Resoconto riunione CDA 21 febbraio 2023

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 21 febbraio 2023.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  • L’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) ha espresso la volontà di partecipazione alla Manifestazione di interesse pubblicata dalla Regione Basilicata in ordine alla costituzione di nuove Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e attivare nuovi percorsi per l’Area Tecnologica “Nuove tecnologie per il Made in Italy” — Sistema meccanica - Automazione e sistemi meccatronici.
  • Adesione della Presidente ad un invito pervenuto da parte di Google Italy per partecipare insieme ad altri esponenti di istituzioni italiane all’ Expert Panelist previsto nell’ambito del programma “Impact Challenge: Tech for Social Good”.
  • Il Centro Alti Studi per la Difesa, presieduto dall’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani, ha invitato il Direttore Generale del CNR a partecipare, in qualità di componente del Comitato Scientifico, al progetto già condiviso da buona parte del mondo accademico, istituzionale e scientifico per la realizzazione della Rivista “Strategic Leadership Journal”.
  • Avvio della review del progetto VESPA, uno strumento per tecniche spettroscopiche basate sull’interazione neutroni-materia, nell’ambito della partecipazione del CNR all’European Spallation Source (ESS).
  • La Presidente è stata nominata membro dell’European Science Advisors Forum (ESAF).
  • Aggiornamento in merito al piano degli investimenti di riqualificazione energetica nell’ambito dei Fondi regionali di cui al Bando Pubblico indetto dalla Regione Puglia - POR PUGLIA 2014 – 2020 Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita” Obiettivo - RA 4.1 – Azione 4.1 “Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici”.
  • Avvio delle attività di monitoraggio e controllo, con l’indicazione dei soggetti coinvolti e dei relativi ruoli, per le progettualità ricomprese nel PNRR MUR Missione 4 Componente 2, con riferimento a quelle Hub&Spoke (Centri Nazionali, Ecosistemi dell’Innovazione e Partenariati Estesi) e a quelle Infrastrutture (Infrastrutture di Ricerca e Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione).

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 31 gennaio 2023.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • protocollo n. 0038245 del 9 febbraio 2023 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, a favore del soggetto capofila del citato progetto europeo More Mediterranean diet by ready-to-eat-foods for the youth” (in acronimo “MoreMedDiet”) nella persona del Rettore dell’Università degli Studi di Parma.
  • protocollo n. 0038394/2023 del 9 febbraio 2023 relativo all’avvio del procedimento di implementazione del programma di contabilità con quanto previsto dall’articolo 9 del Decreto-legge 152/2021 attraverso l’assegnazione del Codice Unico di Intervento n. S80054330586202300001 all’Ufficio Agenda Digitale e Processi.
  • protocollo n. 0044230 del 15 febbraio 2023 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, a favore del Dott. Giuseppe Magnifico, in qualità di Dirigente dell’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca per la sottoscrizione di processo verbale di dichiarazione di armatore presso la Capitaneria di Porto di Napoli, Sezione Naviglio, ai sensi dell’articolo 268 del Codice della Navigazione relativamente alla cessione dell’esercizio a Argo S.r.l. della nave “Gaia Blu”, di proprietà del CNR.
  • protocollo n. 0039346 del 10 febbraio 2023 relativo all’autorizzazione dell’assunzione di n.1 unità di personale profilo di Primo Ricercatore – II Livello con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, mediante chiamata diretta nominativa del Dott. Hin Remco nell’ambito delle procedure di cui all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.2, adottato con Decreto Direttoriale 19 agosto 2022, n. 247 Capo II, Finanziamento di giovani ricercatori vincitori di grant ERC.
  • decreto d’urgenza della Presidente del 16 febbraio 2023 relativo al conferimento di incarico all’Avv. Daniele Berti del foro di Roma in merito al ricorso contro il decreto di revoca del finanziamento al progetto SILAB3 (Decreto 482-2022 del 22.12.2022).

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2023 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – III PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2023 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 3 Presentazione.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

5.1 COMANDI
Il CdA ha autorizzato la proroga del comando di una tecnologa presso il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo.

5.2 AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CCNI SUL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEL PERSONALE DEI LIVELLI IV-VIII - ANNI 2018-2020 E 2021
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva degli accordi sindacali denominati “Contratto Collettivo Integrativo Livelli IV – VIII, Anni 2018 – 2020” e “Contratto Collettivo Integrativo Livelli IV – VIII, stralcio anno 2021” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

5.3 AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEI CCNI SUL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEL PERSONALE DEI LIVELLI I-III - ANNI 2018-2020 E 2021
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva degli accordi sindacali denominati “Contratto Collettivo Integrativo Livelli I – III, Anni 2018 – 2020” e “Contratto Collettivo Integrativo Livelli I – III, stralcio anno 2021”.

5.4 REVISIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER LE PROCEDURE CONCORSUALI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DI PERSONALE CON PROFILO DI TECNOLOGO, III LIVELLO, SETTORE GIURIDICO-AMMINISTRATIVO
Il CdA ha autorizzato l’emanazione di un bando di concorso pubblico per la copertura di n. 5 posizioni di Tecnologo – III livello professionale – settore giuridico-amministrativo – con abilitazione all’esercizio della professione forense.

Il CdA ha approvato la rimodulazione dei criteri di valutazione dei titoli per le procedure concorsuali finalizzate al reclutamento di Tecnologi, III livello professionale, settore giuridico-amministrativo, con particolare riferimento alle figure professionali con il ruolo di avvocato.

5.5 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO 367.222 - UTILIZZO DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI
Il CdA ha autorizzato l’assunzione, mediante utilizzo della graduatoria degli idonei del bando di concorso pubblico 367.222 FA, di un contingente aggiuntivo a quanto già precedentemente deliberato, pari a complessive 15 UdP con il profilo di Funzionario di Amministrazione, V livello professionale.

5.6 DISCIPLINARE PER LA ROTAZIONE ORDINARIA DEI DIPENDENTI
Il CdA ha approvato il Disciplinare per la rotazione ordinaria dei dipendenti del CNR, con un ruolo di responsabilità o dirigenza nella organizzazione amministrativa dell’Ente. Ciò in relazione, in particolare, alle norme e ai regolamenti sulla prevenzione di fenomeni corruttivi.

5.7 RETTIFICA DELIBERA N. 375 DEL 21 DICEMBRE 2022
Il CdA ha deliberato la rettifica della delibera n. 375/2022 del 21 dicembre 2022 e sostituito l’allegato 1 Disciplinare per il conferimento di Borse di Ricerca che riporta correttamente l’articolo 15 ultimo comma recante “incompatibilità” che conteneva un refuso indicato nell’allegato 1 alla delibera n. 366/2022.

6. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

6.1 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO SVEDESE DENOMINATA INTERACT – INTERNATIONAL NETWORK FOR TERRESTRIAL RESEARCH AND MONITORING IN THE ARCTIC, CON SEDE IN MALMÖCENTRALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR all’Associazione di diritto svedese denominata INTERACT – International Network for Terrestrial Research and Monitoring in the Arctic, con sede in Malmö - Centralizzazione della partecipazione.

6.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE “VENEZIA CAPITALE MONDIALE DELLA SOSTENIBILITÀ” (VCMS) CON SEDE A VENEZIA
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Fondazione di partecipazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità” (VCMS) con sede a Venezia.

6.3 CONVENZIONE CNR/ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE PROGETTO NFFA (FOE 2021)
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e la Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A., di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Nano Foundry and Fine Analisys - NFFA” (FOE 2021).

6.4 FORMAT ACCORDO HUB/SPOKE/AFFILIATI - PNRR CN AGRITECH
Il CdA ha approvato il format di Accordo HUB/SPOKE/AFFILIATI e dei relativi allegati in esso citato, da sottoscriversi tra la Fondazione “Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech”, in qualità di HUB, il CNR, in qualità di Leader dello Spoke 1 e gli Affiliati allo Spoke per la realizzazione del Programma di Ricerca “National Research Centre for Agricultural Technologies (Agritech)” nell’ambito del PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.4Avviso “Centri Nazionali” - D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021.

6.5 FORMAT ACCORDO HUB/SPOKE/AFFILIATI - PNRR EI TECH4YOU
Il CdA ha approvato il format di Accordo HUB/SPOKE/AFFILIATI e dei relativi allegati in esso citato, da sottoscriversi tra la Tech4You Società consortile a responsabilità limitata (S.c.a.r.l.), in qualità di HUB, il CNR, in qualità di Leader dello Spoke 1 e gli Affiliati allo Spoke per la realizzazione del Programma di Ricerca “Tech4You - Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement-Tech4You” nell’ambito del PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.5Avviso “Ecosistemi dell’innovazione” n. 3277 del 30 dicembre 2021.

7. PARZIALE AGGIORNAMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE DELL’UFFICIO PATRIMONIO EDILIZIO A VALERE SULLA LEGGE 205/2017
Il CdA ha approvato un parziale aggiornamento della programmazione dell’Ufficio Patrimonio Edilizio a valere sulla Legge 205/2017.

8. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2023-2024 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50
Il CdA ha approvato il Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2022-2023 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50

9. INFORMATIVA SULLA PROPOSTA DI COSTITUZIONE HUB POLARE
Il Cda ha preso atto e discusso i contenuti dell’Informativa ricevuta.

10. INFORMATIVA SULL’ASTA PUBBLICA DI DISMISSIONE DEI NATANTI DI PROPRIETA’ DEL CNR
Il Cda ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

11. VARIE ED EVENTUALI
Il CdA ha approvato la designazione del Rag. Rodolfo Fiocchi, quale membro in rappresentanza del CNR nel Collegio Sindacale del Consorzio RFX, con sede a Padova.

12. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA CELLULARE (IBBC)
E’ stata nominata la Dott.ssa Anna Moles.

13. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO OFFICINA DEI MATERIALI (IOM)
E’ stato nominato il Dott. Stefano Fabris.