Resoconto riunione CdA 2 luglio 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 2 luglio 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 20, 28 e 29 gennaio 2020.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DAL PRESIDENTE
E’ stato ratificato il decreto d’urgenza del Presidente prot. AMMCNT-CNR n. 0041241/2020 del 25 giugno 2020 relativo alla designazione di un componente nel Consiglio di Amministrazione di CRdC Nuove Tecnologie per le Attività Produttive Società Consortile a Responsabilità Limitata (in breve CRdC Tecnologie S.c.r.l.), con sede in Napoli, in occasione dell'Assemblea dei Soci indetta per il 26 giugno 2020.

E’ stato ratificato il decreto d’urgenza del Presidente prot. AMMCNT-CNR n 0041378/2020 del 25 giugno 2020 relativo alla designazione di componenti CNR nel Consiglio di Amministrazione e nel Consiglio Scientifico del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.c.r.l., con sede in Catania, in occasione dell’Assemblea dei Soci indetta per il 29 giugno 2020.

4. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITA’ E FINANZA
Il CdA ha rinviato l’approvazione del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza (RACF) al fine di consentire all’Amministrazione di condividerne i contenuti con la rete scientifica.

5. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E TECNOLOGIE DELLA MATERIA (DSFTM) E DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI (DISBA) PRESSO L’UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO (UCBM)
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi Interdipartimentale dei Dipartimenti di Scienze Fisiche e Tecnologia della Materia (DSFTM) e di Scienze Bio-Agroalimentari (DISBA), presso l’Università Campus Bio-medico di Roma, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

La costituzione di una URT del CNR presso l’Università Campus Biomedico è finalizzata alla realizzazione di due progetti: 1. Modellazione di fenomeni biomedici di trasporto in organo tramite piattaforme ottiche, in vitro e in silico; 2. La salute dalle piante: principi attivi da matrici vegetali.

L’URT rappresenta un’opportunità per gli istituti partecipanti di costituire (INO) o consolidare (NANOTEC e ISB) la loro presenza sul territorio. La URT nasce infatti per favorire la formazione di nuove collaborazioni di ricerca anche a livello locale, che è anche uno dei suoi obiettivi impliciti. I rapporti intessuti nei tre anni di attività della URT costituiranno capitale di relazioni da poter utilmente sfruttare sia per progettualità parallele a quelle della URT, sia per iniziative successive.

6. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB) PRESSO IL DIPARTIMENTO INGEGNERIA DELL’INNOVAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SALENTO
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali (IPCB) afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

La costituzione di una URT del CNR-IPCB presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento ha come scopo quello di arricchire le competenze di entrambe le istituzioni e consolidare, attraverso specifiche attività progettuale, le linee strategiche dell’Istituto.

L’Unità di Ricerca presso Terzi si focalizzerà sullo sviluppo di biomateriali multifunzionali e tecnologie avanzate per applicazioni nel campo della salute e della scienza della vita. In particolare, le attività di ricerca riguarderanno le diverse fasi coinvolte nello sviluppo di materiali innovativi: dalla ricerca di base alla preparazione e validazione di prototipi. L'obiettivo quindi sarà quello di costruire un laboratorio di ricerca di eccellenza e competitivo che promuova l'innovazione, l'interdisciplinarietà e l'integrazione delle competenze.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER LE APPLICAZIONI DEL CALCOLO “MAURO PICONE” (IAC)
Il CdA ha approvato la nomina della Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) Roma – bando n. 390.354.

7.2 PROROGA COMANDO
Il CdA ha approvato la proroga del comando di un dipendente, presso l’ISPRA fino al 30.11.2020.

7.3 PRESA D’ATTO DELLE DIMISSIONI DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI CHIMICA BIOMOLECOLARE (ICB) E DETERMINAZIONI CONSEGUENTI
Il CdA ha nominato, ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. p) dello Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ai sensi dell’art. 11, comma 1 e dell’art. 10, comma 8 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento, il Dott. Angelo Fontana, Direttore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) – Pozzuoli, in sostituzione del Direttore dell’lstituto dimissionario.

8. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR – ISTITUTO NANOSCIENZE (NANO) ED IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE INFORMATICHE E MATEMATICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA – PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

8.2 PROPOSTA SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA TRIREME S.R.L.
Il CdA ha autorizzato due unità di personale dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque (CNR-IRSA) di Roma, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off Trireme S.r.l., per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni.

Il CdA ha, inoltre, autorizzato una delle due unità di personale a ricoprire la carica di membro del Consiglio di Amministrazione della Società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni.

9. DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONTRATTO DI LOCAZIONE RELATIVO AGLI SPAZI ASSEGNATI ALL’ISTITUTO DI MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM) DI CATANIA
Il CdA ha dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca del CNR, di procedere con le trattative e stipulare con la società Medical System Center un contratto di locazione della durata di quattro anni per i locali, siti in Catania Zona Industriale - VIII Strada n. 5.

10. DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONTRATTO PRELIMINARE DI LOCAZIONE AVENTE A OGGETTO IL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO “EX MANIFATTURA TABACCHI” DI BARI DA DESTINARSI A NUOVA SEDE DELL’AREA DELLA RICERCA DI BARI
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

11. INFORMATIVA SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE RELATIVO ALL’AREA DI RICERCA DI MILANO 3 TRA CNR E UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

12. INFORMATIVA SULLA PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO E ACCREDITAMENTO DELL’UNITA’ AFFARI LEGALI E ALBO AVVOCATI DEL CNR PRESSO L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.