Resoconto riunione CdA 28 giugno 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 28 giugno 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato che nel pomeriggio si terrà presso l’Aula Convegni del CNR la XII Presentazione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l’Innovazione, coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

La Presidente ha dato notizia che lo scorso 22 giugno il Consorzio Innovation by Creative Economy (ICE) è stato selezionato tra cinque proposte per la fase di start-up della nona Innovation Community dello EIT (European Institute of Innovation and Technology) dedicata alle Industrie e ai settori culturali e creativi, EIT Culture & Creativity.

La Presidente ha informato che con decreti nn. 214 e 215 del 27 giugno 2022 del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale sono state approvate le graduatorie dei progetti presentati.

La Presidente ha comunicato che con proprio provvedimento n. 64 (prot. n. 0047902. del 28 giugno 2022) ha nominato il Dott. Giuseppe Biamonti – Dirigente di Ricerca – Primo livello del CNR, Direttore facente funzioni del Dipartimento Scienze Biomediche (DSB), a decorrere dal 1° luglio 2022, fino alla nomina del Direttore pleno iure del Dipartimento medesimo.

La Presidente ha riferito della presentazione avvenuta il 27 pomeriggio presso l’Accademia dei Lincei, del Piano di Rilancio del CNR, alla presenza del Presidente Roberto Antonelli, del Premio Nobel Giorgio Parisi, di numerosi direttori degli Istituti e dei Dipartimenti del CNR.

La Presidente ha informato dei due comunicati FLC CGIL del 26 giugno 2022 e del 28 giugno 2022.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che comunica che con provvedimento n. 60 (prot. n. 0045959 del 21 giugno 2022) ha conferito all’Arch. Silvana Pirelli - Tecnologo III livello, in servizio presso l’Unità Prevenzione e Protezione afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, l’incarico di effettuare il censimento dei certificati di prevenzione incendi (CPI) di tutte le strutture CNR di proprietà o in uso.

Il Direttore Generale ha aggiornato il Consiglio sulla partecipazione del CNR nell’ambito dei progetti del PNRR.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 7 e 14 giugno 2022.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0042726/2022 del 10 giugno 2022 relativo alla designazione della Dott.ssa Michela Spagnuolo, Direttore dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “Enrico Magenes” (IMATI) di Genova, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione del Centro di Competenza denominato “Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0”, con sede in Genova, costituito nell’ambito dei Centri di Competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0 promossi dal MISE.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0043597/2022 del 13 giugno 2022 relativo alla designazione del Dott. Antonino Salvatore Aricò, Direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) di Messina, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione e del Dott. Vincenzo Antonucci, Dirigente di Ricerca dell’Istituto per le Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) di Messina, quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTN Energia), con sede in Roma.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0045814/2022 del 21 giugno 2022 relativo alla Adesione alla Fondazione di partecipazione “Sicilian Micro and Nano Technologies Research and Innovation Center” (SAMOTHRACE)” con sede in Catania.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0046160/2022 del 22 giugno 2022 relativo alla designazione del Dott. Paolo Bonasoni, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) di Bologna e del Dott. Stefano Zampolli, Ricercatore dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) di Bologna quali membri in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione di Proambiente S.c.r.l., con sede in Bologna.

4. RENDICONTO GENERALE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2021 - APPROVAZIONE
Il CDA ha approvato all’unanimità il Rendiconto generale dell'esercizio finanziario 2021.

5. PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato all’unanimità il Piano di riorganizzazione e rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il CdA definirà un percorso di comunicazione/confronto con il personale sui temi del piano di rilancio.

6. PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) - DETERMINAZIONI RELATIVE ALL’ANNO 2022
Il CdA ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2022-2024.

7. AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA NOMINA DI DUE COMPONENTI DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE IN FORMA COLLEGIALE – NOMINA PRESIDENTE E COMPONENTE
Il CdA ha approvato il bando per la procedura di selezione di due componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del CNR ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

8. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE (IN) PRESSO L’ISTITUTO CLINICO HUMANITAS MIRASOLE
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Neuroscienze (IN) afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche, presso l’Istituto Clinico Humanitas Mirasole, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

9. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI, PRESSO L'IRCCS ISTITUTO NEUROLOGICO MEDITERRANEO NEUROMED
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari presso l'IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

10.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE, DIPARTIMENTO SCIENZE BIOMEDICHE, ISTITUTO DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA CELLULARE (IBBC)
Il CdA ha approvato la nomina delle Commissioni esaminatrici per la selezione dei Direttori dei Dipartimenti Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale – bando n. 390.383 DSU e Scienze Biomediche – bando n. 390.385 DSB.

Il CdA ha approvato la nomina della Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC) Napoli – bando n. 390.384.

10.2 COMANDI
Il CdA ha ritirato la proposta di attivazione del comando di un dipendente presso l’Ufficio di Diretta Collaborazione e Supporto del Presidente del Gruppo Consiliare PD della Regione Campania.

Il CdA ha approvato la proroga del comando di un dipendente presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

10.3 INDIVIDUAZIONE E NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DEL CNR
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

10.4 MODIFICA DELIBERA N. 158 DEL 24 MAGGIO 2022 - AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE IN FASCE RETRIBUTIVE LEGATE ALLA COMPLESSITA’ DEGLI ISTITUTI E REVISIONE DELLA DISCIPLINA RELATIVA ALLA REMUNERAZIONE DEI DIRETTORI FACENTE FUNZIONE
Il CdA ha deliberato di sostituire il punto 4 della delibera n. 158 del 24 maggio 2022 conseguente: “4. di disporre che le nuove retribuzioni riferite alle tre fasce retributive di cui al precedente punto 2 troveranno applicazione con riferimento ai bandi di selezione emanati successivamente all’adozione della presente delibera”.

11. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

11.1 ACCORDO QUADRO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E LA FONDAZIONE TELETHON
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

11.2 PARTECIPAZIONE ALLA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE “ROME TECHNOPOLE – ROMETECH” CON SEDE IN ROMA
Il CdA ha deliberato l’adesione alla Fondazione di partecipazione denominata “Rome Technopole – RomeTech” con sede in Roma, per il perseguimento degli obiettivi indicati dall’Avviso pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 3277 del 30 dicembre 2021.

11.3 CONVENZIONE CNR/CENTRO DI RISONANZE MAGNETICHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (CERM) - DIPARTIMENTO DI CHIMICA “UGO SCHIFF” PROGETTO “INSTRUCT-ERIC” - FOE 2021
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione tra il CNR e il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo relative al Progetto “INSTRUCT- ERIC” (FOE 2021).

11.4 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE (IBFM) E IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DEL MARE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) e il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare il dell'Università degli Studi di Palermo.

11.5 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA FARO S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di spin-off non partecipata denominata FARO S.r.l.

12. PROPOSTA DI COMPRAVENDITA DI UNA FAMIGLIA DI BREVETTO
Il CdA ha approvato la cessione definitiva alla Società Hyper Medical Ltd della quota di proprietà di CNR (50%) della famiglia di brevetto dal titolo “Procedimento di fabbricazione di una valvola cardiaca realizzata in materiale polimerico e valvola cardiaca così ottenibile” - domanda di priorità italiana n. TO2014A000479 del 17/06/2014, concesso in Italia, USA, Cina, Europa e India -“Brevetto” – (Rif. CNR 10338) e del relativo know-how.

13. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE IPASSIINCONTINENTIA PIGMENTI ASSOCIAZIONE ITALIANA
Il punto è stato rinviato per approfondimenti istruttori.