Resoconto riunione CDA 20 maggio 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 20 maggio 2021.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha riferito dell’incontro tenutosi presso la Sapienza Università di Roma nell’ambito dell’Assemblea della CRUI alla presenza del Ministro Università e Ricerca Prof.ssa Maria Cristina Messa e con la partecipazione della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

E’ stata invitata la Prof.ssa Lidia Armelao Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali a presentare le attività svolte dal dipartimento al Consiglio.

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 6 maggio 2021.

3. RATIFICA DECRETI ASSUNTI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha approvato la ratifica del decreto d’urgenza della Presidente prot. AMMCNT-CNR n. 0031016/2021 del 3 maggio 2021 relativo alla designazione della Dott.ssa Michela Spagnuolo, Direttore dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “Enrico Magenes”, quale componente di espressione CNR nel Comitato Direttivo del Polo Ligure Scienze della Vita (PLSV), con mandato triennale.

Il CdA ha approvato la ratifica del provvedimento d’urgenza della Presidente n. 25/2021 - prot. AMMCNT-CNR n. 00343910 del 13 maggio 2021 di nomina del Direttore Generale facente funzioni del CNR al Dott. Giambattista Brignone, a decorrere dalla data del suddetto provvedimento, fino al giorno antecedente alla data di conferimento dell’incarico del nuovo Direttore Generale e comunque non oltre il 31 luglio 2021.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – III PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2021 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 3a Presentazione.

5. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

5.1 CONVENZIONE CNR/IRCCS SAN RAFFAELE PISANA PER IL PROGETTO “NUOVI BIOMARKER DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE” - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stata approvata la Convenzione CNR e IRCCS San Raffaele Pisana per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Nuovi Biomarker Diagnostici e Terapeutici delle Malattie Neurodegenerative”, di durata annuale, ed approvato il trasferimento a IRCCS San Raffaele Pisana, tramite il Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR, della somma pari a euro 870.000,00 di cui euro 500.000,00 assegnati con i fondi del Progetto Virus Memory e 370.000,00 euro assegnati con i fondi del Progetto Nuovi biomarker diagnostici e terapeutici delle malattie degenerative, con le modalità e i tempi di cui alla Convenzione medesima.

5.2 PROTOCOLLO D’INTESA CNR/FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO PER IL PROGETTO “SERGEN COVID-19” - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stato approvato il Protocollo d’Intesa tra il CNR e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, di durata annuale, per una collaborazione finalizzata ad attività di ricerca e sviluppo del Progetto “SerGen COVID-19”, ed approvato il trasferimento alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, tramite il Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR, di euro 25.000,00 per il Progetto “SerGen COVID-19” quale quota parte del finanziamento FOE 2020, assegnato dal MUR al CNR, per il Progetto Virus Memory.

5.3 SI-LAB CALABRIA SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, CON SEDE IN RENDE (CS); APPROVAZIONE DI MODIFICHE DI STATUTO
Il CdA ha approvato le modifiche di Statuto di SI-Lab Calabria Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Rende (CS) approvate dagli altri soci in sede di Assemblea dei Soci tenutasi il 29 dicembre 2020.

6. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITA’ 2021-2022 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – PRIMO AGGIORNAMENTO
Il CdA ha rinviato il punto.

7. APPROVAZIONE PROGRAMMA MOBILITÀ DI BREVE DURATA (STM) – ANNO 2021
Il CdA ha approvato, il Disciplinare attuativo del Programma “Mobilità di Breve Durata” Short-Term Mobility (STM) per l’anno 2021, con le seguenti modifiche:

  • di eliminare all’Articolo 2 – Requisiti per accedere alla selezione, tra le categorie di personale che possono accedere alla selezione la lettera B) ASSOCIATO AL CNR (personale universitario: professore ordinario, professore associato, ricercatore, assegnista, borsista e dottorando; personale EPR: tecnologi e ricercatori I-III livello);
  • di introdurre nel bando l’indicazione della previsione delle attività svolte con una analisi di impatto per il CNR.

8. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI DANONE NUTRICIA SPA A FAVORE DELL’ISTITUTO DI RICERCA E INNOVAZIONE BIOMEDICA, SEDE DI CATANIA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione da parte di Danone Nutricia S.p.A. in favore dell'Istituto di Ricerca e Innovazione Biomedica (IRIB) - sede secondaria di Catania.

9. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE OR.S.A A FAVORE DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore da parte dell’Associazione OR.S.A a favore delle attività di ricerca concernenti “ricerca di biomarcatori funzionali per la sindrome di Angelman” dell’Istituto di Neuroscienze (IN) di Pisa.

10. V ARI E ED EVENTUALI
Nelle Varie ed eventuali è stato comunicato che nell’ambito del Programma Operativo POR FESR Lazio 2014-2020 su oltre 180 progetti approvati il CNR è risultato vincitore di oltre 90 progetti.