO PER I MEMBRI DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DI UNITÀ DI RICERCA GOAL ORIENTED (URGO)
Il CdA ha approvato la definizione del compenso per i membri del Comitato di valutazione delle proposte di Unità di Ricerca Goal Oriented (URGO), sia per la valutazione delle proposte, sia per le attività di monitoraggio per un importo pari a 250,00 euro lordi, per ciascuna riunione del Comitato come risultante da apposito Verbale, fino ad un massimo complessivo di 3.000,00 euro lordi per ciascun membro per ciascuna delle due attività.

19. INFORMATIVA SU FONDO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE (FCS) CONVENZIONE MIMIT-RTI 30/12/2021- NUOVO SCHEMA DI VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE IMPEGNATO NELLE ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta sul Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS) Convenzione MIMIT-RTI 30/12/2021 relativo al nuovo schema di valorizzazione del personale impegnato nelle attività di valutazione.