Resoconto riunione CdA 8 novembre 2022

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione dell’8 novembre 2022.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il CdA ha approvato il verbale della seduta dell’11 ottobre 2022.

2. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente dà la parola al Direttore Generale che informa il Consiglio sulle azioni in corso da parte dell’Amministrazione per quanto riguarda l’Albo Nazionale dei Responsabili Unici dei Procedimenti (RUP) e delle nuove figure di RUP indispensabili a sostenere l’attuale fase di forte aumento dei procedimenti connessi al PNRR.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0072712/2022 del 13 ottobre 2022 relativo al rilascio di una procura speciale, a favore del soggetto capofila del progetto europeo PURE WIND – “Impact of sound on marine ecosystems from offshore wind energy generation”nella persona del Prof. Federico Delfino, Rettore dell’Università degli Studi di Genova, con la quale viene indicato il soggetto capofila ai fini del coordinamento del citato progetto, nonchéconferimento al soggetto capofila italiano dei relativi poteri di rappresentanza e di gestione nell’ambito del progetto medesimo in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Ministeriale 26 luglio 2016 n. 593 (Disposizioni per la concessione delle agevolazioni finanziarie, a norma degli articoli 60, 61, 62 e 63 di cui al Titolo III, Capo IX “Misure per la ricerca scientifica e tecnologica” del Decreto-Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134), articolo 5, comma 3.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0072716/2022 del 13 ottobre 2022 relativo al rilascio di una procura speciale a favore del soggetto capofila del progetto europeo KINETIC - “Knowledge Integration for Neighbourhoods in Energetic Transition led by Inclusive Communities”, nella persona del Dott. Stephan Ortner, Legale Rappresentante dell’Accademia Europea di Bolzano, con la quale viene indicato il soggetto capofila ai fini del coordinamento del citato progetto, nonché il conferimento al soggetto capofila italiano dei relativi poteri di rappresentanza e di gestione nell’ambito del progetto medesimo in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Ministeriale 26 luglio 2016 n. 593.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0074922/2022 del 20 ottobre 2022 relativo alla designazione del Dott. Aldo Di Carlo, Direttore dell’Istituto di Struttura della Materia di questo Consiglio, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio Scientifico della Fondazione di partecipazione “Rome Technopole – RomeTech”, con sede in Roma.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0078400/2022 del 3 novembre 2022 relativo alla designazione del Dott. Giuseppe de Pietro, Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni di Rende quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione e del Dott. Marco Conti, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica di Pisa, quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione di Partecipazione denominata “Future Artificial Intelligence Research” (Fondazione FAIR), con sede in Pisa.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0078458/2022 del 3 novembre 2022 relativo alle Variazioni al preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguentimodifiche ai piani di gestione proposte dai centri di responsabilità dell’Ente – XII presentazione.

Il CdA ha ratificato il decreto d’urgenza della Presidente prot. n. 0079166/2022 del 4 novembre 2022 relativo all’approvazione e alla sottoscrizione dell’Addendum all’Accordo OGS/CNR/ENEA, sottoscritto in data 5 febbraio 2019, per la gestione operativa e scientifica della nave da ricerca polare (comma 649 della Legge 205/2017).

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2022 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XIII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2022 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 13a Presentazione.

5. ALIQUOTE AMMORTAMENTO NELL’AMBITO DELLE PROGETTUALITA’ DI CUI AL PNRR
Il CdA ha deliberato di autorizzare per i soli beni acquistati per le finalità proprie delle progettualità PNRR, che costituiscono immobilizzazioni materiali quali “attrezzature scientifiche ad alto contenuto tecnologico” e “attrezzature informatiche”, il trattamento contabile applicato al comparto universitario. Più specificatamente i coefficienti di ammortamento applicati saranno:

  • “attrezzature  scientifiche  ad  alto  contenuto  tecnologico”: 33,33%
  • “attrezzature  informatiche”: 33%.

6. MISURE PER L’ATTRAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI VINCITORI ERC GRANT
Il CdA ha approvato le misure per l’attrazione e la valorizzazione dei vincitori di ERC GRANT.

7. UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHETECNOLOGIE DELLA MATERIA (DSFTM) PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA – ADDENDUM ALLA CONVENZIONE
Il CdA ha approvato l’Addendum alla Convenzione in essere tra il CNR-DSFTM e l’Università degli Studi di Messina stipulata in data 22 novembre 2021 e conferito mandato alla Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la sottoscrizione dell’Addendum della Convenzione traCNR-DSFTM e l’Università degli Studi di Messina.

8. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE (ISTC) PRESSO L’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) afferente al Dipartimento di Scienze UmaneSociali, Patrimonio Culturale, presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR. Il CdA ha dato mandato al Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale di effettuare una istruttoria relativamente alle basi scientifiche e organizzative per la costituzione dell’URT, anche acquisendo il parere del Consiglio di Istituto, del personale coinvolto nella URT e del Direttore ISTC, verificando gli indirizzi relativamente alla potenziale evoluzione della URT in una sede
secondaria, e valutandone i costi e le opportunità.

9. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE (ISA) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) afferente al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del
CNR.

10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

10.1 LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI DI PERSONALE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DEL CNR
Il CdA ha approvato la nuova disciplina per l’indizione dei bandi finalizzati al reclutamento di personale a tempo determinato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

10.2 RECLUTAMENTO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE AMMINISTRATIVO/GESTIONALE PER L’ATTUAZIONE DEI PROGETTI PNRR
Il CdA ha approvato il reclutamento a tempo determinato di personale amministrativo/gestionale per l’attuazione dei progetti PNRR.

10.3 DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA RETRIBUZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO DEL CNR
Il CdA ha deliberato di applicare a far data dal 1 gennaio 2023 i nuovi valori retributivi di cui alla delibera n. 158 del 24 maggio 2022 anche con riferimento ai rapporti contrattuali in essere, previo aggiornamento delle relative clausole contrattuali.

10.4 COMANDI
Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente presso la Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca.

11. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

11.1 RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA CNR – INAF PER ATTIVITÀ DI COMUNE INTERESSE NEL SETTORE SPAZIALE E, PIÙ IN GENERALE, NEI CAMPI DI AZIONE SPECIFICI DEI DUE ENTI; PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA COSTITUZIONE DI UN CONSORZIO DENOMINATO CENTRO DI RICERCHE SPAZIALI (IN ACRONIMO CENRIS), CON SEDE IN ROMA, PROMOSSO DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Il CdA ha approvato l’Accordo Quadro tra il CNR e l’INAF con il quale le parti intendono programmare, promuovere e intraprendere attività di comune interesse nel settore spaziale e, più in generale, nei campi di azione specifici dei due Enti anche attraverso la costituzione di centri di ricerca congiunti.

Il CdA ha approvato la Convenzione Operativa tra il CNR e INAF con la quale intendono manifestare la volontà congiunta di costituire il Centro di Ricerche Spaziali, denominato CENRIS, e definirne gli obiettivi e la configurazione giuridica, oltre al ruolo e agli impegni di ciascuna parte nella realizzazione del progetto.

Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla costituzione del Consorzio denominato “Centro di Ricerche Spaziali” (CENRIS), con sede in Roma, da costituirsi ai sensi degli articoli 2602 e seguenti e degli articoli 2612 e seguenti del Codice Civile.

Il CdA ha approvato la bozza di Accordo di Programma Quadro tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA, di durata triennale, avente come scopo la cooperazione per l’individuazione e lo sviluppo di un portafoglio di programmi di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico ed altre iniziative comuni nell’ambito del Programma Ricerca aerospaziale e integrazione digitale di dati multipiattaforma per la creazione di modelli digitali del territorio dell’ambiente e delle infrastrutture critiche.

11.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA “ITALIAN AGEING - AGE-IT SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA”, CON SEDE IN FIRENZE
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Società consortile a responsabilità limitata “Italian Ageing - AGE-IT Società Consortile a Responsabilità Limitata”, con sede in Firenze.

12. DISPOSIZIONI IN ORDINE ALL’AGGIORNAMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE DELL’UFFICIO PATRIMONIO EDILIZIO A VALERE SULLA LEGGE 205/2017
Il CdA ha approvato l'aggiornamento della programmazione dell’Ufficio Patrimonio Edilizio a valere sulla Legge 205/2017.

13. ATTO D’INDIRIZZO IN MERITO ALLA SEDE ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE (ISTC) DI ROMA
Il punto è stato rinviato alla prossima riunione per approfondimenti istruttori.

14. CONFERIMENTO MANDATO STUDIO LUBRANO CAUSA PON PITAM E STIGEAC - GIUDIZIO DI APPELLO
Il CdA ha conferito mandato allo studio legale Lubrano e Associati per appellare la Sentenza resa dal Tribunale di Roma, II Sezione, il 25 maggio 2022, n. 8185.

15. INFORMATIVA SULLA PROCEDURA DI DISMISSIONE DEI NATANTI DI PROPRIETA’ DEL CNR
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

16. INFORMATIVA SULL’AVANZAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI AGENDA DIGITALE E PROCESSI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

17. MAGISTRATO DELLA CORTE DEI CONTI DELEGATO AL CONTROLLO DEL CNR – DISPOSIZIONI IN MERITO AL TRATTAMENTO DI MISSIONE
Il CdA ha approvato, per la figura del Magistrato della Corte dei Conti delegato al controllo del CNR, il superamento di alcuni limiti monetari previsti dalla Circolare CNR n. 11/2019, tenuto conto che si tratta di funzione obbligatoria esterna non qualificata nello Statuto e nei Regolamenti del CNR.

18. ADESIONE DEL CNR A IGLO (INFORMAL GROUP OF R&I LIAISON OFFICES)
Il CdA ha approvato l’adesione a IGLO (Informal Group of R&I Liaison Offices) con oneri relativi alle quote di adesione per gli anni 2021 e 2022 sostenuti dalla Struttura Unità Relazioni Europee e Internazionali (UREI) disponendo il coinvolgimento dell’Unità Valorizzazione della Ricerca come punto di contatto per la rete IGLO.