Resoconto riunione CDA 8 febbraio 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione dell’8 febbraio 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 9 dicembre 2021.

3. RATIFICA DECRETO D’URGENZA ADOTTATO DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha approvato la ratifica del decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0006891/2022 del 31 gennaio 2022, relativo alla designazione, della Dr.ssa Flavia Pizzi, I Ricercatrice afferente all’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) di Lodi, quale componente di espressione CNR nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV) con sede in Lecco, con mandato triennale.

4. PNRR - APPROVAZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE AI CENTRI NAZIONALI DI CUI ALL’AVVISO MUR PUBBLICATO CON DECRETO DIRETTORIALE N.3138 DEL 16-12-2021
Il CdA ha approvato le Manifestazioni di interesse per la partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche alla presentazione di “proposte di intervento per il potenziamento di strutture di ricerca e creazione di ‘campioni nazionali’ di ricerca e sviluppo su alcune key enabling technologies” – Centri Nazionali – di cui all’Avviso MUR pubblicato con Decreto Direttoriale n. 3138 del 16-12-2021.

5. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI BIOSCIENZE E BIORISORSE (IBBR) PRESSO IL LABORATORIO DI SCIENZE DELLA VITA AFFERENTE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) afferente al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, presso il Laboratorio di Scienze della Vita afferente al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e
Funzionamento del CNR.

6. NOMINA COMMISSIONI PER LE SELEZIONI DEI DIRETTORI DI ISTITUTO: ICCOM, IMATI, IFN, IPCB, IPCF
Il CdA ha approvato la nomina delle seguenti commissioni esaminatrici per la selezione dei Direttori di Istituto:

Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (IMATI) – Pavia – bando 390.378

Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) – Milano - bando 390.380

Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) – Pozzuoli - bando 390.381

Istituto per i processi chimico-fisici (IPCF) – Messina- bando 390.381

Istituto di chimica dei composti organo-metallici (ICCOM) – Sesto Fiorentino – bando 390.377.

7. POLICY ISTITUZIONALE E POLICY GESTIONALE DEL CNR PER L’OPEN ACCESS:PROPOSTA DI ADOZIONE
Il CdA ha approvato la Policy Istituzionale e la Policy gestionale del CNR per l’Open Access recependo l’osservazione formulata in corso di riunione di introdurre nella Policy gestionale per gli associati l’obbligo di doppia affiliazione.

8. INFORMATIVA SULLO STATO DELLE PROROGHE CONTRATTUALI PER L’APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

9. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

9.1 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA TALIA S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di spin-off non partecipata denominata TALIA S.r.l.

Il CdA ha autorizzato una unità di personale, dell’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (CNR-ILC) di Pisa, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off TALIA S.r.l., nonché a ricoprire la carica di membro e Presidente del Consiglio di Amministrazione della società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni,
con un impegno di tempo massimo pari a 3 mesi uomo per anno, non eccedente il 30% della propria capacità lavorativa.

9.2 NOMINA RAPPRESENTANTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE RI.MED
Il CdA ha nominato, ai sensi dell’art. 9, comma 1 dello Statuto della Fondazione Ri.MED, la Prof.ssa Lidia Armelao Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, quale componente di espressione CNR nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Ri.MED.

10. INFORMATIVA SULL’AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CANDIDATURA DI IDEE PROGETTUALI DA AMMETTERE AD UNA PROCEDURA NEGOZIALE FINALIZZATA AL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE DI SITI PER LA CREAZIONE DI ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE NEL MEZZOGIORNO
Il CdA ha deliberato di dedicare in questa seconda fase le limitate risorse di personale specializzato a supporto delle iniziative che presentano le maggiori probabilità di approvazione cercando di contemperare la più ampia distribuzione territoriale possibile.

Il CdA ha deliberato altresì di considerare comunque validi e attenzionati favorevolmente anche tutti gli altri progetti che verranno presentati per la Fase 2, impegnandosi a supportare l’evoluzione degli stessi qualora risultassero idonei e quindi ammissibili al finanziamento, salvo diversa e ulteriore valutazione sull’effettiva capacità di gestione dei progetti.

11. NOMINA DEI MEMBRI NEL BOARD DEL CNR-ESS PROJECT NELL’AMBITO DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALL’EUROPEAN SPALLATION SOURCE (ESS)
Il CdA ha preso atto della nomina dei seguenti componenti, su proposta del Direttore Generale ed approvazione della Presidente, nel Board del CNR-ESS Project nell’ambito della partecipazione italiana all’European Spallation Source (ESS):

  • Dott. Corrado Spinella (Direttore DSFTM-CNR): Chair
  • Prof. Giuseppe Gorini (Università Milano-Bicocca): CNR-ESS Sponsor
  • Prof.ssa Carla Andreani (Università Roma-Tor Vergata): Science Committee Representative
  • Prof. Sean Langridge (ISIS Neutron and Muon Source-STFC): STFC Representative
  • Dott. Giuseppe Magnifico (DG-CNR): CNR Project Management and Finance and Board Secretary
  • Prof. Paolo Radaelli (University of Oxford): UK-ESS Project Board STFC
  • Prof. Roberto Senesi (Università Roma-Tor Vergata): Project Manager
  • Dott. Alessandro Triolo (ISM-CNR): CNR-ESS ICB Representative

12. ACCETTAZIONE DONAZIONE DA PARTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione proposta dalla Segreteria del MoVimento 5 Stelle a favore del Consiglio Nazionale delle Ricerche di ammontare pari a € 1.245.892,69 che verrà redatta con successivo atto pubblico.

13. AGGIORNAMENTO PIANO DI RILANCIO ED EVENTUALI DETERMINAZIONI CONSEGUENTI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta sulle tematiche riguardanti gli assetti organizzativi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.