Resoconto riunione CDA 29 novembre 2022

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 29 novembre 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il CdA ha approvato il verbale della seduta dell’8 novembre 2022.

2. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente dà la parola al Direttore Generale che aggiorna il Consiglio in merito all’asta pubblica di dismissione dei natanti di proprietà del CNR in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 237/2020 del 7/10/2020 e successiva delibera n. 258/2022 del 13/09/2022.

La Presidente ha informato il CdA riguardo la richiesta avanzata dal Consiglio di Istituto dell’ISSMC, che sulla base delle sollecitazioni avanzate dalla Comunità scientifica dell’istituto medesimo, chiede di poter rivedere approfonditamente la mission scientifica dell’Istituto soprattutto per quanto concerne la sostenibilità e il suo impatto sulle tematiche di ricerca.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0079466/2022 del 7 novembre 2022 recante “Partecipazione alla Società consortile a responsabilità limitata denominata “Fit for Medical Robotics società consortile a responsabilità limitata” (in forma abbreviata “Fit4MedRob S.c.ar.l.”) con sede in Roma, con contestuale sospensione dell’attuazione in attesa dell’autorizzazione del prescritto controllo preventivo di legittimità da parte della competente Sezione di controllo della Corte dei Conti, secondo le disposizioni di cui all’art. 20, commi 3 e 4 del D. Lgs. n. 175/2016.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0080960/2022 del 10 novembre 2022 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, per poter partecipare alla costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) avente quale obiettivo la gestione del progetto LOV - Lowering Ortigia’s Voltage”, nell’ambito del PO FESR 2014/2020 della Regione Siciliana.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0086295/2022 in data 24 novembre 2022 ai sensi dell’articolo 6, comma 1, punto e) del Decreto Legislativo 4 giugno 2003, n. 127, recante “Riordino del Consiglio Nazionale delle Ricerche”, relativo all’approvazione delle modifiche statutarie dell’Associazione Consortium GARR con sede in Roma.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XIV PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 14a Presentazione.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

5.1 COMANDI
Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’Istruzione, ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Stampa e relazioni con i media del Presidente, ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 e dell’art. 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

5.2 NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE ISAC
Il CdA ha nominato, ai sensi dell’articolo 10, comma 2 del Regolamento di organizzazione e funzionamento, la Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Bologna) - bando 390.387 ISAC.

5.3 INDIZIONE BANDI DI SELEZIONE DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC)
  • Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA)
  • Istituto di INgegneria del Mare (INM)
  • Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
  • Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP)
  • Istituto di Genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli Sforza" (IGM)
  • Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” (IGB)
  • Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB)
  • Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Edoardo Caianiello” (ISASI)
  • Istituto dei Sistemi Complessi (ISC).

6. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

6.1 CONVENZIONE DI RICERCA TRA IL DIPARTIMENTO SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE DEL CNR E LA FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI (FOE 2020-2021)
Il CdA ha approvato la stipula della Convenzione di Ricerca tra il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR e la Fondazione Centro Euro- Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, di durata biennale, per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo relative al Progetto “ICOS-ERIC” (FOE 2020-2021).

6.2 FORMAT CONTRATTO CNR/AFFILIATI ALLO SPOKE PER IL PROGETTO TITOLATO “ECOSYSTEM FOR SUSTAINABLE TRANSITION IN EMILIA-ROMAGNA (PNRR)” – APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato il format di contratto tra il CNR, in qualità di SPOKE, e affiliati allo SPOKE nell’ambito del Progetto “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna”.

6.3 PROPOSTA ATTRIBUZIONE DI POTERI ALLA PRESIDENTE PER RILASCIO PROCURE
Il punto è stato ritirato per approfondimenti istruttori.

6.4 NOMINA NEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE RESTART (PARTENARIATO ESTESO 14, TELECOMUNICAZIONI DEL FUTURO)
Il CdA ha approvato la designazione del Dott. Andrea Passarella, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa, quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione di partecipazione “RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART (RESTART)”, con sede in Roma.

6.5 NOMINA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SERICS - SECURITY RIGHTS IN CYBER SPACE
Il CdA ha approvato la designazione dell’Ing. Marco Conti, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione SERICS – “Security and Rights in Cyberspace” con sede in Salerno.

6.6 INFORMATIVA SUI SOGGETTI PARTECIPATI DALL’ENTE NELL’AMBITO DEI PROGETTI PNRR E RELATIVE DESIGNAZIONI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

6.7 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA BAYESIAN ESTIMATION FOR ENGINEERING SOLUTIONS (BEES) S.R.L.
Il punto è stato rinviato per approfondimenti istruttori.

6.8 INFORMATIVA CAMBIAMENTO DI DENOMINAZIONE DELLA SOCIETA’ SPIN OFF FARO S.R.L. IN FARO QUANTUM TECHNOLOGIES S.R.L."
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

7. ACQUISTO DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO "EX MANIFATTURA TABACCHI" DI BARI DA DESTINARSI A NUOVA SEDE DELL’AREA DELLA RICERCA DI BARI E AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO DI PARTENARIATO TRA CNR, INVIMIT E COMUNE DI BARI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO “A.R.I.S.”
Il CdA ha deliberato in merito all’acquisto del compendio immobiliare denominato "Ex Manifattura Tabacchi" di Bari da destinarsi a nuova sede dell’Area della Ricerca di Bari e autorizzazione alla sottoscrizione dell’Accordo di Partenariato tra CNR, INVIMIT SGR S.p.A. e Comune di Bari per l’attuazione del Progetto “A.R.I.S.”: Area della Ricerca per l’Innovazione e lo Sviluppo - Riqualificazione e ristrutturazione del compendio immobiliare denominato “Ex Manifattura dei Tabacchi”

8. PIANO DI INTERVENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEL CNR – LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE
Il CdA ha approvato le linee di indirizzo per la realizzazione di un piano di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle grandi strutture del CNR e lo stanziamento finanziario per l’attuazione.

9. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2020-2021 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – TERZO AGGIORNAMENTO
Il CdA ha approvato il Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2021-2022 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 – Terzo aggiornamento.

10. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2022-2023 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50
Il CdA ha approvato il Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2022-2023 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

11. INFORMATIVA STATO AVANZAMENTO PIANO DI RILANCIO – ANNO 2022
Il CdA ha preso atto della Relazione sullo stato di avanzamento del Piano di Rilancio del CNR riguardo alle attività già svolte e in parte realizzate dall’Amministrazione per l’anno 2022, e alla pianificazione di massima delle successive attività.

La Presidente ha comunicato che è stato avviato un test per la Consultazione di tutto il Personale Ricercatore e Tecnologo in vista della transizione della organizzazione scientifica verso un modello ispirato alla dinamica dei Panel dello ERC. Tale test potrà fornire una prima validazione del futuro sistema di afferenze di Ricercatori e Tecnologi ad ambiti disciplinari e servizi per la ricerca recependo, al contempo, osservazioni e commenti che possano consentirne un adattamento ottimale al contesto del CNR.

La Presidente ha informato che dopo aver consultato il Consiglio Scientifico dell’Ente, il 9 novembre 2022 ha sottoscritto, per conto del CNR l’Agreement on Reforming Research Assesment, ed in forza di tale atto è avvenuta l’adesione del CNR al COARA - Coalition for Advancing Research Assesment.

12. MANUALE IDENTITA’ VISIVA DEL CNR
Il CdA ha approvato come atto di indirizzo il manuale di identità visiva del Consiglio Nazionale delle Ricerche.