Resoconto riunione CdA 24 maggio 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 24 maggio 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. AGGIORNAMENTO SUL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha incontrato i componenti del Supervisory Board per discutere temi inerenti il Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR.

2. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente dà la parola al Direttore Generale che aggiorna il Consiglio sugli sviluppi in ordine alla situazione della Società Consortile per Azioni denominata Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA S.C.p.A.

3. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale n. 458 della riunione del 10 maggio 2022.

4. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0035270/2022 dell’11 maggio 2022 recante “Associazione Cluster Made in Italy (in forma abbreviata “MinIt”), con sede in Milano (MI) – Recesso.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0035268/2022 in data 11 maggio 2022 avente ad oggetto la Convenzione operativa tra il CNR e l’Università degli Studi della Calabria ai fini dello svolgimento attività didattica/ricerca tramite la condivisione di personale.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0037559/2022 del 20 maggio 2022 relativo alla designazione del Dott. Massimo Mazzer Dirigente di Ricerca dell'Istituto dei Materiali per l'Elettronica ed il Magnetismo di Parma quale membro effettivo e della Dott.ssa Francesca Rapparini I Ricercatore dell’Istituto per la Bioeconomia di Bologna quale membro supplente in
rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico di ART-ER S.c.p.a. con sede in Bologna.

5. ESERCIZIO 2021 - RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI EX ART. 45 DEL REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ E FINANZA
Il punto è stato rinviato per approfondimenti istruttori.

6. INTRODUZIONE DI UN SISTEMA CONTABILE ECONOMICO-PATRIMONIALE: ANALISI MAKE OR BUY DEL SOFTWARE GESTIONALE
Il CdA ha deliberato l’avvio di un piano di progetto per l’introduzione di un sistema contabile economico patrimoniale.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE IN FASCE RETRIBUTIVE LEGATE ALLA COMPLESSITA’ DEGLI ISTITUTI E DEL VALORE RETRIBUTIVO CORRISPONDENTE
Il CdA ha approvato l’aggiornamento della classificazione in fasce retributive legate alla complessità degli Istituti e la revisione della disciplina relativa alla remunerazione dei Direttori facente funzione, in ordine al riconoscimento della sola indennità ex art. 22 del D.P.R. 171/1991 in misura pari al 15% del trattamento stipendiale iniziale di spettanza del Direttore incaricato.

7.2 COSTITUZIONE DEL FONDO PER IL FINANZIAMENTO DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEI DIRIGENTI DI I FASCIA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PER L’ANNO 2022
Il CdA ha deliberato la costituzione del fondo per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti di I fascia del Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’anno 2022.

7.3 PARERE VALIDITA’ CURRICULARE - AFFIDAMENTO INCARICO DIREZIONE CENTRALE SERVIZI PER LA RICERCA
Il CdA ai sensi dell’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, ha espresso parere positivo sulla validità curriculare del Dott. Pierluigi Raimondi proposto per il conferimento dell’incarico di dirigente di prima fascia della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.

7.4 DETERMINAZIONI IN MERITO AL RECLUTAMENTO A TEMPO DETERMINATO
Il CdA ha deliberato:

  • di approvare la speciale disciplina per i bandi su progetti PNRR, che prevede l’attivazione in forma decentrata dei bandi medesimi, previa validazione da parte della struttura di missione “Reclutamento PNRR”;
  • di prevedere una nuova istruttoria ed eventuale autorizzazione, a partire dal 2023, per l’attivazione di nuovi bandi a tempo determinato tenuto conto di quella che sarà la previsione del turn over di personale riferita al triennio 2022-2024;
  • di posticipare l’adozione del nuovo disciplinare in materia di contratti a tempo determinato all’esito della prima tornata di bandi sui progetti PNRR e dell’adozione delle misure di semplificazione sul reclutamento, con relativa emanazione entro il primo bimestre del 2023.

7.5 CRITERI GENERALI PER I BANDI DI I TECNOLOGO (II LIVELLO PROFESSIONALE) DI CUI AL PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ 2021-2023
Il CdA ha deliberato di procedere, nelle more di una revisione complessiva dei criteri di valutazione di cui alla delibera n. 54 del 20 marzo 2018, alla revisione dei criteri di cui alla categoria B, “incarichi di responsabilità” e alla categoria C “altri titoli del curriculum”.

7.6 COMANDI
Il CdA ha autorizzato la proroga di un comando presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – sede di Napoli.

7.7 PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ 2021-2023 – ASSUNZIONE DI NUMERO 3 UDP AI SENSI DELL’ART. 20 DEL D. LGS. N. 75/2017
Il CdA ha autorizzato nell’ambito del PTA 2021-2023 l’assunzione di n. 3 UdP ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D. Lgs. n. 75/2017.

7.8 NOMINA DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE ISTITUTO IOM
Il CdA ha nominato la Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto Officina dei Materiali (IOM) – Trieste.

8. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA MOVE-MENTIS S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di spin-off non partecipata denominata MOVE-mentis S.r.l.

Il CdA ha autorizzato due unità di personale dell’Istituto di Fisiologia Clinica (CNR-IFC) sede di Lecce, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off MOVE-mentis S.r.l., per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno, non eccedente il 30% della propria capacità lavorativa;

Il CdA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Fisiologia Clinica (CNR-IFC) sede di Lecce, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off MOVE-mentis S.r.l., nonché a ricoprire la carica di membro del Consiglio di amministrazione della società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno, non eccedente il 30% della propria capacità lavorativa;

Il CdA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS) sede di Brindisi, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off MOVE-mentis S.r.l., nonché a ricoprire la carica di membro del Consiglio di amministrazione della società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno, non eccedente il 30% della propria capacità lavorativa.

8.2 ACCORDO DI COLLABORAZIONE (EX ART. 15 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241) PER LA REALIZZAZIONE DI UN “LABORATORIO SCIENTIFICO MERCEOLOGICO DEL PORTO DI TARANTO (LAMPOT)” TRA ADSPMI/CNR/ADM/ARPA PUGLIA
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

8.3 SIIT S.C.P.A. – DISTRETTO TECNOLOGICO LIGURE SUI SISTEMI INTELLIGENTI INTEGRATI, CON SEDE IN GENOVA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL COMITATO DI SORVEGLIANZA
Il CdA ha deliberato la designazione dell’Ing. Roberto Marcialis I Tecnologo dell'Istituto di Ingegneria del Mare e Responsabile dell'Area di Ricerca di Genova quale componente CNR del Comitato di Sorveglianza di SIIT S.c.p.a. – Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati, con sede in Genova.

9. DETERMINAZIONI RELATIVE ALL’IDENTIFICAZIONE DEI RESPONSABILI DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il CdA ha approvato l’identificazione del “produttore giuridico” nel Direttore dell’Istituto o nel Responsabile delegato della sede secondaria o nella figura del Responsabile dell’AdR o Dirigente SAC e l’identificazione del “produttore materiale” coincidente nel Responsabile di laboratorio, quali responsabili della gestione delle attività e delle varie verifiche, oltre che della corretta esecuzione di tutte le procedure relative ai rifiuti.

Il CdA ha deliberato di disporre l’istituzione di “referenti territoriali”.

Il CdA ha deliberato di prevedere nel Piano di formazione del CNR 2022-2024, dei corsi di formazione specifici.

10. ORGANIZZAZIONE GESTIONE PROGETTI DI RICERCA
Il CdA ha deliberato le linee guida per la semplificazione della gestione dei Progetti di Ricerca.

11. DETERMINAZIONI SUI GIUDIZI PENDENTI RIGUARDANTI L’ASSOCIAZIONE COMITATO EVK 2-CNR E ASSOCIAZIONE EVK2 CNR
Il CdA ha deliberato di conferire mandato difensivo allo studio AAA Law Firm diretto dal Prof. Avv. Angelo Piazza, per il secondo grado di giudizio pendente di fronte alla Corte di Appello di Roma tra l’Ente e l’EVK2.