Resoconto riunione CDA 19 dicembre 2019

Comunicato del Presidente
CDA – 19 dicembre 2019

 

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 19 dicembre 2019.

Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CDA ha approvato il verbale della seduta del 22 ottobre; del 30 ottobre e del 21 novembre
2019.

3. RINNOVO UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE APPLICATE E SISTEMI INTELLIGENTI “EDUARDO CAIANIELLO” (ISASI) PRESSO L’ISTITUTO DI DIAGNOSI E CURA “HERMITAGE CAPODIMONTE SPA” DI NAPOLI
E’ stata approvata la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (ISASI) con sede a Pozzuoli, afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), presso l’Istituto di Diagnosi e Cura “Hermitage Capodimonte S.p.A.” – Napoli, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

4. CONFLUENZA DELLA SEDE SECONDARIA DI NAPOLI DELL’ISTITUTO PER LA MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM) NELL’ISTITUTO DI SCIENZE APPLICATE E SISTEMI INTELLIGENTI “EDUARDO CAIANIELLO” (ISASI)
Il CDA ha rinviato il punto per approfondimenti scientifici.

5. COSTITUZIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI PALERMO DELL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO (ISMED)
E’ stata approvata la costituzione di una sede secondaria a Palermo dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) con sede a Napoli, presso il Campus palermitano della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).

6. SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI PISA DELL’ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB)
E’ stata approvata la soppressione della sede secondaria di Pisa dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) con sede a Pozzuoli.

7. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2019 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2019 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai centri di responsabilità dell’Ente.

8. VARIAZIONI AL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2019 - PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA PER RISARCIMENTO DANNI IN ESECUZIONE SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO
Sono state approvate le variazioni al bilancio per l’esercizio 2019 necessarie al prelievo dal fondo di riserva per risarcimento danni in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato.

9. APPROVAZIONE DEL PIANO DI ATTIVITA’ PER IL TRIENNIO 2019-2021
Il CDA ha approvato il Piano triennale di attività del CNR 2019-2021 in cui sono tra l’altro previsti:

  • Ulteriori 104 assunzioni da realizzarsi entro aprile 2020 per utilizzo delle graduatorie dei concorsi riservati ai sensi dell’art. 20 comma 2, D. Lgs. 75/2017 con programmazione delle corrispondenti assunzioni da concorsi pubblici, nonché le seguenti posizioni, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D. Lgs. 75/2017:

- n. 1 posizione Dirigente tecnologo; n. 1 posizione Primo Tecnologo; n. 7 posizioni Tecnologo;

  • Programmazione delle assunzioni ai sensi dell’art. 20, comma 1, D.lgs. 75/2017 per il personale non prioritario in servizio;
  • Programmazione delle assunzioni del personale assunto a tempo determinato per “chiamata diretta” con idoneità in procedure concorsuali ordinarie o conseguita ai sensi della Legge n. 125/2013;
  • Valorizzazione del personale ricercatore e tecnologo;
  • Applicazione dell’art. 22, comma 15, del D.lgs. 75/2017;
  • Programmazione delle selezioni interne per il personale dei livelli IV/VIII.

10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

10.1 AUTORIZZAZIONE INDIZIONE BANDI A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELLA DELIBERA N.188-2018
Sono state approvate in applicazione della delibera 188/2018 del 10 ottobre 2018, le richieste di indizione dei bandi di selezione per l’assunzione a tempo determinato dei seguenti Istituti: ISTEC-IPCB-IFC-IMAA-ICB-IREA-ISTI-IRIB-INO-NANO-IBB-IBE e ISC. Il CDA ha sospeso qualsiasi ulteriore indizione di bandi di selezione per l’assunzione a tempo determinato fino a quando non siano presentati dagli Uffici competenti la predisposizione di un inventario della situazione derivante dai bandi a tempo determinato sino ad ora approvati e la sottoposizione del nuovo disciplinare per il reclutamento a tempo determinato per i progetti.

10.2 MODIFICA DELIBERA N. 262 DEL 26 SETTEMBRE 2019 – NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE IRIB
E’ stata decisa la modifica della delibera n. 262 del 26 settembre 2019, nel senso di sostituire un componente con uno dei supplenti già nominati e di nominare ulteriori due componenti supplenti.

10.3 COMANDI
Il CDA ha approvato l’assegnazione temporanea di un dipendente ai sensi dell’art. 23 bis del D. Lgs 30 marzo 2001, n. 165, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il periodo di un anno.
Il CDA ha prorogato i comandi di due dipendenti.

10.4 ISCRIZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
E’ stata approvata l’iscrizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche all’Albo degli Enti del Servizio Civile Universale, in particolare all’Albo Nazionale che prevede almeno 100 sedi di attuazione per poter continuare a progettare ed accogliere Volontari, nonché la costituzione di una struttura gestionale sul tema.

10.5 INDIZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE CHIMICHE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI
Il CDA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM).

11. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2019-2020 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – QUINTO AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato il quinto aggiornamento del programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

12. REVISIONE DEL “REGOLAMENTO PER LA GENERAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE SUI RISULTATI DELLA RICERCA DEL CNR”
E’ stato approvato il nuovo Regolamento per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà industriale sui risultati della ricerca del CNR.

13. CONTRATTO DI SUB COMODATO TRA IL CNR E DHITECH SCARL – LECCE
Il CDA ha autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio a sottoscrivere l’appendice al contratto di sub - comodato tra il CNR e la Dhitech Scarl per l’utilizzo degli spazi da parte degli Istituti del CNR IMM e ISASI a Lecce portando il costo dei servizi qualificati come irrinunciabili, da euro 6 a euro 8 mensili al mq. oltre IVA. Tale costo rappresenta il tetto massimo oltre il quale eventuali ulteriori aumenti saranno posti a carico degli Istituti CNR interessati.
Il CDA ha altresì autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio a procedere con le interlocuzioni con la Dhitech Scarl per procedere alla modifica dell’art. 5 del Contratto di sub-comodato Dhitech – CNR, e, conseguentemente, anche dall’art. 6 del Regolamento organizzazione ed utilizzo dell’Edificio Tecnologico, allegato al contratto di sub-comodato stresso.

14. DETERMINAZIONI IN MERITO AI CONTRATTI DI LOCAZIONE RELATIVI ALL’AREA DI RICERCA ED IMM DI CATANIA
E’ stato dato mandato all’Ufficio Patrimonio Edilizio di proseguire le trattative con l’Università degli Studi di Catania al fine di valutare l’effettiva possibilità di un accordo per il trasferimento delle strutture di ricerca dell’Istituto IBE ed eventualmente, dell’Area di Catania.
Il CDA ha, altresì, dato mandato all’Ufficio Patrimonio Edilizio di avviare una puntuale verifica degli spazi e degli strumenti presenti nei laboratori e negli studi dell’area di Ricerca di Catania di Via Gaifami 9 e 18, anche con l’ausilio dei Direttori degli istituti presenti, ai fini di una razionalizzazione degli spazi, e di proseguire l’approfondimento con le istituzioni coinvolte, e anche di effettuare le verifiche tecniche e urbanistiche degli stabili Via Gaifami 9 e 18.

15. COMPLESSO IMMOBILIARE VIA BOLOGNOLA - PROPOSTA STIPULA COMODATO D'USO GRATUITO TRA IL CNR E ISTITUTO NAZIONALE SUPERIORE FORMAZIONE OPERATIVA DI PROTEZIONE CIVILE
E’ stato autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio a procedere alle interlocuzioni già avviate con l’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile (INSFO) – Pianificazione di Emergenza e Formazione di Protezione Civile, per redigere un contratto di comodato d’uso gratuito del complesso immobiliare di proprietà sito in Roma, Via Bolognola n. 7.

16. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

16.1 RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL CNR AI SENSI DELL’ARTICOLO 20 DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ E SOCIETÀ SPIN–OFF PARTECIPATE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONE E ADOZIONE DEL RELATIVO PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE
E’ stata approvata la revisione periodica delle partecipazioni societarie del CNR, ai sensi del D. Lgs. n. 175/2016, articolo 20 del Testo Unico in materia di Società a partecipazione pubblica e Società Spin–off partecipate del CNR e l’adozione del relativo piano di razionalizzazione - Anno 2019.
Il CDA ha deliberato di dismettere la partecipazione del CNR nelle Società diverse da quelle costituite per la gestione di un servizio d'interesse generale, che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti.
E’ stato dato mandato al Direttore Generale di effettuare un attento monitoraggio del permanere delle condizioni strategiche e di legge per il mantenimento delle partecipazioni del CNR.

16.2 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA COEPICA SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA, CON SEDE LEGALE IN NAPOLI (NA), RIENTRANTE NELL’AMBITO DELLA RETE ONCOLOGICA DELLA REGIONE CAMPANIA
E’ stata approvata la partecipazione del CNR alla Società denominata COEPICA S.c.r.l., da costituirsi ai sensi dell’articolo 2615-ter e 2462 del Codice Civile, comportante per il CNR il versamento di € 12.000,00 quale quota di partecipazione al capitale sociale, gravante sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, subordinatamente alla attestazione di copertura finanziaria del competente Ufficio Bilancio della Direzione Generale del CNR.
La partecipazione del CNR, nella compagine di COEPICA, persegue uno specifico interesse pubblico rappresentato dalla tutela della salute del cittadino mediante l’applicazione della conoscenza scientifica e tecnologica. Infatti, tra gli scopi statutari dell’Ente vi è una espressa prescrizione di contribuire allo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico economico e sociale del Paese e, nel caso di specie, di collaborare con il SSN, sotto la regia del Ministero della Salute, all’individuazione di azioni concrete che possano ridurre l’incidenza dei tumori e garantire le migliori cure per i cittadini su tutto il territorio nazionale.
Il CNR si pone, tramite la società, quale soggetto collaboratore con il SSN per la realizzazione dei progetti della rete oncologica offrendo le proprie competenze scientifiche e di rielaborazione dei dati oncologici.
La partecipazione del CNR si inserisce nel contesto di una procedura di manifestazione di interesse pubblica promossa dalla Regione Campania che vede coinvolti anche altri Enti pubblici di alta qualificazione scientifica con competenze coerenti con gli obiettivi delle Reti Oncologiche Regionali (compagine mista pubblica – privata - Bollettino Regione Campania n. 24 del 6 maggio 2019) quali ad esempio l’Istituto Pascale di Napoli con funzione di coordinamento.

16.3 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA CAMPANIA IMAGING INFRASTRUCTURE FOR RESEARCH IN ONCOLOGY (CIRO S.C.R.L.), CON SEDE LEGALE IN NAPOLI (NA), RIENTRANTE NELL’AMBITO DELLA RETE ONCOLOGICA DELLA REGIONE CAMPANIA
E’ stata approvata la partecipazione del CNR alla Società denominata CIRO S.c.r.l. – Campania Imaging Infrastructure for Research in Oncology, Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede legale a Napoli, da costituirsi ai sensi dell’articolo 2615-ter del Codice Civile, comportante per il CNR il versamento di € 18.000,00, quale quota di partecipazione al capitale sociale, gravante sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, subordinatamente alla attestazione di copertura finanziaria del competente Ufficio Bilancio della Direzione Generale del CNR.
La partecipazione del CNR, nella compagine di CIRO, persegue uno specifico interesse pubblico rappresentato dalla tutela della salute del cittadino mediante l’applicazione della conoscenza scientifica e tecnologica. Infatti, tra gli scopi statutari dell’Ente vi è una espressa prescrizione di contribuire allo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico economico e sociale del Paese e, nel caso di specie, di collaborare con il SSN, sotto la regia del Ministero della Salute, all’individuazione di azioni concrete che possano ridurre l’incidenza dei tumori e garantire le migliori cure per i cittadini su tutto il territorio nazionale;
La partecipazione del CNR si inserisce nel contesto di una procedura di manifestazione di interesse pubblica promossa dalla Regione Campania che vede coinvolti anche altri Enti pubblici di alta qualificazione scientifica con competenze coerenti con gli obiettivi delle Reti Oncologiche Regionali (compagine mista pubblica – privata -Bollettino Regione Campania n. 24 del 6 maggio 2019) quali ad esempio l’Istituto Pascale di Napoli con funzione di coordinamento.

16.4 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA INNOVATIVE PLATFORM RADIOPHARMA & NUOVI STRUMENTI DIAGNOSTICI (PLATT), CON SEDE LEGALE IN NAPOLI (NA), RIENTRANTE NELL’AMBITO DELLA RETE ONCOLOGICA DELLA REGIONE CAMPANIA
E’ stata approvata la partecipazione del CNR alla Società denominata PLATT S.c.r.l., Platform Radiopharma & Nuovi Strumenti Diagnostici Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede legale a Napoli, da costituirsi ai sensi dell’articolo 2615-ter del Codice Civile, comportante per il CNR il versamento di € 7.200,00, quale quota di partecipazione al capitale sociale, gravante sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, subordinatamente alla attestazione di copertura finanziaria del competente Ufficio Bilancio della Direzione Generale del CNR.
La partecipazione del CNR, nella compagine di PLATT, persegue uno specifico interesse pubblico rappresentato dalla tutela della salute del cittadino mediante l’applicazione della conoscenza scientifica e tecnologica. Infatti, tra gli scopi statutari dell’Ente vi è una espressa prescrizione di contribuire allo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico economico e sociale del Paese e, nel caso di specie, di collaborare con il SSN, sotto la regia del Ministero della Salute, all’individuazione di azioni concrete che possano ridurre l’incidenza dei tumori e garantire le migliori cure per i cittadini su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione del CNR si inserisce nel contesto di una procedura di manifestazione di interesse pubblica promossa dalla Regione Campania che vede coinvolti anche altri Enti pubblici di alta qualificazione scientifica con competenze coerenti con gli obiettivi delle Reti Oncologiche Regionali (compagine mista pubblica – privata -Bollettino Regione Campania n. 24 del 6 maggio 2019) quali ad esempio l’Istituto Pascale di Napoli con funzione di coordinamento.

16.5 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA PM4CARE SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA, CON SEDE LEGALE IN NAPOLI (NA), RIENTRANTE NELL’AMBITO DELLA RETE ONCOLOGICA DELLA REGIONE CAMPANIA
E’ stata approvata la partecipazione del CNR alla Società PM4CARE Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede legale a Napoli, da costituirsi ai sensi dell’articolo 2615-ter del Codice Civile, comportante per il CNR il versamento di € 8.000,00, quale quota di partecipazione al capitale sociale, gravante sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, subordinatamente alla attestazione di copertura finanziaria del competente Ufficio Bilancio della Direzione Generale del CNR.
La partecipazione del CNR, nella compagine di PM4CARE, persegue uno specifico interesse pubblico rappresentato dalla tutela della salute del cittadino mediante l’applicazione della conoscenza scientifica e tecnologica. Infatti, tra gli scopi statutari dell’Ente vi è una espressa prescrizione di contribuire allo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico economico e sociale del Paese e, nel caso di specie, di collaborare con il SSN, sotto la regia del Ministero della Salute, all’individuazione di azioni concrete che possano ridurre l’incidenza dei tumori e garantire le migliori cure per i cittadini su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione del CNR si inserisce nel contesto di una procedura di manifestazione di interesse pubblica promossa dalla Regione Campania la quale intende realizzare una Rete Oncologica, già promossa, a livello nazionale, dal Ministero della Salute, ed inoltre strutturata, in modo capillare, nel resto della penisola italiana, basti pensare alle Reti, oggi attive, in Piemonte e Valle D’Aosta, Veneto, Toscana, Umbria, Liguria, Provincia autonoma di Trento, Puglia e Campania oltre che in Lombardia ed Emilia-Romagna, pur se con configurazioni differenti. Tale collaborazione rientra nell’ambito dell’accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2019 – Atto n. 59/CSR.
La partecipazione del CNR si inserisce nel contesto di una procedura di manifestazione di interesse pubblica promossa dalla Regione Campania che vede coinvolti anche altri Enti pubblici di alta qualificazione scientifica con competenze coerenti con gli obiettivi delle Reti Oncologiche Regionali (compagine mista pubblica – privata -Bollettino Regione Campania n. 24 del 6 maggio 2019) quali ad esempio l’Istituto Pascale di Napoli con funzione di coordinamento.

16.6 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA ANTITUMOR DRUGS AND VACCINES FROM THE SEA SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA (ADVISE S.C.R.L.), CON SEDE LEGALE IN NAPOLI (NA), RIENTRANTE NELL’AMBITO DELLA RETE ONCOLOGICA DELLA REGIONE CAMPANIA
E’ stata approvata la partecipazione del CNR alla Società denominata ADVISE S.c.r.l. - Antitumor Drugs and Vaccines from the Sea Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede legale a Napoli, da costituirsi ai sensi dell’articolo 2615-ter del Codice Civile, comportante per il CNR il versamento di € 8.960,00, quale quota di partecipazione al capitale sociale, gravante sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, subordinatamente alla attestazione di copertura finanziaria del competente Ufficio Bilancio della Direzione Generale del CNR.
La partecipazione del CNR, nella compagine di ADVISE, persegue uno specifico interesse pubblico rappresentato dalla tutela della salute del cittadino mediante l’applicazione della conoscenza scientifica e tecnologica. Infatti, tra gli scopi statutari dell’Ente vi è una espressa prescrizione di contribuire allo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico economico e sociale del Paese e, nel caso di specie, di collaborare con il SSN, sotto la regia del Ministero della Salute, all’individuazione di azioni concrete che possano ridurre l’incidenza dei tumori e garantire le migliori cure per i cittadini su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione del CNR si inserisce nel contesto di una procedura di manifestazione di interesse pubblica promossa dalla Regione Campania che vede coinvolti anche altri Enti pubblici di alta qualificazione scientifica con competenze coerenti con gli obiettivi delle Reti Oncologiche Regionali (compagine mista pubblica – privata -Bollettino Regione Campania n. 24 del 6 maggio 2019) quali ad esempio l’Istituto Pascale di Napoli con funzione di coordinamento.

16.7 CONVENZIONE CNR/OGS PER SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA “BANDO CNR - ECORD-IODP-ITALIA 2018” (COORD. SCIENT. BORDIGA) - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stata approvato il testo della Convenzione tra il CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) per la realizzazione della proposta progettuale “Geochemistry and marine biology united to refine climate models” finanziata nell’ambito della partecipazione italiana in ECORD-IODP (IODP-Italia) Coordinatore Scientifico Dr.ssa Manuela BORDIGA.

16.8 CONVENZIONE CNR/UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA PER SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA “BANDO CNR - ECORD-IODP-ITALIA 2018” (COORD. SCIENT. FERRANDO) - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stata approvato il testo della Convenzione tra il CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente e l’Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente per la realizzazione della proposta progettuale “Oceanic crust accretion at ultraslow-spreading ridges: insights from a 800m-long crustal transect drilled at IODP Hole U1473A, Atlantis Bank gabbroic massif (Southwest Indian Ridge)” - Coordinatore Scientifico Dr.ssa Carlotta FERRANDO.

16.9 CONVENZIONE CNR/UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA PER SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA “BANDO CNR - ECORD-IODP - ITALIA 2018” (COORD. SCIENT. LIMONTA) - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stato approvato il testo della Convenzione tra il CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra per la realizzazione della proposta progettuale “High resolution provenance study of turbiditic sediments of the Bengal and Nicobar deep-sea fans: tectonics and climatic implications” - Coordinatore Scientifico Dr.ssa Mara LIMONTA.

16.10 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO “CENTRO DI ECCELLENZA - DTC LAZIO” CON SEDE A ROMA
E’ stata approvata la partecipazione del CNR all’Associazione senza scopo di lucro “Centro di Eccellenza - DTC Lazio” con sede a Roma, subordinatamente alla attestazione di copertura finanziaria del competente Ufficio Bilancio della Direzione Generale del CNR.

16.11 PROPOSTA DI RICONOSCIMENTO DI HASSISTO S.R.L. IN QUALITÀ DI SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA
Il CDA ha autorizzato tre unità di personale dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (CNR- IBB) di Napoli, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società Hassisto S.r.l., di cui si riconosce la qualifica di Società spin-off del CNR, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni.