Resoconto riunione CdA 21 novembre 2023

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 21 novembre 2023.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  • La Presidente ha informato il Consiglio in merito allo stato di avanzamento delle attività avviate nell’ambito dei certificati di prevenzione incendi (CPI) degli immobili di proprietà del CNR.
  • È stata fornita una informativa in merito alla realizzazione di un database per la gestione documentale del patrimonio immobiliare in uso all’Ente.
  • La Presidente ha fornito un’ampia informativa sulle problematiche relative all’esecuzione delle missioni in luoghi particolarmente disagiati ed alle problematiche sollevate dalla rete scientifica circa le rendicontazioni di tali missioni. Al fine di garantire la necessaria flessibilità richiesta in questi frangenti, sono stati individuati specifici protocolli di rendicontazione compatibili sia con le norme in vigore, sia con il Manuale Operativo di recente approvazione denominato "Le spese di trasferta" del CNR.
  • La Presidente, con l’ausilio del Direttore Generale, ha fornito un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento delle procedure selettive per le progressioni in carriera dei ricercatori e dei tecnologi (art. 15) e sull’andamento molto favorevole dei più recenti contenziosi in essere, in linea con le posizioni già assunte dall’Ente. E’ stato comunicato che, grazie anche all’impegno profuso dalle organizzazioni sindacali, è stato possibile sottoscrivere con ARAN l’Ipotesi di accordo di interpretazione autentica dell’art. 15, comma 9, del CCNL Enti di Ricerca e Sperimentazione 2002-2005 – I biennio economico 2002/2003 del 7 aprile 2006. Si sono inoltre concluse le operazioni di selezione delle commissioni per le procedure da III a II livello e possono ora essere avviate quelle relative ai passaggi da II a I livello, senza alcun allungamento dei tempi delle procedure, nonostante i diversi contenziosi avviati.
  • E’ stata fornita al CdA una sintesi degli ultimi dati aggiornati sulle progettualità PNRR-MUR Missione 4 – Componente 2 – Progetti Hub&Spoke e Infrastrutture.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 20 settembre 2023.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. 0323080/2023 del 27 ottobre 2023 relativo alla designazione di un componente CNR come Amministratore Unico della Società consortile a responsabilità limitata denominata “Fit for Medical Robotics Società consortile a responsabilità limitata” (in forma abbreviata “Fit4MedRob S.c.a r.l.”) con sede in Roma e Presidente della costituenda Fondazione di Partecipazione – Approvazione.
  • prot. 0338622/2023 dell’8 novembre 2023 relativo al rilascio di procura speciale a favore del Soggetto Capofila italiano del progetto (Par-Ky Italia S.r.l. Greensailor) relativo alla partecipazione dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino (IAS) al progetto europeo denominato “Industrial upscale of surface protection system & fibre optic-based condition monitoring for the SEASNAKE MVC (Medium Voltage Cables)” (in acronimo “SEASNAKE+”) rientrante nell’ambito della Clean Energy Transition Partnership (CETP).
  • prot. 349563/2023 del 15 novembre 2023 relativo alla designazione del Dott. Giovanni Maga, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio Scientifico della Fondazione D3 4Health, con sede in Roma.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2023 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XIII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2023 a conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 13° Presentazione.

5. VARIAZIONE INDIRIZZO DELLA SEDE SECONDARIA DI GERMANETO  (CZ) DELL’ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE (IBFM)
Il CdA ha deliberato di variare l’indirizzo della sede secondaria di Germaneto (Catanzaro) dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) da “presso l’Università Magna Graecia, Campus Universitario - V.le Europa Germaneto (CZ)” a “presso Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco Via Tommaso Campanella, Catanzaro”, dando mandato alla Presidente con proprio decreto di modificare l’atto costitutivo dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM).

6. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

6.1 CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER I LIVELLI IV – VIII, ANNO 2023
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione.

6.2 CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO SU “CRITERI GENERALI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL FONDO PER IL FINANZIAMENTO DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEI DIRIGENTI DI SECONDA FASCIA, PARTE ECONOMICA E NORMATIVA ANNI 2022 – 2023”
Il CdA ha deliberato di autorizzare la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo su “Criteri generali relativi all’utilizzo del fondo per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti di seconda fascia parte economica e normativa anni 2022 – 2023”.

6.3 CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO SU “PIANO DI WELFARE INTEGRATIVO 2023 RIPARTIZIONE DEL FONDO BENEFICI DI NATURA ASSISTENZIALE E SOCIALE. ART. 96 CCNL 19 APRILE 2018”
Il CdA ha deliberato di autorizzare la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo su “Piano di Welfare Integrativo 2023. Criteri per il periodo 2023, Art. 96 CCNL 19 aprile 2018” con le modifiche indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

6.4 RECLUTAMENTO NELL’AMBITO DEI PROGETTI PRIN 2022 E PRIN 2022 PNRR
Il CdA ha deliberato di autorizzare esclusivamente il conferimento di assegni di ricerca nell’ambito del PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR.

6.5 COSTITUZIONE UFFICIO AFFARI LEGALI
Il CdA ha deliberato l’istituzione, a decorrere dal 1° dicembre 2023, dell’Ufficio dirigenziale di livello non generale denominato Ufficio Legale, afferente alla Direzione Generale, previsto dal Piano di Rilancio e Riorganizzazione del CNR ai sensi della Legge n. 234/2021 nonché al punto 8 della delibera n. 114/2023.

6.6 INFORMATIVA SULL’UFFICIO PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA E CONTROLLO
E’ stata data informativa al CdA in ordine alle procedure di reclutamento che sono in fase di avvio per la posizione di Dirigente Responsabile dell’Ufficio Programmazione finanziaria e controllo, a seguito delle dimissioni della Dott.ssa Claudia Rosati.

6.7 MODIFICA DEL DISCIPLINARE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI RICERCA PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha approvato il Disciplinare per il conferimento di Borse di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche alla luce delle modifiche all’art 15 “Incompatibilità”.

6.8 COMANDI
Il CdA ha autorizzato:

  • l’attivazione di un comando di un dipendente dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina - Gorizia presso l’Ufficio Reclutamento del Personale del CNR - sede di Roma, per il periodo di un anno.
  • la proroga del comando di un dipendente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), per il periodo 01.03.2024 – 28.02.2026.

6.9 DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA RICHIESTA DA PARTE DELLA CONSULTA DEI DIRETTORI DI ISTITUTO CON EMENDAMENTI SUL REGOLAMENTO ASSOCIATI SENIOR
Il CdA ha esaminato le proposte di emendamenti pervenute da parte da parte della Consulta dei Direttori d’Istituto alla delibera n. 283 del 20 settembre 2023 - Modifiche al disciplinare su “Criteri generali per l’associazione ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento del personale” riguardo le associature con incarico di collaborazione senior.

In attesa di un parere del Consiglio Scientifico del CNR il punto è stato rinviato alla prossima riunione.

7. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

7.1 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ DI DIRITTO GRECO DENOMINATA OPENAIRE ASTIKI MI KERDOSKOPIKI ETERIA (OPENAIRE AMKE), CON SEDE IN MAROUSSI, APPROVAZIONE DI MODIFICHE DI STATUTO, ADOZIONE DI REGOLAMENTO (BYLAWS) E PREVISIONE DI CONTRIBUTO ANNUALE
Il CdA ha approvato le modifiche di Statuto della Società di diritto greco OpenAIRE Astiki Mi Kerdoskopiki Eteria, con sede in Maroussi, l’adozione del Regolamento (Bylaws) e la previsione del contributo annuale.

7.2 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E COLLABORAZIONE TRA IL CNR E LA FONDAZIONE IDIS – CITTÀ DELLA SCIENZA PROGETTO “SETTIMANA CINA-ITALIA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL’INNOVAZIONE 2023” - ANTICIPO FOE 2024
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa per attività di ricerca e collaborazione tra il CNR e la Fondazione IDIS – Città della Scienza, di durata semestrale, per l’esecuzione, in forma coordinata e congiunta, del Progetto “Settimana Cina Italia della Scienza, tecnologia e Innovazione 2023” (FOE progetti 2023).

7.3 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSB/ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI IRCCS PER IL PROGETTO “SVILUPPO DI STRUMENTI BIOTECNOLOGICI AL SERVIZIO DELLA SALUTE” (FONDI FOE 2023)
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra il CNR-Dipartimento Scienze Biomediche e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS per il Progetto “Sviluppo di strumenti biotecnologici al servizio della salute” ed il trasferimento a IMN, per il tramite del Dipartimento di Scienze Biomediche (FOE progetti 2023).

7.4 CONVENZIONE OPERATIVA CNR-DSB/FONDAZIONE BIOTECNOLOGIE INNOVATIVE IN TERAPIA-RENATO DULBECCO PER IL PROGETTO “REALIZZAZIONE DI UNA PIATTAFORMA DI BIOTECNOLOGIE INNOVATIVE IN TERAPIA-RENATO DULBECCO” (FONDI FOE 2023)
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra il CNR-Dipartimento Scienze Biomediche e la Fondazione Biotecnologie Innovative in Terapia-Renato Dulbecco per il Progetto “Realizzazione di una piattaforma di Biotecnologie Innovative in Terapia-Renato Dulbecco” (FOE progetti 2023).

7.5 CONVENZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA A VALENZA INTERNAZIONALE RELATIVE AL PROGETTO: “ISIS@MACH ITALIA, HUB DI ISIS NEUTRON AND MUON SOURCE (UK)” (FOE 2023)
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione.

7.6 FORMAT CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E COLLABORAZIONE TRA IL CNR-DSU E L’UNIVERSITA’ DEGLI STRANIERI DI SIENA PER IL PROGETTO “CADMO: CENTRO DI ARCHEOLOGIA PER LE DIVERSITÀ E LE MOBILITA’ PREROMANE” - FOE 2023
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa per attività di ricerca e collaborazione tra il CNR-DSU e l’Università degli Stranieri di Siena - Progetto “CADMO: Centro di Archeologia per le Diversità e le MObilità preromane” (FOE progetti 2023).

7.7 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA, ICT E TECNOLOGIE PER L’ENERGIA E I TRASPORTI DEL CNR (DIITET-CNR) E IL CENTRO ITALIANO RICERCHE AEROSPAZIALI (CIRA) PER IL PROGETTO “PROGRAMMA AEROSPAZIALE” (FOE 2023)
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa per attività di ricerca e collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del CNR (DIITET-CNR) e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) per il Progetto “Programma Aerospaziale” (FOE progetti 2023) di durata annuale.

7.8 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA “NATIONAL QUANTUM SCIENCE AND TECHNOLOGY INSTITUTE – NQSTI SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA” CON SEDE IN ROMA – MODIFICHE STATUTARIE
Il CdA ha approvato le modifiche dello Statuto del “National Quantum Science and Technology Institute – NQSTI Società Consortile a Responsabilità Limitata” con sede in Roma.

7.9 CENTRO ITALIANO RICERCHE AEROSPAZIALI - CIRA SOCIETA’ CONSORTILE PER AZIONI, CON SEDE IN CAPUA (CE) - MODIFICHE STATUTARIE
E’ stata approvata la modifica dell’art. 4 dello Statuto del “Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA Società̀ Consortile per Azioni, con sede in Capua (CE), che viene riformulato come segue:

“Gli eventuali utili di bilancio sono destinati, su delibera dell'Assemblea che approva il bilancio, ad incrementare il fondo "Reinvestimento Ambito PRORA" di cui all'art. 10 della Legge 237/93. Per la parte non eccedente perdite di esercizio rinviate a nuovo, il fondo "Reinvestimento Ambito PRORA" è utilizzato, su delibera dell’Assemblea, per l’attuazione degli investimenti finalizzati allo svolgimento delle attività PRORA di cui al D.M. 305/98 e non già finanziati.”

7.10 CENTRO ITALIANO RICERCHE AEROSPAZIALI - CIRA SOCIETA’ CONSORTILE PER AZIONI, CON SEDE IN CAPUA (CE) – APPROVAZIONE OBIETTIVI DI CONTENIMENTO DELLE SPESE DI FUNZIONAMENTO PER IL TRIENNIO 2023-2025
Il CdA ha approvato, per il triennio 2023-2025, la definizione degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento della società controllata CIRA S.C.p.A. ai sensi dell’art. 19, comma 5, del D. Lgs. n. 175/2016 e s.m.i..

7.11 CENTRO ITALIANO RICERCHE AEROSPAZIALI - CIRA SOCIETA’ CONSORTILE PER AZIONI, CON SEDE IN CAPUA (CE) – IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO AI SENSI DEL D.LGS. N. 231/2007
Il CdA ha preso atto dell’informativa sull’identificazione del Titolare effettivo nella figura della Presidente e legale rappresentante del CNR, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2007, nell’attuale assetto societario della Società consortile per azioni – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA, con sede in Capua (CE).

7.12 ESITO RICOGNIZIONE SOCIETA’ PARTECIPATE
E’ stata data informativa al CdA sull’esito della ricognizione delle Società partecipate detenute dall’Ente.

7.13 PARTECIPAZIONE ALLA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE DENOMINATA “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE LOMBARDO PER LE NUOVE TECNOLOGIE MECCANICHE E MECCATRONICHE”, SESTO SAN GIOVANNI (MI); PROPOSTA DI ADESIONE DEL CNR
Il CdA ha approvato l’adesione del CNR alla Fondazione di Partecipazione denominata “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, Sesto San Giovanni (MI), in qualità di partecipante, con contributi esclusivamente in-kind a carico dell’Istituto partecipante alle attività della Fondazione, ovvero l’Istituto Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero (STIIMA), che saranno determinati dal Direttore dell’Istituto medesimo in relazione alle attività da svolgere.

7.14 VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY, CON SEDE ALL’ISOLA DI SAN SERVOLO (VENEZIA) CONFERMA INTERESSE CNR ALLA PROSECUZIONE DELLA PARTECIPAZIONE E CONSEGUENTE AUTORIZZAZIONE AL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE 2021, 2022 E 2023 E DETERMINAZIONE DEL TETTO MASSIMO PER LE QUOTE SUCCESSIVE
Il CdA ha approvato la prosecuzione della partecipazione del CNR all’Associazione Venice International University, con sede all’Isola di San Servolo (Venezia), secondo i termini previsti dallo Statuto dell’Associazione, con il versamento complessivo delle quote associative annuali 2021, 2022 e 2023, nella misura di €. 59.000,00 l’anno.

7.15 CONVENZIONE CNR/CENTRO DI COMPETENZA START4.0
E’ stata approvata la Convenzione CNR/Centro di Competenza START4.0, di durata triennale, con la quale le Parti intendono regolamentare i reciproci rapporti allo scopo di supportare le attività ed il funzionamento organizzativo ed operativo del Centro di Competenza START4.0 per la realizzazione ottimale dell’articolato programma di azioni presentato in risposta al bando MISE di cui al Decreto 29 gennaio 2018.

7.16 ATTO ESECUTIVO DELLA CONVENZIONE ENEA-CNR TRA L’ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR-ISPA) E L’AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE (ENEA)
E’ stato approvato il testo dell’Atto esecutivo della Convenzione ENEA-CNR tra l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISPA) e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) con il conferimento del mandato al Direttore f.f. dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari CNR-ISPA) per la sottoscrizione dell’Atto esecutivo e facoltà di concertare con ENEA eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie alla sottoscrizione.

7.17 PARTECIPAZIONE DEL CNR AD INNOVA SCARL IN LIQUIDAZIONE: CHIUSURA DELLA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE: AUTORIZZAZIONE ALLA CONTRIBUZIONE PRO QUOTA A CARICO DEL CNR PER LA COPERTURA DEI DEBITI RISULTANTI DAL BILANCIO FINALE DI INNOVA SCARL IN LIQUIDAZIONE E ADEMPIMENTI IN MERITO ALLA SITUAZIONE CREDITORIA DELLA SOCIETA’
Il CdA ha approvato gli adempimenti relativi alla partecipazione del CNR ad INNOVA Scarl in liquidazione: chiusura della procedura di liquidazione: autorizzazione alla contribuzione pro quota a carico del CNR per la copertura dei debiti risultanti dal Bilancio finale di INNOVA Scarl in liquidazione e adempimenti in merito alla situazione creditoria della Società.

8. LINEE GUIDA PER L’APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE NELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023 N. 36
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione.

9. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEL PRIMO AGGIORNAMENTO AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI DEL CNR 2023-2025, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELENCO ANNUALE 2023
Il CdA ha approvato il primo aggiornamento al Programma Triennale dei lavori pubblici dell’Ente 2023/25 comprensivo dell’elenco Annuale 2023 del CNR predisposto ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 e del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 14/2018.

10. INFORMATIVA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA PROGRAMMAZIONE DEL LAVORO FINALIZZATO ALL’APPLICAZIONE DEL DECRETO MUR 1301/2023
Il CdA è stato informato sulla programmazione del lavoro finalizzata all’applicazione del Decreto MUR 1301/2023.

11. SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI INTERVENTI PER LA CRESCITA E L’INNOVAZIONE DI RILEVANZA STRATEGICA ATTIVATI NELL’AMBITO DEL FONDO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE (FCS) DI CUI ALLA CONVEZIONE MIMIT-RTI DEL 30/12/2021: “VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE CNR INCARICATO PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI”
Il CdA ha approvato il nuovo schema di valorizzazione del personale CNR incaricato per la valutazione delle proposte progettuali nell’ambito della Convenzione MIMIT-RTI. Tale schema di valorizzazione proposto si intende applicabile alle operazioni relative al servizio in discorso a partire dalla seconda Convenzione RTI – MIMIT del 30/12/2021.

12. PROPOSTA DI MODELLO DI GESTIONE DELLA NAVE DI RICERCA “GAIA BLU” DI PROPRIETA’ DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
E’ stato approvato il modello di gestione della Nave da Ricerca “GAIA BLU” di proprietà del CNR e assegnato all’Ufficio Infrastrutture di Ricerca le attività previste nel modello collegate alla gestione della Nave da Ricerca “GAIA BLU” supportando, inoltre, il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente nella gestione del contratto di gestione armatoriale.

13. RIMESSA IN PRISTINO NAVE G. DALLAPORTA - DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 267/2023 - STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITA’
Il CdA è stato informato sullo stato di avanzamento delle attività di rimessa in pristino della N/O “G. Dallaporta” di cui alla delibera del Consiglio di Amministrazione n. 267/2023 del 24 luglio 2023.

14. INFORMATIVA ROTTAMAZIONE NAVE ATTILIO CERRUTI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

15. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2023-2024 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’ottavo aggiornamento (novembre 2023) del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2023-2024 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

16. AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2023-2025
Il CdA ha approvato l’aggiornamento del documento “Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025 del CNR”, ricompreso nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025.

17. INFORMATIVA SULLE ATTIVITA’ DI CNR EDIZIONI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

18. INFORMATIVA IN MERITO ALL’INCIDENTE VERIFICATOSI SULLA TANGENZIALE DI NAPOLI IN DATA 23/06/2023
Il CdA è stato informato degli aggiornamenti riguardanti l’incidente verificatosi sulla tangenziale di Napoli in data 23/06/2023.