Resoconto riunione CdA 3 giugno 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 3 giugno 2021.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
E’ stata invitata la Dott.ssa Cristina Battaglia - Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca a presentare le attività svolte dall’Ufficio al Consiglio.

E’ stato conferito, d’intesa con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, l’incarico alla Direttrice del Dipartimento Scienze Biomediche Dott.ssa Daniela Corda di coordinare una ricognizione delle IR europee in Life Sciences che fanno riferimento al CNR, con lo scopo di elaborare una proposta di strategia che a livello nazionale coinvolga sia le IR Europee che le piattaforme/IR nazionali che rispettano (o implementeranno) i criteri di qualità richiesti dall'EC.

E’ stata nominata, con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca prot. AOOGABMUR Registro decreti R. n. 637 del 28 maggio 2021, la Prof.ssa Elisabetta Cerbai in sostituzione del Prof. Patrizio Bianchi e per la restante durata del mandato, componente del Consiglio di Amministrazione del CNR su designazione della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 20 maggio 2021.

3. RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2020 EX ART. 45 DEL REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITA’ E FINANZA – APPROVAZIONE
Il CDA ha approvato il riaccertamento dei residui attivi e passivi per l’esercizio finanziario 2020 ex art. 45 del Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza.

4. PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA PER IL VERSAMENTO AL CAPITOLO 3422-CAPO X- BILANCIO DELLO STATO AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 594, DELLA LEGGE DI BILANCIO N. 160/2019
E’ stata approvata la variazione dal Fondo di riserva a favore dell’Ufficio Bilancio - Versamenti al capitolo 3422 - capo X - bilancio dello Stato ai sensi dell'art. 1 comma 594, della Legge di Bilancio n. 160/2019 Allegato A.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IV PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2021 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 4a Presentazione.

6. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

6.1 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI: SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE; SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE; INGEGNERIA, ICT E TECNOLOGIE PER L'ENERGIA E I TRASPORTI
Il CdA ha approvato la nomina delle commissioni esaminatrici per la selezione dei Direttori dei Dipartimenti Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) – bando 390.370; Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET) – bando 390.372; Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DSSTTA) – bando 390.373

6.2 PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE DI CUI AGLI ARTT. 1 E 18 DELLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68 RECANTE “NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI” – STIPULA CONVENZIONE AI SENSI DELL’ART. 11, LEGGE N. 68/1999 CON IL SERVIZIO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI (SILD) DELLA REGIONE LAZIO
E’ stata approvata la programmazione delle assunzioni di personale appartenente alle categorie protette di cui agli artt. 1 e 18 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e lo schema di Convenzione ai sensi dell’art. 11, legge n. 68/1999 da stipulare con il Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) della Regione Lazio ad integrale copertura della quota d’obbligo di cui all’art. 3 della Legge n. 68/1999 per la Provincia di Roma.

6.3 COMANDI
Il CdA ha ritirato il punto per un approfondimento.

7. CONVENZIONE TRA IL CNR ED IL CNCCS PER IL PROGETTO DENOMINATO “HIGH SCIENCE TV.EU” - INFRASTRUTTURA INTEGRATA DI EDITORIA TELEVISIVA SPECIALISTICA A SUPPORTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA – DETERMINAZIONI
Il CdA ha deliberato la risoluzione della Convenzione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Società consortile “Collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening” – CNCCS per la realizzazione del progetto denominato “HIGH SCIENCE TV.EU” - Infrastruttura Integrata di Editoria Televisiva specialistica a supporto della Ricerca Scientifica.

8. AZIONI DA INTRAPRENDERE PER LA CESSIONE DELLE QUOTE DI PROPRIETÀ DELL’ENTE DEGLI IMMOBILI SITI IN VENEZIA MESTRE, VIA DANDOLO E VENEZIA LIDO PIAZZA B. GAMBA DENOMINATO “LASCITO PAGAN”
E’ stato dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio di aderire, dandone comunicazione all’Avvocatura di Stato, all'ipotesi di scioglimento della comunione alle condizioni indicate dal C.T.U. e a fronte dei versamenti da parte degli altri condividenti degli importi indicati dall’elaborato.

Il CdA ha altresì dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio di porre in essere tutti gli atti ritenuti necessari e utili, finalizzati alla dismissione dei 2 immobili a favore dei proponenti acquirenti.

9. PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ATTO AGGIUNTIVO AL CONTRATTO DI COMODATO DI CUI ALLA CONVENZIONE OPERATIVA TRA CNR E INFN NELL’AREA DELLA RICERCA DI TORINO
Il CdA ha autorizzato la Presidente alla sottoscrizione dell’Atto aggiuntivo al Contratto di comodato di cui alla Convenzione Operativa tra CNR e INFN nell’Area della ricerca di Torino.

10. PROPOSTA DI RETTIFICA DELIBERA N. 28/2021 – APPROVAZIONE DELL’ATTO DI PRECISAZIONE E RETTIFICA RELATIVO ALLE PARTI COMUNI DEL COMPLESSO IMMOBILIARE “EX STABILIMENTO FIAT DI NOVOLI”
Il CdA ha confermato integralmente l’approvazione dell’Atto di precisazione e rettifica relativo alle parti comuni del complesso immobiliare “ex stabilimento FIAT di Novoli”, così come già adottato nella seduta del 23 marzo 2021, con delibera n. 28/2021.

E’ stato individuato quale soggetto autorizzato alla sottoscrizione dell’Atto di precisazione e rettifica relativo alle parti comuni del complesso immobiliare “ex stabilimento FIAT di Novoli”, la Presidente del CNR, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, in qualità di Legale Rappresentante dell’Ente.

11. MODIFICA DELL’INDIRIZZO WEB (URL) DELLA RIVISTA TELEMATICA “ITALIAN PAPERS ON FEDERALISM” E RATIFICA DELLA NOMINA DEL NUOVO DIRETTORE RESPONSABILE
Il CdA ha autorizzato l’annotazione nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma la variazione dell’indirizzo web (URL) della Rivista telematica dal titolo “Italian Papers on Federalism”, da: “www.italianpapersonfederalism.issirfa.cnr.it” a: “www.ipof.it”, fermo restando che la Rivista digitale, periodico a carattere scientifico dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle
Autonomie "Massimo Severo Giannini” (CNR-ISSiRFA), resta di proprietà del CNR nella persona della Presidente, legale rappresentante pro-tempore e l'impegno del Direttore responsabile di garantire il rispetto della identità visiva del CNR, con particolare riferimento alla esposizione del logo e di ogni riferimento utile alla identificazione del CNR come proprietario della rivista. Ogni cambiamento relativo dovrà comunque essere sottoposto al Consiglio di Amministrazione.

Il CdA ha ratificato l’incarico di nuovo Direttore Responsabile della Rivista “Italian Papers on Federalism”, attribuito al Prof. Giulio Salerno, iscritto nell’ Elenco speciale annesso all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Lazio e Direttore dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini” (CNR-ISSiRFA).