Resoconto riunione CdA 7 ottobre 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 7 ottobre 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 1°, 15 e 17 giugno; del 2 e 31 luglio 2020.

3. AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO INTEGRALE DEL BUDGET PER I BANDI PUBBLICI PER IL PERSONALE DI I E II LIVELLO
Il CdA ha autorizzato l’utilizzo dell’eventuale budget residuo dei bandi pubblici per posizioni di I e II livello.

4. LINEE GUIDA PER L’EMANAZIONE DEI BANDI FINALIZZATI AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE A TEMPO DETERMINATO
Il CdA ha approvato, con una modifica, le linee guida per l’emanazione di bandi a tempo determinato.

5. AUTORIZZAZIONE ALL’INDIZIONE DI CONCORSI PUBBLICI PER IL PROFILO DI RICERCATORE III LIVELLO – AREE STRATEGICHE DI PREVALENTE AFFERENZA AL DIPARTIMENTO SCIENZE BIOMEDICHE
Il CdA ha autorizzato l’indizione di concorsi pubblici per il profilo di Ricercatore III livello per le seguenti Aree strategiche: Fisiopatologica – 1 posto; Genetica – 2 posti e Neuroscienze – 1 posto.

6. PROPOSTA DI ALIENAZIONE DELLE STRUTTURE COSTRUITE IN AMBITO PON (PITAM E STIGEAC) E ORMEGGIATE PRESSO I CANTIERI NAVALI MEGARIDE (PORTO DI NAPOLI) E GIACALONE (PORTO DI MAZARA DEL VALLO): PIATTAFORMA JACK UP LAURA G., IMBARCAZIONE TUG BOAT CLAUDIA C., E IMBARCAZIONE VELOCE ROSANNA F.
Il Cda ha autorizzato l’alienazione delle strutture costruite in ambito PON (PITAM e STIGEAC) e ormeggiate presso i cantieri navali Megaride (porto di Napoli) e Giacalone (porto di Mazara del Vallo): piattaforma jack up Laura G., imbarcazione tug boat Claudia C., e imbarcazione veloce Rosanna F..

7. BANDO PER IL PRIMO AVVISO PER PROGETTI DI RICERCA@CNR
E’ stato approvato, con modifiche, il Bando per il Primo avviso 2020 “Progetti di Ricerca@CNR,

8. PROGETTO “BIO-MEMORY” LA RETE DELLE BIO-BANCHE DEL CNR PER IL BIO-MONITORAGGIO, LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, LA SOSTENIBILITÀ AGRO-ALIMENTARE E AMBIENTALE, E LA SALUTE
Il CdA ha approvato l’avvio del progetto “BIO-MEMORY. La rete delle bio-banche del CNR per il bio-monitoraggio, la conservazione della biodiversità, la sostenibilità agro-alimentare e ambientale, e il benessere.

9. COSTITUZIONE DI UNA UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE (ISA) PRESSO LA SOCIETÀ ACCADIA VERDE SRL
Il CdA ha autorizzato la costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) afferente al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (DiSBA), presso la Società Accadia Verde S.r.l., ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

10. COSTITUZIONE DI UNA SEDE SECONDARIA A TORINO DELL’ISTITUTO DEI SISTEMI COMPLESSI (ISC)
Il CdA ha approvato la costituzione di una sede secondaria a Torino dell’Istituto dei Sistemi Complessi (ISC) con sede a Roma, afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, presso il Politecnico di Torino.

11. COSTITUZIONE DI UNA SEDE SECONDARIA A TRIESTE PRESSO L’AREA SCIENCE PARK DI BASOVIZZA (TS) DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (INO)
Il CdA ha approvato, a maggioranza con un voto contrario, la costituzione di una sede secondaria a Trieste dell’Istituto Nazionale di Ottica (INO) con sede a Firenze, afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, presso l’Area Science Park.

12. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2020 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – IX PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2020 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 9a Presentazione.

13. VARIAZIONE CON DAL FONDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE PER IL FINANZIAMENTO DELL’ATTIVITÀ INTERNAZIONALE AFFERENTE ALL’AREA DI MONTEROTONDO (QUOTA FOE 2019)
E’ stata approvata la variazione di bilancio a valere sul “Fondo per il finanziamento di programmi di ricerca di interesse nazionale” per l’assegnazione quota FOE 2019 da destinare all’Istituto di Biologia Cellulare (ora Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare) per attività internazionale afferente all’area di Monterotondo.

14. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

14.1 AUTORIZZAZIONE INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI A DIRETTORE DI ISTITUTO
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

14.2 NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER IL RILEVAMENTO ELETTROMAGNETICO DELL’AMBIENTE (IREA)
Il CdA ha approvato la nomina della commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) Napoli.

14.3 VALUTAZIONE ANNUALE DIRETTORE GENERALE - ANNO 2019
È stata approvata la valutazione della performance individuale del Dott. Giambattista Brignone, Direttore Generale del CNR dal 01 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato.

14.4 LINEE GUIDA, CRITERI E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GESTIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (TFR) DEL PERSONALE OGGETTO DI STABILIZZAZIONE E DEL PERSONALE ASSUNTO IN RUOLO DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL CCNL 19/4/2018
Il CdA ha approvato le linee guida, criteri e disposizioni in materia di gestione del Trattamento di fine rapporto (TFR) del personale oggetto di stabilizzazione e del personale assunto in ruolo dopo l’entrata in vigore del CCNL 19/4/2018.

14.5 ATTIVAZIONE COMANDO
Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

15 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

15.1 CONSORZIO RFX, CON SEDE IN PADOVA; DESIGNAZIONE DI COMPONENTE CNR NEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
Il CdA ha autorizzato la designazione della Dott.ssa Daniela Farina Direttore dell’Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (ISTP), Milano quale componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Consorzio RFX, con sede in Padova, con mandato triennale.

15.2 SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA DENOMINATA “COIRICH – ITALIAN RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR CULTURAL HERITAGE”, CON SEDE IN ROMA; PROROGA DELLA DURATA DELLA SOCIETÀ
E’ stata autorizzata la proroga della durata della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata “CoIRICH – Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage”, con sede in Roma.

15.3 RINNOVO DELL'ACCORDO CNR-ESRF PER L’OPERATIVITÀ DELLA LINEA DI LUCE CRG-LISA-PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato l’AMENDMENT tra European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) e il CNR per l'operatività della linea di luce BM08 denominata CRG LISA.

15.4 CONVENZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’IRCCS SAN RAFFAELE PISANA, PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO RELATIVE AL PROGETTO “NUOVI BIOMARKER DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE”
Il CdA ha rinviato il punto.

15.5 SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO "PRINCIPIA SGR" - APPROVAZIONE DEL CONTRATTO DI CESSIONE DELLE AZIONI DETENUTE DAL CNR
Il CdA ha approvato il contratto di cessione delle azioni detenute dal CNR Principia Società di Gestione del Risparmio S.p.A. (precedentemente denominata Quantica Società di Gestione del Risparmio S.p.A.), con sede legale in Milano.

15.6 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA QTI - QUANTUM TELECOMMUNICATIONS ITALY S.R.L.
Il CdA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) di Firenze, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società Spin-off QTI - Quantum Telecommunications Italy S.r.l., nonché a ricoprire la carica di membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente della Società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno.

16. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2020-2021 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – QUARTO AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato il quarto aggiornamento del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2020-2021 ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

17. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DA PARTE DI STMICROELECTRONICS SRL DI UNO STRUMENTO IN FAVORE DELL’ISTITUTO PER LA MICROELETTRONICA E MACROSISTEMI (IMM) - SEDE SECONDARIA DI AGRATE BRIANZA (MB)
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione da parte di STMicroelectronics SRL di “uno spettrometro di massa da ioni secondari con analizzatore a tempo di volo IONTOF TOF-SIMS IV” in favore dell’Istituto per la Microelettronica e Macrosistemi sede secondaria di Agrate Brianza (MB).

19. ASSOCIAZIONE DTC LAZIO, CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DI COMPONENTE CNR NEL COMITATO DI GESTIONE E COORDINAMENTO
Il CdA ha autorizzato la designazione del Dott. Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” (IAC), Roma quale componente del Comitato di Gestione e Coordinamento dell’Associazione DTC Lazio, con sede in Roma, con mandato triennale.

20. AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA (APRE), CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DI DUE COMPONENTI NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha confermato per un ulteriore quadriennio la Dott.ssa Virginia Coda Nunziante e il Dott. Luca Moretti dell'Ufficio Relazioni Europee e Internazionali quali componenti di espressione CNR nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), con sede in Roma.