Resoconto riunione CDA 9 aprile 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 9 aprile 2020.

Buon lavoro.
Massimo Inguscio

1. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DISTUDI SUL MEDITERRANEO (ISMED) – E’ stato nominato il Prof. Salvatore Capasso.

3. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CDA ha approvato i verbali della seduta del 16 gennaio; del 5 febbraio e del 23 marzo 2020.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2020 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – II PRESENTAZIONE
Il CDA ha approvato le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2020 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 2a Presentazione.

5. PROPOSTA DI VARIAZIONE DI BILANCIO A VALERE SUL FONDO PROGETTI STRATEGICI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE PER IL PROSEGUIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI RICERCA RELATIVE AL PROGETTO "EURO-BIOIMAGING" – FOE 2018
Il CDA ha approvato la variazione di bilancio a valere sul “Fondo progetti strategici di ricerca di interesse nazionale” per il proseguimento delle attività di ricerca relative al progetto “Euro-BioImaging.

6. PROPOSTA DI VARIAZIONE DI BILANCIO A VALERE SUL FONDO PER FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE PER IL PROSEGUIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGETTO “INFRAFRONTIER-EMMA” – FOE 2018
Il CDA ha approvato di variazione di bilancio a valere sul “Fondo per finanziamento di progetti di ricerca di interesse nazionale” per il proseguimento delle attività di ricerca nell’ambito del progetto “Infrafrontier-EMMA.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 PARERE SULLA VALIDITA’ CURRICULARE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIREZIONE DELL’UFFICIO SERVIZI GENERALI AFFERENTE ALLA DIREZIONE CENTRALE SERVIZI PER LA RICERCA
Il CDA ha espresso, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 7, comma 2, lett. q) dello Statuto, parere positivo sulla validità curriculare del Dott. Pierpaolo Orrico, proposto per il conferimento dell’incarico dirigenziale dell’Ufficio Servizi Generali afferente alla Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.

7.2 COMANDI
Il CDA ha approvato:

  • l’attivazione comando di un dipendente presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’Università e della Ricerca.
  • Il rinnovo di un comando di un dipendente presso la Corte Costituzionale.

7.3 DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONCORSO PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DI CINQUE UNITÀ DI PERSONALE CON PROFILO DI OPERATORE TECNICO – VIII LIVELLO PROFESSIONALE - BANDO 364.186
Il CDA ha approvato la revoca ex art. 21-quinquies, comma 1, della Legge n. 241/1990, del concorso pubblico per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di cinque unità di personale con profilo di operatore tecnico – VIII livello professionale, presso strutture del Consiglio Nazionale delle Ricerche– Bando 364.186.

7.4 IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO “PIANO DI WELFARE INTEGRATIVO 2019 – 2021 – CRITERI PER IL PERIODO 2019-2021, ART. 96 DEL CCNL 19 APRILE 2018”
Il CDA ha approvato l’Ipotesi di contratto collettivo integrativo “Piano di Welfare Integrativo 2019-2021 - Criteri per il periodo 2019-2021, Art. 96 CCNL 19 aprile 2018” sottoscritto in data 13 dicembre 2019 con riferimento alle annualità 2019 e 2020 subordinando l’annualità 2021 al parere positivo del Collegio dei Revisori successivamente alla effettiva
quantificazione e disponibilità delle risorse allocate e impegnate nel bilancio preventivo 2021.

8. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA SEDE SECONDARIA A MILANO DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA (ISEM)
Il CDA ha approvato la costituzione di una sede secondaria a Milano dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) con sede a Cagliari, afferente al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, presso il Dipartimento di Lingue dell’Università Statale di Milano.

9. PARTECIPAZIONE ALTRI SOGGETTI

9.1 CONVENZIONE CNR/CENTRO DI RISONANZE MAGNETICHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (CERM) - PROPOSTA DI STIPULA – FOE 2019
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con proprio Decreto n. 856 del 10 ottobre 2019, ha riconosciuto al CNR un’assegnazione straordinaria pari a euro 1.900.000,00 per il Progetto denominato INSTRUCT-ERIC, di cui alla Tabella 3 “Riparto FOE 2019 - Cap. 7236” Attività di ricerca a valenza internazionale.

INSTRUCT (Integrated Structural Biology Infrastructure) è una infrastruttura distribuita che comprende 14 centri di ricerca europei che offrono ai ricercatori accesso alle tecnologie più avanzate per la biologia strutturale. L’infrastruttura INSTRUCT permette studi che facilitano la comprensione della relazione tra struttura biologica e la funzione cellulare, anche attraverso la progettazione e lo sviluppo di strumentazione, tecnologie e metodi sperimentali. INSTRUCT è ad oggi l’unica Infrastruttura ESFRI del settore Biomedical Sciences già completamente operativa.

Il CNR, per il tramite del Dipartimento di Scienze Biomediche, provvederà allo svolgimento di tutte le attività di esecuzione e di coordinamento e a tutti gli adempimenti di competenza del CNR di carattere organizzativo, giuridico ed amministrativo finalizzati all’esecuzione del menzionato Progetto.

Il CDA ha approvato la Convenzione CNR/Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università degli Studi di Firenze (CERM).

9.2 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E LA FONDAZIONE IDIS – CITTÀ DELLA SCIENZA PER IL PROGETTO “CHINA - ITALY INNOVATION FORUM 2019” - PROPOSTA DI STIPULA – FOE 2019
Il Decreto Ministeriale n. 856 del 10-10-2019 (FOE 2019) ha riconosciuto alla Fondazione per il tramite del CNR, un’assegnazione straordinaria pari ad euro 550.000,00 finalizzata alla partecipazione e al sostegno delle attività di ricerca di “China - Italy Innovation Forum 2019”, e per il cui utilizzo la Fondazione fornirà dettagliata rendicontazione amministrativo-contabile.
Il China Italy Innovation Forum è la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico; finalità dell’iniziativa è quella di creare partenariati italo cinesi in ambito tecnologico, produttivo e commerciale nei contesti innovativi ricerca – impresa. Il programma della collaborazione si struttura con matchmaking events annuali, che si svolgono alternativamente in Italia e in Cina, affiancati da servizi di informazione, animazione e supporto alla creazione di partenariati. Fanno da corollario a queste attività incontri, seminari, workshop e un’intensa azione di promozione istituzionale sotto l’egida dei rispettivi Governi, all’interno di uno storico programma di cooperazione bilaterale.

Il CNR, in relazione al finanziamento concesso con il decreto citato di ripartizione del FOE 2019 pari a euro 550.000,00, dovrà trasferire alla Fondazione IDIS l’importo di euro 530.000,00 (cinquecentomila/00) per tutte le attività del Progetto di cui nell’Allegato A. La restante quota pari ad euro 20.000,00 sarà trattenuta quale corrispettivo delle spese di missione in Cina del proprio personale impegnato nell’edizione 2019 del China Italy Innovation Forum.

Il CNR, per il tramite dell’Unità “Relazioni Europee e Internazionali”, provvederà allo svolgimento di tutte le attività di esecuzione e di coordinamento e a tutti gli adempimenti di competenza del CNR di carattere organizzativo, giuridico ed amministrativo finalizzati all’esecuzione del menzionato Progetto.

Il CDA ha approvato la Convenzione Operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e La Fondazione Idis – Città della Scienza per Il Progetto “China - Italy Innovation Forum 2019

9.3 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII (FSCIRE) PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO “RESILIENCE (RELIGIOUS STUDIES INFRASTRUCTURE: TOOLS, EXPERTS, CONNECTIONS AND CENTERS) FSCIRE - INFRASTRUTTURA DI RICERCA - PROPOSTA DI STIPULA – FOE 2019
Il Decreto Ministeriale n. 856 del 10 ottobre 2019 (Riparto FOE Anno 2019) ha riconosciuto al CNR, nell’ambito delle Attività di ricerca a valenza internazionale, di cui alla Tabella 3 “Riparto FOE 2019 - Cap. 7236”, un’Assegnazione Straordinaria pari a euro 400.000,00 per lo svolgimento del Progetto “RESILIENCE (REligious Studies Infrastructure: tooLs, Experts, conNections and CEnters)” da realizzarsi nell’ambito di accordi e intese con la FSCIRE.

A tale riguardo è interesse del CNR, per il tramite del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale, e di FSCIRE instaurare un rapporto di collaborazione disciplinato e finalizzato al finanziamento dell’infrastruttura di ricerca RESILIENCE, da erogare al consorzio FSCIRE-Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII.

Il predetto Consorzio ha per finalità quella di dotare il sistema della ricerca italiano di una infrastruttura di eccellenza nell'ambito della ricerca storico‐religiosa europea ed internazionale denominata "RESILIENCE" basata sulle dotazioni scientifiche e sulla rete di rapporti internazionali di FSCIRE. Tale infrastruttura offrirà uno strumento di innovazione scientifica e di conoscenza dell’incidenza del dato religioso nelle società contemporanee.

Il CNR, per il tramite del DSU, provvederà allo svolgimento di tutte le attività di esecuzione e di coordinamento e a tutti gli adempimenti di competenza del CNR di carattere organizzativo, giuridico ed amministrativo finalizzati all’esecuzione del menzionato Progetto.

Il CDA ha approvato la Convenzione CNR/Fondazione per Le Scienze Religiose Giovanni XXIII (FSCIRE) per lo svolgimento del Progetto “Resilience (Religious Studies Infrastructure: Tools, Experts, Connections And Centers) FSCIRE - Infrastruttura di ricerca.

9.4 COLLABORATION AGREEMENT CONCERNING THE BELMONT FORUM SECRETARIAT (JUNE 2018 – MAY 2021 EDITION) TRA IL CNR-DSSTTA E L’INTER-AMERICAN INSTITUTE FOR GLOBAL CHANGE RESEARCH (IAI) – PROPOSTA DI STIPULA
Il CDA ha rinviato il punto.

9.5 IMPLEMENTING AGREEMENT FOR CO-OPERATION IN THE RESEARCH, DEVELOPMENT, AND DEPLOYMENT OF WIND ENERGY SYSTEMS TRA CNR E L’INTERNATIONAL ENERGY AGENCY (IEA)-PROPOSTA DI STIPULA
Il CDA ha rinviato il punto.

10. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2020-2021 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – PRIMO AGGIORNAMENTO
Il CDA ha approvato il programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Annualità 2020-2021 – Primo Aggiornamento.

11. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE PROPOSTA DA PRIVATO CITTADINO A FAVORE DELL’ISTITUTO DI GENETICA MOLECOLARE “LUIGI LUCA CAVALLI-SFORZA” DI PAVIA
Il CDA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta da un privato cittadino a favore dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” di Pavia.

12. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE PROPOSTA DALLA SOCIETÀ EIDOS S.R.L. A FAVORE DELL’ISTITUTO DI GENETICA MOLECOLARE “LUIGI LUCA CAVALLI-SFORZA” DI PAVIA
Il CDA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta dalla Società EIDOS Sr.l. a favore dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” di Pavia.

13. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE PROPOSTA DALLA AISPHEM – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA SINDROME DI PHELAN-MCDERMID A FAVORE DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE
Il CDA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta dalla Aisphem – Associazione Italiana per la sindrome di Phelan-Mcdermid a favore dell’Istituto di Neuroscienze.

14. DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONTRATTO DI LOCAZIONE RELATIVO AGLI SPAZI ASSEGNATI ALL’ISTITUTO DI MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM) DI CATANIA
Il CDA ha rinviato il punto.

15. SOSTITUZIONE DEL RAPPRESENTANTE TITOLARE PER L’UNION RADIO SCIENTIFIQUE INTERNATIONALE (URSI)
Il CDA ha approvato la sostituzione del rappresentante titolare per il CNR nell’Organismo scientifico internazionale URSI (Union Radio Scientifique Internationale)

16. INFORMATIVA IMMOBILE SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA - PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA RINEGOZIAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE PASSIVA – LEGGE N. 160 DEL 27.12.2019 (LEGGE DI STABILITA’ 2020)
Il CDA ha autorizzato l’Ufficio Patrimonio Edilizio a rispondere alla nota dell’Agenzia del Demanio, dando riscontro positivo all’interesse da parte del CNR alla rinegoziazione del canone.

17. INFORMATIVA SULLA PARTECIPAZIONE DEL CNR  ALLA SOCIETA’ DI GESTIONE DEL RISPARMIO “PRINCIPIA SGR S.P.A.”
Il Cda ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

18. VARIE EVENTUALI

Reclutamento Tempo Determinato.
Presa di servizio per assunzioni già deliberate e per concorsi liberi già deliberati.