Resoconto riunione CdA 23 marzo 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 23 marzo 2021.
Buon lavoro.
Lucio d’Alessandro

 

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 9 marzo 2021.

3. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI CHIMICA DEI COMPOSTI ORGANOMETALLICI (ICCOM) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE E FARMACEUTICHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
E’ stata approvata la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Trieste, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – II PRESENTAZIONE
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

5. RICHIESTA PRELIEVO DAL FONDO PROGETTI QUOTA PNRA-PEA 2020
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

6. PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E  DELLA TRASPARENZA 2021-2023 DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
E’ stato approvato il documento “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2021-2023 del CNR.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 COMANDI
Il CdA ha approvato:

  • l’attivazione di un comando di un dipendente presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’Università e della Ricerca.
  • Il rinnovo di un comando di un dipendente presso la Corte Costituzionale, per l'ultimo anno e comunque verificate le esigenze dell'Istituto di afferenza.

7.2 PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI NEL 2020 (ANNO DI RIFERIMENTO 2021) – INTEGRAZIONE
Il CdA ha autorizzato le richieste di associazione per la tipologia “Incarico di ricerca” proposte dall’Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (ISTP), afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM).

Ha altresì rettificato un nominativo presente nell’allegato alla delibera n. 309 del 23 dicembre 2020 (Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti, Istituto di Ingegneria del Mare).

8. PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2021-2023
E’ stato approvato il Programma Triennale dei lavori pubblici 2021-2023 del CNR, con particolare riferimento all’annualità 2021.

9. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DELL’ATTO DI PRECISAZIONE E RETTIFICA RELATIVO ALLE PARTI COMUNI COMPLESSO IMMOBILIARE “EX STABILIMENTO FIAT DI NOVOLI”
Il CdA ha approvato l’Atto di precisazione e rettifica relativo alle parti comuni complesso immobiliare “ex stabilimento FIAT di Novoli.

10. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

10.1 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO” E DELL’ACCORDO QUADRO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

10.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CENTRO DI COMPETENZA DENOMINATO “BIG DATA INNOVATION & RESEARCH EXCELLENCE” (BI-REX), CON SEDE IN BOLOGNA (BO), NELL’AMBITO DEI CENTRI DI COMPETENZA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE SU TEMATICHE INDUSTRIA 4.0 PROMOSSI DAL MISE - DESIGNAZIONE DI COMPONENTE
CNR NEL COMITATO DI INDIRIZZO

Il CdA ha approvato la designazione dell’Ing. Marco Sacco, I Ricercatore II Livello afferente all’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzo (STIIMA) con sede a Lecco, quale componente di espressione del CNR nel Comitato di Indirizzo del Consorzio BI REX, con sede in Bologna, con mandato fino alla scadenza naturale del Comitato medesimo.