Resoconto riunione CdA 29 giugno 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 29 giugno 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

2. APPROVAZIONE RENDICONTO GENERALE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2019
Il CDA ha approvato a maggioranza il Rendiconto generale dell'esercizio finanziario 2019.

3. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI TARANTO
La proposta di costituzione di un centro interdipartimentale a Taranto riguarda una nuova struttura di ricerca e sviluppo che operi nell’ambito di temi strategici per la riqualificazione ed il rilancio dell’area coerentemente con gli indirizzi individuati dalle istituzioni nell’ambito del Tavolo Istituzionale Permanete (TIP) per l’area di Taranto ed utilizzando gli strumenti attuativi e i finanziamenti messi a disposizione dal Contratto Istituzionale di Sviluppo.

Il CNR ha avviato a Taranto un articolato programma di attività orientato, nel suo complesso, a fornire soluzioni e tecnologie a servizio del territorio per garantirne il rilancio economico, sociale e culturale in un’ottica di sostenibilità e di miglioramento della qualità della vita e della sicurezza dei cittadini.

Gli ambiti individuali hanno quale comune obiettivo lo sviluppo di tecnologie e l’applicazione delle stesse nei settori della salute e della qualità della vita e della sicurezza dei cittadini nel territorio tarantino attraverso la creazione di un ecosistema dell’innovazione finalizzato allo sviluppo sostenibile.

La costituzione del Centro Interdipartimentale intende garantire una governance unitaria degli interventi, il loro costante monitoraggio e l’attivazione coordinata di collaborazioni con soggetti pubblici e privati che possano contribuire alla realizzazione degli obiettivi. La sua autonomia funzionale, gestionale e amministrativa potrà consentire di mettere a sistema le competenze multidisciplinari dell’ente nei settori interessati alla realizzazione degli interventi previsti e di garantire maggiore efficacia nella realizzazione delle attività.

Il Centro potrà quindi rappresentare uno strumento di significativa importanza per il raggiungimento di obiettivi congiunti che vedono la partecipazione di tutti i Dipartimenti CNR valorizzando la presenza dell’ente sul territorio e massimizzando l’impatto atteso dei risultati previsti dai progetti.

Il CDA ha approvato, ai sensi dell’articolo 3, comma 5 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento, la proposta di istituzione di un Centro Interdipartimentale del CNR a Taranto dei Dipartimenti di Scienze Bio-Agrolimentari (DISBA); Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET); Scienze Umane, Patrimonio Culturale (DSU), Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, (DSSTTA); Scienze chimiche e tecnologie dei materiali (DSCTM); Scienze Biomediche (DSB).

Il CDA ha nominato quale Coordinatore del Centro il Prof. Giuseppe Gigli Direttore dell’Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC) – Lecce.

5. EMERGENZA COVID 19 - MISURE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA REGISTRAZIONE DEI NOMI A DOMINIO (REGISTRO.IT)
Il Registro .it è l’anagrafe dei domini Internet a suffisso .it e l’IIT, in virtù della delega ricevuta nel dicembre 1987 dall’organismo sovrannazionale IANA (Internet Assigned Numbers Authority, oggi ICANN: Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), è responsabile della relativa gestione, del mantenimento del database dei nomi a dominio registrati e della gestione del nameserver primario .it.

Nell’ambito del Registro .it è stata individuata la figura del “Registrar”, ovvero del fornitore di servizi Internet che detiene un contratto con il Registro per la gestione dei domini .it e edu.it per conto degli utenti finali, che si configurano come “clienti” del Registrar stesso. Il Registrar gestisce in sostanziale autonomia i costi della registrazione e del mantenimento dei domini .it dei propri “clienti”, assolvendo ad un ruolo di intermediazione tra il “cliente” (utente) ed il Registro.

Al fine di tener conto delle condizioni di difficoltà economica causate nel nostro Paese dalla recente pandemia da Covid-19 e dal connesso lockdown governativo, l’IIT ha proposto delle misure per garantire un sostegno alle oltre 1000 aziende operanti nell’ambito del Registro.it e, quindi, ai “Registrar”, che in questa fase si trovano a fronteggiare le difficoltà dei propri clienti (aziende, professionisti e cittadini) nel sostenere i costi delle registrazioni dei nomi a dominio a causa della riduzione/blocco delle attività economiche del Paese.

Una prima misura, già adottata dallo scorso mese di marzo, consiste nella sospensione temporanea, fino al 30 giugno p.v., dei pagamenti dei rinnovi dei nomi già registrati a dominio, con previsione di recupero dei crediti non versati da parte dei Registrar con un apposito piano di rientro in corso di definizione da parte dell’IIT-Registro.it (ipotizzabile su un orizzonte temporale di 6 mesi o 1 anno).

Il CDA ha approvato la riduzione da 4 euro a 3 euro, fino al 31 dicembre 2020, della tariffa unitaria dovuta all’IIT-Registro.it per la registrazione dei nuovi nomi a dominio, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 40 del Contratto Registrar, recante disciplina in materia di revisione delle tariffe.