Resoconto riunione CdA 25 luglio 2023

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 25 luglio 2023.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato il CdA che, sulla base delle criticità emerse e della crisi causata dai disservizi dei sistemi ICT, l’amministrazione intende avviare tutte le procedure possibili al fine di rendere più solidi i sistemi essenziali, agendo sul consolidamento degli apparati locali e accelerando attività già programmate per i mesi a venire, quali la migrazione dei sistemi in Cloud. La Presidente ha riferito di essere stata individuata quale componente dell’Advisory Board di Multiversity SpA.

La Presidente ha comunicato di essere stata individuata dal Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco per l’affidamento dell’attività di Codirezione scientifica del Master Rehabtech - from technological innovation to clinical translation, research and healthcare management.

La Presidente ha informato il CdA sul servizio di assistenza e supporto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) fornito dal CNR per l’espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi e istruttori connessi alla concessione, all’erogazione, ai controlli e al monitoraggio delle agevolazioni concesse in favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione promossi nell’ambito del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS) di cui all’articolo 23, comma 2, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, noto come Bando MISE FCS.

La Presidente ha comunicato al CdA che, come previsto nel Piano di riorganizzazione e di rilancio del CNR, l’Ufficio Supporto alla ricerca e Grant sarà chiamato ad assolvere a un ruolo strategico sia nella fase di programmazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali, sia in quella di partecipazione a bandi di varia natura, ma anche nei successivi momenti di monitoraggio e disseminazione dei risultati conseguiti dalla Rete Scientifica. La Presidente riferisce che verrà estesa la partecipazione a tavoli e Comitati di programma anche all’Unità Valorizzazione della Ricerca.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa il Consiglio sulle attività svolte dalle strutture CNR nell’ambito dell’Ambiente e la Gestione dei Rifiuti.

Il Direttore Generale ha riferito che il Dott. Riccardo Coratella Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca è stato nominato Direttore Generale della Società National Biodiversity Future Center S.c.a.r.l. ed è stato collocato in aspettativa senza assegni dal 1 agosto 2023 al 31 dicembre 2026. Al riguardo informa il Consiglio che con provvedimento ordinamentale n. 100 (Prot. n. 0229215/2023 del 24/07/2023) è stato conferito alla dott.ssa Maria Carmela Basile il nuovo incarico di Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca.

Il Direttore Generale ha dato notizia della sentenza favorevole del Consiglio di Stato per l’affidamento del servizio di gestione armatoriale della nave Gaia Blu.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 23 maggio 2023.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

- prot. n. 0205070/2023 del 3 luglio 2023 relativo alla designazione del Dott. Mario Iodice, Dirigente di Ricerca dell'Area Territoriale di Ricerca Napoli quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società CRdC Tecnologie S.c.r.l.” con sede in Napoli;

- prot. n. 0212653/2023 del 7 luglio 2023 relativo alla designazione del Prof. Luigi Romano, ordinario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF05 “Sistemi di elaborazione delle informazioni” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, associato di ricerca dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) di Napoli, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione del Centro Regionale Information Communication Technology – CeRICT S.c.r.l., con sede in Benevento;

- prot. n. 0212634/2023 del 7 luglio 2023; relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, per la partecipazione dell’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino (IAS), Roma, insieme ad un altro soggetto privato, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto MedSeaPod (Mediterranean Sea People’s Observatory
Data), per cui viene costituita un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS);

- prot. n. 0212645/2023 del 7 luglio 2023, relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, a favore del soggetto capofila del progetto europeo denominato Sustainable Wastewater Re-use with Innovative Purification and Sensing system foir the agri-food supply chain” (in acronimo “SWRIPS”), nella persona del Direttore e Legale Rappresentante del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM) con la quale viene indicato il soggetto capofila ai fini del coordinamento del citato progetto, nonché il conferimento al soggetto capofila italiano dei relativi poteri di rappresentanza e di gestione nell’ambito del progetto medesimo in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Ministeriale 26 luglio 2016 n. 593.

4. PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA
E’ stata approvata la variazione di bilancio a valere sul Fondo di Riserva.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2023 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IX PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2023 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 9a Presentazione.

Il CdA ha deliberato di procedere per il mese di agosto prima della pausa estiva e per l’inizio di settembre, in caso di urgenza, all’approvazione delle variazioni di bilancio per maggiori entrate/spese riferibili alle sole progettualità PNRR esclusivamente con un provvedimento d’urgenza della Presidente senza il prescritto parere obbligatorio del Collegio dei Revisori dei Conti. Il
provvedimento sarà ratificato, come previsto dall’ordinamento del CNR, acquisito il parere del Collegio, al primo Consiglio di Amministrazione.

6. GESTIONE DELLE PROGETTUALITA’ A VALERE SUL FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI DI RICERCA (FOE) – DETERMINAZIONI
Il CdA ha deliberato di assegnare all’Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo l’importo delle spese generali riconosciute dal MUR riferibili alle progettualità indicate nel decreto di riparto del Fondo Ordinario per gli Enti e le istituzioni di ricerca (FOE) a far data dal 2023.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato la nomina, ai sensi dell’articolo 10, comma 2 del Regolamento di organizzazione e funzionamento, delle Commissioni esaminatrici per la selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

- Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) Bari - Bando n. 390.402 IBBR

- Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) Torino - Bando n. 390.403 IPSP

- Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI) Pisa - Bando n. 390.394 ISTI

7.2 AFFIDAMENTO INCARICO DIRIGENTE DI PRIMA FASCIA DELLA DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - PARERE VALIDITA’ CURRICULARE
Il CdA ai sensi dell’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, ha espresso parere positivo sulla validità curriculare del Dott. Pierluigi Raimondi proposto per il conferimento dell’incarico di dirigente di prima fascia della Direzione Centrale Risorse Umane, a decorrere dalla data del 1° luglio 2024 fino al 30 giugno 2027.

7.3 MODIFICHE ALLA TABELLA DI EQUIPARAZIONE PER IL PERSONALE CNR PRESTANTE SERVIZIO ALL’ESTERO ED AL DISCIPLINARE RELATIVO AL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE DEL CNR IN SERVIZIO ALL’ESTERO
Il CdA ha approvato le modifiche alla “Tabella di equiparazione per il personale CNR prestante servizio all’estero”, alla misura della percentuale da applicare all’indennità di servizio all’estero ex art. 23 D. Lgs. n. 62/98 ed al “Disciplinare relativo al trattamento economico del personale del CNR in servizio all’estero" e fissato in mesi sei il termine di preavviso per il richiamo in servizio dei dipendenti attualmente assegnati presso la sede di Bruxelles, il predetto termine decorrerà dalla data di approvazione definitiva, a seguito delle verifiche dei competenti Ministeri, del “Disciplinare relativo al trattamento economico del personale del CNR in servizio all’estero”.

7.4 DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA DELIBERA CDA N. 296 DEL 15 DICEMBRE 2020
Il CdA ha deliberato la revoca della delibera n. 296/2020 e di tutti gli atti ad essa presupposti.

Il CdA ha autorizzato l’indizione del nuovo bando di selezione per il Direttore dell’Istituto di Scienza, tecnologia e Sostenibilità per lo sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC).

7.5 APPROVAZIONE DEL “DISCIPLINARE PER L’ISCRIZIONE AD ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI/SCIENTIFICHE DA PARTE DI RICERCATORI E TECNOLOGI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE”
Il CdA ha approvato il Disciplinare per l’iscrizione ad associazioni professionali/scientifiche da partericercatori e tecnologi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

7.6 RECLUTAMENTO DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO PER LE ESIGENZE STRATEGICHE A SUPPORTO DEL SISTEMA PAESE
Il CdA ha autorizzato il reclutamento a tempo determinato delle UdP per le esigenze strategichesupporto del Sistema Paese, entro il contingente massimo complessivo di 35 UdP.

7.7 VALUTAZIONE ANNUALE DEL DIRETTORE GENERALE - ANNO 2022
E’ stata approvata la valutazione della performance individuale del Dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale del CNR dal 01 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato.

7.8 RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2022 AI SENSI DELL’ARTICOLO 10, COMMALETT. B), DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 OTTOBRE 2009, N. 150 – APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato la Relazione sulla Performance 2022 ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lett. b), del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

8. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 CONVENZIONE CNR/ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ PER IL PROGETTO “THE ITALIAN NETWORK OF BIOBANKS AND BIOMOLECULAR RESOURCES (BBMRI-IT)”FOE 2021
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e l’Istituto Superiore di Sanità, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “The Italian Network of Biobanks and Biomolecular Resources (BBMRI-it)” – FOE 2021.

8.2 CONVENZIONE OPERATIVA TRA L’ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA-IIT DEL CNR E IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITA’ DI PISA
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra l’Istituto di Informatica e Telematica-IIT del CNR e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, di durata annuale, con il trasferimento da parte dell’IIT dell’importo di euro 5.000,00, a titolo di contributo annuale per il funzionamento del Master in “Internet Ecosystem: Governance e Diritti”, attivato dall’Università di Pisa.

8.3 ACCORDO ATTUATIVO PER L’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI PERSONALE CNR PRESSO LA SOCIETA’ DTT S.C. A R.L. - CONSORZIO PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DIVERTOR TOKAMAK TEST
Il CdA ha approvato l’Accordo Attuativo per l’assegnazione temporanea di personale CNR presso la società DTT S.c. a r.l. - Consorzio per l’attuazione del Progetto Divertor Tokamak Test.

8.4  CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO DI GEOLOGIA AMBIENTALE E GEOINGEGNERIA (IGAG) DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI – PROPOSTA DI RINNOVO
Il CdA ha approvato il rinnovo annuale della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari con il versamento in favore dell’Università degli Studi di Cagliari, da parte del CNR, di un contributo in conto esercizio forfettario di Euro 19.175,00 per l’anno di durata del rinnovo della Convenzione.

8.5 CONVENZIONE DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA IL CNR E IL GRUPPO 2003 PER LA RICERCA SCIENTIFICA
Il CdA ha approvato la Convenzione di collaborazione scientifica tra il CNR e il Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica con il trasferimento al Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica da parte dell’Ufficio Contratti e Partnership del CNR dell’importo pari a euro 5.000,00, a titolo di contributo ai costi connessi all’organizzazione del Premio giovani ricercatrici e ricercatori 2023.

8.6 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA “MARLIC - MARCHE APPLIED RESEARCH LABORATORY FOR INNOVATIVE COMPOSITES – S.C.A.R.L.” CON SEDE IN CAMERINO (MC) – ADESIONE
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Fondazione di partecipazione “Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata “MARLIC - Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites – S.c.a.r.l.” con sede in Camerino (MC).

8.7 ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA RAZIONALIZZAZIONE E L’EFFICIENTAMENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE DELLE AREE ESTERNE PERTINENTI A INRIM E A CNR IN TORINO, STRADA DELLE CACCE
Il CdA ha approvato l’Accordo di collaborazione per la razionalizzazione e l’efficientamento degli impianti di illuminazione delle aree esterne pertinenti a INRiM e a CNR in Torino, Strada delle Cacce.

8.8 MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ART. 6, COMMA 11, DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240- JOINT CHAIRS
Il CdA ha approvato l’articolato standard di "Convenzione quadro tra università ed enti pubblici di ricerca per consentire ai professori e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un ente pubblico e ai ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca di svolgere attività didattica e di ricerca presso un'università", definito sulla base del Decreto del 27 novembre 2012 n. 24786, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in conformità alle linee strategiche e di indirizzo individuate in attuazione della deliberazione n. 330/2022.

8.9 PROTOCOLLO DI INTESA TRA L’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE (ANAC) E IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha approvato la stipula del Protocollo di Intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche e autorizzato il Direttore Generale ad avviare tutte le attività tecnico-organizzative necessarie alla costituzione di una unità di scopo “Piattaforme digitali per la PA” afferente alla Direzione Generale finalizzata allo sviluppo di piattaforme digitali per la valorizzazione documentale in collaborazione con Organi costituzionali, Ministeri e Pubbliche Amministrazioni, a cui affidare la conduzione delle attività oggetto del Protocollo d’intesa.

8.10 CONVENZIONE PER ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA RICERCA E SORTING CENTER TRA CNR-DSSTTA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA-MUSEO NAZIONALE PER L’ANTARTIDE FELICE IPPOLITO/PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE (PNRA)
Il CdA ha approvato la Convenzione per attività di supporto alla ricerca e sorting center tra CNR-DSSTTA e Università degli Studi di Genova-Museo Nazionale per l’Antartide “Felice Ippolito” -PNRA, di durata triennale e non rinnovabile, avente per oggetto la realizzazione dei PEA 2017-2022.

8.10 CONVENZIONE PER ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA RICERCA E SORTING CENTER TRA CNR-DSSTTA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA-MUSEO NAZIONALE PER L’ANTARTIDE FELICE IPPOLITO/PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE (PNRA)
Il CdA ha approvato la Convenzione per attività di supporto alla ricerca e sorting center tra CNR-DSSTTA e Università degli Studi di Genova-Museo Nazionale per l’Antartide “Felice Ippolito” -PNRA, di durata triennale e non rinnovabile, avente per oggetto la realizzazione dei PEA 2017-2022.

8.11 PARTECIPAZIONE DEL CNR A NBFC SCARL – DETERMINAZIONI RELATIVE AL CONTRIBUTO ANNUALE
Il CdA ha approvato la determinazione del contributo annuale del CNR alla Società Consortile a Responsabilità limitata “National Biodiversity Future Center” (in forma abbreviata “NBFC s.c.a.r.l.”), per un importo nel triennio di euro 282.000,00.

8.12 FIT4MEDROB SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E NOMINA DEL PRESIDENTE
Il CdA ha deliberato di nominare il Dott. Paolo Giuseppe Natale Ravazzani, Dirigente di ricerca dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) di Milano, quale Presidente di Fit4MedRob Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede in Roma e di indicare la Dott.ssa Loretta Del Mercato, I Ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC) di Lecce, come membro del Consiglio di Amministrazione Fit4MedRob, Fondazione di Partecipazione alla quale il CNR partecipa come socio fondatore.

9. PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE GESTIONALE DELLE ATTIVITA’ DEL PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE (PNRA)
ll CdA ha deliberato di trasferire il coordinamento e la gestione delle attività del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide dal 2011 ad oggi al “Polar Hub” dell’Ufficio Infrastrutture di Ricerca, con la massima collaborazione del dipartimento DSSTA, per un rapido e definitivo trasferimento delle competenze del PNRA, anche al fine di superare le criticità in merito ai problemi di rendicontazione segnalati dal MUR per garantire il riconoscimento da parte dello stesso delle spese sostenute dall’Ente per i progetti approvati.

10. GESTIONE DEL PROGETTO HORIZON EUROPE AQUARIUS
Il CdA ha deliberato di individuare l’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant quale struttura Responsabile della gestione del Progetto Horizon Europe AQUARIUS (Aqua Research Infrastructure Services for the health and protection of our unique, oceans, seas and freshwater ecosystems) e di nominare il Dott. Giuseppe Magnifico, Dirigente dell’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant, Project Legal and Financial Signatory per il progetto Horizon Europe AQUARIUS per la sottoscrizione degli atti conseguenti.

11. INFORMATIVA NR GAIA BLU
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

12. INFORMATIVA SUGLI INTERVENTI FINANZIATI CON FONDI DEL DECRETO MUR N. 737 DEL 25/06/2021 “INTERVENTI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI RICERCA”
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione.

13. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITA’ 2023-2024 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – VI AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato il sesto aggiornamento (luglio 2023) del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2023-2024 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

Considerate le scadenze derivanti dai fondi PNRR, va comunque tenuto da conto l’approssimarsi del periodo di ferie (di cui si richiama la nota prot. n. 0191987 del 22 giugno u.s., che proroga la fruizione delle ferie residue 2022) e la chiusura della sede centrale fissata per il periodo 14-25 agosto p. v., il CdA ha autorizzato la Presidente ad adottare dei provvedimenti di urgenza collegati all’assegnazione dei Codici Unici di Intervento (CUI) per le sole procedure PNRR previa copertura finanziaria. Tali procedure verranno portate a ratifica al primo Consiglio di Amministrazione utile.

14. INFORMATIVA SULLO SVILUPPO UNITA’ VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA (UVR)
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

15. INFORMATIVA RELATIVA ALLA VENDITA DEI NATANTI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

16. APPROVAZIONE DEL PIANO DI AUDIT DEL CNR PER IL PERIODO LUGLIO 2023-GIUGNO 2024
Il CdA ha approvato il documento “Piano di Audit – luglio 2023 - giugno 2024”.

17. INFORMATIVA AVANZAMENTO PROGETTI PNRR
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta relativa all’aggiornamento dello stato di avanzamento dei lavori per il monitoraggio e controllo delle progettualità PNRR MUR M4C2.

18. AUTORIZZAZIONE CONFERIMENTO INCARICO AD AVVOCATO DEL LIBERO FORO – UDIENZA D’APPELLO COMITATO ECK2CNR
Il CdA ha deliberato di conferire mandato difensivo allo studio AAA Law Firm diretto dal Prof. Avv. Angelo Piazza, per il secondo grado di giudizio pendente di fronte alla Corte di Appello di Roma tra l’Ente e l’Associazione “Comitato EV-K2”.

19. TESTATE CNR ‘ALMANACCO DELLA SCIENZA’ E ‘CNR WEB TV’ CURATE DALL’UNITA’ UFFICIO STAMPA DEL CNR - MODIFICA DEL DIRETTORE RESPONSABILE
Il CdA ha deliberato di ratificare l’incarico di Direttore Responsabile delle testate CNR ‘Almanacco della scienza’ e ‘Cnr Web Tv’ conferito al Dott. Emanuele Guerrini, Responsabile dell’Unità Ufficio Stampa del CNR, iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio, elenco Pubblicisti.

21. RIMODULAZIONE DELLE POSIZIONI LAVORATIVE A TEMPO INDETERMINATO PER IL PROFILO DI TECNOLOGO III LIVELLO PROFESSIONALE, RIFERITE AL PTA 2021-2023 APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 194/2021
Il CdA ha autorizzato la rimodulazione delle posizioni lavorative a tempo indeterminato per il profilo di Tecnologo III livello professionale, riferite al PTA 2021-2023 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 194/2021.

22. DETERMINAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO FRA LA SOCIETA’ ARMATRICE FINSHIP SRL, L'ISTITUTO MOTORI E L'UFFICIO SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA DEL CNR PER I LAVORI DI IBRIDIZZAZIONE DEL SISTEMA DI PROPULSIONE DEL MEZZO NAVALE "G. DALLAPORTA"
Il CdA presa visione della relazione degli Uffici adotta apposito provvedimento dando mandato a STEMS, ex Istituto Motori, di procedere entro il termine del 31/07/2023 ad adottare i propri provvedimenti di competenza in ordine ai termini contrattuali collegati. Il CdA inoltre adotta disposizioni atte alla verifica degli atti di competenza e alla salvaguardia del patrimonio dell’Ente.

23. PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETA’ DENOMINATA CONSORZIO MEDITERRANEAN HEALTH INNOVATION HUB SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA (MHIH S.C.R.L.), CON SEDE LEGALE IN MESSINA (ME) - PROPOSTA DI ADESIONE DEL CNR
Il CdA ha approvato la proposta di adesione del CNR alla partecipazione della Società denominata Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub Società Consortile a Responsabilità Limitata (MHIH S.c.r.l.), con sede legale in Messina.