Resoconto riunione CDA 24 settembre 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 24 settembre
2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

1. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'ENERGIA E LA MOBILITÀ SOSTENIBILI (STEMS)
E’ stato nominato l’Ing. RICCARDO CHIRONE.

2. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO MODERNO (ISPF)
E’ stato nominato la Dott.ssa MANUELA SANNA.

3. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI STUDI GIURIDICI INTERNAZIONALI (ISGI)
E’ stato nominato il Prof. PASQUALE DE SENA.

4. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE “GIULIO NATTA” (SCITEC) – MILANO
E’ stato nominato Dott. SALVATORE IANNACE.

6. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 27 maggio e del 16 luglio 2020

7. AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ATTO DI MODIFICA E INTEGRAZIONE AL CONTRATTO PRELIMINARE DI LOCAZIONE AVENTE A OGGETTO IL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO "EX MANIFATTURA TABACCHI" DI BARI
DA DESTINARSI A NUOVA SEDE DELL’AREA DELLA RICERCA DI BARI

Il CdA ha approvato lo schema dell’Atto di modifica e integrazione del contratto preliminare di locazione dell’immobile denominato "Ex Manifattura Tabacchi" da destinarsi a nuova sede dell’area della Ricerca di Bari.

8. ACCORDO DI COLLABORAZIONE (EX ART. 15 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241) TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR IONIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN “LABORATORIO SCIENTIFICO MERCEOLOGICO DEL PORTO DI TARANTO”
Il CdA ha approvato l’Accordo di collaborazione (ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241) per la realizzazione di un “Laboratorio scientifico merceologico del porto di Taranto” tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. L’Accordo prevede un finanziamento al CNR pari a 5,9 milioni di euro a copertura dei costi per la realizzazione del Laboratorio e la messa a disposizione di idonei spazi.

9. LINEE GUIDA PER FINANZIARE PROGETTI DI RICERCA – PROGETTI@CNR
Sono state approvate, con modifiche, le Linee Guida per Finanziare progetti di Ricerca CNR-Progetti @CNR.

10. ACCORDO OPERATIVO TRA IL COMUNE DI MATERA E IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PER L’AVVIO DELLE ATTIVITÀ CONGIUNTE PRESSO L’HUB PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI SAN ROCCO - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato l’Accordo Operativo tra il Comune di Matera e il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’avvio delle attività congiunte presso l’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica di San Rocco.
Il CNR e il Comune di Matera, con la stipula del presente Accordo intendono avviare le attività congiunte già previste nel Protocollo di Intesa tra CNR e Comune di Matera, stipulato in data 12 giugno 2018, presso l'Hub per la Ricerca e l'Innovazione Tecnologica, ubicato presso il complesso immobiliare dell'Ex Ospedale San Rocco a Matera.

11. COSTITUZIONE DI UNA SEDE SECONDARIA AD AUGUSTA E DI UNA SEDE SECONDARIA A PALERMO DELL’ISTITUTO DI TECNOLOGIE AVANZATE PER L’ENERGIA “NICOLA GIORDANO” (ITAE)
E’ stata approvata la proposta di costituzione di una sede secondaria ad Augusta e di una sede secondaria a Palermo dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) con sede a Messina afferente al Dipartimento di Ingegneria, Ict e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti, dando mandato al Presidente di modificare con proprio decreto l’atto costitutivo dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) con sede a Messina.

12. COSTITUZIONE DI UNA SEDE SECONDARIA A ROMA DELL’ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN)
E’ stata approvata la proposta di costituzione di una sede secondaria a Roma dell’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) con sede a Genova afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, dando mandato al Presidente di modificare con proprio decreto l’atto costitutivo dell’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) con sede a Genova.

13. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2020 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VIII PRESENTAZIONE
Sono state altresì approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2020 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 8a Presentazione.
In particolare, si è proceduto ad una variazione a favore dell’Ufficio Programmazione e Grant Office della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, con la quale si è giunti alla copertura delle prime due annualità del finanziamento per le Infrastrutture CNR (delibera n. 134 del 27 maggio 2020).

14. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

14.1 PARERE SULLA VALIDITA’ CURRICULARE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIREZIONE DELL’UFFICIO ICT AFFERENTE ALLA DIREZIONE CENTRALE SERVIZI PER LA RICERCA
Il CDA ha espresso, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, parere positivo sulla validità curriculare dell’Ing. Roberto Puccinelli proposto per il conferimento dell’incarico dirigenziale, ex art. 19, comma 6 quater, del Decreto Legislativo n. 165/2001, dell’Ufficio ICT della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.

14.2 INDIZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI CHIMICA DELLA MATERIA CONDENSATA E DI TECNOLOGIE PER L’ENERGIA (ICMATE)
Il CDA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia (ICMATE).

14.3 MODIFICA DELIBERA N. 51 DEL 5 FEBBRAIO 2020
Il CdA ha approvato la modifica della delibera n. 5 del 5 febbraio 2020 di costituzione del fondo per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti di I fascia del Consiglio Nazionale delle Ricerche per gli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.

15. AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2020-2022, RICOMPRESO NEL CICLO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA 2020-2022
E’ stato approvato l’aggiornamento del documento “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2020-2022 del CNR.

16. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

16.1 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CNR – ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN) ED IL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra l’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università degli Studi di Genova per l’ospitalità della struttura di ricerca SPIN del CNR.

16.2 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA DENOMINATA “COIRICH – ITALIAN RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR CULTURAL HERITAGE”, CON SEDE IN ROMA; PROROGA DELLA DURATA DELLA SOCIETÀ
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

16.3 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA RECOVER INGREDIENTS S.P.A.
Il CDA ha autorizzato due unità di personale dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC) di Faenza, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società Spin-off Recover Ingredients S.p.A., nonché a ricoprire la carica di membri del Consiglio di Amministrazione della Società.

16.4 PROPOSTA COSTITUZIONE SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA AI2 LIFE S.R.L.
Il CDA ha autorizzato due unità di personale dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR-ISTC) di Roma, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off AI2 Life S.r.l.
Il CDA ha altresì autorizzato una unità di personale, collaboratore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR-ISTC) di Roma, a svolgere attività a favore della Società spin-off AI2 Life S.r.l.

16.5 INFORMATIVA SULLA PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ DI GESTIONE DEL RISPARMIO “PRINCIPIA SGR S.P.A.” – PROCESSO DI VENDITA DELLE AZIONI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

18. FONDAZIONE TOSCANA GABRIELE MONASTERIO (FTGM), CON SEDE IN PISA; DESIGNAZIONE DI DUE COMPONENTI CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha confermato il Prof. Tullio Pozzan ed il Dott. Giuseppe Biamonti. Inoltre, ha approvato la designazione del Dott. Vito Di Battista, dottore commercialista, come membro effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti e il Dott. Fabrizio Fratini, Dirigente dell’Ufficio Ragioneria e Affari Fiscali della Direzione Centrale Gestione delle Risorse, come supplente.

19. LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER (SIGLABILE “LE2C”) CON SEDE IN MILANO; DESIGNAZIONE DI COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha confermato la designazione del Dott. Vladimiro Dal Santo, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “G. Natta” (SCITEC-CNR), quale componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione denominata Lombardy Energy Cleantech Cluster (siglabile “LE2C”) con sede in Milano, con mandato triennale.