Resoconto riunione CdA 23 ottobre 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 23 ottobre 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

3. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato il Consiglio che il Vice Presidente Prof. Lucio d’Alessandro è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri quale componente del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica COMSTAT.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa il Consiglio sul nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti “RENTRI” previsto dall'art. 188-bis del D. Lgs. n. 152 del 2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica i cui oneri a carico dei singoli istituti verranno centralizzati dall’amministrazione.

La Presidente ha comunicato che con proprio decreto prot. n. 0375959 dell’11 ottobre 2024 sono stati nominati quali componenti del Comitato di Valutazione per la valutazione e il monitoraggio dei 62 progetti presentati nell’ambito dell’Avviso per la presentazione di proposte di costituzione di Unità di Ricerca Goal-Oriented (URGO).

E’ stata fornita al Consiglio una analisi sul personale del CNR con inquadramento a tempo definito.
Dai dati emerge una situazione equilibrata in termini di contratti attivati, anzianità di tali contratti e forte crescita dei progetti competitivi che si avvalgono delle relative prestazioni. Al prossimo CdA saranno presentate ulteriori elaborazioni richieste per approfondimenti sui livelli di anzianità.

E’ stata resa al Consiglio una informativa sull’aggiornamento in merito allo stato di avanzamento delle procedure selettive, indette ai sensi dell’art. 15, commi 5 e 6, del CCNL Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione del 7 aprile 2006, per complessive n. 261 posizioni di Dirigente di Ricerca, I livello professionale (bando n. 315.62) n. 51 posizioni di Dirigente Tecnologo, I livello professionale (Bando n. 315.64), n. 1291 posizioni di Primo Ricercatore (Bando n. 315.63) e n. 268 di Primo Tecnologo (Bando n.315.65) sull’andamento dei lavori in corso da parte delle Commissioni.

La Presidente ha comunicato al Consiglio che in fase di avvio della consultazione il Documento di Visione Strategica (DVS) per il quale sono state condivise con il CdA alcune lievi modifiche relativamente a due obiettivi aggiuntivi.

La Presidente ha informato che la Dott.ssa Ing. Antonia Bertolino andrà in quiescenza dal 1° dicembre 2024 e si procederà allo scorrimento del primo candidato eletto.

Il Direttore Generale ha aggiornato il Consiglio sul recupero di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le strutture del CNR con un primo resoconto dei risultati raggiunti e risparmi ottenuti.

Il Direttore Generale ha informato il Consiglio sull’attivazione del lavoro agile straordinario in deroga al limite delle 10 giornate mensili, come previsto dalla delibera n. 203 del 21/12/2021, per i dipendenti dell'Area Territoriale di Ricerca di Bologna residenti nelle zone colpite dalle calamità naturali verificatesi in Emilia-Romagna.

Il Direttore Generale ha altresì dato una prima informativa sulle conseguenze che il gravo dissesto idrogeologico a Bologna ha determinato nell’erogazione degli applicativi Cineca. I problemi sono comunque stati risolti con il ripristino delle funzioni del protocollo entro il pomeriggio di lunedì 21 ottobre.

4. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 30 luglio e 18 settembre 2024.

5. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0358074 del 1° ottobre 2024 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, per la partecipazione del CNR, insieme ad altri soggetti privati, al progetto denominato Produzione e Laboratori per Adiuvanti Nutraceutici su Terreni Smart” (in acronimo “PLANTS”), per cui viene costituita un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
  • prot. n. 0377579 dell’11 ottobre 2024 relativo alle variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai a Centri di Responsabilità dell’Ente – 10a Presentazione.
  • prot. n. 0389717del 18 ottobre 2024 avente ad oggetto: “Costituzione in giudizio nella instauranda controversia Cofinimmo Offices contro CNR – Decreto urgente di conferimento di incarico all’Avv. Maria Mancuso”.

6. REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITA’ E FINANZA – PROPOSTA DI APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato il Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza del CNR dando mandato alla Presidente di avviare la fase di controllo del Ministero dell’Università e della Ricerca e in caso di esito positivo di provvedere all’emanazione del Regolamento.

7. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XI PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 11a Presentazione.

8. AUDIZIONE DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE BIOMEDICHE (DSB) E DIRETTORE F.F. DELL’ISTITUTO PER L’ENDOCRINOLOGIA E L’ONCOLOGIA (IEOS)
Il CdA ha audito il Dott. Pietro Luigi Mauri Direttore f.f. dell’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia “Gaetano Salvatore” (IEOS) – Napoli sulla attività relativa al cambiamento di missione dell’istituto e sulle consultazioni in corso con il personale IEOS riguardanti le strategie di ricerca di IEOS.

Il CdA ha audito il Dott. Giovanni Maga Direttore del Dipartimento Scienze Biomediche (DSB) in merito all’aggiornamento sul rafforzamento strategico di ITB e ISBS, e sul percorso di integrazione tra ITB e IBSBC tenuto conto sia della nuova mission dell’IBSB che della discussione in corso con il personale di ITB.

9. PROPOSTA DI ACCORPAMENTO DELLA SEDE SECONDARIA DI BOLOGNA DELL’ISTITUTO PER LA MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM) ALL’ISTITUTO PER LO STUDIO DEI MATERIALI NANOSTRUTTURATI (ISMN)
E’ stato approvato l’accorpamento della sede secondaria di Bologna dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) all’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN).

Il CdA ha approvato la soppressione della sede secondaria di Bologna dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) e il trasferimento all’Istituto CNR-ISMN dei locali, delle attrezzature e del personale appartenente alla ex sede secondaria di Bologna dell’IMM con i rispettivi progetti e relativi fondi, dando mandato alla Presidente di modificare con proprio decreto l’atto costitutivo dell'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) con sede a Catania.

10. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA (IC) PRESSO DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE (DISTABIF) DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Cristallografia (IC) afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

11. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

12. VARIAZIONE INDIRIZZO DELLA SEDE SECONDARIA DI ROMA PRESSO IL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA DELL’ISTITUTO SULL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO (CNR-IIA)
Il CdA ha deliberato la variazione dell’indirizzo della sede secondaria di Roma dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA) da “presso il Ministero della Transizione Ecologica - via C. Colombo 44” a “presso Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica via C. Colombo n. 44 e via Salandra n. 18”, dando mandato alla Presidente con proprio decreto di modificare l’atto costitutivo dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA).

13. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

13.1 PROPOSTA ASSUNZIONE A CHIAMATA DIRETTA
Il CdA ha autorizzato la proposta di assunzione per chiamata diretta a tempo determinato, del Dott. Alessandro Sozza Ricercatore - III livello, presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC-CNR).

13.2 COMANDI
Il CdA ha autorizzato il comando in entrata di un dipendente dell’Istituto Nazionale di Statistica di Roma presso l’Ufficio Gare, beni, servizi e lavori - CNR Sede, per il periodo di un anno.

13.3 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DIRETTORI
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori di seguito indicati:

  • Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA)
  • Istituto Nazionale di Ottica (INO)
  • Dipartimento Scienze Bio-AgroAlimentari (DiSBA)

13.4 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTI
Sono state nominate le Commissioni esaminatrici per la selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – Napoli - bando n. 390.453 ISPC
  • Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività – Bologna - bando n. 390.456 ISOF
  • Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi – Segrate (MI) - bando n. 390.457 IBSBC
  • Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili – Napoli - bando 390.437 STEMS

Il CdA ha annullato la delibera n. 295 adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 18 settembre 2024, con la quale è stata nominata la Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto di Genetica e Biofisica “Antonio Buzzati Traverso” – Napoli - bando n. 390.454 IGB e approvato, ai sensi dell’art. 5, comma 2 e dell’art. 10, comma 2 del Regolamento di organizzazione e funzionamento, ed approvato la nomina della nuova Commissione esaminatrice per il bando di selezione dell’Istituto di Genetica e Biofisica “Antonio Buzzati Traverso” (IGB) – Napoli.

14. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

14.1 ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER IL CONTRIBUTO E PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA CONFERENZA STATPHYS29 TRA L’ISTITUTO DEI SISTEMI COMPLESSI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ED IL DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE– PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula dell’Accordo di collaborazione tra l’Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze per il contributo e per l’organizzazione della Conferenza Statphy29, Firenze, 13-18 luglio 2025.

14.2 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA TRA L’ISTITUTO DEI SISTEMI COMPLESSI DEL CNR E IL DIPARTIMENTO DI FISICA “ETTORE PANCINI” DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa per attività di ricerca tra l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

14.3 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN) DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E IL DIPARTIMENTO DI FISICA “ETTORE PANCINI” DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Il CdA ha approvato il testo della Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra l’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il CdA ha approvato il rinnovo annuale della Convenzione operativa in argomento, ai sensi dell’art. 12 della stessa.

14.4 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA TRA L’ISTITUTO DI RICERCHE SUGLI ECOSISTEMI TERRESTRI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’UNIVERSITA’ UNICAMILLUS– SAINT CAMILLUS INTERNATIONAL UNIVERSITY OF HEALTH SCIENCES
Il CdA ha ritirato il punto per approfondimenti istruttori.

14.5 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA CONGIUNTA EX ART. 15 L. 241/1990 TRA L’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'ENERGIA E LE MOBILITA’ SOSTENIBILI DEL CNR E IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa per attività di ricerca congiunta ex art. 15 L. 241/1990 tra l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e le Mobilità Sostenibili (STEMS – CNR) e il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino.

14.6 ADESIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DENOMINATA “CENTRO DI STUDIO E DI RICERCA INTERNAZIONALE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI - CRSCC” CON SEDE IN VENEZIA
Il CdA ha approvato l’adesione, a titolo gratuito, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in qualità di “socio fondatore”, all’associazione denominata “Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici (CSRCC)”, con sede in Venezia presso l’Università Ca' Foscari e designato il Dott. Mauro Sclavo (Direttore f.f. dell’Istituto di Scienze Polari), in rappresentanza del Consiglio Nazionale delle Ricerche, quale membro del Consiglio di Amministrazione del Centro CSRCC.

14.7 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ DI DIRITTO GRECO DENOMINATA OPENAIRE ASTIKI MI KERDOSKOPIKI ETERIA (OPENAIRE AMKE), CON SEDE IN MAROUSSI; NOMINA DI DELEGATI CNR NELLE ASSEMBLEE
Il CdA ha deliberato la nomina della Dott.ssa Alessia Bardi, Ricercatore III Livello e della Dott.ssa Miriam Baglioni, Ricercatore III Livello, entrambe afferenti all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) di Pisa, rispettivamente in qualità di delegato effettivo e di delegato supplente per le Assemblee che verranno convocate dalla Società di diritto greco OpenAIRE AMKE, con sede in Maroussi, per un triennio.

14.8 PARTECIPAZIONE DEL CNR DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI INCUBATORI UNIVERSITARI E DELLE BUSINESS PLAN COMPETITION LOCALI – PNICUBE CON SEDE IN TORINO – ADESIONE
Il CdA ha approvato l’adesione, a titolo gratuito, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition locali – PNIcube con sede legale c/o I3P S.c.p.a. - Piercarlo Boggio, n 61- 10138, Torino e sede operativa a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

14.9 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E COLLABORAZIONE RELATIVE AL PROGETTO RESILIENCE TRA IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E LA FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIONE “GIOVANNI XXIII
Il CdA ha approvato la proposta di stipula Convenzione operativa tra il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Fondazione per le Scienze Religione “Giovanni XXIII” per il Progetto “RESLIENCE – FSCIRE”, finanziato con Fondi FOE 2022 e FOE 2023 del MUR.

14.10 SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA DI CUI ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE “AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI CONGIUNTI CON LE UNIVERSITÀ/POLITECNICI ITALIANI” IN ATTUAZIONE DELL’ART. 6, COMMA 11, DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240- JOINT CHAIRS
Il CdA ha ritirato il punto per approfondimenti istruttori.

14.11 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE ONFOODS: APPROVAZIONE CONTRIBUZIONE INTEGRATIVA AL FONDO DI GESTIONE
Il CdA ha autorizzato il CNR a provvedere alla contribuzione integrativa al fondo di gestione della Fondazione OnFOODS con sede a Parma.

14.12 FORMAT CONTRATTO HUB/PARTNER AI SENSI DEL DECRETO DIRETTORIALE MUR N. 341/2022 E DEL DECRETO ASI N. 53/2024 - PARTENARIATO ESTESO PE15 “ATTIVITÀ SPAZIALI”
Il CdA ha approvato il Format di Contratto tra HUB e PARTNER e dei relativi allegati in essa citati, da sottoscriversi tra la SPACE IT UP Società consortile a responsabilità limitata (S.c.a.r.l.) in qualità di HUB, e il CNR quale PARTNER per l’attuazione del Programma di ricerca e innovazione denominato “SPACE IT UP!” e alle attività di ricerca ad esso sottese di cui al Partenariato Esteso PE15 “Attività spaziali”, finanziato con decreto del Direttore Generale dell’ASI n. 53 del 26 gennaio 2024, a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.3 - Avviso “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” - D.D. n. 341 del 15 marzo 2022.

14.13 CONVENZIONE QUADRO UNITN/FBK/CNR PER IL FUNZIONAMENTO LABORATORIODI RICERCA CONGIUNTO LABSSAH
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e il CNR, di durata triennale, per il Laboratorio di ricerca congiunto denominato “Laboratorio di studio e di analisi strutturale di biomarcatori per la salute - LABSSAH”.

14.14 CONVENZIONI NELL’AMBITO DELLE PROGETTUALITÀ RESIDUI FOE 2022-2023 DESTINATI ALL’INIZIATIVA INTERNAZIONALE THE HUMAN BRAIN PROJECT/EBRAINS
Il CdA ha approvato la Convenzione tra CNR-INO e CINECA per il progetto “Attività tecnico-scientifiche di sostegno e coordinamento al nodo nazionale da FOE 2022” nell’ambito delle Progettualità residui FOE 2022 destinati all’iniziativa internazionale The Human Brain Project/EBRAINS.

Il CdA ha approvato la Convenzione tra CNR-INO e LENS per il progetto “Attività tecnico-scientifiche di sostegno e coordinamento al nodo nazionale da FOE 2022” nell’ambito delle Progettualità residui FOE 2022 destinati all’iniziativa internazionale The Human Brain Project/EBRAINS.

Il CdA ha approvato la Convenzione tra CNR-INO e Università di Pavia per il progetto “Attività tecnico-scientifiche di sostegno e coordinamento al nodo nazionale da FOE 2023” nell’ambito delle Progettualità residui FOE 2023 destinati all’iniziativa internazionale The Human Brain Project/EBRAINS.

14.15 ACCORDO ATTUATIVO TRA REGIONE TOSCANA, COMUNE DI PISA, PROVINCIA DI PISA, CAMERA DI COMMERCIO TOSCANA NORD OVEST, CNR-IIT, UNIVERSITÀ DI PISA, SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA DI PISA, SCUOLA NORMALE SUPERIORE E ASSOCIAZIONE  FESTIVAL DELLA SCIENZA PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’INTERNET FESTIVAL 2024
Il CdA ha approvato la stipula dell’Accordo attuativo tra Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Toscana Nord Ovest, CNR-IIT, Università di Pisa, Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Associazione Festival della Scienza per l’organizzazione dell’INTERNET FESTIVAL 2024.

14.16 MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA GENERAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE SUI RISULTATI DELLA RICERCA CNR
Il CdA ha approvato le modifiche al “Regolamento per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà industriale sui risultati della ricerca CNR”, emanato con decreto del Presidente CNR n. 122 in data 14 novembre 2013, e revisionato con deliberazione del CdA n. 338/2019 del 19/12/2019, con l’obiettivo di allinearlo alla normativa vigente nonché di promuovere, in maniera sempre più mirata ed efficace, i percorsi di tutela e trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca dell’Ente.

15. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 – AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.

16. SOTTOSCRIZIONE DELL'ATTO RICOGNITIVO PER IL TRASFERIMENTO AD INAF DELLA PROPRIETA’ DEGLI IMMOBILI SITI A MEDICINA E NOTO
Il CdA ha deliberato il trasferimento dal CNR all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 22, comma 2, del D.lgs. 4 giugno 2003, n. 138, dell’intera proprietà dei Complessi immobiliari che hanno sede a Medicina (BO) e a Noto (SR) e autorizzato la Presidente a sottoscrivere l’atto notarile ricognitivo per il trasferimento dal CNR all’INAF, dell’intera proprietà dei complessi immobiliari siti a Medicina (BO) e a Noto (SR).

17. INFORMATIVA DI AGGIORNAMENTO SULL'ITER DI ACQUISTO DELLA NUOVA SEDE DESTINATA ALL'AREA DELLA RICERCA DI BARI (EX MANIFATTURA TABACCHI
Il punto è stato rinviato.

18. AGGIORNAMENTO OBIETTIVI CONTENUTI IN RELAZIONE DELLA PERFORMANCE 2023
Il CdA ha approvato la rettifica alla Relazione della Performance 2023.

19. PIAO 2024-2026 – AGGIORNAMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
Il CdA ha approvato l’aggiornamento degli obiettivi del “Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026.

20. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI GENERALI ITALIA S.P.A.
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore.

21. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI BENI MOBILI DI MODICO VALORE DA PARTE DI AEROPORTI DI ROMA S.P.A.
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di beni mobili di modico valore da parte di Aeroporti di Roma S.p.A., in favore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR di Roma.

22. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI UN BENE MOBILE DI MODICO VALORE DA PARTE DEL DOTT. LUCA MARIA NAPOLITANO
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di un bene mobile di modico valore da parte del Dott. Luca Maria Napolitano in favore dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR di Roma.