Resoconto riunione CdA 22 febbraio 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 22 febbraio 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha comunicato di essere stata individuata quale componente dei Comitati Tecnico Scientifico della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), della Fondazione Don Carlo Gnocchi – Onlus, della Città della Scienza di Roma Capitale e della Fondazione Museo MAXXI.

La Presidente ha comunicato che, il Ministro dell’Università e della Ricerca Prof.ssa Maria Cristina Messa, ha istituito il Comitato strategico per il rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Supervisory Board), nella seguente composizione:

  1. Antoine Petit;
  2. Marcia Kemper McNutt;
  3. Francesca Pasinelli;
  4. Riccardo Zecchina
  5. Andrea Brandolini.

La Presidente ha dato notizia del cambio di denominazione della Società Spin-off N4D herapeutics S.r.l. in Nanophoria S.r.l.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 19 gennaio 2022.

3. PNRR - APPROVAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI A VALERE SULL’AVVISO MUR N. 3264 DEL 28-12-2021 “RAFFORZAMENTO E CREAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA” E MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A VALERE SULL’AVVISO MUR N. 3277 DEL 30-12-2021 “ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE”
Il CdA ha approvato la partecipazione alle Manifestazioni di interesse del CNR, in qualità di Soggetto Proponente, Spoke e Soggetto Affiliato e soggetto partecipante all’Hub, relativa ai 14 Ecosistemi dell’Innovazione nell’ambito dell’Avviso MUR Decreto Direttoriale n. 3277 del 30-12- 2021.

Il CdA ha approvato la partecipazione all’Avviso MUR pubblicato con Decreto Direttoriale n. 3264 del 28-12-2021, in qualità di Soggetto proponente singolo, Soggetto proponente in compagine o Soggetto co-proponente, relativa a 27 proposte progettuali.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – II PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 2a Presentazione.

5. INFORMATIVA – AFFIDAMENTO SERVIZIO FINANCIAL DUE DILIGENCE E FASI DI ATTUAZIONE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

6. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ “PATRIMONIO INFORMATIVO E STATISTICHE”
Il CdA ha approvato l’ulteriore modifica all’organizzazione dell’Amministrazione centrale dell’Ente di cui al punto 1 della delibera n. 98/2019 del 18 aprile 2019, così come modificata dalla delibera n. 144 del 31 maggio 2019, dalla delibera n. 241 del 26 settembre 2019 e dalla delibera n. 163 del 18 novembre 2021, relativa all’istituzione di una nuova Unità non dirigenziale denominata “Patrimonio informativo e statistiche” afferente alla Direzione Generale, dando mandato al Direttore Generale di definire con proprio decreto l’articolazione delle competenze e delle funzioni dell’Unità “Patrimonio informativo e statistiche”.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 COMANDI
Il CdA ha autorizzato:

  • L’attivazione di un comando di un dipendente presso la Provincia Autonoma di Trento, per il periodo di un anno, con il trattamento economico fondamentale ed accessorio a carico della Provincia stessa.
  • L’attivazione di un comando di due dipendenti presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, per il periodo di un anno, con il trattamento economico fondamentale a carico di questo Consiglio mentre quello accessorio a carico della Presidenza stessa.
  • La proroga di un comando di un dipendente presso la Corte Costituzionale, fino al 18.09.2022, con il trattamento economico fondamentale ed accessorio a carico della Corte Costituzionale.
  • L’attivazione di due comandi, di due dipendenti ai sensi dell’art. 41 del Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152, come convertito in Legge 29 dicembre 2021, n. 233 – DPCM 30 novembre 2021, presso la Struttura di Supporto al Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli – Coroglio, per il periodo 2022/2025, con il trattamento economico fondamentale a carico del CNR mentre quello accessorio a carico esclusivo della contabilità speciale intestata al Commissario straordinario.

7.2 DISCIPLINA TRANSITORIA PER L’EMANAZIONE DI BANDI A TEMPO DETERMINATO PER I LIVELLI I-III - INCREMENTO POSIZIONI
Il CdA ha deliberato, a parziale modifica della delibera n. 142 del 12 ottobre 2021 e con riguardo al biennio 2021-2022, il contingente di posizioni a tempo determinato riferibili ai livelli I-III autorizzabili per la realizzazione di progetti di ricerca finanziati con fondi esterni è rideterminato nel numero massimo di 90 UdP.

7.3 EMANAZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE BIOMEDICHE (DSB) E PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA CELLULARE (IBBC)
Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze Biomediche (DSB) – Roma.

Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC) - Napoli.

Il bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

8 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO BELGA DENOMINATA HEADS OF UNIVERSITY MANAGEMENT AND ADMINISTRATION NETWORK IN EUROPE ASSOCIATION SANS BUT LUCRATIF/VERENIGING ZONDER WINSTOOGMERK (IN BREVE HUMANE ASBL/VZW), CON SEDE IN BRUXELLES
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR all’Associazione di diritto belga denominata Heads of University Management and Administration Network in Europe Association Sans But Lucratif/Vereniging Zonder Winstoogmerk (HUMANE ASBL/VZW), con sede in Bruxelles.

8.2 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-ISEM E L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Il CdA ha approvato, con una modifica, il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) e il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il versamento in favore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, da parte del CNR, di un contributo attualmente stimato in euro 13.000,00 all’anno quale contributo annuo forfettario a titolo di ristoro delle spese connesse alle attività oggetto della convenzione.

8.3 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR-ISTITUTO PER LA PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE (IPSP) E IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI (DBIOS) DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO – PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato il testo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università degli Studi di Torino.

8.4 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DENOMINATA POLO EDILIZIA 4.0, CON SEDE IN ROVERETO (TN)
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR all’Associazione denominata Polo Edilizia 4.0, con sede in Rovereto (Trento).

8.5 ACCORDO ATTUATIVO FANO MARINE CENTER – FMC
Il CdA ha approvato la stipula dell’Accordo attuativo per il laboratorio congiunto Fano Marine Center - FMC per lo studio della biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine, di durata quinquennale, dell’Accordo, sottoscritto in data 8 agosto 2019, tra AMS Università di Bologna/Università degli Studi di Urbino Carlo Bo/Università Politecnica delle Marche/Stazione Zoologica Anton Dohrn/CNR/Comune di Fano per la costituzione del laboratorio congiunto Fano Marine Center – FMC con il versamento da parte del CNR in favore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - BIGEA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, di un contributo annuo di euro 1.500,00 quale quota a rimborso delle spese/costi indicati ai sensi dell’art. 6 dell’Accordo attuativo.

8.6 CONSORZIO RFX, CON SEDE A PADOVA; DESIGNAZIONE DI DUE COMPONENTI CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione dell’Ing. Emilio Fortunato Campana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) e del Dott. Rosario Corrado Spinella, Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e Tecnologie dei Materiali (DSFTM) quali componenti CNR, del Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFX, con sede in Padova.

8.7 EUROPEAN NANOPOROUS MATERIALS INSTITIUTE OF EXCELLENCE INSIDE-PORES AISBL/IVZW (IN BREVE ENMIX), CON SEDE IN BRUXELLES; DESIGNAZIONE DI UN “PERMANENT REPRESENTATIVE” CNR PRESSO L’ASSOCIAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Luciana Lisi, Dirigente di Ricerca I Livello presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) di Napoli, quale “permanent representative” presso l’Associazione ENMIX.

8.8 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA “DISTRETTO LIGURE DELLE TECNOLOGIE MARINE” (IN BREVE “DLTM”), CON SEDE IN LA SPEZIA; RINNOVO DEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO; DESIGNAZIONE COMPONENTE CNR
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Marco Bianucci, I Ricercatore II Livello afferente all’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) di La Spezia quale componente CNR nel Comitato Tecnico Scientifico del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) con sede in La Spezia.

9 DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONTRATTO DI LOCAZIONE RELATIVO A SPAZI PER L’ISTITUTO IMM DI CATANIA
Il CdA ha deliberato dando mandato, al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca del CNR, di procedere con le trattative e di stipulare con la Società Medical Business Center S.r.l. un contratto di locazione al canone annuo pari ad € 20.000,00 (oltre IVA) della durata di 3 anni per i locali di circa mq 260 siti in Catania Zona Industriale - VIII Strada n. 5, rinnovabile di anno in anno sulla base delle disponibilità finanziarie dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM) di Catania, subordinatamente alla presentazione della relativa attestazione di copertura finanziaria rilasciata dal competente ufficio dell’amministrazione che verrà inviata al Collegio dei Revisori dei conti per la conseguente verifica.

10 ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI SFC - SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA S.C.P.A. A FAVORE DELL’ISTITUTO APPLICAZIONI DEL CALCOLO (IAC)
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione da parte di SFC - Sistemi Formativi Confindustria S.C.p.A, in favore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” (IAC) di Roma, per un valore di € 25.000,00.

11 AGGIORNAMENTO PIANO DI RILANCIO ED EVENTUALI DETERMINAZIONI CONSEGUENTI
La Presidente ha comunicato che oggi pomeriggio è stata convocata, in via telematica, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, la prima riunione del Supervisory Board.

12 VARIE ED EVENTUALI
Il CdA ha destinato i fondi di cui all’erogazione liberale proposta dalla Segreteria del MoVimento 5 Stelle a favore del Consiglio Nazionale delle Ricerche di ammontare pari a € 1.245.892,69 autorizzata con delibera n. 39 dell’8 febbraio 2022, all’Ufficio Agenda Digitale e Processi, afferente alla Direzione Generale.

Il CdA ha deliberato, di circoscrivere le proposte pervenute per la nuova denominazione della nave oceanografica Falkor donata da parte della Schmidt Ocean Institute al CNR, ai seguenti tre nominativi: Elettra II, Gaia Blu e Vito Volterra, dando mandato alla Presidente di avviare un sondaggio interno all’Ente.