Resoconto riunione CDA 19 marzo 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 19 marzo 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha comunicato al Consiglio che l’Unità Ambiente e Gestione Rifiuti (UAR), ha definito degli appositi accordi di collaborazione per le modalità di smaltimento/conferimento di alcune tipologie dei rifiuti prodotti dalle strutture CNR, nell’ottica di ridurre gli impatti ambientali ed utilizzare in modo più efficiente le risorse e in modo più efficace per stabilire un concreto modello di economia circolare. L’UAR sta definendo le linee guida/procedure operative per la gestione dei contenitori della raccolta differenziata con l’obiettivo di ottimizzare il sistema della raccolta dei rifiuti, simili per natura e composizione ai rifiuti urbani, e organizzare in maniera omogenea la gestione dei contenitori per la raccolta differenziata, all’interno delle Strutture del CNR.

La Presidente ha informato il Consiglio sullo stato di avanzamento della procedura di pubblicazione dell’Avviso per la presentazione di proposte di costituzione di Unità di Ricerca Goal-Oriented e sulle attività che ne conseguono.

È stata fornita una informativa sulle Commissioni per le selezioni ex art. 15, commi 5 e 6, del CCNL/2006, per i passaggi dal II al I livello professionale (Ricercatori e Tecnologi), segnalando che in attesa delle conferme dei commissari esterni sono state avviate le procedure per il sorteggio degli interni.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa il Consiglio che è pervenuta la nota MUR Registro Ufficiale U.0000421 dell’8 marzo u.s. con la quale ha richiesto di procedere entro il 20 marzo p.v. agli adempimenti ex art. 2, comma 1, D.L. n. 19 del 2 marzo 2024 delle progettualità PNRR MUR M4C2 Hub& Spoke. Il Direttore Generale informa che agli Istituti coinvolti nelle progettualità in argomento, è stato chiesto di dare priorità a quanto richiesto dal MUR, posticipando l’analisi interna sullo stato di avanzamento dei lavori, esclusivamente per le progettualità Infrastrutture di Ricerca e Hub&Spoke, avviata per il tramite dell’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant e del Gruppo di Lavoro PNRR, che verrà presentata al Consiglio di Amministrazione nella riunione di aprile.

La Presidente ha comunicato con rammarico al Consiglio che il Prof. Alberto Mantovani ha rassegnato le proprie dimissioni da componente del Consiglio Scientifico del CNR. La Presidente ha espresso estremo apprezzamento per il contributo che il Prof. Mantovani ha dato al CS, e fa notare che sono già due membri del CS si sono dimessi per ragioni diverse, al prossimo CdA verrà nominato un altro componente per rappresentare in modo omogeneo le aree scientifiche al CS.

E’ stata fornita una comunicazione da parte del Direttore Generale in merito all’istituzione di un Registro dei conflitti di interesse del CNR per i progetti PNRR.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 19 dicembre 2023 e 17 gennaio 2024.

3. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0083481/2024 dell’11 marzo 2024 relativo alla designazione del Dott. Marco Conti, Dirigente di ricerca afferente all'Istituto di Informatica e Telematica di Pisa quale componente in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione dell’Associazione di diritto belga denominata EURid VZW/ASBL (European Registry for Internet Domains), con sede in Diegem.
  • prot. n. 0083479/2024 dell’11 marzo 2024 relativo alla designazione del Dott. Fabio Quaranta, I Ricercatore afferente all'Istituto di Microelettronica e Microsistemi di Lecce quale componente in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata “Distretto Tecnologico Aerospaziale”, con sede in Brindisi.
  • prot. n. 0071780/2024 del 1° marzo 2024 recante “MISTER Smart Innovation S.c.r.l., con sede in Bologna relativo alle proposte di modifiche statutarie.
  • prot. n. 0086691/2024 del 13 marzo 2024 relativo alle Variazioni al preventivo finanziario decisionale per l’esercizio finanziario 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione a proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 3a Presentazione.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IV PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 4 Presentazione.

5. RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023 AI SENSI DELL’ART. 45 DEL REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ E FINANZA – APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato il riaccertamento dei residui attivi e passivi per l’esercizio finanziario 2023 ai sensi dell’art. 45 del Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza.

6. GESTIONE DELLE PROGETTUALITA’ A VALERE SUL FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI DELLE ISTITUZIONI DI RICERCA (FOE) – ULTERIORI DETERMINAZIONI
Il CdA ha deliberato ulteriori semplificazioni gestionali per la programmazione e l’utilizzo dei fondi FOE progetti, in particolare escludendo dall’avanzo vincolato le quote 2022 e 2023.

7. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI TRE UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA (CNR-ISEM)
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione di tre Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (CNR-ISEM) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale presso: 1) il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, 2) la Fondazione Banco di Napoli e 3) il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

8. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI GEOLOGIA AMBIENTALE E GEOINGEGNERIA (IGAG) PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DSSTTA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DISTEM) ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

9. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA SEDE SECONDARIA DELL’ISTITUTO DI SCIENZE MARINE (ISMAR) A PALERMO
Il CdA ha approvato, a maggioranza con un voto contrario, la costituzione di una sede secondaria a Palermo dell’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR) presso l’ex complesso monumentale Roosevelt di Palermo, con la possibilità ad altri istituti marini che ne faranno richiesta di partecipare al Biodiversity Science Gateway (BSG) del National Biodiversity Future Center (NBFC), finanziato con fondi PNRR.

10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

10.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato la nomina delle Commissioni esaminatrici per la selezione dei seguenti Direttori di Istituto:

  • Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (Catania) – bando n. 390.421 IMM
  • Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (Palermo) - bando n. 390.424 IRIB
  • Istituto per le Tecnologie Didattiche (Genova) – bando n. 390.432 ITD

10.2 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG) – Firenze
  • Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie "Massimo Severo Giannini" (ISSIRFA) – Roma
  • Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" (SCITEC) – Milano
  • Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM) – Messina

Il CdA ha rinviato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti due Istituti:

  • Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI) – Roma
  • Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) – Napoli.

10.3 INCREMENTO POSIZIONI BANDO N. 367.434 CA - PROFILO COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE - VII LIVELLO PROFESSIONALE
Il CdA ha approvato l’ampliamento delle posizioni (pari a 60 UdP) del bando n. 367.434 CA profilo Collaboratore di Amministrazione – VII livello professionale per un totale di 198 posizioni.

10.4 INTEGRAZIONE ALLE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI - ANNO DI RIFERIMENTO 2024
Il CdA ha autorizzato le richieste di associazione per la tipologia “Incarico di ricerca” proposte dagli Istituti – Anno 2024.

10.5 PROPOSTA DI INTEGRAZIONE AL DISCIPLINARE SU “CRITERI GENERALI PER L’ASSOCIAZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DEL REGOLAMENTO DEL PERSONALE”
Il CdA ha approvato la proposta di integrazione al Disciplinare su “Criteri generali per l’associazione ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento del personale.

11. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

11.1 ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL CNR E L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” CENTRO NAST – PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula dell’Accordo di collaborazione tra il CNR e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Centro NAST.

11.2 CONVENZIONE OPERATIVA CNR/ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa tra il CNR e l’Accademia Nazionale dei Lincei per valorizzare e divulgare i risultati scientifici del Convegno: “Accademia Nazionale dei Lincei e Consiglio Nazionale delle Ricerche: cento anni di collaborazione per il progresso delle scienze”.

11.3 RELAZIONE INFORMATIVA CONVENZIONI/LETTERE DI FINANZIAMENTO SOTTOSCRITTE IN AMBITO ECORD – IODP ANNUALITÀ 2021-2022-2023
Il CdA ha preso atto dell’Informativa sulle convenzioni/lettere di finanziamento sottoscritte in ambito ECORD – IODP annualità 2021-2022-2023.

11.4 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO BELGA DENOMINATA EUROPEAN OPEN SCIENCE CLOUD ASSOCIATION ASSOCIATION INTERNATIONALE SANS BUT LUCRATIF / INTERNATIONALE VERENIGING ZONDER WINSTOOGMERK (IN ACRONIMO “EOSC ASSOCIATION AISBL / IVZW)”, BRUXELLES; NOMINA DI DELEGATI CNR NELLE ASSEMBLEE
Il CdA ha deliberato la nomina della Dott.ssa Donatella Castelli, Dirigente di Ricerca I Livello, e il Dott. Paolo Maghi, I Ricercatore II Livello, entrambi afferenti all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) di Pisa rispettivamente in qualità di delegato effettivo e di delegato supplente per le Assemblee che verranno convocate dall’Associazione di diritto belga European Open Science Cloud Association Association Internationale Sans But Lucratif/Internationale Vereniging Zonder Winstoogmerk (“EOSC Association AISBL/IVZW), con sede in Bruxelles, per un triennio.

11.5 ACCORDO QUADRO FINALIZZATO ALL’ISTITUZIONE DI UNA PIATTAFORMA CONGIUNTA DI RICERCA TRA IL CNR E L’IRCCS HUMANITAS MIRASOLE S.P.A.
Il CdA ha approvato l’Accordo Quadro finalizzato all’istituzione di una Piattaforma congiunta di ricerca tra il CNR e l’IRCCS Humanitas Mirasole S.p.A. e il rinnovo annuale dell’Accordo Quadro stesso, fino ad un massimo di anni cinque, con il trasferimento in favore dell’IRCCS Humanitas Mirasole S.p.A., da parte del CNR, di un contributo fissato dalle Parti in euro 390.000,00 annui a rimborso dei costi di struttura sostenuti dall’IRCCS sulla base della programmazione delle attività e del personale CNR coinvolto a qualsiasi titolo nelle attività congiunte di ricerca.

11.6 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (CNR-SPIN) E DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E CHIMICHE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (CNR-SPIN) e Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche (DSFC) dell'Università degli Studi dell’Aquila, di durata quinquennale, per una collaborazione nelle aree disciplinari di interesse comune.

11.7 CONVENZIONE ATTUATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PER L’OSPITALITÀ DELLA STRUTTURA DI RICERCA CNR-ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE
Il CdA ha approvato la Convenzione attuativa della Convenzione Quadro tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università degli Studi di Padova per l’ospitalità della struttura di ricerca CNR-Istituto di Fotonica e Nanotecnologie e del rinnovo annuale della stessa, fino ad un massimo di anni cinque, verificati l’interesse scientifico e le disponibilità finanziarie del CNR.

11.8 ACCORDO TRA L’ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METROLOGICA E L’ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI DEL CNR PER L’UTILIZZO DELL’INFRASTRUTTURA METROLOGICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE (IMPRESA)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula dell’Accordo tra l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR per l’utilizzo dell’Infrastruttura Metrologica per la Sicurezza Alimentare (IMPreSA) e il rinnovo annuale dello stesso, fino ad un massimo di anni cinque, verificati l’interesse scientifico e le disponibilità finanziarie del CNR.

11.9 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA “SPACE IT UP S.C. A R.L.”, CON SEDE A TORINO - ADESIONE
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Società consortile a responsabilità limitata denominata “SPACE IT UP – S.c.a.r.l.” con sede in Torino, con una partecipazione al Capitale Sociale di Euro 5.000,00.

12. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITA’ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023
E’ stato approvato il Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024-2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.

13. ACCORDO CNR/ENEA AI SENSI DELL’ART.62, COMMA 3, LETT.C DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2020 N.101 RELATIVO ALLA PRESA IN CARICO E ALLO SMALTIMENTO DA PARTE DELL’ENEA, IN QUALITÀ DI GESTORE DEL SERVIZIO INTEGRATO, DI SORGENTI RADIOATTIVE SIGILLATE AD ALTA ATTIVITÀ DETENUTE DA ISTITUTI DEL CNR
Il CdA ha dato mandato al Direttore Generale con il supporto dell’Unità Prevenzione e Protezione per la formazione dell’Accordo CNR/ENEA ai sensi dell’art. 62, comma 3, lett. C del Decreto Legislativo 31 luglio 2020 n.101 relativo alla presa in carico e allo smaltimento da parte dell’ENEA, in qualità di Gestore del Servizio Integrato, di sorgenti radioattive sigillate ad alta attività detenute da istituti del CNR.

14. PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO EUROPEO ACTRIS
Il CdA ha deliberato di individuare l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA), in qualità di istituto capofila, quale struttura responsabile della gestione della partecipazione del CNR al Consorzio Europeo ACTRIS ERIC e di dare mandato al Direttore dell’Istituto IMAA alla sottoscrizione degli accordi necessari ad una più snella gestione dell’ERIC.

15. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI BENI MOBILI DA PARTE DELLA G-LAB S.R.L. – IMPRESA SOCIALE -OPIFICIO GOLINELLI DI BOLOGNA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di beni mobili da parte della G-Lab S.r.l. – Impresa sociale -Opificio Golinelli in favore dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli Sforza” del CNR - sede di Bologna

16. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE “I COLORI DI FRANCESCO”
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore proposta dall’Associazione di Volontariato “I Colori di Francesco” a favore dell’Istituto di Ricerca e Genetica Biomedica del C.N.R. – sede di Sassari, per un valore di € 8.000,00.

17. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELLA SOCIETA’ HOTEL ARISTON S.R.L.
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore, da parte della Società Hotel Ariston S.r.l. in favore dell’Istituto SuPerconducting e altri materiali e dispositivi Innovativi (SPIN) - sede di Salerno, del valore di € 7.000,00.

18. MONITORAGGIO SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)
È stata data informativa al CdA sull’aggiornamento del monitoraggio sul secondo semestre del Piano di riorganizzazione e rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche art. 1, comma 320, della Legge n. 234 del 2021.

19. INFORMATIVA SULL’AVVIO DEI LAVORI PER LA PARTECIPAZIONE DEL CNR AL BANDO ANVUR “VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA” 2020 – 2024
E’ stato fornito al CdA un primo aggiornamento sull’avvio dei lavori circa la partecipazione del CNR al Bando “Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2020-2024”, con l’intento di condividere in maniera sintetica la Roadmap dei processi che includerà la definizione di una policy mandataria circa l’avvio dalla piattaforma IRIS in ragione delle connessioni con la VQR, necessaria per poter avviare un percorso culturale e di avvicinamento all’utilizzo del nuovo catalogo per la ricerca.

20. DEFINIZIONE DELLA ROADMAP PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DOCUMENTO DI VISIONE STRATEGICA DECENNALE (DVS)
E’ stata resa al CdA una informativa sull’avvio della Roadmap per la predisposizione del documento di Visione strategica decennale (DVS).