Resoconto riunione CdA 25 giugno 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 25 giugno 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha comunicato al Consiglio di essere stata individuata dalla Fondazione Prada con sede a Milano quale relatore della Tavola Rotonda intitolata “Priorities and future actions” prevista al congresso “Human Brains: Prevention on Neurodegenerative Diseases” che si terrà il 16 e 17 ottobre 2024 presso la sede della Fondazione stessa.

La Presidente ha informato il Consiglio in merito al parere fornito dal MUR sulla rappresentanza dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale in organismi partecipati dal CNR diversi dalle società.

È stata fornita una informativa sullo stato di avanzamento dei lavori sul Regolamento compensi aggiuntivi personale dei livelli I – III.

Il Direttore Generale ha informato il Consiglio in ordine alle misure generali e specifiche messe in atto dall’Amministrazione per la prevenzione del fenomeno della rotazione degli affidamenti di lavori, servizi e forniture di cui all’art. 49 del D. Lgs.n. 36/2023.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 19 e 28 marzo e 30 aprile 2024.

3. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ritirato per ulteriori approfondimenti la ratifica del decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0168426/2024 del 20 maggio 2024 relativo alla designazione relativo alla designazione del rappresentante CNR nel Consiglio di Amministrazione per un triennio di COEPICA Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Napoli.

Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0167560/2024 del 20 maggio 2024 relativo alla designazione per un triennio di Giuseppe Ferdinando Mangano Dottore Commercialista dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa quale Presidente e membro in rappresentanza del CNR nel Collegio Sindacale della Fondazione Fit for Medical Robotics (Fit4MedRob), con sede in Roma.
  • prot. n. 0173124/2024 del 23 maggio 2024 relativo alla designazione, per un triennio, della Dott.ssa Sara Genovese, Tecnologo dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) di Messina, quale membro in rappresentanza del CNR nel Collegio Sindacale della Fondazione di Partecipazione “INF-ACT - One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases”, con sede in Pavia.
  • prot. n. 190130/2024 del 4 giugno 2024 relativo alla designazione con mandato triennale, del Dott. Mario Magliulo, I Tecnologo dell’Istituto di Biorisorse e Bioimmagini (IBB) di Napoli, quale componente in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione di eHealthNet S.cr.l – Napoli.
  • prot. n. 0172088 del 22 maggio 2024, per l’approvazione della trasformazione di Tech4You da Società Consortile a Responsabilità Limitata in Consorzio, costituito ai sensi degli articoli 2602 e 2612 del Codice Civile, con sede a Rende (CS); comportante il rilascio della delega e del relativo mandato al rappresentante del CNR per la sottoscrizione, di concerto con gli altri soci, dell’atto di trasformazione di Tech4You da Società Consortile a Responsabilità Limitata in Consorzio.
  • prot. n. 0208481 del 18 giugno 2024 “Esercizio 2023 - Riaccertamento dei residui ex art. 45 del Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza – Approvazione”.
  • prot. n. 0184578/2024 del 31 maggio 2024 relativo all’Adeguamento del passaggio alla contabilità economica del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Decreto Legge 152/2021 e prot. n. 0184575/2024 del 31 maggio 2024 relativo all’affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica per lo svolgimento della prova scritta nell’ambito del bando di concorso n. 367.434.

4. ASSESTAMENTO DEL BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTE ALL’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE PER L’ESERCIZIO 2023 - APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato l’assestamento del Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguente all’approvazione del Rendiconto generale per l’esercizio 2023.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente –7a Presentazione

6. ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE (CNR-IBFM): PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DELLA MISSIONE DELL’ISTITUTO E CAMBIO DENOMINAZIONE; VARIAZIONE INDIRIZZO SEDE SECONDARIA DI CEFALÙ (PA) E LECCO; INDIZIONE
BANDO DI SELEZIONE DEL DIRETTORE

Il CdA ha approvato la proposta di ampliamento della missione dell’Istituto e cambio denominazione in “Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi” (CNR-IBSBC), di variazione dell’indirizzo della sede secondaria di Lecco da “presso il polo universitario di Lecco, Via G. Previati 1/c” a “presso il polo universitario di Lecco, Via G. Previati 1/e”; e variazione dell’indirizzo della sede secondaria di Cefalù (PA) da “presso LATO - Contrada Pietrapollastra-Pisciotto” a “presso Fondazione Istituto G. Giglio - Contrada Pietrapollastra-Pisciotto – 90015 Cefalù (PA)”, dando mandato alla Presidente con proprio decreto di modificare l’atto costitutivo dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM).

Il CdA ha approvato l’emanazione del bando per la selezione del Direttore dell’Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi (IBSBC) (Fascia B).

7. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO (ISMED) PRESSO L’ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI FERRARA
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto
di Studi sul Mediterraneo (ISMED) del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio
Culturale (DSU) presso l’Archivio Storico del Comune di Ferrara ai sensi dell’art. 14 del Regolamento
di organizzazione e funzionamento del CNR.

8. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA (CNR-IC) PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE (AORN) SANTOBONO PAUSILIPON DI NAPOLI
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Cristallografia (CNR-IC) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (AORN) Santobono Pausilipon di Napoli, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

9. RETTIFICA DELLA DELIBERA N. 126/2024 DEL 30 APRILE 2024 “NUOVO SISTEMA DEGLI AMBITI DISCIPLINARI PER RICERCATORI E TECNOLOGI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE”
E’ stata approvata la rettifica della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 126/2024 del 30 aprile 2024 “Nuovo sistema degli ambiti disciplinari per ricercatori e tecnologi del Consiglio Nazionale delle Ricerche” integrando la denominazione dell’ambito disciplinare PE5_9”, in “Coordination and organometallic chemistry”.

10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

10.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI

Il CdA ha approvato la nomina delle Commissioni esaminatrici per la selezione dei seguenti Direttori di Istituto:

  • Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi – Milano – bando n. 390.422 ISTP
  • Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari – Firenze - bando n. 390.449 IGSG
  • Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” – Roma - bando n. 390.450 ISSIRFA
  • Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” – Milano – bando n. 390.451 SCITEC
  • Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine – Ancona – bando n. 390.452 IRBIM.

10.2 EMANAZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO ISOF
Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) – Bologna (Fascia B).

10.3 ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER CHIAMATA DIRETTA DI N. 4 UNITÀ DI PERSONALE, PROFILO RICERCATORE, III LIVELLO PROFESSIONALE
Il CdA ha approvato l’assunzione a tempo determinato per chiamata diretta nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza delle seguenti unità di personale:

  • Dott. Giovanni Puccetti - ricercatore III livello presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione A Faedo” – (ISTI) nell’ambito del progetto PNRR (Progetto IR “ITSERR”);
  • Dott.ssa Sara Bruzzaniti - ricercatore III livello presso l’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” – (IEOS) nell’ambito del progetto n. DSB.AD001.294; Titolo: “Soluble PD-1: bringing to light an ignored player in Type 1 Diabetes progression”;
  • Dott.ssa Benedetta Di Chiara Stanca e del Dott. Marco Friuli - Ricercatori, III livello presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali – (IPCB) con contratto a tempo parziale al 70% su Progetto PNRR-MAD-2022-12376898. “The role of irisin in prevention and treatment of osteoarthritis”.

10.4 COSTITUZIONE DEL FONDO CONCERNENTE GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE DI CUI ALL’ART. 113 DEL D. LGS. 50/2016 PER GLI ANNI 2016 – 2021
Il CdA ha deliberato la rideterminazione del fondo concernente gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 per gli anni 2016 – 2021.

10.5 LINEE GUIDA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE CON PROFILO DI RICERCATORE III LIVELLO PROFESSIONALE PER L’AVVIO DELLE PROCEDURE OPERATIVE
Il CdA ha approvato le Linee guida per il reclutamento del personale con profilo di ricercatore III livello professionale.

10.6 AUTORIZZAZIONE INCARICO EXTRAISTITUZIONALE
E’ stato autorizzato al Prof. Fabio Anastasio Recchia – Direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica (CNR- IFC) lo svolgimento di un incarico extraistituzionale - anno 2024.

10.7 INTEGRAZIONE ALLE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI - ANNO DI RIFERIMENTO 2024
Il CdA ha autorizzato le richieste di associazione per la tipologia “Incarico di ricerca” proposte dagli Istituti – Anno 2024.

10.8 DISCIPLINARE IN MATERIA DI SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA DA PARTE DEI DIRIGENTI AMMINISTRATIVI E DEI RESPONSABILI DI UNITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha approvato il “Disciplinare in materia di svolgimento della prestazione lavorativa da parte dei Dirigenti amministrativi e dei Responsabili di Unità dell’Amministrazione Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche”.

10.9 PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR – PROPOSTA DI ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE DI ESPERTI E DI COSTITUZIONE DELLA STRUTTURA TERRITORIALE “PROVVEDITORATO PILOTA”

Il CdA ha deliberato:

  1. di prendere atto della proposizione di numero due modelli (modello A provveditorato quale struttura Ufficio dirigenziale non generale e modello B provveditorato quale struttura Unità non dirigenziale), caratterizzati da elementi di organizzazione e gestione differenziali fondati anche sulla possibilità di essere/o meno destinatari di un provvedimento legislativo atto all’ampliamento delle posizioni dirigenziali non generali;
  2. di dare mandato al Direttore Generale di istituire una Commissione di esperti, composta da rappresentanti degli Uffici dirigenziali dell’Amministrazione centrale e da rappresentanti della rete scientifica, finalizzata a predisporre una specifica proposta in merito agli aspetti organizzativi necessari per la costituzione dei Provveditorati;
  3. la commissione di cui al precedente punto 2. dovrà terminare i lavori istruttori entro e non oltre il 31 ottobre 2024;
  4. di dare mandato al Direttore Generale, sulla base delle istruttorie e delle eventuali disposizioni normative medio tempore intervenute, di definire un’apposita istruttoria per il Consiglio di Amministrazione entro il termine del 30 novembre 2024.

10.10 ISTANZA DI RIAMMISSIONE IN SERVIZIO DIPENDENTE CESSATO DAL SERVIZIO
Il CdA ha autorizzato la riammissione in servizio ai sensi dell’art. 132 del DPR n. 3 del 1957 del Dott. Mario Miglietta, Dirigente di Ricerca (I livello), presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) – Padova.

10.11 INFORMATIVA IN MERITO ALLA MESSA IN ASPETTATIVA DIPENDENTE
E’ stata resa al Consiglio una informativa in merito all’aspettativa di un dipendente ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 1 - Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

10.12 INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROCEDURE SELETTIVE EX ART. 15 COMMA 5, DEL CCNL ISTITUZIONI ED ENTI DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE DEL 7 APRILE 2006
E’ stato fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle procedure selettive interne indette per posizioni di Dirigente di Ricerca/Tecnologo e Primo Ricercatore/Tecnologo ai sensi dell’art. 15, commi 5 e 6, del CCNL Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione del 7 aprile 2006.

11. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

11.1 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DENOMINATA CONSORZIO PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DIVERTOR TOKAMAK TEST DTT S.C.R.L. (IN FORMA ABBREVIATA “DTT S.C. A R.L.”), CON SEDE A FRASCATI: AUTORIZZAZIONE ALLA CONTRIBUZIONE PRO QUOTA A CARICO DEL CNR PER ATTIVITÀ PROGETTUALE DELL’ISTP COINVOLTO NELLE ATTIVITÀ PER GLI ESERCIZI 2021- 2023
Il CdA ha approvato la contribuzione pro quota a carico del CNR alla DTT Scarl per attività progettuale dell’ISTP coinvolto nelle attività per gli esercizi 2021_2023, per l’importo complessivo, pari ad euro 210.000,00.

11.2 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITÀ DI RICERCA TRA L’ISTITUTO DI STRUTTURA DELLA MATERIA (ISM) DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) E L’ICTP-EAST AFRICAN INSTITUTE FOR FUNDAMENTAL RESEARCH (ICTP-EAIFR)
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa per attività di ricerca tra l’Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR e l’ICTP-East African Institute for Fundamental Research (ICTP-EAIFR) ed eventuale rinnovo della stessa, ed il trasferimento in favore di ICTP-EAIFR, da parte dell’ISM, di un contributo fissato dalle Parti di euro 20.000,00, per tutte le attività della Convenzione.

11.3 CONVENZIONE PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO TRA IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE DEL CNR E L’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione per attività di ricerca e sviluppo tecnologico tra il Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed il trasferimento, per il tramite del CNR-DSSTTA, all’INGV di euro 19.910,00 per lo svolgimento delle attività previste dal Progetto “Cross-cutting activities for geosciences, atmospheric physics and space sciences”.

11.4 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA DENOMINATA "DIAGNOSTICA E FARMACEUTICA MOLECOLARI" (IN BREVE "DFM S.C.R.I."), CON SEDE IN NAPOLI; DESIGNAZIONE DI DUE COMPONENTI CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione, con mandato triennale, del Dott. Mario Magliulo, I Tecnologo afferente all’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) di Napoli e del Dott. Giovanni Maga Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche come componenti CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata "Diagnostica e Farmaceutica Molecolari" (in breve DFM S.c.r.l.), con sede in Napoli.

11.5 MARITIME TECHNOLOGY CLUSTER FVG S.C.R.L. (IN BREVE MARE FVG), CON SEDE LEGALE IN MONFALCONE (GO); DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CON MANDATO TRIENNALE
Il CdA ha deliberato la designazione, con mandato triennale, del Dott. Massimo Caccia, Dirigente di Ricerca I Livello afferente all'Istituto di Ingegneria del Mare (INM) di Genova quale componente in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione di Maritime Technology Cluster FVG S.c.r.l. (in breve Mare FVG), con sede legale in Monfalcone (GO).

11.6 AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA (APRE), CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL MANDATO 2024-2028
Il CdA ha deliberato la designazione, con mandato quadriennale, della Dott.ssa Maria Carmela Basile, Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca di Roma e del Dott. Massimo Spadoni, Responsabile dell’Unità Relazioni Europee nel Consiglio Direttivo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), con sede in Roma.

11.7 DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI CINQUE ASSOCIAZIONI CLUSTER CON SEDE IN BOLOGNA NELL’AMBITO DELLA SMART SPECIALISATION STRATEGY PROMOSSA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il CdA ha deliberato la designazione, di cinque rappresentanti CNR con mandato triennale nel Consiglio Direttivo di cinque Associazioni Cluster con sede in Bologna nell’ambito della Smart Specialisation Strategy promossa dalla Regione Emilia-Romagna:

  • Dott. Marco Ardoino dipendente di Mister Smart Innovation S.c.r.l, nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Meccatronica e Motoristica;
  • Dott.ssa Valentina Benfenati, Dirigente di Ricerca I Livello afferente all'Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) di Bologna nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere;
  • Dott. Stefano Zampolli, I Ricercatore afferente all’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) di Bologna nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Energia e Sviluppo;
  • della Dott.sa Paola De Nuntiis, Ricercatore afferente all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) di Bologna, nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Edilizia e Costruzioni;
  • della Dott.ssa Federica Rossi I Ricercatore afferente all’Istituto per la Bioeconomia (IBE) di Bologna nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Agroalimentare.

11.8 PARTECIPAZIONE ALLA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE DENOMINATA C.E.R. PARMA 2030, CON SEDE LEGALE IN PARMA; PER LA REALIZZAZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE; PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA COSTITUZIONE
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla costituzione della Fondazione denominata “C.E.R. Parma 2030”, con sede legale in Parma, per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, con la direttiva di una contribuzione complessiva di euro 25.000,00 per l’adesione alla predetta Fondazione di Partecipazione.

11.9 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DENOMINATA UNINFO – ENTE DI NORMAZIONE FEDERATO ALL’UNI CON SEDE A TORINO
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR all’Associazione denominata UNINFO – Ente di normazione federato all’UNI - Tecnologie informatiche e loro applicazioni con sede a Torino con il versamento di una quota associativa forfettaria/annua, per l’ammontare complessivo di € 7.600,00.

11.10 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE COTEC – FONDAZIONE PER L’INNOVAZIONE CON SEDE IN ROMA – ADESIONE SOCIO SOSTENITORE
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Fondazione COTEC - “Fondazione per l’innovazione” con sede in Roma in qualità di socio sostenitore, con un contributo annuale di euro 15.000,00 La delibera è soggetta all’approvazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ai sensi dell’art. 18, comma 1, punto b) del Decreto Legislativo n. 127/2003

11.11 CONVENZIONE OPERATIVA TRA L’ISTITUTO PER LO STUDIO DEGLI IMPATTI ANTROPICI E SOSTENIBILITÀ IN AMBIENTE MARINO CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (IAS) E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra l’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS-CNR) e l’Università degli studi di Palermo e del rinnovo annuale della stessa, fino ad un massimo di cinque anni, e il trasferimento in favore dell’Università degli Studi di Palermo, da parte del CNR, di un contributo forfettario annuale pari a euro 20.000,00 a titolo di ristoro delle spese connesse alle attività oggetto della Convenzione.

11.12 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ MISTER SMART INNOVATION S.C.R.L., CON SEDE IN BOLOGNA (BO); DETERMINAZIONI

Il CdA ha approvato i seguenti indirizzi relativi allo Statuto della Società MISTER Smart Innovation S.c.r.l., con sede in Bologna:

  1.  modificare l’art. 18, con la formulazione: “I consiglieri durano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili.
  2. modificare l'art 18, con la formulazione: “La Società amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri nominati dall'Assemblea su indicazione dei soci, di cui: un membro è designato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche; un membro è designato dalla compagine universitaria.”
  3. modificare l'art 23, lettera f), con la formulazione: f) [Il Presidente della Società] non può operare sui conti correnti della società, anche a mezzo remote banking, per le attività delegate al Direttore Generale e alle strutture operative della società.
  4. di prevedere, nella struttura organizzativa, opportuna separazione tra funzioni di rappresentanza e indirizzo e dinamiche operative di gestione, demandando queste ultime alle strutture operative della Società.
  5. di dare mandato agli Uffici competenti dell’Amministrazione Centrale di inoltrare al Presidente della Società MISTER Smart Innovation S.c.r.l. gli indirizzi sopracitati.

11.13 CONVENZIONE OPERATIVA TRA L’ISTITUTO PER L’ENDOCRINOLOGIA E L’ONCOLOGIA SPERIMENTALE “G. SALVATORE” DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (IEOS) E L’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA “FEDERICO II” (AOU)
Il punto è stato ritirato per approfondimenti.

11.14 CONVENZIONE OPERATIVA PER L’OSPITALITÀ DI ISTITUTI CNR PRESSO DIPARTIMENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa per l’ospitalità di Istituti CNR presso Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano e il trasferimento in favore dell’Università degli Studi di Milano, da parte del CNR, di un contributo forfettario annuale pari a euro 159.655,14 a titolo di ristoro delle spese connesse alle attività oggetto della Convenzione.

11.15 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA PILOT LINE INTEGRATA DELLA CHIPS JU INCENTRATA SULLO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DEI SEMICONDUTTORI WIDE-BANDGAP (WBG) PER L'ELETTRONICA DI POTENZA E A RADIOFREQUENZA (RF) – MODIFICHE ALLO STATUTO E DESIGNAZIONE DI QUATTRO MEMBRI CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha approvato le modifiche proposte allo Statuto del Consorzio per la realizzazione della Pilot Line integrata della Chips JU incentrata sullo sviluppo delle tecnologie dei semiconduttori wide-bandgap (WBG) per l'elettronica di potenza e a radiofrequenza (RF) e la designazione, per un triennio, quali membri del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di:

  • Dott. Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, che verrà proposto quale Presidente del Consorzio;
  • la Dott.ssa Caterina Vozzi, Direttrice dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie;
  • il Dott. Vittorio Privitera, Direttore dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi;
  • la Dott.ssa Claudia Wiemer, Dirigente di Ricerca e Responsabile della Sede Secondaria di IMM Agrate Brianza.

11.16 CONVENZIONE CNR/ENEA PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI INTERVENTO INFRASTRUTTURALE STRAORDINARIO PER LE STAZIONI ITALIANE ANTARTIDE
Il CdA ha approvato la Convenzione CNR/ENEA per la realizzazione del piano di intervento infrastrutturale straordinario per le stazioni italiane Antartide (DM 459 del 10 maggio 2023), di durata annuale e il trasferimento a ENEA, per il tramite del Polar Hub-Ufficio Infrastrutture di ricerca della Direzione Generale, entro 30 giorni dalla sottoscrizione della presente convenzione dell’importo complessivo di euro 15.850.000,00 a copertura delle attività proposte dal CNR nel Piano di intervento infrastrutturale straordinario per le Stazioni italiane in Antartide.

11.17 CONVENZIONE CNR/ELETTRA - SINCROTRONE TRIESTE S.C.P.A. PER IL PROGETTO “NANO FOUNDRY AND FINE ANALISYS - NFFA” (FOE 2022 - FOE 2023)
Il Cda ha approvato la Convenzione tra il CNR e la Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A., di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo relative al Progetto “Nano Foundry and Fine Analisys - NFFA” (FOE 2022 - FOE 2023).

11.18 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE “FUTURE ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH _ FONDAZIONE – FAIR”, CON SEDE A PISA, AUTORIZZAZIONE AL CNR DI PROVVEDERE IN MERITO ALLA RICHIESTA DI EROGAZIONE PER LA CONTRIBUZIONE PER IL 2024 E PER IL BIENNIO SEGUENTE AL FONDO DI GESTIONE DELLA FONDAZIONE IN QUALITÀ DI MEMBRO FONDATORE
Il CdA ha autorizzato il CNR a provvedere in merito alla richiesta di erogazione per la contribuzione annuale per l’esercizio 2024 di euro 20.000,00 alla Fondazione “Future Artificial Intelligence Research _ Fondazione – FAIR”, con sede a Pisa, e per il biennio seguente al fondo di gestione della Fondazione in qualità di Membro Fondatore.

11.19 CONVENZIONE ATTUATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO PER LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA DEI PLASMI DEL CNR E IL DIPARTIMENTO INTERATENEO DI FISICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO”
Il CdA ha approvato la Convenzione attuativa della Convenzione Quadro tra l’Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi del CNR e il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il trasferimento in favore del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” di un contributo forfettario annuale pari a euro 10.186,60 da imputarsi al ristoro delle spese connesse alle attività oggetto della Convenzione.

11.20 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE - INF-ACT “ONE HEALTH BASIC AND TRANSLATIONAL RESEARCH ACTIONS ADDRESSING UNMET NEEDS ON EMERGING INFECTIOUS DISEASES" CON SEDE A PAVIA, AUTORIZZAZIONE CONTRIBUZIONE STRAORDINARIA
Il CdA ha autorizzato il CNR a provvedere in merito alla richiesta di erogazione, da parte di ciascuno dei 25 membri del Partenariato Esteso INF-ACT, a favore della Fondazione INF-ACT, di un contributo di euro 50.000.00.

12. PIANO DI AUDIT LUGLIO 2024 – GIUGNO 2025
Il CdA ha approvato il Piano di Audit del CNR per il periodo luglio 2024-giugno 2025.

13. PROPOSTA DI APPROVAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO AL PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI DEL CNR PER IL TRIENNIO 2024-2026
Il CdA ha approvato l’aggiornamento del Piano triennale degli investimenti immobiliari del CNR per il triennio 2024 – 2026, ai sensi dell’art. 12 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, nonché del D.M. 16 marzo 2012 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile 2012) e del D.M. 14 febbraio 2014 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 108 del 12 maggio 2014).

14. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DELL’UFFICIO PATRIMONIO EDILIZIO A VALERE SU FONDI DI CUI ALLA LEGGE N. 205/2017
Il CdA ha approvato l’aggiornamento della programmazione pluriennale dell’Ufficio Patrimonio Edilizio a valere sulla Legge 205/2017 per le annualità dal 2022 al 2033.

15. INFORMATIVA AL CDA IN MERITO ALLA SEDE DI PORTICI DELL’ISTITUTO IBBR DEL CNR
E’ stata fornita una informativa sulla situazione attuale della sede di Portici dell’Istituto IBBR del CNR e sulla intenzione di procedere con un avviso di manifestazione di interesse pubblica al fine di individuare la soluzione per le esigenze allocative dell’Istituto IBBR attualmente ubicato a Portici.

16. INFORMATIVA SULLE AZIONI RELATIVE ALLA SEDE DI NAPOLI DELL’ISTITUTO PER IL RILEVAMENTO ELETTROMAGNETICO DELL'AMBIENTE (IREA)
E’ stato aggiornato il Consiglio sulla situazione della sede di Napoli dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA) del CNR e contestualmente è stato informato che l’Ufficio Patrimonio Edilizio del CNR, come anticipato in una precedente informativa, ha preso contatti con l’attuale proprietà FINLEONARDO S.p.A. per approfondire la disponibilità della stessa a concedere in locazione gli spazi aggiuntivi adatti a risolvere le nuove esigenze dell’Istituto IREA.

17. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 – AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs 31 marzo 2023 n. 36.

18. PROPOSTA MODELLO DECENTRALIZZATO DEI PAGAMENTI RELATIVI AL SERVIZIO DI FORNITURA IDRICA
Il CdA ha deliberato la proposta di modifica dell’iter amministrativo del processo di liquidazione del servizio di fornitura idrica ai sensi dell’articolo 61 comma 6 del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza del CNR - in ottemperanza al disposto della circolare 1/2024 della Ragioneria dello Stato.

19. INFORMATIVA PROGETTO BIODIVERSITY SCIENCE GATEWAY (NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER)
E’ stata fornita una informativa sul progetto operativo per la creazione del Biodiversity Science Gateway (BSG) del National Biodiversity Future Center (NBFC) a Venezia.

20. PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE 367/2023 AVENTE AD OGGETTO "UTILIZZO DEL CONTO TERZI PER LA MODIFICA DEL MECCANISMO DI VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE CNR INCARICATO PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI NELL'AMBITO DELLA CONVENZIONE MIMIT-RTI”
Il CdA ha approvato la proposta di ampliamento del campo di applicazione della delibera n. 367/2023 del 21 novembre 2023 avente ad oggetto "Utilizzo del Conto Terzi per la modifica del meccanismo di valorizzazione del personale CNR incaricato per la valutazione delle proposte progettuali nell'ambito della Convenzione MIMIT-RTI”.

21. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELL’AIRCS A FAVORE DELL’ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA – IFC
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore, da parte della dell’AIRCS a favore dell’Istituto di Fisiologia Clinica – IFC di € 15.000,00.

22. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI “IPASSI” INCONTINENTIA PIGMENTI ASSOCIAZIONE ITALIANA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore, da parte di “IPASSI” Incontinentia Pigmenti Associazione Italiana di € 10.000,00.

23. INFORMATIVA SULLE ATTIVITA’ DI CNR EDIZIONI, GENNAIO-GIUGNO 2024
Il CdA ha preso atto dell’informativa ricevuta.

24. PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR – ESITO MONITORAGGIO
È stata data informativa sull’esito positivo del monitoraggio del Piano di riorganizzazione e rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche art. 1, comma 320, della Legge n. 234 del 2021.

25. VARIE ED EVENTUALI

26. DETERMINAZIONI RELATIVE ALL’APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE DEI LAVORI PER LA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEGLI IMMOBILI DESTINATI ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA PRESSO L’AREA DELLA RICERCA DI PADOVA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE” – LOTTO I E II
Il CdA ha deliberato in merito all’Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la ristrutturazione edilizia degli immobili destinati alla ricerca scientifica e all’attività didattica presso l’Area della Ricerca di Padova del Consiglio Nazionale delle Ricerche” – Lotto I e II.

27. ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’ISTITUTO MAX VON LAUE – PAUL LANGEVIN CD. “ILL” – RINNOVO (2024-2030)
Il CdA ha approvato il testo dell’Accordo di collaborazione tra il CNR e l’Istituto MAX VON LAUE – PAUL LANGEVIN cd. “ILL” – Rinnovo 2024-2030 e il versamento, da parte del CNR e previo apposito stanziamento del MIUR, di un contributo totale per il periodo di validità dell’Accordo (pari a sette anni dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2030) pari a euro 15.777.505,00.